Domanda di disoccupazione ordinaria: dove e come presentarla

La domanda per l'indennità di disoccupazione ordinaria (qui potete scaricare il modulo) può essere presentata entro 68 giorni dal termine del rapporto di lavoro recandosi presso gli uffici Inps più vicini al luogo di abitazione oppure rivolgendosi agli Enti di patronato, dopo aver dichiarato la propria disponibilità presso i Centri per l'Impiego al lavoro o ad intraprendere un percorso di riqualificazione professionale.

L'iter per richiedere la disoccupazione è cambiato negli ultimi anni, scopri le novità 2012 per presentare la domanda di disoccupazione ordinaria.

Novità! Dal 1 maggio 2015 arriva la NASpI. Sul blog trovate tutti i dettagli su requisiti, importo e durata.

Il modello da compilare per la disoccupazione ordinaria è il DS21 a cui va allegato il certificato di iscrizione alle liste dei disoccupati e la richiesta di detrazioni Irpef. Non va più presentato, invece, il modello DS22 che doveva essere compilato dall’ultimo datore di lavoro al momento della fine del contratto. Infatti, i dati retributivi indicati nel modello e utili per determinare l’indennità da corrispondere sono ora acquisiti in tempo reale dalle denunce contributive telematiche (EMENS) trasmesse mensilmente all'Inps dalle aziende.

L'indennità di disoccupazione ordinaria decorre dall'8° giorno dal licenziamento se la domanda è stata presentata entro i primi 7 giorni; dal 5° giorno successivo alla presentazione della domanda negli altri casi.

Il pagamento dell'indennità di disoccupazione può avvenire tramite bonifico bancario e/o postale (in questo caso fornire il proprio codice IBAN) oppure presso lo sportello di un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale.

Tutte le novità della disoccupazione 2012 e sulla disoccupazione per i collaboratori a progetto.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

74 commenti :

  1. o cominciato il mio rapporto lavorativo il 10 giugno del '2009 , per la disoccupazione contano tutto il mese di giugno?

    RispondiElimina
  2. No, contano i giorni effettivamente lavorati!

    RispondiElimina
  3. scusate l'ignoranza mi ricordavo che si poteva richiedere la disoccupazione entro il 31 marzo e il 31 luglio..esiste?e se si chi puo' farla?grazie..

    RispondiElimina
  4. @anonimo 8 luglio: quella di cui parli tu è la disoccupazione con requisiti ridotti (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html)

    RispondiElimina
  5. Tutte le novità su apprendistato e disoccupazione, come ottenerla per il 2010/2011 http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/09/disoccupazione-e-apprendistato-novita.html

    RispondiElimina
  6. mi spieghi cos'è la richiesta di detrazioni Irpef e come posso farla

    RispondiElimina
  7. @anonimo 29 novembre: con la dichiarazione dei redditi (ormai si parla di giugno prossimo), puoi richiedere le detrazioni irpef, se hai un reddito basso, figlio o moglie a carico.
    ti consiglio di andare in un caf e chiedere spiegazioni!

    RispondiElimina
  8. volevo fare una domanda:ho fatto domanda di disoccupazione ma me l'hanno respinta mentre ai mei colleghi,che hanno lavorato come me,gliel'hanni accettata..come posso fare?grazie

    RispondiElimina
  9. @anonimo 5 dicembre: mi deve dare qualche dato in più per capire, non so perché a lei l'hanno rifiutata. ci saranno certo delle differenze tra lei e i suoi colleghi.

    RispondiElimina
  10. salve ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria accetata tutto bene. erroneamente ho crocettato non ho diritto a detrazioni.
    e' possibile richiederle in un secondo momento recandosi all'inps con modello MV10 compilato avendo anche un figlio a carico? grazie saluti

    RispondiElimina
  11. @anonimo 20 dicembre: non ci sono problemi. solo fallo il prima possibile, se riesci prima del primo pagamento.

