Contratto CCNL Metalmeccanici Industria - Scarica il testo

Qui trovate il testo del Contratto Nazionale dei Metalmeccanici Industria, il CCNL legato alle industrie della metalmeccanica tra i più utilizzati in Italia.

Novità! Sul blog trovate il rinnovo del Contratto Metalmeccanici Industria 2013-2015, gli aumenti dei minimi tabellari dal 1 gennaio 2015, le novità per la malattia e tutti i livelli in dettaglio, comprese le novità del nuovo contratto.

Scarica il testo completo del Contratto dei Metalmeccanici Industria


Leggi anche i post sul CCNL Metalmeccanici per:

Testi CCNL Metalmeccanici:

, , , , ,




Share on Google Plus

About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti
    Facebook Comment

493 commenti :

  1. come si fa a scaricare il contratto metalmeccanici? ho provato e mi ritrovo il contratto 2008... ????????

    RispondiElimina
  2. qui trovi il rinnovo 2010-2012 http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/01/accordo-di-rinnovo-del-contratto.html

    RispondiElimina
  3. Cosa si intende per "comprensorio"? entro quanti km dalla sede di lavoro?
    A causa di una fusione aziendale stanno obbligando 6 lavoratori di una azienda metalmeccanica di brescia dove lavoro ad essere trasferiti a milano. Ma il trasferimento in tal caso non è illegittimo se fuori dal comprensorio?

    RispondiElimina
  4. Nel caso di "fusioni" o acquisizioni, è normale lo spostamento in un altra sede. purtroppo l'azienda può indicare cause di forza maggiore per il trasferimento e il lavoratore non può far altro che accettare (o licenziarsi)

    RispondiElimina
  5. e' vero che indipendentemente dal settor ein cui si opera si puo' applicare qualsiasi contratto . es contratto gomma/plastica ad una officina meccanica ??????????????????
    il ns consulente del loro dice di si

    RispondiElimina
  6. @aninimo 07 giugno: effettivamente si può applicare un contratto della stessa famiglia (es. metalmeccanica) per mansioni diverse da quelle ci si ricoprono, come nel tuo caso. certo, non ti possono applicare il contratto del commercio se fai l'operaio!

    RispondiElimina
  7. Volevo sapere quante ore di permesso individuali retribuite spettano ad un lavoratore di 4° livello (metalmeccanico)

    RispondiElimina
  8. @stefania: con il contratto metalmeccanica dovresti maturare circa 6 ore al mese di permessi

    RispondiElimina
  9. @stefania: http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/04/ferie-nel-contratto-metalmeccanici.html

    RispondiElimina
  10. ma voi avete avuto già l'aumento, io niente, è sicuro che è stato già approvato questo rinnovo?

    RispondiElimina
  11. Ma il contratto riguarda anche il settore metalmeccanico industria?Perchèa noi non è stato dato nessun aumento da gennaio a oggi,cosa dobbiamo fare per avere l'aumento contattuale che ci aspetta?

    RispondiElimina
  12. @anonimo 22 giugno: certo che è approvato!

    RispondiElimina
  13. Noi abbiamo provato a chiedere all'imiegata amministrativa,ci ha detto che non è arrivata nessuna circolare e che lo studio che ci fa le buste paga non sanno niente.Come ci dobbiamo comportare?

    RispondiElimina
  14. @anonimo 23 giugno: dovresti stamparti il contratto approvato e portarlo in amministrazione. così non possono dire nulla!

    RispondiElimina
  15. scusate l'ignoranza: che differenza c'è tra categoria e livello? nel contratto nazionale si fa riferimento alle categorie ma non ai livelli. Qualcuno sa spiegarmi? Grazie

    RispondiElimina
  16. anonimo 24 giugno: sono la stessa cosa...

    RispondiElimina
  17. @Fabio: ok.. ma perchè le categorie sono 7 e i livelli 8 ??

    RispondiElimina
  18. @anonimo 24 giugno: scusami, non avevo capito il tuo punto! :)

    i livelli sono quelli retributivi mentre le categorie si riferiscono ai lavoratori e alle diverse manzioni..

    RispondiElimina
  19. @Fabio: bene! ma in fase di assunzione, ipotizzando una VII categoria (con gli stesse proprietà dei quadri) con che livello si dovrebbe partire? Io provengo da un 6° livello.

    RispondiElimina
  20. allora da un sesto o settimo livello...

    RispondiElimina
  21. @Fabio: ma non bisogna specificare anche la categoria in fase di assunzione? Partendo dal tuo post (sesto o settimo livello) che categoria dovrei richiedere?

    RispondiElimina
  22. visto che fungevi da quadro, io direi che dovresti chiedere il 7 livello... o al massimo un 6 livello con i super minimi più alti!

    RispondiElimina
  23. Scusate per il contatto metalmeccanico indistria dovre sapere se le ferie sono tutte decise dall'azienda o 2 settimane posso decidere io quando andare in ferie? sul contratto trovo scritto solo che sono 4 settimana, inoltre le ferie non godute come i permessi , l'azienda è obbligata a pagarli entro l'anno successivo o no ?

    RispondiElimina
  24. @anonimo 29 giugno: di solito gran parte delle ferie (in determinati tipi di azienda) sono decisi internamente. viene lasciata solo una settimana da usare durante l'anno.
    se non vengono usate (ferie e permessi) ti vengono pagate entro di solito due anni.

    RispondiElimina
  25. Qualcuno sa dirmi se con contratto metalmeccanico a tempo determinato devo dare preavviso all'azienda in caso di mie dimissioni?

    RispondiElimina
  26. @anonimo 6 luglio: certo che devi dare preavviso, è in base al tuo livello. non abbiamo ancora pubblicato un post che parla di questo per i metalmeccanici, ti conviene chiedere al personale

    RispondiElimina
  27. @Fabio: a me è venuto il dubbio perchè nel contratto specifica per i lavoratori a tempo indeterminato e ti dice in base al livello quanto preavviso dare

    RispondiElimina
  28. @anonimo 07 luglio: comunque il preavviso serve anche per il tempo determinato. chiedi bene i giorni...

