12 febbraio 2010

Disoccupazione ordinaria: requisiti INPS

Non è sempre facile capire quali sono i requisiti della disoccupazione ordinaria. L'INPS versa questa indennità ai lavoratori che sono stati licenziati e per richiederla è necessario collegarsi ai servizi online dell'Inps.

Novità! Dal 1 gennaio 2013 arriva l'indennità di disoccupazione ASpI. Sul blog trovate tutti i dettagli su requisiti, importo e durata.

L’importo mensile, a differenza di quella con i requisiti ridotti, è calcolato sulla base della retribuzione percepita nei tre mesi precedenti alla conclusione del rapporto di lavoro considerando l'importo massimo mensile lordo stabilito dalla legge. La durata della disoccupazione ordinaria è di 8 mesi che passano a 12 per i lavoratori che hanno superato i 50 anni di età.

La domanda di indennità di disoccupazione ordinaria va presentata online entro 68 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro oppure rivolgendosi agli Enti di patronato. Ora è anche possibile presentare la domanda di disoccupazione per i collaboratori a progetto e per la disoccupazione per i lavoratori all'estero.

I requisiti per la disoccupazione ordinaria: essere assicurati all'Inps da almeno due anni e avere almeno 52 settimane di contributi nel biennio precedente la data di fine del contratto di lavoro.

A chi non spetta? La disoccupazione ordinaria non spetta ai lavoratori che si dimettono volontariamente a meno che non si tratti di dimissioni per giusta causa (mancato pagamento della retribuzione, molestie sessuali, variazioni peggiorative delle mansioni ecc.).

Sul blog si trovano le informazioni sulla disoccupazione con l'apprendistato, la disoccupazione ordinaria scuola e la disoccupazione speciale edilizia.






761 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 761   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

Buonasera, volevo sapere, di quant'è il mio assegno di disoccupazione con un'importo medio lordo delle ultime 3 buste paga che è di 1451.27 euro, grazie

Fabio ha detto...

ti spetta il 60% lorda della retribuzione per i primi sei mesi.

nei prossimi giorni pubblicheremo un post sulla retribuzione della disoccuapazione

Anonimo ha detto...

ho un contratto a tempo determinato dal 26/09/2009 al 30/06/2010 più tre cocopro che scadono tutti entro il 30/06/2010. L'anno scorso ho lavorato solo con i COCOPRO. mi spetta la disoccupazione ordinaria?

Fabio ha detto...

@aninimo 07 giugno: non hai maturato le 52 settimane lavorative che servono per l'ordinaria. io ti consiglio di recarti all'inps per farti fare i calcoli!
cmq dovrebbe spettarti quella con requisiti ridotti.

Anonimo ha detto...

Buona sera. Volevo sapere se poso prendere la disoccupazione ordinaria, se il mio contrato in 2010 e da 18/02/2010-30/06/2010, ho lavorato in 2009 dal 01/01/2009-31/07/2009 è in 2008 dal 01/09/2008- 31/12/2008---GRAZIE (sono ignorante)

Fabio ha detto...

@anonimo 12 giugno: non sei ignorante, magari solo preoccupato! comunque facendo due calcoli vedrai subito che poi prendere la disoccupazione ordinaria in quanto hai lavorato più di 52 settimane nel biennio precedente.

Anonimo ha detto...

Salve, ho un contratto a tempo inderteminato che pero' ha decorrenza dal 1sett 2009 Al 30 giugno 2010.volevo chiederle posso avere l'indennita di disoccupazione.... Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 13 giugno: certo che puoi richiederla, ma solo quella con requisiti ridotti (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html)

Anonimo ha detto...

sono un insegnante di scuola primaria ho lavorato per la prima volta dal 17 settembre scorso al 03 giugno 2010.volevo sapere se posso richiedere la disoccupazione.

Fabio ha detto...

@anonimo 15 giugno: devi fare due conti... vedi se hai cumulato le 52 settimane che servono per la disoccupazione ordinaria

Anonimo ha detto...

buonasera! io non ho capito cosa si intende precisamente per biennio precedente alla data di cessazione del contratto di lavoro. Comunque ho lavorato dal 22/12/2008 al 20/06/2009 e dal 30/11/2009 al 26/06/2010; posso richiedere quella ordinaria o devo rifare quella per i requisiti ridotti?

Fabio ha detto...

@anonimo 17 giugno: per biennio precedente si intende un arco di tempo di 24 mesi (dalla data di cessazione dell'ultimo contratto di lavoro) in cui si devono aver maturato almeno 52 settimane di lavoro

Anonimo ha detto...

salve,
volevo sapere se ho diritto alla disoccupazione ordinaria.
quest'anno ho lavorato dal 26/11/09 al 28/02/2010
dal 9/04/2010 al 13/06/2010
negli anni precedenti ho lavorato:
dal 28/11/2007 al 09/01/2008;
dal 05/02/2008 al 30/06/2008.
dal 14/10/2008 al 30/06/2009.
non so bene cosa s'intende per biennio precedentela data di licenziamento (anno solare, inizio/fine contratto)...mi potreste aiutare nel calcolo delle 52 settimane?????grazie!!!!

Fabio ha detto...

@anonimo 18 giugno: facendo due conti, non hai diritto alla disoccupazione ordinaria, solo a quella ridotta.

Anonimo ha detto...

grazie fabio per la risposta...
premesso che lunedì mi reco all'INPS,ma se considero dal 13 giugno 2010 al 13 giugno 2008 i conti dovrebbero tornare o sbaglio? sarebbero 57 settimane!grazie per la risposta!

Fabio ha detto...

Ciao e prego! mi sono fatto due conti per bene ed effettivamente hai diritto alla disoccupazione ordinaria, non c'è dubbio.

scusami la risposta affrettata di prima. fammi sapere cosa dice l'inps.

Anonimo ha detto...

salve sono giuseppe, mi sono licenziato volontariamente dal bar/ristorante dove lavoravo a parma con regolare lettera di dimissioni anche se il motivo non era reale. il vero motivo era che non percepivo stipendio da due mesi e la xosa tendeve a proptrarsi mentre il mio datore di lavoro girava con una macchina da 80000 mila euro appena sfornata .. volevo chiedere ho possibilita di presentare domanda di disoccupazione visto che mi trovo disoccupato??? e la posso fare in una sede di milano dover vivo adesso e cerco lavoro??? grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 21 giugno: non penso tu abbia diritto all'indennità di disoccupazione, perchè non sussiste la giusta causa (ti sei licenziato tu!). comunque prova a chiedere alla sede inps dove hai la residenza. fammi sapere...

Anonimo ha detto...

Buonasera! innanzitutto grazie per le spiegazioni e la disponibilità. Io ho lavorato (come insegnante medie) dal 7 settembre 2009 al 19 giugno 2010 e poi sono stata licenziata. In precedenza ho svolto corsi pomeridiani nelle scuole statali, nel numero di due, della durata di 30 e 60 ore (periodi febbraio-marzo 2009 e settembre-dicembre 2009). Nel 2007 ho svolto servizio civile. Nel 2008 ho avuto una supplenza di 11 giorni in una scuola statale. Ho possibilità, se non per quella ordinaria, almeno per quella a requisiti minimi? Se sì, sono ancora in tempo? Grazie ancora, Bea :-)

Fabio ha detto...

@aninimo 23 giugno: hai certamente diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti. ti conviene andare all'inps di zona e chiedere tutto!