    RispondiElimina
  12. mi hanno accettato la domanda di disoccupazione.. xò il primo mese (novembre) mi hanno dato un tot.. x il mese di dicembre mi hanno dato di più.. mi chiedo il xkè?centra il fatto ke a dicembre c'è la 13esima??risp x favore grazie

    RispondiElimina
  13. @anonimo 18 gennaio: no, non dipende dalla 13esima. solo dal fatto forse che avevi versato più tasse mentre lavoravi e ti hanno fatto un conguaglio a tuo favore, come succede a fine anno.

    RispondiElimina
  14. ho presentato la domanda di disoccupazione ordinaria il 13 gennaio 2011 ma non mi hanno fatto sapere ancora nulla....cosa devo fare??

    RispondiElimina
  15. @anonimo 26 gennaio: ti conviene chiamare il numero verde inps.

    RispondiElimina
  16. io ho presentato la domanda il 25 gennaio, non mi hanno ancora detto nulla, mi date il numero verde grazie

    RispondiElimina
  17. @anonimo 23 febbraio: si, ti conviene chiamare il numero verde (803.164).

    RispondiElimina
  18. Salve!
    Nell'ultmo biennio prima della fine del mio ultimo contratto ho lavorato 31 settimane full time (ovvero "quasi" otto mesi) + 24 settimane part time orizzontale a 30 ore (ovvero 6 mesi). Ho fatto la domanda di disoccupazione ma ben due impiegate, per altro molto gentili, non sono riuscite a venirne a capo e darmi la certezza che la mia domanda verrà accolta: un'impiegata, propendeva per il si, l'altra per il no. Il problema sarebbe chele settimane a part time non valgono quanto quelle full time ai fini contributivi e, secondo l'impiegata "no" mi mancherebbe una settimana: che beffa!
    Ora, la risposta l'avrò nel giro di un mese ma nel frattempo qualcuno sa dirmi con media sicurezza di che morte devo morire?

    P.S. oltretutto ho letto da qualche parte che servono le famose 52 settimane o 12 MESI. In questo caso io avrei "quasi" 14 mesi, vale?..

    Grazie n anticipo per la risposta!
    Ilaria

    RispondiElimina
  19. @ilaraia: io propendo per il si! dovresti farcela ma per il rotto della cuffia. le 52 settimane sono da intendere a tempo pieno e il part-time vale di meno. ma i tuoi contributi totali vanno oltre le 52 settimane...

    RispondiElimina
  20. Grazie della celere risposta! Speriamo bene..
    ilaria

    RispondiElimina
  21. Salve ho lavorato fino al 30/09/2009 poi dal 8/10/2009 al 8/06/2010 la disoccupazione
    8/06/2010 al 8/11/2010 la maternità
    9/11/2010 al 9/03/2011 la mobilita in deroga adesso ho trovato un lavoro per un mese ala fine del contratto posso chiedere la disoccupazione?

    RispondiElimina
  22. @anonimo 13 marzo: non credo tu possa richiedere la disoccupazione. per sicurezza chiedi all'inps, al numero verde (803.164).

    RispondiElimina
  23. buon giorno
    posso chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti con un mese di lavoro nell'anno 2010?
    sono ancora in tempo per chiedere la disoccupazione per il periodo lavorato nel 2008-2009??
    grazie
    sara

    RispondiElimina
  24. @sara: quanto hai lavorato nel 2009?

    RispondiElimina
  25. @fabio fino a giugno 2009...

    RispondiElimina
  26. @sara: se hai lavorato più di 5 mesi nel 2009, puoi fare la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti entro il 31 marzo 2011.

    RispondiElimina
  27. @fabio posso conteggiare anche il mese del 2010 per raggiungere i giorni in caso non ci arrivassi con quelli del 2009?

    RispondiElimina
  28. @sara: certo, ne fare la domanda devi mettere tutti i contributi che hai.

    RispondiElimina
  29. scusami se ti assillo ma non l'ho mai fatto e te sei veramente gentile nel rispondermi, spero di farti l'ultima domanda e di non disturbarti piu...ricapitolando devo conteggiare i contributi percepito per il periodo lavorato nel 2009 e nel 2010...quelli del 2008?la domanda la prendo nel sito dell'inps o devo recarmi presso uno sportello di collocamento?
    grazie mille
    sara

    RispondiElimina
  30. @sara: ti consiglio di leggere qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/02/domanda-di-disoccupazione-ordinaria.html.