    RispondiElimina
  29. Scusate l'ingoranza nel settore, mio cognato si è infortunato sul lavoro, contratto metalmeccanico, questo contratto prevede l'obbligo da parte del datore di lavoro di assicurare i dipendenti per infortunio come altre categorie? Possiamo sperare solo nell'inail se non abbiamo fatto un'assicurazione infortuni privata ? So che nel contratto commercio ora esiste fondo est, nel metalmeccanico no ?

    RispondiElimina
  30. @anonimo 7 luglio: non ne sono sicuro, ma non credo ci sia l'obbligo dell'assicurazione nel contratto metalmeccanico. i vari fondi (come il fondo est) si stanno diffondendo sempre di più, ma dipende dall'azienda la scelta, se farlo o no! spesso le assicurazioni e i fondi sono solo per i quadri e dirigenti.

    RispondiElimina
  31. quindi ai poveri lavoratori vittime di infortunio sul lavoro non rimane che l'inail ? oppure fare una richiesta danni al datore di lavoro in sede di rc e poi però rischiare di mettersi "sotto il naso" del datore di lavoro? Non ci posso credere...

    RispondiElimina
  32. Buongiorno, nessuno sà dirmi il preavviso che deve dare un impiegato metalmeccanico 4° livello da 3 anni assunto? Grazie.

    RispondiElimina
  33. @anonimo 9 luglio: il preavviso per te è di 1 mese e 15 giorni

    RispondiElimina
  34. salve, mi chiamo giuseppe e alla fine di giugno sono stato licenziato per riduzione personale,
    sono metalmeccanico 6 livello e ho lavorato per 22 mesi in questa ditta.
    volevo chiedere di quantin giorni e' il preavviso che la ditta deve dare in questo caso,
    Grazie

    RispondiElimina
  35. @giuseppe: in questi casi (riduzione personale o altre cose simili) non ci sono tempistiche. anzi le aziende spesso comunicano a ridosso i licenziamenti per non creare problemi al lavoro. comunque almeno 1/2 settimane è il caso...

    RispondiElimina
  36. ciao voglio sapere se pagano la tredicesima e14

    RispondiElimina
  37. @anonimo 16 luglio: la quattordicesima non è pagato nel contratto metalmeccanici. la tredicesima si!

    RispondiElimina
  38. qualcuno saprebbe dirmi a quale livello contrattuale viene inseritA LA FIGURA DELL'INFERMIERE PROFESSIONALE IN AZIENDE METALMECCANICHE?
    GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  39. @mariel: non è una domanda semplice. ma vista la specializzazione professionale, io direi almeno ad un 5 o 6 livello

    RispondiElimina
  40. grazie fabio, la mia figura non è specificata nel contratto, ma valutavo anche io, in base a laurea e competenze questi livelli.
    grazie!!! mariel

    RispondiElimina
  41. Che responsabilità ha un V livello impiegato logistico in un'azienda metalemccanica? può essere definito come impiegato strategico e stutturalmente importante?

    RispondiElimina
  42. @mariel: di nulla e in bocca al lupo (per spuntare un buon livello!)

    RispondiElimina
  43. @anonimo 1 luglio: io credo non dipenda molto da livello ma dal reale impiego che un dipendente ha in azienda. comunque un V livello è abbastanza alto per i metalmeccanici poi se si occupa di logistica ancora di più

    RispondiElimina
  44. volevo sapere la paga mensile..ed il giorno esatto per riscutere la mensilità

    RispondiElimina
  45. sono passato di 7 livello nel mese di luglio.
    Sempre nel mese di luglio ricevo la la busta paga della quattordicesima ma con il VI livello è corretto?
    grazie Luigi

    RispondiElimina
  46. @anonimo 28 luglio: la paga dipende dal livello a cui ti hanno inquadrato e il giorno di paga dall'azienda (puoi variare da fine mese al 10 del mese o al 15)

    RispondiElimina
  47. @luigi: sicuramente ti verrà aggiornato tutto il mese prossimo. se non dovesse accadere, chiede al personale...

    RispondiElimina
  48. Ho un contratto metalmeccanico e la nostra azienda ci ha corrisposto l'aumento di 28 euro solo dalla busta paga di giugno 2010, volevo sapere se ci spettano gli arretrati da gennaio a giugno. Grazie

    RispondiElimina
  49. @anonimo 9 agosto: no, niente arretrati. sono degli aumenti scaglionati previsti dal rinnovo del contratto che sono spalmati durante tutto il 2010.

    RispondiElimina
  50. salve volevo informazioni sulla indennità di reperibbilità

    RispondiElimina
  51. @anonimo 20 agosto: metteremo un post a breve sull'argomento.

    RispondiElimina
  52. Salve sono operaio metalmeccanico industria con contratto a tempo indeterminato e al 5º livello funzionale, da aprile 2004 a giugno 2010 ho prestato servizio stabilmente (viaggio in Italia 2 volte l'anno)all'estero per uno degli stabilimenti del gruppo della mia azienda durante questi anni ho percepito una paga con una maggiorazione concordata con la direzione.Adesso che sono ritornato in Italia può la mia azienda retribuirmi con la sola paga base?Inoltre può farmi svolgere le mansioni di meccanico quando per quasi 7 anni sono stato il Responsabile di produzione dello stabilimento dove prestavo Servizio?Chiaramente sono in possesso di organigramma aziendale con nominativi approvato dalla direzione del gruppo.
    In attesa di un vostro aiuto Nex75

    RispondiElimina
  53. @nex75: che non ti paghino più la maggiorazione ora che sei rientrato in italia è normale, visto che ti veniva data per le trasferte. però se sei stato responsabile di produzione e hai un 5° livello il fatto di farti tornare ad essere meccanico sembra un demansionamento. io ti consiglio di parlare con i responsabili in azienda e chiarire tutto il prima possibile.

    RispondiElimina
  54. vorrei sapere come funziona la pausa sulle 8 ore di lavoro:abbiamo 30 minuti,ma quando facciamo 6 ore non abbiamo pausa,è giusto così?

    RispondiElimina
  55. @kristianopedia: questo dipende molto dagli accordi interni dell'azienda (accordi o contratti integrativi stipulati con i lavoratori). alcune aziende hanno pause da 30 min, altre di 45 min. in generale però se si fa un turno di 6 ore non spetta pausa. questo anche negli altri contratti di lavoro.

