Il rapporto di lavoro

Il rapporto di lavoro può essere Autonomo, Subordinato e Parasubordinato.

Nel primo caso, il lavoratore svolge l'attività in maniera autonoma e indipendente dalle direttive del datore di lavoro.

Nel rapporto di lavoro subordinato, invece, il lavoratore dipende dal datore di lavoro da cui riceve linee guida su come svolgere le proprie mansioni. Gode di una particolare tutela da parte della normativa nazionale, della contrattazione collettiva nazionale e dello statuto dei lavoratori

Molto utilizzati sono, al giorno d'oggi, i contratti di lavoro parasubordinato per la loro natura di essere contratti di lavoro autonomo caratterizzati però da una prestazione di lavoro strettamente coordinata con l'attività del committente.

Nell’ambito del lavoro subordinato sono possibili diverse forme contrattuali:

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

6 commenti :

  1. salve,ho lavorato presso un azienda di manutenzione aeronautica per 3 anni con contratto determinato,mi hanno sempre quasi obbligato a fare tantissimi straordinari,credo una media di 500-600 ore l` anno,tutte registrate,con il pretesto ke poi mi avrebbero fatto il contratto indeterminato.Invece alla scadenza mi hanno mandato a casa senza nemmeno un grazie,ora mi chiedo cosa devo fare?.lo so che a tale scadenza non posso nulla,ma per tutti i straordinari anche se sempre retribuiti non posso nulla?..mi consigliate se posso fare qualcosa x favore.premetto ke nell´arco dei tre anni ho avuto un rinnovo quindi x l´azienda ero un elemento ke valeva e tale comportamento cmq e´ stato tenuto anke nei confronti di altri miei colleghi

    RispondiElimina
  2. @anonimo 18 ottobre: purtroppo una volta scaduto il contratto non si può fare granché. però se ti sei tenuto tutti i cartellini con le timbrature degli straordinari (mai pagati - quindi devi avere anche le buste paga), allora ci sono gli estremi per una causa di lavoro.
    prova ad andare ad un sindacato e vedere cosa ti dicono i legali.

    RispondiElimina
  3. Da "Noi" esiste (imposto dal terzo livello) Lo "straordinario forfettizzato" in busta paga (circa 100 € netti) che non tiene conto delle ore totali settimanali che facciamo!!!!!!
    Dove è argomentato nel contratto? Quando effettuo 58 ore a settimana in media mensile (mese senza ferie)cosa posso fare?

    RispondiElimina
  4. @anonimo 7 maggio: lo straordinario forfettizzato è una pratica di molti ed è totalmente legale. non puoi farci nulla.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno e grazie per il servizio,



    avrei una domanda da porvi. Dal 4 marzo 2015 verrò assunta con un contratto di sostituzione di maternità. Da quel che ho capito, il lavoratore prende il livello della persona che sostituisce, ma prende anche il superminimo e tutti i benefit ? (nel caso la persona li abbia. )Un'altra cosa, l'azienda mi ha comunicato di essere la prescelta la settimana scorsa ma non mi ha ancora fatto avere il contratto da firmare. Dato che io sto lavorando(con un contratto in scadenza al 29/03) per tutelarmi non ho ancora inviato le dimissioni. Essendo attualmente assunta con un contratto di somministrazione, quanti giorni di preavviso devo dare? Il mio livello è 4s contratti logistica e trasporti.Sono stata assunta con contratto di somministrazione il 01/09/14 e scade il 29/03/15 (prima proroga fino al 28/11/14 attualmente seconda proroga)
    Grazie mille

    Sabrina

    RispondiElimina
  6. @sabrina: dovresti prendere solo il livello. Ti consiglio di rivolgerti ad un patronato prima di muoverti.

    RispondiElimina