    RispondiElimina
  31. buongiorno sono valentina ,
    la presente per chiedervi un consiglio...
    vi spiego tutto:
    sono stata assunta il 01/08/2008 a tempo indeteminato full time con la 407.
    la ditta mi ha licenziato il 17/01/2011
    ho fatto richiesta per la disoccupazione e mi hanno respinto la pratica perchè manca requisito contributivo.
    che significa..
    ho chiamato il numero verde e non mi sa dare spiegazioni mi ha detto che se voglio posso fare ricorso voi che mi consigliate?
    grazie

    RispondiElimina
  32. @maurizio: devi fare ricorso, probabilmente è perché non hanno versato tutti i contributi e quindi è un problema dell'azienda che deve essere multata dall'inps in questo caso.

    RispondiElimina
  33. la mia domanda nasce dalla necesità di sapere la cosa più semplice di chi come me si trova in questa situazione:
    essere licenziata per riduzione del personale,avendo lavorato per 2 anni in questa azienda...cosa mi aspetta?

    RispondiElimina
  34. @anonimo 22 aprile: ti spetta la disoccupazione ordinaria. basta che fai la domanda.

    RispondiElimina
  35. Salve,ho fatto la domanda di disoccupazione ordinaria,ma non ho chiesto alcuna detrazione,vorrei però sapere se per la disoccupazione ordinaria spettano le detrazioni da lavoro dipendente.

    RispondiElimina
  36. @anonimo 10 maggio: a me risultano essere due cose distinte. Se vuoi avere informazioni aggiuntive contatta un caf o un sindacato.

    RispondiElimina
  37. Ho un contratto a temp indet da educatrice asilo nido (cat.protet.) vorrei prendere un'aspettativa, il mio futuro marito lavora in un'altra regione è possibile utilizzare questa motivazione? grazie

    RispondiElimina
  38. @rita: non credo possa reggere la motivazione. devi chiedere ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  39. Sono stato assunto dal 29/01/2010 con contratto part-time a 5 ore;
    nell'estratto conto dell'inps ho visto che nel 2010 ho 48 settimane al diritto, mentre al calcolo ne ho 31, mentre per il 2011 fino al 31/05, ho 23 settimane al diritto e 14 al calcolo.
    Per la disoccupazione ordinaria, devo tener conto delle settimane al diritto o al calcolo?

    Grazie totò

    RispondiElimina
  40. @totò: devi tener conto delle settimane al calcolo, cioè quelle che hai versato.

    RispondiElimina
  41. sono stato licenziato per assenza ingiustificata e vero che la disoccupazione mi parte dopo 38 giorni dalla data di licenziamento cordiali saluti

    RispondiElimina
  42. @anonimo 1 agosto: se il licenziamento è per giusta causa, non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  43. Salve a tutti,
    sono nuovo su questo blog,
    vorrei sapere quanti giorni contributivi servono per formare le 52 settimane ai fini di disoccupazione ordinaria,
    esempio: 96 giornate sulla carta sono 12 settimane, ma io ho lavorato 24 settimane per 4 giorni a settimana, come funzione il conteggio delle settimane per l'inps.
    Grazie per l'aiuto un saluto

    RispondiElimina
  44. @anonimo 26 settembre: la cosa migliore è accedere al tuo profilo sul sito inps e vedere le settimane contributive conteggiate da loro.
    se hai dubbi chiama l'inps (803.164).

    RispondiElimina
  45. ho lavorato per 3 anni con contrato indeterminato e mi sono licenziata perche no mi pagavano da 1 anno poso fare la domanda di disocupazione

    RispondiElimina
  46. @anonimo 2 novembre: non puoi avere la disoccupazione se ti sei licenziata. dovresti fare il procedimento per le dimissioni per giusta causa e allora puoi chiedere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  47. Salve,
    vorrei chiedervi una mano a capire la mia situazione.. Ho la seguente situazione lavorativa(vista sul sito inps): ho lavorato dal 01/09/09 al 19/09/09, dal 08/05/10 al 30/10/10 e dal 14/05/2011 al 31/10/11 considerando che quest´ultimo contratto era un part-time 20 h/sett. Nell´inverno 2011 ho percepito la disoccupazione fino al 14/05 , secondo voi ne ho diritto anche quest´inverno?Cosa considero per il biennio precedente? Grazie mille!Caterina

    RispondiElimina
  48. @anonimo 6 novembre: ti ho risposto via email.