Anonimo ha detto...

buona sera, sono impegnata dall'ottobre del 2005 presso un impresa edile con contratto a tempo indeterminato, da dicembre a maggio sono stata in maternità, al mio rientro in ufficio ho trovato un apessima situazione se non disastrosa.... morale della favola oltre ad avere 3 stipendi in arrettrato mi ritrovo a davor adempiere ad un compito non di mia competenza.. sono andata in amternità come resp. amministrativo ora mi vogliono trasferire a seguire gli ordini ufficio acquisti. essendo ancora "fresca" di maternità il mio titolare non mi licenzia posso comunque dare le dimissioni ed aver diritto alla disocupazione ordinaria? grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 24 giugno: deve sussistere una giusta causa se ti licenzi e vuoi chiedere la disoccupazione. altrimenti se ti licenzi tu rischi di perdere il diritto della disoccupazione. io ti consiglio di informarti bene da un legale esperto di diritto del lavoro. è una cosa molto delicata

Anonimo ha detto...

una domanda:

il 1° luglio mi scade il contratto a tempo determinato (6+6 mesi)

ho letto che tra i requisiti c'è, oltre all'avere lavorato nell'anno in corso, anche la necessità di "anzianità assicurativa" presso l'inps da almeno 2 anni.

ora. nel mio passato lavorativo ci sono (senza interruzione) 5 anni da cocopro, 3 da partita iva e un vecchio contratto a tempo determinato c/o agenzia interinale(2 mesi) risalente al 2000.

ho diritto al sussidio?

Anonimo ha detto...

sono un insegnante a tempo determinato con contratto in scadenza il 30/06/2010. Qualora, al termine del contratto, dovessi ricoprire l'incarico di "responsabile tecnico" per un'impresa di installazioni (pur senza percepire uno stipendio), avrei comunque diritto all'indennità di disoccupazione o risulterei a tutti gli effetti occupato? Grazie.

Anonimo ha detto...

ciao volevo sapere se ho diritto alla disoccupazione ordinaria,ho lavorato x la prima volta nel 2005 x due mesi..poi holavorato dal 07/08/2008 al 20/09/2008,poi dal 17/01/2009 al 12/06/2009,poi 08/08/2009 al 15/09/2009,poi dal 22/10/2009 al 12/12/2009,dal 12/02/2010 al 30/06/2010..naturalmente sn contratti a tempo determinato..grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 25 giugno: dovresti avere diritto alla disoccupazione senza problemi. ti conviene andare all'inps a chiedere...

Fabio ha detto...

@anonimo 25 giugno: se non hai un contratto, hai diritto alla disoccupazione. se hai firmato un contratto, anche se non hai stipendio, non hai diritto alla disoccupazione

Fabio ha detto...

@anonimo 25 giugno: fatti due conti veloci: somma tutti i tuoi contratti e se hai più di 13 mesi di lavoro puoi chiedere la disoccupazione ordinaria, altrimenti hai quella ridotta

Anonimo ha detto...

io ho kiesto all'inps e sebbene facendomi i conti io superi le 52 settimane non posso farla perkè non è un anno continuo,è così?

Fabio ha detto...

@anonimo 25 giugno: purtroppo si!

Nicola ha detto...

Ciao!!sto cercando questa info da parecchio ma mi danno sempre risposte diverse...sigh...
ho lavorato dal 01/09/2008 AL 30/04/2010 (data in cui sono stata licenziata)ho fatto domanda di disoccupazione ordinaria ma l'hanno rifiutata per mancanza del requisito assicurativo, ho le 52 settimane di contributi però. Se mi assumessero a tempo determinato ora (avrei una possibilità)quanto dovrebbe durare il contratto per poi rientrare con i requisiti?dovrebbe scadere dopo il 01/09/2010?

conny ha detto...

scusa ma io ho letto di ltri che ti hanno scritto e pur non avendo periodi continui di contratto gli hai detto comunque che possono fare disoccupazione..qual'è la differenza?se io da agosto 2008 ad agosto del 2010 ho le 52 settimane ed oltre?

Anonimo ha detto...

ciao. volevo sapere se dopo aver inerroto per 4 gg la disoccupazione per un posto di lavoro dove non mi trovo per vari motivi, posso riprenderla visto ke ne avevo dirito ad altri 3 mesi?

Anonimo ha detto...

Ciao,
ho bisogno d'aiuto!
Ho lavorato da ottobre 2008 a maggio 2009 con contratto a progetto e dal 16 settembre 2009 al 30 giugno 2010 con contratto a tempo determinato, posso fare domanda di disoccupazione? Grazie

Fabio ha detto...

@conny: ci sono tante differenze. io vi consiglio (a tutti) di provare a risolvere i vostri dubbi su questo blog ma la cosa migliore è chiedere all'Inps.

Fabio ha detto...

@anonimo 25 giugno: se l'hai interrotta per un posto di lavoro e poi ti sei licenziato, difficilmente te la ridaranno.

Fabio ha detto...

@anonimo 25 giugno: ti conviene leggere per la disoccupazione con contratto a progetto: http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/disoccupazione-ordinaria-collaboratori.html

Anonimo ha detto...

Buona sera. Sono un'insegnante elementare. Insegno da 4 anni nello stesso istituto. I primi 4 anni con contratto a progetto con assunzione i primi di settembre fino a fine giugno. Da quest'anno a tempo determinato dal 15/09/2009 al 15/06/2010.
Ho presentato regolare richiesta di disoccupazione il 16/06/2010 e tramite raccomandata mi è giunta notizia che la mia domanda è stata respinta. Come è possibile?
Mi sono sempre stati pagati regolarmente i contributi nel biennio precedente e ho anche raggiunto le 52 settimane!
Cosa posso fare?
Grazie, arrivederci
Eleonora Zampiccoli

Fabio ha detto...

@eleonora: sinceramente non so risponderti. mi sembra proprio strano che non l'abbiano accettata. hai tutti i requisiti. hai provato anche ad inserire i periodi con contratto a progetto. dal 2010 contano anche quelli (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/disoccupazione-ordinaria-collaboratori.html).
forse (dico forse) è perché non hai avuto continuità nei biennio precedente?! nel senso solo un contratto...

mariangela ha detto...

ciao!mi e' scaduto da pochigiorni il contratto che avevo( a tempo determinato) con un'agenzia interinale. Mi avevano proposto una proroga ma io per diversi motivi l'ho rifiutata: ho comunque diritto alla disoccupazione? i requisiti ce li ho tutti. Grazie!

Fabio ha detto...

@mariangela: si, non ti sei licenziata! quindi non dovresti avere problemi ad ottenere la disoccupazione ordinaria.

Anonimo ha detto...

ciao sono loredana , ho presentato la domanda di disoccupazione ordinaria ma mi è stata respinta , eppure ho lavorato dal 9/6/2008 a 9/6/2010 con contratto a tempo determinato::e prima di questi due anni ho lavorato sempre per la sressa azienda con contratto a progetto...sulla lettera che mi è arrivata dall inps dove diceva ke la mia domanda è stata respinta c'era scritto che ho oooo contributi...è mai possibile? eppure per 2 anni sono stata assocurata dall'inps!

Claudio ha detto...

