Domanda di disoccupazione con requisiti ridotti: come e dove presentarla

La domanda per l’indennità di disoccupazione con requisiti ridotti deve essere presentata entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui è terminato il rapporto di lavoro.

Novità! Dal 1 maggio 2015 arriva la NASpI, che prende il posto delle precedenti indennità.

La domanda deve essere presentata direttamente all’INPS o agli Enti di Patronato. Alla domanda devono essere allegati: modello DL 86/88bis, dichiarazione di ogni datore di lavoro presso il quale è stata prestata la propria attività nel corso dell’anno precedente e la richiesta di detrazione d’imposta.

Il pagamento dell’indennità di disoccupazione può avvenire tramite bonifico bancario e/o postale (in questo caso fornire il proprio codice IBAN) oppure presso lo sportello di un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale.

Scopri i requisiti della disoccupazione ordinaria e come e dove presentare la domanda.

Tutte le novità della disoccupazione 2012.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

5 commenti :

  1. Vorrei sapere si alla fine di rapporto posso fare la domanda di disoccupazione ordinaria.
    Ho lavorato da:
    - 01/11/2009 al 12/12/2009 t pieno;
    - 01/04/2010 al 30/06/2010 part time;
    - 01/07/2010 al 30/09/2010 t pieno;
    - 04/04/2011 al 30/10/2011 t pieno;
    Quando la devo fare la richiesta? Al inizio di mese prossimo imps vede i contributi del mese precedente?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 19 ottobre: i contributi inps vengono versati trimestralmente. chiama l'inps (803.164) e senti quante settimane di contributi hai!

    RispondiElimina
  3. Ciao, volevo sapere se bisogna ancora andare al centro d'impiego per farsi mettere nello stato di disoccupato, prima di presentare la domanda. Mi ricordo che l'anno scorso quando ero andato l'impiegata mi disse che l'inps non è connesso telematicamente ai loro database, e che quindi non controllano questa cosa.Quest'anno ho visto che anche per i requisiti ridotti si può farla in via telematica, quindi mi sorge il dubbio se sia o meno necessario questo passaggio. Grazie :)

    RispondiElimina
  4. @andrea: prima di presentare la domanda non serve andare al centro dell'impiego per lo stato di disoccupazione.

    RispondiElimina