    RispondiElimina
  49. Buongiorno.in data 11/11/2011 ho presentato domanda di disoccupazione solo che anzichè dichiarare di essere stata assunta il 22/05/2009 ho detto ,per ignoranza di essere stata assunta il 01/10/2009 e di essere stata licenziata il 20/10/2011.che posso fare? la ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  50. @anonimo 13 novembre: devi chiamare l'inps (803.164) e vedere se puoi modificare la domanda.

    RispondiElimina
  51. Salve,
    sono stata assunta ad aprile di quest'anno e a novembre sono stata "messa in condizione" di lasciare il mio lavoro. Essendo stata assunta con la 407 la mia titolare ha difficoltà a licenziarmi, pertanto dovrebbe farlo con giusta causa in seguito ad assenze ingiustificate. Ho diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti nonostante il licenziamento per assenza ingiustificata? In precedenza ho lavorato per 3 mesi nel 2009.
    grazie

    RispondiElimina
  52. @anonimo 28 novembre: rivolgiti direttamente all'Inps.

    RispondiElimina
  53. salve, quest'anno ho provato a fare la domanda di disoccupazione da sola e per errore ho fatto la richiesta per la disoccupazione ordinaria mentre dovevo fare quella dei requisiti ridotti.... posso annullare la domanda? rischio di avere problemi nel percepire la requisiti ridotti se presento un'altra domanda? grazie

    RispondiElimina
  54. @anonimo 2 dicembre: devi annullare la domanda e contestualmente fare quella ridotta.

    RispondiElimina
  55. La prego mi aiuti a risolvere quest'arcano. Quattro patronati ai quali mi sono recata e in più l'Inps stessa non mi hanno saputo rispondere: ho fatto domanda per indennità di disoccupazione, ora per poterla calcolare da sola, qual'è la voce della busta paga che devo considerare dato che nella mia busta paga non rientra la voce totale lordo? E' Competenze? Totale competenze?Netto? Paga base? Contingenze? Quale, di queste? E poi è vero che sulla cifra ottenuta si applica una trattenuta del 25%? in attesa di una sua risposta la ringrazio.

    RispondiElimina
  56. @anonimo 20 marzo: dovrebbe essere paga base più contingenze.

    RispondiElimina
  57. Salve.. Spero che questo blog sia ancora attivo...
    Ho fatto domanda per la disoccupazione ordinaria. Ho lavorato dal 2 novembre 2011 al 31 ottobre 2012 quindi calcolando da martedí ( giorno in cui sono stato assunto) all'ultimo martedi (25 ottobre 2012) sono esattamente 52 settimane... Sapreste dirmi perchè la mia domanda è stata rifiutata dicendomi che non ho raggiunto il termine minimo dei contributi versati? Il mio nome è daniele ... Grazie per l'eventuale risposta

    RispondiElimina
  58. @daniele: se ti è stata rifiutata devi capire il perché, chiedi all'inps.

    RispondiElimina
  59. SALVE A TUTTI,ANCHE QUEST'ANNO A GIUGNO DOVRO' PRESENTARE LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE ORDINARIA E LA FARò ON-LINE DA SOLA,MA NON SO SE DEVO BARRARE LA VOCE "CHIEDO DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE"O NON CHIEDO NESSUNA DETRAZIONE.L'ANNO SCORSO HO CHIESTO LE DETRAZIONI DI LAVORO DIPENDENTE E SUL CUD INPS DELLA DISOCCUPAZIONE 2011 LE RITENUTE IRPEF SONO "ZERO"E IL SINDACATO MI HA SPIEGATO CHE ORA FACENDO IL 730,PROPRIO PER QUESTO VADO A DEBITO.QUINDI CON LA PROSSIMA DISOCCUPAZIONE NON DEVO CHIEDERE NESSUNA DETRAZIONE(NON HO FIGLI A CARICO)NEANCHE QUELLA DI LAVORO DIPENDENTE?NON CHIEDENDO LE DETRAZIONI DI QUANTO è DIMEZZATA LA DISOCCUPAZIONE SU UNA SOMMA DI 600EURO LORDI?