Salve io sono stato licenziato (tra l'altro per ingiustificato motivo per la quale sto agento per vie legali) dopo 18 mesi di contratto indeterminato, e sono 27 anni che lavoro e verso contributi INPS, appena licenziato ricevo richiesta per un lavoro come co.co.pro (che inizia oltretutto prima della fine del vecchio) duratainiziale 15gg alla fine dei 15gg mi iscrivo al centro per l'impiego e invio per via telematica la domanda di disoccupazione all'imps, Questa mi risponde che il mio contratto non è terminato perchè pochi giorni dopo mi chiama l'azienda del co.co.pro chiedendomi di allungare il contratto di altri 2 mesi e decide essendo passati pochi giorni di riagganciare il nuovo contatto al primo, cosi alla scadenza del co.co.pro rifaccio la domanda e questi mi rispondono che non mi è dovuta la disoccupazione. Eppure L'INPS dice che spetta a tutti i lavoratori assicurati che hanno versato almeno 52 settimane negli utimi due anni... Qualcuno mi sa dare una risposta...?????
Grazie

Anonimo ha detto...

salve, ho lavorato 4 mesi nel 2008 e poi dal 17 settembre 2009 al 30 giugno 2010. credo di non poter chiedere la disoccupazione ordinaria ma sono in ritardo anche per fare quella ridotta?laura

Anonimo ha detto...

Buonasera, chiedevo se potevo presentare la domanda di disoccupazione ordinaria, avendo lavorato con contratto a termine dal 14/09/2009 al 30/06/2010. Ho altri contributi negli anni precedenti, ma non nel 2008.
Grazie, anticipatamente !

Fabio ha detto...

@loredana: questo può essere un problema. tu hai avuto un contratto ma la tua azienda può anche non aver versato i contributi all'inps regolarmente. ti conviene controllare il tuo estratto contributivo dal sito inps. qui ti spiego come (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/lestratto-contributivo-inps-e-il.html). fammi sapere...

Fabio ha detto...

@claudio: non ho seguito bene tutta la trafila dei tuoi lavori. ma sei ancora occupato con contratto a progetto? se si ti conviene leggere qui (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/disoccupazione-ordinaria-collaboratori.html). fammi sapere per capire meglio!

Fabio ha detto...

@laura: effettivamente hai ragione: non puoi richiedere la disoccupazione ordinaria, però puoi richiedere la disoccupazione con requisti ridotti presentando domanda entro il 31 marzo 2011(http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html)

Fabio ha detto...

@anonimo 1 luglio: non puoi richiedere la disoccupazione ordinaria ma quella con requisiti ridotti (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html)

Anonimo ha detto...

Buongiorno sono stata assunta con apprendistato dall'11 luglio 2005 al 30 giugno 2008. Poi dal 1 luglio 2008 al 1 luglio 2010 sono stata assunta a tempo indetermianto ma l'azienda ha chiuso e licenziato proprio il 1 luglio 2010. La mia domanda è, ho diritto alla disoccupazione ordinaria?il patronato mi ha detto che pur avendo le 52 settimane di contributi (dal 1 lug 2008 al 1 lug 2010) mi mancherebbe 1 giorno di contributi versati per la disoccupazione nel periodo ANTECEDENTE al 1 luglio 2010. Corrisponde a verità e pertanto nn ho diritto alla disoccupazione?grazie per l'aiuto.

Fabio ha detto...

@anonimo 2 luglio: la disoccupazione ordinaria si calcola sul biennio precedente e quindi tu dovresti averne diritto. controlla bene tutti i tuoi contributi, forse il patronato ha il tuo estratto contributi e non risolta qualcosa dei tuoi vecchi contributi! fatti spiegare... comunque puoi sempre richiedere quella ridotta (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html)

Alessandro ha detto...

Ciao, io ho maturato le famose 52 settimane nel biennio precedente, ma al momento del licenziamento ho un altro contratto a tempo indeterminato in essere con un'altra cooperativa, ma di sole 9 ore a settimana!!! posso richiedere la disoccupazione?
grazie

Anonimo ha detto...

grazie dell'immediata risp. oggi sono stata all'inps ed ho avuto una bella sorpresa. i 4 mesi di lavoro svolti nel 2008 sono privi di contributi in quanto contratto a progetto (co co pro) però nella busta paga tra le ritenute appare la scritta 1/3 contributo inps. questo cosa vuol dire? laura.

Anonimo ha detto...

Grazie mille per la rapidità della risposta, spero di avere diritto alla disoccupazione ordinaria..dopo 5 anni consecutivi di lavoro, anche se 3 di questi di apprendistato, speravo di non dover avere problemi..Grazie!

Claudio ha detto...

Ciao Fabio
Il contratto a progetto dopo 2 proroghe è cessato il 16 di giugno, successivamente ho rifatto la domanda ma mi è stata respinta perchè "non ho diritto".
Tra l'altro ho trovato proprio sul sito dell'inps che nel caso un lavoratore ha 2 datori di lavoro (il mio co.co.pro è cominciato il 15/03 mentre sono stato lasciato a casa per fine cantiere il 31/03) "questi ha diritto alla disoccupazione qualora l'occupazione persa intervenga nell'attività che costituisce la sua principale risorsa economica", e mi pare che un indeterminato sia molto più importante di un co.co.pro che ha termine fisso anche se questo nel breve dia un importo mensile più alto dell'indeterminato.... spero di essere stato chiaro...

Anonimo ha detto...

ciao io ho lavorato dal 1 aprile 2010 al 30 giugno 2010, 1 mese ad agosto 2009 8 mesi part time aprile dicembre 2007 6 mesi part time marzo settembre 2006, non ho mai chiesto niente, ho diritto a qualche tipo di disoccupazine?

Claudio ha detto...

Ciao Fabio
No ora sono a casa perchè il co.co.pro è finito. Il problema è che secondo l'INPS non mi spetta nessuna disoccupazione sembra che diventando co.co.pro dopo il licenziamento devo fare domanda come tale ma per questo dovrei aver versato contributi in gestione separata nell'anno precedente e questo è il mio primo co.co.pro..

Fabio ha detto...

@Alessandro: no, non puoi chiedere la disoccupazione con un contratto di cooperativa.

Fabio ha detto...

@anonimo 2 luglio: che non ti hanno versato i contributi del progetto. devi andare all'inps con il contratto e richiederli...

Fabio ha detto...

@claudio: ti conviene chiedere bene all'inps. sinceramente neanchè io a volte capisco le loro decisioni. purtroppo non lavoro li!!! :)

Fabio ha detto...

@anonimo 2 luglio: hai diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html) ma puoi richiederla l'anno prossimo

Fabio ha detto...

@claudio: sono cambiate molte cose negli ultimi tempi. il governo ha introdotto la disoccupazione anche per il contratto a progetto (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/disoccupazione-ordinaria-collaboratori.html), ma invece di migliorare le cose le ha peggiorate. ora se hai quel tipo di contratto devi fare come ti ha detto l'inps e si ignora tutti i contributi versati precedentemente...

Anonimo ha detto...

ciao fabio sono nuovamente loredana,sono andata all'inps e mi sono fatta fare l'estratto contributivo e i miei contributi risultano;però lo stesso nn posso presentare il ricorso per la domanda d disoccupazioe perke nel bienno antecedente la data di cessazione del lavoro posso far valere 0 cotributi settimanali anzike i 52 rikiesti eppure ho lavorato dal 9/6/08 al 9/6/10 con contratto a tempo determinato, quind cosa significa? grazie

Fabio ha detto...

@loredana: i contributi settimanali sono un problema per chi chiede l'ordinaria e ha avuto un contratto a tempo determinato. ma tu hai lavorato prima del 9/6/08? forse è questo il problema... credo sia meglio chiarire all'inps, ultimamente, proprio per l'aumento di domande, stanno creando problemi mai visti prima!

Anonimo ha detto...

ciao sono un'insegnante e vorrei sapere se ho diritto alla disoccupazione ordinaria.
Ho lavorato dal 29/09/2008 al 4/06/2009
poi un solo giorno :11/06/09
e poi dal 01/09/2009 al 30/06/2010
grazie Imma

Fabio ha detto...

