Contratto CCNL del Turismo - Rinnovo 2010-2013

Dopo sette mesi di trattative, è arrivato l'accordo per il rinnovo del Contratto Nazionale del Turismo 2010-2013.

Novità! Leggi il testo del rinnovo 2013-2016 del contratto del turismo con tutte le novità su retribuzione e flessibilità.

L'accordo prevede un aumento medio del CCNL del Turismo pari a 115 euro per un lavoratore del 4° livello, per il triennio che va dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2013. L'aumento sarà distribuito in 7 tranche, la prima è pari a 10 euro a partire dal 1 gennaio 2010.

Secondo quanto afferma Bernabò Bocca, Presidente della Federalberghi e di Confturismo, "si tratta di un accordo che rappresenta un atto di fiducia delle aziende nel futuro del settore, pur in un momento nel quale il mercato delle vacanze non attraversa una congiuntura favorevole".

Altro elemento importante siglato fra le parti riguarda la formazione del personale non esperto assunto con la figura dell'apprendistato che, con i nuovi accordi, potrà essere effettuata e certificata direttamente all'interno dell'azienda. Particolare attenzione è stata data al settore della ristorazione collettiva, attraverso una tempistica diversa delle erogazioni salariali in relazione al ben noto problema dei ritardati pagamenti.

Scarica la tua copia del copia del rinnovo 2010-2013 del Contratto del Turismo

, , ,




Share on Google Plus

About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti
    Facebook Comment

7 commenti :

  1. Qualco riesce a dirmi dove trovo scritto nel CCNL de Turismo, che in caso di licenziamento collettivo, non ho diritto alla mobilità ma alla disoccupazione?
    Grazie mille
    Donatella

    RispondiElimina
  2. @Donatella: questo devi chiederlo ad un sindacato.

    RispondiElimina
  3. Buona sera,
    per un contratto part-time di 24 ore settimanali, inquadramento VI livello, in hotel cinque stelle, quanto dovrei prendere?

    RispondiElimina
  4. @anonimo 18 gennaio: il netto sarà intorno ai 500 euro.

    RispondiElimina
  5. @anonimo 18 gennaio: il netto sarà intorno ai 500 euro.

    RispondiElimina
  6. Per un contratto Come Cameriere 5 livello la paga è 1.388 al mese,ma sono netti o lordi?

    RispondiElimina