    RispondiElimina
  56. Fabio grazie per la tua risposta,peró io mi chiedo se sia propio normale eliminare le maggiorazioni abbassando il totale netto di molto dopo che le ho percepito per circa 7 anni?gazie Nex75

    RispondiElimina
  57. @nex75: diciamo che normale non è... è una cosa veramente brutta da fare ad un lavoratore. ma se mi chiedi se si può fare a livello lavorativo, allora si! soprattutto visto che non ti hanno abbassato il livello (quello è già più un problema).

    RispondiElimina
  58. Sono un donatore di sangue. Ho fatto settimana scorsa la donazione periodica e per contratto avrei dirittto a 24 ore di riposo successive alla donazione, il questa occasione dopo la donazione che è avvenuta alle 07:30 del mattino, sono andato in ufficio perchè avevo cose urgentissime da fare rimanendovi tutto il giorno, in questo caso ho diritto alla doppia retribuzione di questo giorno?

    Grazie

    RispondiElimina
  59. @anonimo 25 agosto: no, purtroppo il giorno di congedo straordinario per donazione sangue vale solo per il giorno della donazione (come da certificato medico) e non può essere usato per altri giorni. comunque non ti spetta una retribuzione maggiorata per il giorno di lavoro.

    RispondiElimina
  60. ciao, sono stato assunto con contratto di apprendista metalmeccanici industria l'01/08/2008, volendo dare le dimissioni...qual'e'il periodo di preavviso che devo rispettare?

    RispondiElimina
  61. @anonimo 1 settembre: per il tempo delle dimissioni, dipende dal livello a cui sei inquadrato.

    RispondiElimina
  62. Durante le ferie appena finite di Agosto 2010,
    ho avuto purtroppo una forte colica renale, che vi garantisco non fa' piacere.Sono dovuto andare al pronto soccorso e rimanerci fino a tarda notte.Il giorno seguente il mio medico mi certificava 5 giorni di riposo su certificato medico.Spedivo il tutto sia all'inps che all'azienda..peccato solo che il contratto metalmeccanici prevede la sospensione delle ferie per malattia , solamente se superano i 7 giorni o con ricovero ospedaliero.BELLA COSA!
    La prossima volta mi faro' prescivere 8 giorni, dato che giustamente l'azienda mi ha detto che quel certificato non ha alcun valore!

    RispondiElimina
  63. scusa, per il tempo delle dimissioni...
    sulla lettera di assunzione c'è scritto che alla fine dell'apprendistato, sarò inquadrato al livello 3'del CCNL per il settore Metalmeccanici Industria...grazie

    RispondiElimina
  64. @anonimo 1 settembre: il preavviso nel tuo caso è di 10 giorni.

    RispondiElimina
  65. Buona sera,volevo un'informazione sono un operaio metalmeccanico in busta paga ho il 5 livello,nella parte che riguarda la qualifica ci sta scritto 1 e la mansione e' operaio assemblatore,dato che devo andare a discutere per prendere qualcosa di + in busta paga volevo delle informazioni,dato che ormai da anni non svolgo + quella mansione ma faccio il collaudatore del materiale che esce dall'azienda volevo sapere se riesco a farmi mettere la mansione di collaudatore se prendo di + in busta paga e se si quanto e se mi devo far aumentare anhce la qualifica che adesso è 1 grazie mille in anticipo.

    RispondiElimina
  66. @anonimo 10 settembre: il fatto di cambiare mansione nel contratto può portare dei benefici. tuttavia di solito i datori di lavoro preferiscono aumentare lo stipendio senza cambiare qualifica. per la tua mansione un 5 livello è poco. direi almeno 1 livello in più. se vuoi solo l'aumento però, chiedi quello e non il cambio di mansione. ma se guardi a lungo termine, è meglio anche il cambio di mansione ma soprattutto di livello (anche in ottica contributi della pensione).

    RispondiElimina
  67. il problema è che il livello sono sicuro che non mi verrà cambiato per non creare problemi con gli altri lavoratori quindi mi resterà il 5 l'unica cosa che mi posso far cambiare è la qualifica e la mansione siamo 3 persone con lo stesso problema che dobbiamo andare a discutere in settimana diciamo che noi aspiriamo ad avere un aumento netto alla fine del mese di una 70 di euro cosa dobbiamo farci aumentare ?la qiualifica o la mansione? per avere questo aumento?

    RispondiElimina
  68. @anonimo 13 settembre: non è necessaria ne un aumento di qualifica ne di mansione. basta che aumentano dei superminimi del vostro contratto base (in questo caso 5° livello).

    RispondiElimina
  69. se ci aumentano il superminimo mica perdiamo l'elemento perequativo? e poi oltre all'aumento che dici tu se ci facciamo inserire la mansione di collaudatore ne guadagnamo sia a livello economico che a livello di pensione giusto?grazie mille per le risposte

    RispondiElimina
  70. @anonimo 13 settembre: non perdi l'elemento perequativo ma per il cambio di mansione, devi farti aumentare anche il livello per avere benefici a livello economico e pensionistico. diciamo che il cambio di mansione va di pari passo con l'aumento del livello. non sono divisibili.

    RispondiElimina
  71. ciao sono luca volevo sapere io lavoro presso una ditta metalmeccanica se prendo dei mesi di aspettativa esempio sei mesi in quel periodo posso aprire una partita iva all estero ?

    RispondiElimina
  72. ciao con un 3 livello quanto viene pagato il straordinario notturno. ciao

    RispondiElimina
  73. @luca: se paghi le tasse all'estero non ci sono problemi. nel senso che in italia non deve risultare nulla del tuo lavoro.

    RispondiElimina
  74. @anonimo 13 settembre: viene pagato il 50% in più rispetto alla paga oraria normale.

    RispondiElimina
  75. Salve lavoro in una grande impresa e attualmente sono impiegata di 5^livello, volevo chiedere il 29 ottobre mi laureo in economia e lavoro nell'area amministrativa, è automatico il passaggio al sesto livello?
    Grazie è urgente la risposta
    Viola76

    RispondiElimina
  76. salve
    in cosa consiste la voce in busta "trasferta italia" ? io per lavoro faccio riparazioni e sono sempre in giro, è una voce che mi è dovuta o è una scelta dell'azienda?
    se l'azienda vuole che io sia reperibile il sabato per degli interventi, mi è dvuta la reperibilità? in quanto si può quantificare?
    grazie

    RispondiElimina
  77. @viola76: no, assolutamente non è automatico. ti conviene parlare con il tuo responsabile e provare a chiedere un avanzamento di livello.