@imma: dovresti far due calcoli con precisione. devi avere 52 settimane continuative di contributi e forse ci rientri (bisogna vedere, non sono sicuro). comunque ti consiglio di andare all'inps.

Anonimo ha detto...

sono un docente di lettere volevo sapere avendo lavorato nel periodo dal 20 ottobre al 18 dicembre 2008; 12 gennaio al 7 aprile 2009 e 29 settembre 2009 al 10 giugno 2010. posso percepire la disoccupazione ordinaria?

Anonimo ha detto...

Grazie tante i tuoi consigli sono stati davvero utili in quanto il dipendente dell'inps mi aveva detto che i contributi non mi spettavano per questo non risultavano invece oggi sono stata al patronato e li hanno controllato bene e mi hanno detto che in realtà i contributi ci sono tutti. Ma come è possibile che facciano tutta questa confusione, vatti a fidare!! ancora grazie. Laura.

Anonimo ha detto...

ciao sono loredana prima dei 2 anni di contratto a tempo determonato ho lavorato dal2007 con contratto a progetto .

Fabio ha detto...

@laura: di nulla, siamo qui per questo! :) comunque all'inps sono degli incompetenti...

Claudio ha detto...

Buongiorno Fabio
Quindi io non ho diritto a nessuna disoccupazione.. perchè come co.co.pro devo aver lavorato esclusivamente come tale e come ordinaria non mi spetta più...???? Ma se io per ipotesi trovassi ora un lavoro determinato di anche soli 20gg rientrerei nella ordinaria.. visto che fino a 3 mesi fa ero lavoratore dipendente e ho ben più di 52 settimane.????
Grazie Ciao

Fabio ha detto...

@claudio: sto notando che l'inps sta cambiando molte cose, specialmente ora che c'è molta richiesta dell'ordinaria. potresti provare a farti fare un contratto ma bisogna vedere se l'inps accetta la tua richiesta. ti conviene andare ad un patronato...

Anonimo ha detto...

ciao io a febbraio 2009 ho finito la disoccupazione poi ho lavorato da marzo 2009 a giugno 2010 sono stato licenziato per calo di lavoro posso fare la disoccupazione

Anonimo ha detto...

ho lavorato in italia per 2 anni consecutivi poi sono stato licenziato e ho fatto domanda per la disoccupazione.mi spetta ugualmante se non ho piu la residenza in italia?ciao jo.

Fabio ha detto...

@anonimo 8 luglio: si, dovresti avere tutti i requisiti per la disoccupazione ordinaria.

Fabio ha detto...

@anonimo 8 luglio: se non hai la residenza in Italia non puoi chiedere la disoccupazione.

Anonimo ha detto...

la domanda l'ho inoltrata quando ero residente in italia(2 mesi fa)non posso averla ugualmente?ciao grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 8 luglio: se non sei residente in Italia non puoi ricevere la disoccupazione

Anonimo ha detto...

Salve. vorrei sapere se anche io ho diritto alla disoccupazione. Sono stato assunto il 18 maggio 2010 e licenziato per scadenza contratto a termine il 31 maggio 2010. Ho raggiunto le 52 settimane ma in un solo anno.

Fabio ha detto...

@anonimo 9 luglio: 18 maggio 2009, forse?! comunque se era 2009 hai raggiunto le 52 settimana ma non in due anni, quindi hai diritto solo a quella con requisiti ridotti.

Anonimo ha detto...

nel caso dovesse spettarmi la disoccupazione ordinaria, continuerebbero a darmela anche nel caso di iscrizione all'Università?

Fabio ha detto...

@anonimo 9 luglio: non credo ci siano problemi per l'iscrizione all'università... non va in conflitto con la disoccupazione

toti ha detto...

buon giorno,ho avuto un contratto di un anno, 6 mesi lavorativi e 6 mesi di malattia mi spetta l'ordinaria? ciao grazie

Anonimo ha detto...

ciao sono loredana, grazie per la risp. volevo dirti ke prima del 9/6/08 lavoravo a progetto, però alle mie amiche con solo 2 anni d contributi la domanda è stata accoltacoe mai?

Fabio ha detto...

@loredana: spiegati meglio...

Anonimo ha detto...

il 07/07 ho presentato la domanda per la disoccupazione ordinaria ma da ieri sono stata assunta a tempo determinato per sei mesi, come devo comunicarlo agli uffici? devo fare di nuovo mezza giornata di fila agli sportelli?

Fabio ha detto...

@anonimo 7 luglio: purtroppo che io sappia non c'è altro modo. devi comunicarlo alla sede inps a cui hai fatto domanda di disoccupazione

toti ha detto...

ciao fabio aspetto una tua risposta

Fabio ha detto...

@toti: ciao! dipende se hai lavorato prima. le 52 settimane devono essere fatte in un biennio. se non hai altri contributi, non puoi prendere l'ordinaria.

toti ha detto...

si nei mesi prima ho avuto degli ingaggi ma la malattia vale ai fini delle 52 sett.?ciao spero di si

Fabio ha detto...

@toti: non sono certo che la malattia valga. soprattutto per un periodo di tempo così lungo. prova a chiedere all'inps, le cose sono molto cambiate negli ultimi tempi

Anonimo ha detto...

Salve. Lavoro in un call center, con contratto nazionale, dal mese di dicembre 2009. Ho lavorato da febbraio 2007 ad agosto 2008 in un altro call center sempre con lo stesso contratto. e prima di questo dove lavoro attualmente, ho girato altri call center, ma con contratto a progetto. Ho il contratto a tempo indeterminato, e probabilmente il mio call center chiuderà il ramo aziendale di teleselling con licenziamento collettivo. Volevo sapere se mi spetta la disoccupazione ordinaria. fatemi sapere, grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 14 luglio: se contiamo le settimane lavorate nell'ultimo biennio, dovresti rientrare con tranquillità nell'ordinaria. però devi fare domanda nel 2010. non dovresti avere problemi!

Anonimo ha detto...

ciao sono giuly sono stata assunta il 27/06/2008 con contratto impiegata edile tempo indeterminato mi licenzieranno il 30/07/2010 posso fare l'ordinaria è il primo contratto di lavoro nota bene ho fatto l'estratto conto contributivo e mi risultano 28 settimane del 2008 e 52 settimane del 2009 l'impresa edile da gennaio non ha più versato i contributi rientro comunque grazie

Fabio ha detto...

@giuly: effettivamente hai tutti i requisiti. l'unico problema potrebbe essere il fatto che non hai contributi nel 2010. all'inps potrebbero crearti dei problemi per questo, soprattutto se la tua azienda non li ha versati per insolvenza...

Anonimo ha detto...

Buonasera,

Ho lavorato presso un'azienda dal 08/01/2009 fino al 31/12/2009 con una retribuzione lorda mensile pari a € 1575,08. Le bustapaghe (in lordo) di novembre e dicembre erano rispettivamente di € 3163,49 € 6634,61. Il totale di dicembre comprende anche la quatordicesima ed il TFR oltre che vari straordinari.
A gennaio 2010 mi presento alla CGIL per fare la domanda di disoccupazione. Mi viene detto che per avere quella ordinaria mi mancava 1 settimana di lavoro e se la volevo prendere dovevo trovare un lavoro (anche breve). Alchè mi faccio assumere come governante in una casa dal 18/01/2010 fino al 18/02/2010. Lo stipendio era di € 7,04 al ora per un totale di 200 ore di lavoro. I contributi pagati all'Inps a fine febbraio sono stati di € 196,00.
Dopodichè ripresento la domanda di disoccupazione ordinaria che mi viene accolta dall'Inps. Mi viene detto però che ciò che mi spetta sono circa 500 € mensili di disoccupazione ordinaria.
Mi chiedo com'è possibile che l'importo sia così modesto?
Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungata.

