Contratto Chimico Farmaceutico - Scarica qui la tua copia

Se volete avere sempre a disposizione una copia del Contratto Chimico Farmaceutico, relativo al comparto industria, basta cliccare sul link sotto.

Scarica il testo del CCNL Contratto Chimico Farmaceutico

Inoltre sul blog trovate le informazioni sui tempi di preavviso per le dimissioni per ogni livello e le ferie.


[Aggiornamento del 16/10/2015] E' stata siglato l'ipotesi di rinnovo del CCNL 2016-2018.

[Aggiornamento del 17/09/2015] E' stata approvata la piattaforma per il rinnovo 2016-2018 del CCNL Chimico-Farmaceutico.

, , , , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

8 commenti :

  1. ciao a tutti,sono un metalmeccanico ,il mio titolare ci paga sempre tardi,siamo a novembre ed ancora deve pagarmi settembre,ad alcuni dipendenti li ha pagati,lui ha fatto un discorso a noi dipendenti , che con i soldi che guadagna dalle consegne deve pagare i fornitori poi tutte le altre cose ed all ultimo paga noi.
    e' giusto come ragiona lui?

    RispondiElimina
  2. @simosalda: è assolutamente non corretto quello che dice e anche contro la legge.
    puoi dare le dimissioni per giusta causa ed avere la disoccupazione oppure puoi provare a contattare un sindacato per assistenza.

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti.
    Avrei bisogno di un aiuto/consiglio per capire la situazione in cui mi trovo. Sono laureato in Farmacia e lavoro in un'industria farmaceutica da un anno e due mesi. Il mio titolare mi ha fatto un contratto del commercio di quarto livello che io ho inizialmente accettato. Pochi mesi fà gli ho chiesto perchè il mio contratto non è quello dell'apposita categoria, ovvero il CCNL chimico-farmaceutico (dove la retribuzione è sicuramente più elevata a parità di livello), e lui mi ha trovato diverse 'scuse' dicendomi che a Gennaio 2012 me lo avrebbe almeno alzato di livello.
    Vi chiedo di chiarirmi le idee perchè non so come comportarmi: non so bene come posso agire, quali sono i miei diritti in questo caso e come eventualmente muovermi.
    Grazie

    RispondiElimina
  4. @nicola: viste le condizioni contrattuali del commercio, ti consiglio di farti fare il ccnl delle industrie farmaceutiche.

    RispondiElimina
  5. Si questo è chiaro e come ho scritto precedentemente gli ho posto questo problema ma lui con diverse scuse mi ha semplicemente promesso un aumento per Gennaio. Ciò che volevo sapere da voi è come posso comportarmi, se lui è nel torto o se la mia scelta è solo quella di accettare la situazione. eventualmente a quale sindacato posso rivolgermi visto che non sono ancora iscritto?

    RispondiElimina
  6. @Nicola: ti conviene rivolgerti ad un sindacato di settore, eventualmente la CGIL.
    comunque dovrebbe essere tenuto a farti lo stesso contratto degli altri lavoratori ma non so indicarti le leggi.

    RispondiElimina
  7. Buongiorno,io lavoro in una azienda chimica ,volevo sapere se in una assemblea dei lavoratori può partecipare e intervenire un lavoratore esterno,che comunque lavora in azienda?Nicolò.634

    RispondiElimina
  8. @nicolo': può partecipare come spettatore.

    RispondiElimina