    RispondiElimina
  78. @anonimo 14 settembre: la trasferta in busta paga è legata ad eventuali trasferte oltre i 30 o 50 km dal suo luogo di lavoro. è un'indennità... per quanto riguarda la reperibilità, deve essere pagata dall'azienda ma dipende dal suo contratto. conviene chiedere al personale.

    RispondiElimina
  79. CIAO FABIO ,L'Altro giorno abbiamo parlato del fatto della mansione da montatore a collaudatore,siamo andati a parlare con la dirigenza e ci hanno detto che la mansione di collaudatore ci viene inserita in busta paga ma hanno detto che non sanno se il livello ci viene aumentato dal 5 al 5s devono decidere ma cmq hanno detto che ci aumentano la paga credo la paga base,mi hai detto che l'elemento perequativo non lo perdo con l'aumentoo della paga base mi puoi dire in che caso si perde?perchè ci sono colleghi che non lo prendono.

    RispondiElimina
  80. @anonimo 15 settembre: questo dipende dal fatto che l'elemento perequativo spetta a chi nell'anno precedente non ha avuto premi di produzione o aumenti individuali.

    RispondiElimina
  81. scusa che significa aumenti individuali?l'aumento che ci danno a noi è unaumento individuale?a noi hanno detto che ci danno un'aumentoin busta paga

    RispondiElimina
  82. @anonimo 15 settembre: un aumento individuale è un qualcosa legato ad una sola persona, per un aumento di responsabilità o altro. i vostri sono aumenti legati alle mansioni e non sono individuali.

    RispondiElimina
  83. sono di nuovo quello della trasferta italia, ho capito perchè si ha, quello che non ho capito è se è un diritto riscuoterla o è un privilegio che la ditta concede

    RispondiElimina
  84. @anonimo 15 settembre: è un tuo diritto l'indennità di trasferta. tuttavia spesso le aziende non la concedono o almeno concedono solo il rimborso spese e non un'indennità vera e propria.

    RispondiElimina
  85. Buonasera, lavoro da meno di 5 anni come elettricista, 3° livello, CCNL industria metalmeccanica, quanti giorni di preavviso devo dare in caso di dimissioni?
    Grazie

    RispondiElimina
  86. @anonimo 17 settembre: devi dare 10 giorni di preavviso.

    RispondiElimina
  87. Grazie per la risposta, mi precisi solo se si tratta di 10 giorni di calendario o lavorativi?
    Grazie ancora

    RispondiElimina
  88. @anonimo 17 settembre: dieci giorni di calendario.

    RispondiElimina
  89. Sotituisco un collega andato in pensione.Il suo livello era 7Q.Io sono un 5s.Dopo quanto tempo mi deve essere cambiato il livello?

    RispondiElimina
  90. @alessandro: non ti deve essere cambiato il livello. hai diritto agli scatti di anzianità sullo stipendio, ma se vuoi l'aumento del livello, devi chiedere al tuo responsabile.

    RispondiElimina
  91. Ho avuto due gemelline ed è ingestibile la situazione vista la mia lontananza dal lavoro, per questo motivo vorrei chiedere il trassferimento dalla mia azienda metalmeccanica di un'altra regione ad un'altra, dello stesso gruppo, della mia regione e vicina al mio paese.
    Esiste un valido motivo, previsto dal contratto, per avere diritto al trasferimento?

    RispondiElimina
  92. @anonimo 26 settembre: quanti anni hanno le piccole? Puoi provare a chiedere il riavvicinamento per motivi familiari, soprattutto se tuo marito lavora e non hai genitori e/o suoceri che ti aiutano.

    RispondiElimina
  93. Ciao Fabio,
    C'è qualche tipo di fondo per i metalmeccanici? Come il fondo est per il commercio?
    Grazie

    RispondiElimina
  94. @anonimo 29 settembre: no, che io sappia non c'è nulla di simile per i metalmeccanici.

    RispondiElimina
  95. ciao fabio sono un metalmeccanico di 5 livello lastratore possono mettermi a lavorare in una linea di montaggio

    RispondiElimina
  96. @anonimo 1 ottobre: si, fino al 5 livello si parla di mansioni in linea. solo da 6 non possono più mettertici, in quanto è una funzione direttiva.

    RispondiElimina
  97. Salve.
    Devo dare le dimissioni per un contratto metalmeccanico industria: quali sono i tempi del preavviso e relativa decorrenza?

    Grazie

    RispondiElimina
  98. @anonimo 6 ottobre: dipende dal livello e da quanti anni è in azienda.

    RispondiElimina
  99. Salve.
    Devo dare le dimissioni per un contratto metalmeccanico industria: quali sono i tempi del preavviso e relativa decorrenza per un 6° livello con 3 anni d'anzianità in azienda?


    Grazie ancors

    RispondiElimina
  100. @ancors: il tuo preavviso è di 2 mesi.

    RispondiElimina
  101. Ciao Fabio, sono un metalmeccanico di una grande industria inquadrato al 5 livello e quest'anno mi hanno detto che mi passeranno a un livello di 5(ED).Cosa vuol dire e cosa mi cambierà in fatto economico sulla mia busta paga.

    RispondiElimina
  102. @anonimo 9 ottobre: è una sorta di livello nel mezzo di V e VI. avrai un aumento. guarda i livelli qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/04/contratto-metalmeccanici-livelli.html

    RispondiElimina
  103. Salve, sono un'impiegata con contratto a tempo indeterminato di 2° livello, qualifica 2. Sono assunta da 3 anni e mezzo, per dimettermi, quanti giorni di preavviso devo dare e con quale decorrenza?
    Grazie mille!

    RispondiElimina
  104. @anonimo 11 ottobre: i giorni di preavviso per il licenziamento sono 10.

    RispondiElimina
  105. Salve, sonoun oeraio metalmeccanico di 4°livello,una volta avuto aumento superminima poi esere ritirata? Grazie mille!

    RispondiElimina
  106. @anonimo 11 ottobre: la modifica del contratto è possibile ma poco utilizzata. ci sono problemi di produzione? cali? prova ad opporti...