Fabio ha detto...

@anonimo 16 luglio: non ti preoccupare è molto dettagliata! :)
Ti è arrivato così poco perchè devi calcolare il 60% della retribuzione degli ultimi tre mesi, calcolato anche quello in cui prendevi poco (per arrivare all'ordinaria). quindi, purtroppo per te, hanno ragione all'inps.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
sono un'insegnante precaria della scuola dell'Infanzia e della Primaria. Quest'anno ho lavorato:
- da Settembre al 30.06.2010 presso Scuola dell'Infanzia per 12 ore
- da Ottobre fino al 09.06.2010 (termine attività didattiche) presso Scuola Primaria per 10 ore.
Ho fatto domanda di disoccupazione ordinaria ai primi di Luglio e vorrei sapere se il calcolo di tale disoccupazione verrà fatto solo sul primo stipendio o su entrambi.
Grazie
Cordiali saluti
Giovanna

Fabio ha detto...

@giovanna: il calcolo è fatto sugli ultimi tre mesi...

Anonimo ha detto...

ho fatto domanda di disoccupazione ordinaria.
ho presentato tutti i documenti ma non mi hanno chiesto le ultime buste paga, è un problema .

Fabio ha detto...

@anonimo 20 luglio: no, non direi.. anzi!

Anonimo ha detto...

Io sono un insegnante di scuola primaria, mi chiedevo come fanno a vedere le ultime buste paga e a calcolare la disoccupazione. Inoltre volevo sapere se viene calcolata in base allo stipendio lordo, perchè se così non fosse dovevano chiedermi necessariamente le ultime tre buste paga, visto che nel mese di giugno ho lavorato fino al 12. grazie mille

Anonimo ha detto...

Salve sono un'insegnante, ho lavorato dal 7/09/2009 al 30/06/2010 in una scuola materna paritaria con contratto a tempo indeterminato. Sono stata licenziata il 30 /06/2010. Vorrei saper se mi spetta la disoccupazione ordinaria.Grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 20 luglio: la disoccupazione viene calcolata sul netto e comunque l'inps si basa sui contributi versati dal datore di lavoro (il ministero in questo caso) per conoscere tutta la tua situazione lavorativa

Fabio ha detto...

@anonimo 20 luglio: non hai maturato settimane sufficienti per l'ordinaria. devi chiedere la ridotta...

Anonimo ha detto...

Salve, ho terminato la disoccupazione ordinaria.

Se vengo assunto con Contratto di 1 solo mese, posso chiederla di nuovo visto che ho 52 contributi nei due anni precedenti.
In tal caso l'indennita' si calcola solo su quella busta paga ?

Fabio ha detto...

@anonimo 21 luglio: non so se l'inps ti concederà di nuovo la disoccupazione ordinaria dopo solo 1 mese di stacco. ultimamente sono diventati abbastanza fiscali... cmq l'indennità viene calcolata sugli ultimi tre mesi lavorati

Anonimo ha detto...

Salve, l'INPS m'ha detto che per ottenere una seconda indennità, dopo un altro periodo di lavoro, è necessario che sia trascorso il cosiddetto "anno mobile", cioe' un periodo di 365 giorni a partire dalla data di inizio della prima prestazione.
DOMANDA:la data della "prima prestazione" e' quella in cui ho ricevuto l'assegno (16 DICEMBRE 2009) o quella in cui ho iniziato disoccupazione (22 NOVEMBRE 2009) ?

Fabio ha detto...

@anonimo 23 luglio: la data "ufficiale" è quella in cui hai iniziato la disoccupazione

Anonimo ha detto...

ciao sono annalaura volevo saper se m spetta la disoccupazione ordinaria ho lavorato dal 9/6/2008 al 9/6/2010 senza mai lavorare prima. grazie

Fabio ha detto...

@annalaura: certo che ti spetta l'ordinaria!

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono in maternità facoltativa fino al 31.08.2010. l'azienda dove lavoro non ha acettato la mia richiesta di part time di cui avrei bisogno per poter accudire mia figlia dopo il mio rientro al lavoro. L'azienda mi chiede di dare le dimissioni. mi chiedevo se in questo caso mi spetta la disoccupazione ordinaria? per questa azienda lavoro ormai da 6 anni con contratto a tempo indeterminato. Grazie Naty

Anonimo ha detto...

Salve sono Michaela,
io ho lavorato come interinale tramite ManPOwer da 18/03/2009 al 31/07/2010 (da venerdi aimè sarò disoccupata) con 3 contratti semestrali di Somministrazione a tempo, senza nessuna interruzione. Volevo sapere se:
1 - mi spetta la disoccupazione ordinaria oppure quella a requisiti ridotti......?
2 - i motivi della mia futura disoccupazione sono dovuti al mancato rinnovo del contratto, quindi si tratta di licenziamento oppure di sospensione ? Dato che la corresponsione dell'indennizzo nei due casi ho letto sarebbe diversa, per 180 giorni la prima, per massimo 65 la seconda (ovviamente sempre che io abbia diritto alla ordinara)...?

Grazie mille!!!

Anonimo ha detto...

sempre Michaela...volevo aggiungere per completezza che nell'anno 2008 ho lavorato presso un'altra società nel periodo dal 03/06/2008 Al 31/07/2008 e dal 18/08/2008 Al 01/09/2008, per un totale di 73 giorni lavorativi ma nn so bene conteggiare il n. di settimane INPS perche nn ho più le buste paga. Da questa società però sono stata io a licenziarmi.
Si andrebbero a sommare a quelli del 2009 e 2010, ma nn so se valgono dato che mi sono licenziata...

Ancora grazie!

Anonimo ha detto...

BUON GIORNO,
HO FATTO LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE A GIUGNO DEL 2010. HO CHIAMATO INPS STAMANE E MI DICONO CHE LA MIA DOMANDA E STATA RESPINTA.
COM'E' POSSSIBILE SE HO 23 SETTIMANE NEL 2010
24 SETTINANE NEL 2009 E 23 SETTIMANE NEL 2008.
L'ANNO SCORSO HO PERCEPITO LA DISOCCUPAZIONE E ANCHE NEL 2008.

GRAZIE IN ANTICIPO PER LA VOSTRA GENTILE RISPOSTA
SI.RA FILOMENA

Anonimo ha detto...

Ciao Fabio.Sono un lavoratore posto in mobilita' retribuita dal 2006,mi spettavano due anni di mobilita'. ma siccome ho sempre lavorato con le agenzie interinali,l'ho bloccata e mi e'terminata il 27 luglio 2010.Avendo sempre lavorato e l'ultimo contratto lavorativo e'terminato il 30 giugno 2010.VOLEVO SAPERE SE HO I REQUISITI PER LA DISOCCUPAZIONE,ANCHE SE ERO POSTO IN MOBILITA',MA BLOCCATA,PERCHE' LAVORAVO.CIAO E ANTICIPATAMENTE GRAZIE

Anonimo ha detto...

lavoro part-time da 1/12/2009, a dicembre 2010 già mi hanno detto che mi licenziano, mi spetta la disoccupazione? se la risposta e no, quanto altro tempo dovrei lavorare per averne diritto?

Anonimo ha detto...