    RispondiElimina
  60. @anonimo 28 maggio: devi sentire un caf, loro ti sapranno aiutare anche in base a quello che dichiarerai quest'anno.

    RispondiElimina
  61. Salve, vorrei fare una domanda: tra poco sarà messa in regola dall'azienda per cui lavoro (finalmente...) sarò messa in regola con la 407, volevo sapere se l'anno prossimo posso prendere la disoccupazione per i mesi in cui non ho lavorato nel 2012 o se, avendo l'agevolazione contributiva della 407, non mi spetta la disoccupazione.
    Grazie per le vostre risposte

    RispondiElimina
  62. @Laura Grammatico: non ti spetta infatti.

    RispondiElimina
  63. Salve, vorrei fare una domanda ho lavorato dal 18/01/2012 fino a 04/08/2012 con la scadenza di contrato 18/11/2012 motivo mancanza di lavoro,ho diritto alla disoccupazione?grazie infinite.

    RispondiElimina
  64. @anonimo 28 settembre: come mai si è interrotto prima il contratto?

    RispondiElimina
  65. Salve...io ho richiesto la disoccupazione ordinaria...ma me l hanno rifiutata perchè anziché avere 52 settimane contributive ne ho 51...che nervoso!! Quindi se mi dovessero assumere per un mese raggiungo le 52 settimane giusto?! L accumulo delle settimane come funziona?! Grazie in anticipo

    RispondiElimina
  66. @anonimo 20 dicembre: senti l'Inps.

    RispondiElimina
  67. COME MAI BISOGNA PRESENTARSI ALL'UFFICIO DEL LAVORO PER COMUNICARE IL CESSATO RAPPORTO DI LAVORO. MENTRE PER COMUNICARE LA RIPRESA DEL LAVORO BASTA COMUNICAELO CON UN SRMPLICE FAX?EWSIEUE

    RispondiElimina
  68. Ciao ho chiesto indennità disoccupazione al patronato mi hanno detto chiediamo le detrazioni . Ora ho un dubbio . . Non e che così anno prossimo con la dichiarazione devo pagare un sacco di soldi? Tocco altro reddito questo anno sono 1900 euro netti di ultima paga con ferie e competenze arretrate. . O inps fa conguaglio automatico? E la prima volta non ne so nulla. . . De e vero che prima della fine devo mandare una dichiarazione di fine alle inps! Grazie

    RispondiElimina
  69. @katia: su questo non sappiamo aiutarti.

    RispondiElimina
  70. salve a tutti, ho fatto tempo fa richiesta del sussidio di disoccupazione , successivamente alla domanda ho aperto il conto e ho il codice iban ma non ho fatto ne richiesta di integrazione ne la delega a mia moglie ora i soldi sono arrivati per via di bonifico bancario.. adesso lavoro sono andato via e torno a maggio.. la mia domanda è mia moglie può andare con i miei documenti all'inps per integrare il codice iban nella domanda e fare arrivare i soldi nel nostro conto cointestato?

    RispondiElimina
  71. @federica: rivolgetevi direttamente all'Inps.

    RispondiElimina
  72. Salve...ho lavorato 3 anni per un'azienda .
    Mi è stato fatto inizialmente un contratto a tempo
    Determinato a 1 anno e mezzo e allo scadere
    me l'hanno prolungato ad un altro anno e mezzo
    Totale 3 anni . A fine marzo mi scade il contratto
    e mi hanno appena detto che non verrà più
    rinnovato e che il rapporto lavorativo finisce dicendomi
    che sono una persona valida ma non c'è "spazio"
    per aggiungermi definitivamente al nucleo lavorativo
    già esistente . Nella mia situazione potrò chiedere
    La disoccupazione?


    RispondiElimina
  73. @anonimo 20 marzo: presenta la domanda all'inps che valuterà se hai i requisiti.

    RispondiElimina