    RispondiElimina
  107. Salve,sono stato assunto da un azienda quatro anni fa; i primi due anni come apprendista di 3° livello, gli altri due fino ad oggi ancora di 3° livello. Mi chiedo: fino a quando l’operaio è tenuto a tenere lo stesso livello visto che i capi non vogliono cambiare l’ideea? Cioè, potrei rimanere con la 3° fino a 60 anni?? Inoltre , che doveri ho visto lo scarso livello?marco

    RispondiElimina
  108. @anonimo 15 ottobre: il livello può rimanere quello anche fino a 60 anni. ci sono gli scatti di anzianità ma il livello non si alza a meno di un aumento di mansioni (o promozione) che cambia il contratto di lavoro e il livello del lavoratore. il terzo livello equivale ad un operaio specializzato con poca esperienza.

    RispondiElimina
  109. ciao la malattia come viene pagata? ciao

    RispondiElimina
  110. @anonimo 19 ottobre: in che senso come viene pagata la malattia?

    RispondiElimina
  111. Ciao, sono uno studente lavoratore, volevo sapere se con il nuovo contratto posso usufruire delle 150 ore di diritto allo studio.... sono iscritto all'università
    grazie nicola

    RispondiElimina
  112. @nicola:certo che hai diritto alle 150 ore, è nel contratto. molto dipende anche se ci sono altri studenti. per un azienda fino a 49 dipendenti solo 1 lavoratore può sfruttare questi permessi che vengono pagati come normale retribuzione, non di più.

    RispondiElimina
  113. Ho ricevuto una proposta di trasferimento da una sede all'altra (distanza c.a. 600 km.) da iniziare con meta' Novembre per motivi di natura economica-organizzativa; ho 51 anni sposato con un figlio ed una situazione particolare con invalido tra i miei genitori, contratto metalmeccanici ramo informatico. Mi chiedo se queste condizioni mi danno in primis la possibilita' di poter rifiutare o comunque di posticipare la partenza ???

    RispondiElimina
  114. @anonimo 21 ottobre: per esigenze economiche-organizzative l'azienda può spostare il personale senza problemi. dipende se l'invalidità dei tuoi genitori è sufficiente (invalidità con accompagno) a poter rifiutare il trasferimento.
    naturalmente devono risultare a tuo carico gli invalidi.

    RispondiElimina
  115. Lavoro (metalmeccanico impiegato) in una grande azienda che ha sedi in varie città di Italia.
    La mia sede di lavoro eè Roma e vorrebbero ridurre al presenza su Roma trasferendo la mia unità in provincia di Napoli.
    E' legittimo?
    Posso oppormi?

    RispondiElimina
  116. sono stato assunto a tempo determinato, 6 mesi, al 4° livello metalmeccanici, quale è il periodo di prova? in caso di risoluzione del contratto da parte del datore di lavoro dopo 15 gg. cosa mi deve pagare?

    RispondiElimina
  117. @anonimo 21 ottobre: possono, per esigenze produttive (come nel tuo caso) spostare il personale da una sede all'altra.
    mi spiace ma non puoi fare nulla.

    RispondiElimina
  118. @anonimo 21 ottobre: il preavviso è di 1 mese e 15 giorni.
    dipende poi dal periodo di prova, in caso di risoluzione del contratto. se è nel periodo di prova, non devi darti nulla.

    RispondiElimina
  119. CIAO LAVORO DA QUASI 12 anni con una azienda metalmeccanica o usufruito di tutti i 5 scatti di anzianita volevo sapere se dopo i 5 scatti non ce piu niente o ce una rivalutazione degli stessi.

    RispondiElimina
  120. Ero un posatore vetri con contratto metalmeccanico 3 livello..A TEMPO INDETERMINATO quanto mi aspettava all'ora?lavoravo sempre a Roma circa 150km da casa per poi tornare la sera pranzo a carico mio
    6 euro l'ora straordinari più 7,28 paga base...CIRCA 12 ORE AL GIORNO....24 EURO TOGLIENDO IL PRANZO..........
    che cosa mi aspettava?rispondetemi grazie...
    CERCO AIUTO X L'INGIUSTIZIE....GRAZIE!!!!

    RispondiElimina
  121. @anonimo 25 ottobre: gli scatti continuano, c'è la cosiddetta rivalutazione.

    RispondiElimina
  122. @anonimo 25 ottobre: la paga oraria si ricava dal tuo lordo mensile (come da contratto). purtroppo capisco che non ti pagavano gli straordinari ma in questi casi ti conviene andare da un sindacato e chiedere assistenza legale.

    RispondiElimina
  123. SIG. FABIO......LA RINGRAZIO X LA SUA COLLABORAZIONE E GENTILEZZA NEL RISPONDERMI....
    DISTINTI SALUTI.......STEFANO.........

    RispondiElimina
  124. Buonasera a tutti, attualmente ho un contratto metalmeccanico di 4° livello e svolgo varie mansioni tra le quali effettuare delle saldature a stagno per componenti SMD. Volevo sapere se mi spetta un'indennità per utilizzo di stagno ecc. considerando che tali materiali contengono piombo, tenete presente che l'Azienda ci ha messo a disposizione tutte le attrezzature di protezione del caso. Un'altro dubbio sull'inquadramento, il 4° livello è attinente?
    Grazie anticipatamente e complimenti per il blog!!

    RispondiElimina
  125. @anonimo 26 ottobre: il 4 ° livello è attinente e legato a quello che fai.
    per l'indennità, non credo che esistano più questo tipo di cose. io non ne sono certo ma puoi chiedere ad un sindacato per essere sicuro.

    RispondiElimina
  126. buongiorno,
    sono un'impiegata 7° livello metalmeccanico industria, incinta al 6° mese. Vorrei capire se il mio contratto prevede l'integrazione dell'indennità di maternità da parte del datore di lavoro? Cioè, prenderò l'80% o il 100% della mia attuale retribuzione? grazie mille

    RispondiElimina
  127. Sono assunto da un'azienda da 5 anni al 5° livello e percepisco €8,75 oraria. Secondo voi sono sotto pagato?

    RispondiElimina
  128. @anonimo 28 ottobre: fino al parto, nei due mesi precedenti, il 100%. dopo il parto, per i tre mesi successivi, l'80%.