Ciao sono Giuliana,ho presentato domanda per la disoccupazione ordinaria,ma è stata respinta perchè secondo loro ho solo 50 settimane e non 52.....Sai dirmi se esiste una tabella dopo posso calcolare le settimane? Io sono collaboratrice scolastica e negli ultimi due anni ho lavorato anche solo un giorno di qua e uno di là e non riesco a conteggiarli......AIUTAMI.....Grazie.

Anonimo ha detto...

ciao ho lavorato assicurato in un impresa edile dal 9 ottobre 2007 al 30 giugno 2010,la mia paga al netto era intorno ai mille,millecento euro al mese,dunque 2 anni e 8 mesi di lavoro continuativo e contributi inps versati,ho diritto alla disoccupazione ordinaria?quanto dovrei percepire e per quanto tempo?ho inoltrato domanda all'inps il 12 luglio 2010 ma ancora non mi è stata data risposta,ti ringrazio

Anonimo ha detto...

ciao, ho lavorato nel 2009 x tre mesi, quest'anno sei mesi, ho diritto alla disoccupazione a requisiti ridotti? grazie mille1

@francesco ha detto...

ciao sono francesco, ho lavorato precedentemente a contratto a progetto rinnovabile ogni mese dal 2005 al 2006, successivamente a tempo determinato dal 15/01/2007 al 30/06/2007 sempre nella stessa azienda. Da quì in poi ho lavorato a contratto a tempo determinato dal 09/10/2007 al 13/12/2007, dal 22/02/2010 al 30/04/2010, questi rapporti lavorativi in diversa azienda.
Mi spetta la disoccupazione ordinaria?

Anonimo ha detto...

ciao ioho un contratto di un anno che mi scade a novembre, e so gia che non mi verrà rinnovato, mi spetterà almeno una disoccupazione? premetto che nei due anni precedenti non ho lavorato.

Fabio ha detto...

@naty: se dai le dimissioni non puoi richiedere la disoccupazione ordinaria. se non vogliono concederti il part time, allora fai in modo che sia la tua azienda a risolvere il rapporto di lavoro.

Fabio ha detto...

@michaela: hai pieno diritto alla disoccupazione ordinaria. la retribuzione è uguale per tutti se hai i requisiti per ottenerla. cmq si tratta, nel tuo caso, di semplice scadenza contrattuale.

Fabio ha detto...

@michaela (2): se ti sei licenziata dal precedente lavoro non cumulano per il calcolo della disoccupazione ordinaria.

Fabio ha detto...

@filomena: mi dai pochi dati su cui provare a darti una risposta. comunque la cosa migliore è andare all'inps e chiedere spiegazioni. magari è solo un problema da poco!

Fabio ha detto...

@anonimo 28 luglio: se hai bloccato la mobilità e lavorato, devi avere i requisiti di 52 settimane lavorate nell'ultimo biennio per l'ordinaria.

Fabio ha detto...

@anonimo 31 luglio: con il part time è una questione spinosa. ho notato che l'inps sta facendo problemi ultimamente. comunque la cosa migliore è provare a chiedere direttamente a loro. non vorrei scoraggiarti ma credo che tu non abbia diritto all'ordinaria.

Fabio ha detto...

@giuliana: questa è veramente complicata. le scuole hanno delle regole a se e non è così semplice come per gli altri contratti. ti conviene farti fare degli estratti lavorativi in tutte le scuole in cui hai lavorato anche per un solo giorno e vedere se arrivi alle 52 settimane. fammi sapere...

Fabio ha detto...

@anonimo 3 agosto: hai diritto alla disoccupazione ordinaria. per la retribuzione guarda qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/disoccupazione-ordinaria-indennita-e.html

Fabio ha detto...

@anonimo 3 agosto: certo che hai diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti.

Fabio ha detto...

@francesco: controlla bene tutte le tempistiche ma dai miei calcoli non hai diritto all'ordinaria. puoi però chiedere quella con requisiti ridotti.

Fabio ha detto...

@anonimo 4 agosto: non hai diritto all'ordinaria, ma solo a quella con requisiti ridotti.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Mara,sono libero professionista e ho lavorato con contratti a tempo determinato in 2 scuole, da 09/01/08 a 31/08/08 presso una scuola pubblica (contributi INPDAP)e da 03/10/09 a 30/06/10 presso scuola privata (contributi INPS)...mi sono informata presso la CISL e ne è risultato che non ho diritto a nessuna indennità..né ordinaria che ridotta...cosa ne pensi??? Grazie mille

Fabio ha detto...

@mara: se i contributi Inps sono regolari, allora hai diritto alla ridotta. l'anno prossima naturalmente, devi fare domanda entro il 31 marzo. http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html

Anonimo ha detto...

Ciao, sono Elena. Ho maturato 50 settimane di contributi nei due anni precedenti alla data di fine del contratto di lavoro (31/07/2010). Ora si prospetta la possibilità di essere assunta a tempo determinato come operaio agricolo. Cambierei "categoria". Posso chiedere ugalmente una volta matutate le 52 settimane la disoccupazione ordinaria anche avendo cambiato settore o il settore agricolo ha una sua particolare "normativa". Grazie mille

Fabio ha detto...

@elena: non esiste una particolare normativa. se vuoi raggiungere le 52 settimane va bene così. solo ricorda che l'indennità di disoccupazione è calcolata sugli ultimi stipendi (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/disoccupazione-ordinaria-indennita-e.html)

Anonimo ha detto...

SALVE, IO HO LAVORATO NEGLI ANNI 2006-2007-2008, NEL 2009 NON HO AVUTO NESSUN TIPO DI CONTRIBUTO.
ADESSO PER PRENDERE LA DISOCCUOPAZIONE DEVO PER FORZA AVERE CONTRIBUTI SIA NEL 2010 CHE NEL 2011? DEVONO ESSERE COMPRESE IN QUESTI 2ANNI LE 52 SETTIMANE? OPPURE MI BASTA AVERLE SOLO NEL 2010, CONSIDERANDO PERO' CHE NEL 2009 SONO STATA FERMA?
GRAZIE

Fabio ha detto...

@anonimo 10 agosto: devi avere almeno 52 settimane di contributi tra 2009/2010. leggi qui che ti spiega tutto http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/disoccupazione-ordinaria-dove-e-come.html

Anonimo ha detto...

CIAO
HO LAVORATO DAL 25 AGOSTO 2008 AL 31 OTTOBRE 2008 E DAL 7 DIC 2009 AL 31 LUG 2010 .MA NON LO SO SI HO DIRITTO A L'ORDINARIA.
VOLEVO SAPERE ANCHE COSA VUOLE DIRE UNA SETIMANE DI COTRIBUTI .SONO 7 GIORNI O NON

Fabio ha detto...

@anonimo 10 agosto: non hai diritto all'ordinaria ma puoi richiedere quella con requisiti ridotti (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html). Una settimana corrisponde alle 40 ore lavorative.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
ho lavorato in regola come segue :
1/4/2008 - 30/09/2008
1/4/2009 - 30/09/2009
1/4/2010 - 30/09/2010

credo che mi spetti la disoccupazione ma non capisco il calcolo prendendo la mia busta paga.

Retribuzione ordinaria 1203,86 €
alla quale vengono sommati 13 e 14, festività, lavoro festivo e domenicale.
Totale contributivo 1470 €

Quale valore devo usare per calcolarmi quanto spetterebbe?

Parlano di 60% - 25% ?

Mi riuscite a fare un calcolo specifico?

grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 12 agosto: ti spetta la disoccupazione con requisiti ridotti (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html). Devi calcolare il 35% del tuo stipendio per sapere l'indennità (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html)

Anonimo ha detto...

Buongiorno in riferimento alla mia richiesta del 10 agosto, dove indicavo 3 periodi di contratto di lavoro... come mai mi spetta la disoccupazione ordinaria se ho lavorato fra 2009 e 2010 12 mesi (1-4-09 30-9-09 + 1-4-10 30-09-10)?

Non ho ricevuto risposta in merito anche quale importo devo prendere in riferimento per il calcolo tra i due menzionati.

Grazie AHMED

Fabio ha detto...

@Ahmed: come ti avevo detto ti spetta la disoccupazione con requisiti ridotti. non ha raggiunto le 52 settimana (fai bene i calcoli!). Per quanto riguarda la retribuzione, devi calcolare il 35% della retribuzione degli ultimi tre mesi di lavoro.

Anonimo ha detto...

Eppure questa mattina mia moglie è stata all'INPS e le hanno confermato che a Ottobre mi spetta la disoccupazione ordinaria perchè avrò maturato al 30/9/10 - quindi a sscadenza del contratto - le 52 settimane (27 settimane sono maturate nel 2009 e a oggi nel 2010 sono maturate 14 settimane che a fine settembre aumentano e permettono di raggiungere le 52), anzi a gennaio potrò richiedere anche la ridotta per i 3 mesi da gennaio a marzo del 2010.
AHMED

Fabio ha detto...

@ahmed: è vero! sembra che ci rientri per poco. sono felice per te...

Anonimo ha detto...

sono Nicole...io ho lavorato come operaia dal 17 giugno al 31 agosto nel 2006...poi dal 17 maggio al 31 agosto 2008 e dal 15 settembre 2008 fino al 31 dicembre 2008...l'11 maggio 2009 fino al 13 settembre 2009 e poi dal 27 aprile al 31 agosto 2010!!! l'anno scorso all'inps mi hanno detto che faccendo la somma del biennio precedente riuscivo a fare la domanda ordinaria ma purtroppo ero andata troppo tardi!!! Quest'anno credo che riesco a farla ma la mia preoccupazione è il fatto di non riuscire a trovare lavori anche stagionali della durata di 6 mesi. Sei io sommo il biennio 2008/2009 il prossimo anno posso sommare i mesi lavorativi del biennio 2009/2010??? Spero che il mio problema sia chiaro perchè non so come spiegarlo!!!

Fabio ha detto...

@nicole: è tutto chiaro! Anche quest'anno puoi fare domanda per l'ordinaria, solo che ti mancano le settimane (52 nel biennio 2009/2010) per ottenerla. Cerca un'occupazione stagionale che ti faccia arrivare a richiederla. E ricordati che devi fare la domanda entro 68 giorni dalla date del termine dell'ultimo contratto.

Anonimo ha detto...

Salve! Volevo chiedere un'informazione. Io ho lavorato come insegnante dal mese di Dicembre 2007 fino a Novembre 2009 (escusi i mesi estivi). Poichè non sapevo che si potesse richiedere la disoccupazione ordinaria entro il 68esimo giorno dal licenziamento, ho fatto domanda e percepito la disoccupazione con requisiti ridotti. Il mio sindacalista mi ha detto che poichè ho i requisiti anche per quella ordinaria,dovrei farmi assumere un giorno soltanto per poterla richiedere (entro il 15 Settembre 2010 altrimenti la perdo). Volevo sapere se questa informazione è esatta, se l'assunzione deve essere fatta necessariamente da un ente pubblico e nel caso, come e quando viene pagata la disoccupazione ordinaria. Grazie mille!!!
Giovanna...

Fabio ha detto...

@anonimo 19 agosto: è una prassi che molti adottano. ma un giorno non basta, io ti consiglio di farti assumere almeno per 1 settimana, altrimenti l'inps potrebbe negartela di nuovo (ricordati che loro calcolano la disoccupazione in settimane). la tua retribuzione poi sarà calcolata in base agli ultimi tre mesi di lavoro. quindi non farti eventualmente assumere a poco. per l'assunzione basta un privato (azienda, negozio o altro).

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio moltissimo :)

Anonimo ha detto...

Salve volevo chiedere,
se il mio datore di lavoro mi licenziasse e io riprendessi gli studi universitari a quel punto la disoccupazione non mi spetta più?o posso comunque richiederla avendo lavorato per 4 anni in una ditta?
Grazie mille per la risposta
Francesco

Anonimo ha detto...

salve ho 52 anni e percepisco la dissoc. ordinaria da quattro mesi. volevo sapere per quanto tempo ho diritto a prenderla e se la retribuzione sarà sempre la stessa o subirà dei cambiamenti se si in che modo? grazie.

Fabio ha detto...

@francesco: l'importante è farti licenziare e non dimetterti. nel primo caso ti spetta l'ordinaria anche se riprendi gli studi.

Fabio ha detto...

@anonimo 21 agosto: trovi tutto qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/disoccupazione-ordinaria-indennita-e.html per retribuzione e cambiamenti.

Anonimo ha detto...

salve,
l'anno scorso ho lavorato dall 07.04.2009-05.05.2009 poi dall 18.05.2009- 31.09.2009 con contratto stagionale . quasto anno ho lavorato dall 14.01.2010- 15.03.2010 con un contratto di 20 ore settimanale con una cooperativa come socio, e poi dall 18.05.2010 - 31.09.2010 contratto stagionale posso fare domanda di disoccupazione ordinaria?

e per la disocupazione ordinaria 78 giorni lavorate nell anno precedente sono comprese anche li giorni malattia?

grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 27 agosto: puoi fare tranquillamente la domanda per la disoccupazione ordinaria. per la seconda domanda, spiegati meglio, non capisco...

Anonimo ha detto...

volevo un parerere di qualcuno sono stato messo in cassa idegrazione allinizzio del 2009 un giorno mi presendo in uno dei capannoni dell'amia azzienda per avere informazzioni del capo reparto a riguardo ill'avoro come andasse. e dopo due giorni mi vedo arrivare illicenziamendo a casa per via raccomandata dicendomi che essendo in cassa indegrazione io non potevo presentarmi in azienda senza autorizzazzione e quindi sono stato licenziato oh fatto ricorso con i sindacati oh fatto dencia siamo andati in tribunale e lospundata con 9 mila euro di risarcimendo adesso sono disperato che non trovo lavoro anche perche oh 51 anni e non mi prende piu nessuno faccio un appello se ce qualcuno che mi possa aiutare perche mi sono rivolto alle istituzzioni locali e nessuno ti da aiuto

Fabio ha detto...

@anonimo 28 agosto: mi spiace per te... spero che qualcuno del blog possa aiutarti!!

Anonimo ha detto...

salve ,
per la disoccupazione ridotta se nei quei 78 giorni lavorati in anno precedente 20 sono stato in malattia posso prendere la disoccupazione o no?

grazie per la risposta

Fabio ha detto...

@anonimo 28 agosto: vale anche la malattia, purché inserita in un periodo lavorativo.

Anonimo ha detto...

ciao sono costa ed ho un contratto indeterminato a tempo pieno da gennaio 2010....sono i miei unici contrbuti inps............ se perdessi il lavoro posso chiedere la disoccupazione. grazie

Anonimo ha detto...

Ciao,
lavoro da aprile 2008 ad oggi con contratto di apprendistato settore metalmeccanico in una ditta,da Gennaio di quest'anno sono in cassa integrazione in deroga, e prima di questa ho fatto altri 5 mesi della stessa da Agosto a Dicembre 2009. Ho la possibilità di avere un sussidio o una sorta di disoccupazione nel caso venissi licenziata, anche se per gli apprendisti quest'ultima non esiste? Ho letto qualcosa riguardo agli apprendisti assunti prima del 29 Novembre 2008...ti ringrazio anticipatamente per la risposta! lally

Fabio ha detto...