    RispondiElimina
  129. @anonimo 28 ottobre: no, non sei sottopagato. la tua paga è giusta e comprende anche lo scatto di anzianità.

    RispondiElimina
  130. Mi scusi, nel frattempo sono riuscita a scaricare il contratto, dove leggo però "In caso di gravidanza e puerperio si applicano le norme di legge. In tal caso, alla lavoratrice assente, nei due mesi prima del parto e nei tre mesi ad esso successivi, sarà corrisposta l’intera retribuzione globale."
    si tratta di una svista o c'è qualcosa che non è detto in questo paragrafo? o io non ho capito niente? :-)

    RispondiElimina
  131. @anonimo 28 ottobre: hai capito tutto, sono io che mi sono confuso con il contratto del commercio! la retribuzione è interna per tutti e 5 i mesi. al contrario del commercio. :)

    RispondiElimina
  132. grazie mille! speriamo che un giorno riusciremo ad avere una situazione più chiara e più equa per tutti :-)

    RispondiElimina
  133. Le tabelle dei livelli retributivi sono sempre indicate al lordo? Un saluto e ringrazio anticipatamente per la risposta.

    RispondiElimina
  134. @anonimo 29 ottobre: si, le tabelle indicano sempre il lordo.

    RispondiElimina
  135. Buonasera, vorrei sapere se qualcuno sa indicarmi qual'è il preavviso di dimissioni per un'impiegata di 4° livello CCNL Metalmeccanici Industria assunta a Tempo Determinato di 1 anno.
    Grazie anticipatamente per la vostra risposta!

    RispondiElimina
  136. ciao fabio volevo sapere una cosa sul contratto del metalmeccanici,mia moglie si è presa un congedo parentale per il bambino di 1 mese con la riduzione al 30% dello stipendio e fin qui tutto bene,dato che le toccano 6 mesi di congedo fino all'8 anno di età del bambino volevo sapere se l'azienda puo mettere dei mesi in cui questo congedo non ne puo usufruire per motivi aziendali ti po di produzione ecc....esempio mia moglie vuole prendere il mese di dicembre adesso l'azienda si puo opporre per esigenze e se si con quanto preavviso deve comunicare i mesi in cui non si possono prendere il congedo parenale grazie mille in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
  137. ho utilizzato il tuo link : accordo-di-rinnovo-del-contratto.html ma ho scaricato sempre il contratto 2008...

    RispondiElimina
  138. la mia azienda dice che per il tipo di contratto che ho non mi spettano ne ferie,ne permessi e ne nulla.......faccio 200 ore mensili per 1100 euro.sono inquadrata come socia puoi essere che questo centri qualcosa

    RispondiElimina
  139. @anonimo 29 ottobre: il tuo preavviso è di 1 mese e 15 giorni.

    RispondiElimina
  140. @anonimo 29 ottobre: l'azienda per motivi di produzione può posticipare il congedo ed è dovuto ad avvisarti con 15 giorni di anticipo, gli stessi della domanda di congedo.

    RispondiElimina
  141. @anonimo 30 ottobre: qui trovi il rinnovo 2010/2012 del contratto (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/01/accordo-di-rinnovo-del-contratto.html)

    RispondiElimina
  142. @rossella297: socia? che tipo di contratto hai? per favore dammi più informazioni.

    RispondiElimina
  143. nel mio contratto di lavoro c'e' scritto ben poco.nella mia busta paga alla voce "contratto di lavoro" c'e' scritto:metalmeccanici cooperative.tengo ha precisare,che al monento dell'assunzione dalla busta paga l'azienda si e' trattenuta 50 euro perche dice sono socia della cooperativa.

    RispondiElimina
  144. @rossella297: con un contratto cooperative metalmeccanici hai diritto alle ferie e permessi. sul blog non trovi il contratto cooperative ma presto le inseriremo.

    RispondiElimina
  145. Salve a tutti

    Voreei gentilmente sapere: un livello 3 nel contratto Commercio a che livello corrisponderebbe nel contratto Metalmeccanico??

    Esiste una scala di comparazione tra livelli da rispettare nel passaggio del lavoratore da un contratto ad un altro diverso ?

    Grazie anticipatamente

    Mario

    RispondiElimina
  146. @mario: un III livello del commercio equivale ad un V dei metalmeccanici (euro in più, euro in meno).

    RispondiElimina
  147. Grazie tante Fabio...quindi la comparazione tra livelli di inquadramento du Ccnl diversi esiste a tutti gli effetti ?

    Bisogna ovviamente tenere conto della tipologia delle mansioni che si svolgono e si svolgevano nel vecchio lavoro in quanto io so che comunque il nuovo datore non è obbligato per legge a garantirti lo stesso livello del precedente impiego se non a parità di mansione svolta! Mi sbaglio?

    E infine : Sai dirmi dove posso trovare un attendibile tabella con comparazione tra i vari livelli su Contratti collettivi diversi ??

    Grazie Fabio

    RispondiElimina
  148. @mario: la comparazione l'ho fatto sul lordo mensile. per quanto riguarda le mansioni, certo che un po' cambiano ma il livello di responsabilità è più o meno lo stesso. hai ragione tu, il datore di lavoro non è obbligato a garantirti lo stesso livello, ma tendono a farlo di solito.
    per la comparazione, puoi leggere http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/04/contratto-metalmeccanici-livelli.html e http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/03/minimi-contrattuali-commercio-2010.html

    RispondiElimina
  149. @mario: ho visto il link che mi hai inviato e le tabelle sono abbastanza confuse.
    agli importi dei livelli (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/04/contratto-metalmeccanici-livelli.html) vanno sommati gli aumenti (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/04/aumento-contratto-metalmeccanici-2010.html).

    RispondiElimina
  150. Frazie Fabio allora prenderò come riferimento le tue tabelle in merito ai minimi contrattuali

    Che tu sappia, un lavoratore che è assunto come responsabile di un ufficio (Responsabile amministrativo) a quale livello di inquadramento nel Ccnl Commercio andrebbe inquadrato ad essere precisi ??

    Terzo, secondo o primo ??

    E nell'ipotesi che l'azienda adotasse un Ccnl metalmeccanico invece? Potrebbe andare bene un livello 5 S ??

    Grazie tante ancora

    Mario

    RispondiElimina
  151. @mario: dipende dall'anzianità di servizio, ma direi un III o un II. che potrebbe benissimo equivalere ad un 5S.

    RispondiElimina
  152. grazie mille fabio

    RispondiElimina
  153. Salve,sono un'operaio metalmeccanico di 3° livello.Essendo autonomo nella preparazione dei macchinari e lo svolgimento del lavoro,ed essendo l'addetto al carico/scarico dei Tir è giusto il livello o me ne spetta uno maggiore?
    Un'altra cosa, sono il manovratore del carroponte,vorrei sapere se c'è bisogno di una sorta di patente o no?E per i sollevatori elettrici(muletti)?

    RispondiElimina
  154. @Dixieland Brass Band: diciamo che per la tua mansione di solito viene fatto un III o un IV livello (prova eventualmente a chiedere un aumento di stipendio, il livello è difficile che l'aumentino).
    per quanto riguarda la tua seconda domanda, è un po' troppo specifica, non sono esperto in queste cose e potrei sbagliarmi.

    RispondiElimina
  155. salve se qualcuno mi puo essere di aiuto i giorni 28 e 29 c'erano dei corsi da carrellisti.dove per motivi personali nn ho potuto partecipare.di cui la mattina mi sono recato puntualmente al lavoro svolgendo le mie attivita normalmente dove nel pomeriggio dovevo ritornare per questo corso da carrellisti.e possibile che il mio datore di lavoro mi ha fatto una contestazione disciplinare con 1 ora di multa nei miei confronti?.grazie per la risposta anticipatamente.

    RispondiElimina
  156. @anonimo 6 novembre: 1 ora di contestazione? a che titolo e per cosa? fatti spiegare bene, perché se dovono contestarti qualcosa mi sembra strano che sia solo 1 ora.

    RispondiElimina
  157. Buongiorno,
    sono 1 impiegato di 3 livello metalmeccanici, in caso di dimissioni, quale sarebbe il periodo di preavviso? Nella tabella c'è scritto 20giorni, ma ho trovato altri siti in cui si parla di 30giorni di calendario. E poi anche in passato ho dovuto dare 1 preavviso di 1 mese. Sono cambiate le cose?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  158. @anonimo 10 novembre: segui quello che dice la tabella del contratto, anche se presto metteremo online i tempi.
    dipende anche da quanto lavori?

    RispondiElimina
  159. sono in azienda da 3 anni...

    RispondiElimina
  160. @anonimo 10 novembre: il tuo preavviso è di 10 giorni.

    RispondiElimina
  161. grazie mille x la celere risposta.
    Saluti

    RispondiElimina
  162. Gentile Fabio,
    sono l'unica impiegata laureata di una ditta con contratto metalmeccanico industria per la quale lavoro da 4 anni con diverse mansioni tra le quali l'amministrazione. Sono inquadrata al 5 livello come addetta alla contabilità. Ora ho chiesto un aumento e mi sono state fatte due proposte: livello 5S con integrazione con indennità chilometriche per arrivare al netto stabilito oppure 6 livello sempre con indennità chilometriche ma per un netto un po più basso. Cosa conviene?
    Grazie

    RispondiElimina
  163. @anonimo 12 novembre: meglio 6 livello. il netto viene un pò più basso a livello mensile ma la tredicesima e i contributi sono più alti e poi è un livello in più che nessuno può toglierti.

    RispondiElimina
  164. Buon giorno sono un tecnico di assistenza volevo avere chiarezza sulle indennita di trasferta sia per l'italia che per l'estero in quanto devo spesso lavorare fuori dal comune. Attualmente l'azienda mi rimborsa a pie di lista sia il vitto che l'alloggio in piu mi retribuisce una somma di euro 25 per l'italia e euro 50 per l'estero.Posso avere anche i riferimenti normativi che regolamenteno le indennita? Vi ringrazio .Paolo

    RispondiElimina
  165. @anonimo 15 novembre: se vuoi leggere e portare qualcosa di concreto al tuo datore di lavoro devi scaricare il contratto a andare a pagina 44.

    RispondiElimina
  166. ciao... qulacuno sà dirmi nel settore metalmeccanico al 4° livello di quanto è la durata del preavviso??
    grazie.. Antonio

    RispondiElimina
  167. @antonio: dipende da quanto lavori...

    RispondiElimina
  168. salve, ero operaio di 4°livello ma che con un nuovo contratto di lavoro in una nuova azienda sono ripartito dal 2°, è normale?
    Poi volevo anche sapere perchè mi hanno fatto un contratto di 6 mesi di prova? è normale?

    RispondiElimina
  169. @anonimo 17 novembre: nel passaggio tra aziende possono abbassarti il livello. hai un indeterminato? perché per un determinato 6 mesi sono troppi.

    RispondiElimina
  170. per scaricare la copia del contratto di lavoro che devo fare????mi da sempre quella del 2008

    RispondiElimina
  171. @martina010880: qui trovi il rinnovo fino al 2012 (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/01/accordo-di-rinnovo-del-contratto.html)

    RispondiElimina
  172. Ciao, sono un operaio di 2 livello, dove posso leggere le mie responsabilità per il lavoro che svolgo?

    RispondiElimina
  173. @anonimo 19 novembre: devi scaricare il contratto e leggere sotto le descrizioni dei livelli. presto metteremo un post sull'argomento.

    RispondiElimina
  174. MI SONO ISCRITTA ALL'UNIVERSITA'. COME FUNZIONANO I PERMESSI RETRIBUTI ? A QUANTE ORE HO DIRITTO ? GRAZIE

    RispondiElimina
  175. @anonimo 20 novembre: ha diritto ad un massimo di 150 ore di permessi retribuiti per triennio, utilizzabili anche solo un 1 anno (leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/07/diritto-allo-studio-permessi-e.html).

    RispondiElimina
  176. salve Fabio...non so se scrivo nel forum adatto ma vi vedo molto preparati e ci tento.
    Sono un'impiegata di V livello presso una concessionaria. Poichè purtroppo ho sempre lavorato a nero ora che ho una busta paga non so nulla sui miei diritti e ovviamente ci marciano su! Vorrei sapere quante ore di permesso mi spettano al mese (lavoro anche il sabato mattina) e quanti giorni di ferie maturano al mese. Grazie mille e buona giornata

    RispondiElimina
  177. @anonimo 23 novembre: immagino quanto ci marcino! qui trovi tutto (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/04/ferie-nel-contratto-metalmeccanici.html).
    fammi sapere se hai altri dubbi.

    RispondiElimina
  178. grazie mille...vado a controllare!

    RispondiElimina
  179. ciao sono stato assunto in una ditta metalmeccanica come operatore macchine utensili, come 2 livello io sono un perito meccanico, e giusto? ho un contratto a tempo determinato(3 mesi).ho diritto alla tredicesima? lavoro da meno di un mese. ciao e grazie.

    RispondiElimina
  180. @anonimo 24 novembre: con il tuo diploma il livello è un po' basso. però è un buon inizio. certo che hai diritto alla tredicesima.

    RispondiElimina
  181. ciao sono un tecino montatore settore commercio,ho una perplessita' e' vero che in caso di lavori esterni la ditta non e' tenuta a pagarmi per uno dei due viaggi andata o ritorno in pratica dovrei essere in cantiere alle 8 e il tempo che ci metto dal magazzino al posto di lavoro non viene calcolato.
    grazie dell'eventuale risposta anto ghvnn bz

    RispondiElimina
  182. @anto: l'azienda deve pagarti il viaggio ma non il tempo in più che ci metti per arrivare al cantiere.

    RispondiElimina
  183. Ciao
    sono un dipendente di azienda metalmeccanica P.I.(industria quindi) come impiegato di 3 livello.
    Sono stato assunto il 01/06/2007.
    Che preavviso devo dare?Sotto i 5 anni son 30 giorni giusto?
    Se non do' il preavviso entro l'1 di ogni mese il termine comincia poi a decorrere dal 16 o mi sbaglio?
    gGrazie in anticipo a chi mi risponde

    RispondiElimina
  184. @kid: per una terza categoria sono solo 10 giorni sotto i 5 anni. il preavviso puoi darlo quando vuoi, inizia a decorrere dal giorno successivo della ricezione della tua lettera.

    RispondiElimina
  185. Buongiorno
    sono stata appena assunta con un contratto a tempo determinato per 6 mesi, part time di 20 ore settimanali, mansioni di segreteria 4 livello del contratto industria metalmeccanica, con 3 mesi di prova.
    Vorrei cortesemente sapere:
    - ho diritto a giorni di malattia? anche durante i 3 mesi di prova? se si in
    che misura?
    - quante ferie/rol mi spettano al mese in base alle ore che lavoro?
    - l'importo della retribuzione lorda indicato nella lettera di assunzione e' euro 731,90, e' corretto?
    grazie
    Monica

    RispondiElimina
  186. @monica: hai diritto alla malattia anche durante il periodo di prova. non ci sono limiti, certo che sei in malattia 2 settimane durante la prova di tre mesi io credo non sia una buona cosa per la conferma.
    per le ferie hai diritto a 2 settimane di ferie all'anno e circa 3 ore di ROL al mese.
    l'importo della retribuzione è corretto.

    RispondiElimina
  187. ciao sono un operaio di 4 livello lavoro sui 15 turni settimanali l'azienda vuole convertirli in 20 turni solo su alcune postazioni. voglio sapere può l'operatore rifiutarsi?come può tutelarsi?ciao grazie..

    RispondiElimina
  188. @anonimo 28 novembre: se ci sono necessità aziendali per cui devi cambiare i turni, non puoi opporti purtroppo.

    RispondiElimina
  189. Buongiorno,
    devo consegnare in questi giorni le dimissioni, da contratto devo rispettare 2 mesi di preavviso. Volevo chiedere come devo comportarmi se volessi prendere delle ferie durante tale periodo. Se vado in ferie il preavviso viene "bloccato" e quindi poi viene slittata la data di termine del rapporto di lavoro oppure posso usufruire delle ferie senza problemi?

    RispondiElimina
  190. @anonimo 29 novembre: ufficialmente il preavviso in caso di ferie viene slittato, ma puoi prendere accordi con la tua azienda che magari è felice di non doverti pagare i giorni di ferie residui.

    RispondiElimina
  191. scusate se qualcuno mi sa rispondere, so che parte dei sindacati(fim e uilm) hanno aderito al rinnovo scaduto nel gennaio 2010, ma così non è per cgl,questa con epifani sostiene che il contratto mettalmeccanico è ancora da rinnovare.ringrazio da ora chi mi sa illuminare in proposito.

    RispondiElimina
  192. @randagio: il contratto è stato rinnovato e i cambiamenti sono operativi. sinceramente non conosco le posizioni della cgil.

    RispondiElimina
  193. scusa fabio ti sarei grato se sai indicarmi dove lo posso trovare sul web .per quanto cerco ho trovato solo ipotesi d accordo ma non il contratto grazie comque.

    RispondiElimina
  194. @randagio: da qui (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/01/accordo-di-rinnovo-del-contratto.html) trovi il rinnovo. esiste solo quello, il contratto rimane quello che trovi sopra, aggiornato con alcuni elementi.

    RispondiElimina
  195. ..domanda, possono spostarti in un' altra sede distante 50 km se nel contratto non c'è scritto?

    spiego meglio 15 anni fa' sono stato assunto in una ditta che nel 2002 si e' "fusa" con un' altra che dista 50 km, ora io ho il vecchio contratto ma mi vogliono trasferire.. possono farlo? mi faranno un nuovo contratto?
    posso avanzare delle richieste?
    grazie

    RispondiElimina
  196. @anonimo 30 novembre: non serve un nuovo contratto, ma una modifica di quello esistente. sarebbe meglio farti fare un contratto nuovo così puoi avanzare qualche richiesta (come un aumento).
    comunque in questo caso possono fare il trasferimento, senza problemi.

    RispondiElimina
  197. fabio non riesco a trovare i permessi retribuiti per un sesto livello industria.se mi puoi indicare ti ringrazio

    RispondiElimina
  198. @anonimo 1 dicembre: i permessi sono uguali per tutti i livelli.

    RispondiElimina
  199. Salve lavoro in un'azienda da quasi 3 anni come tecnico ascensorista 4° livello, vorrei sapere quanti giorni devo dare di preavviso nel caso io mi voglia dimettere, Grazie

    RispondiElimina