@costa: non hai maturato i requisiti per l'ordinaria, puoi chiedere solo la disoccupazione con requisiti ridotti http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html

Fabio ha detto...

@lally: nel caso venissi licenziata, purtroppo non ha diritto alla disoccupazione. come ammortizzatore sociale hai già sfruttato la cassa integrazione.

Anonimo ha detto...

Ciao sono Claudio, il 17 Settembre (venerdì) mi scade il contratto di lavoro, ma sono impossibilitato ad andare al Centro per l'impiego nella settimana successiva. Se mi reco al CIP il 27 Settembre, rischio di perdere i requisiti per accedere alla disoccupazione ordinaria? Grazie

Fabio ha detto...

@claudio: no, assolutamente sei in tempo, non ti preoccupare. hai 68 giorni per presentare domanda all'Inps (e non ai centri per l'impiego).

MICHELE ha detto...

salve premetto che ho diritto alla disocc ordinaria...(52 sett da 2008 a 2010)ho lavorato per lultima volta il mese di luglio 2010..(tutto intero)come fanno a calcolarmi l'importo se nei tre mesi precedentiho solo la busta di luglio? il mio ingaggio era interrotto da gennaio 2010

Fabio ha detto...

@michele: il calcolo per l'indennità è fatto sulle ultime tre buste paga e non sui tre mesi antecedenti alla cessazione del lavoro.

Anonimo ha detto...

Contratto a tempo determinato (commercio e servizi) da 06.11.2008 a 31.10.2009, prolungato fino a 31.10.2010. Nella stessa azienda da maggio a ottobre 2008 avevo percepito compensi con ritenuta d'acconto, regolarmente denunciati.
Il contratto sta scadendo, ma ci sono possibilità concrete che si interrompa prima del termine. Riuscissi arrivare a termine a cosa avrei diritto? Non dovessi arrivare a fine? Potrei rivalermi? Grazie. Piumetta

Fabio ha detto...

@piumetta: con il tuo contratto, sia che arrivi a scadenza che ti licenziamo prima, hai diritto alla disoccupazione ordinaria. l'importante è non dare le dimissioni, altrimenti perdi il diritto alla disoccupazione.

Anonimo ha detto...

ciao fabio approfitto delle tue conoscenze per fare 2 calcoli. ho lavorato
dal 28/07/2008 al 21/09/2008
dal 03/10/2008 al 31/12/2008
dal 01/01/2009 al 01/02/2009
dal 11/05/2009 al 31/12/2009
dal 01/01/2010 al 02/10/2010
se i conti non sono errati sono solo 43 settimane quelle dei 2 anni precedenti,non 52 come richiesti, quindi non mi spetta quella ordinaria?vero?
ti prego dimmi che ho fatto male i calcoli.
grazie per l' attenzione

Fabio ha detto...

@anonimo 8 settembre: tranquillo hai fatto male i conti. ti spetta l'ordinaria...

Anonimo ha detto...

Ciao, ho lavorato con un contratto a tempo determinato però part-time :
dal 06/01/2008 al 07/01/2008
dal 03/06/2008 al 31/12/2008
dal 01/01/2009 al 31/12/2009
dal 01/01/2010 al 31/08/2010
il mio primo contratto di lavoro in regola è quello del 06/01/2008.ho i requisiti per la disoccupazione ordinaria o quella ridotta? o per nessuna? grazie.ciao.

Fabio ha detto...

@anonimo 9 settembre: facendo due calcoli, visto il monte ore ridotto di un part-time hai diritto sicuramente alla disoccupazione con requisiti ridotti.

Anonimo ha detto...

ciao fabio sono anonima che ti ha scritto mercoledi' per sapere se avevo fatto i calcoli gisti sulle 42 settimane. ti ringrazio per avermi risposto, soprattutto dicendomi che mi spetta l'ordinaria, ma purtroppo avevo dimenticato di dirti che il contratto e'un part-time quindi cosa mi devo aspettare?ordinaria o ridotta?
grazie e sappi che offri un servizio molto utile per quegli utenti(come me)che..... hanno bisogno di un consiglio.

Fabio ha detto...

@anonima 9 settembre: beh, grazie mille per i complimenti!!

il fatto che tu abbia un part time cambia le carte in tavola. con il part time versi molti meno contributi all'inps e quindi viste le settimane lavorate ti spetta solo la disoccupazione con requisiti ridotti.

Anonimo ha detto...

ciao, grazie per aver risposto.offre un servizio molto utile. mi sorge un dubbio: per aver diritto alla disoccupazione cn requisiti ridotti, non devo avere giorni lavorati anche nel 2007 visto che il mio primo contratto di lavoro in regola risale al 6/01/2008. posso inoltre accettare contratti part-time anche di un solo giorno per poter fare domanda con requisiti ridotti? so che il diritto alla disoccup si interrompe se si superano i 5 giorni lavorativi,in un mese.o questo vale solo per l'ordinaria? infine la domanda di disoccupaz, io l'ho presentata al centro per l'impiego, dopo essermi riscritta. è valida lo stesso o si deve presentare solo all'inps? grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 9 settembre: per la ridotta devi avere contributi da almeno due anni e aver lavorato 180 giorni (tu ne hai diritto).
i cinque giorni valgono anche per la disoccupazione con requisiti ridotti, quindi regolati di conseguenza.
la domanda devi presentarla all'inps di competenza.

Anonimo ha detto...

...grazie!!! ma allora i centri per l'impiego perchè accettano le domande di disoccupaz ordinaria??? ora non so se posso rifarla!!! però all'inps mi hanno detto che si può presentare anche al centro per l'impiego. davvero un caos!! perchè c'è gente incompetente a lavorare in certi uffici????

Fabio ha detto...

@anonimo 9 settembre: io consiglio sempre di presentarla all'inps, visto che sono loro che danno l'indennità.

Anonimo ha detto...

salve volevo sapere io o lavorato dal 8 aprile 2009 al 30 settembre 2009 dal 1 aprile 2010 fino al 07 ottobre 2010 o diritto alla disocupazione ordinaria

Fabio ha detto...

@anonimo 10 settembre: hai pienamente diritto alla disoccupazione ordinaria.

Nico ha detto...

Ciao Fabio,
volevo sapere da te se i sabati di straordinario sono comunque validi nel calcolo dei giorni utili per presentare la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti (78 giorni). io lavoro dal lunedi al venerdi su turni ed il sabato capita di fare questi straordinari di 6 ore che comunque risultano in busta quindi volevo avere qualche certezza in più in merito!Grazie in anticipo per la risposta

Fabio ha detto...

@nico: la disoccupazione è calcolato in base alle settimane lavorate. gli straordinari, anche i sabati o domeniche, non valgono nel calcolo del requisito per la disoccupazione.

Anonimo ha detto...

nell'anno 2009 ho effettuatoservizio civile nazionale... è valido ai fini inps per presentare domanda di disoccupazione essendo ora stato licenziato da un contratto a tempo indeterminato???

Fabio ha detto...

@anonimo 16 settembre: si, il periodo di servizio civile è utile per arrivare ai requisiti della disoccupazione.

Anonimo ha detto...

Gentile Signor Fabio, come molti utenti volevo ringraziarla per il servizio che offre e per la sua competenza nel rispondere alle domande, considerando l'enorme interesse sul tema Lei propone uno dei blog più utili che abbia mai trovato su internet, mi auguro di cuore che abbia tutto il successo che merita.
Ed adesso anche la mia di domanda:
Stò percependo l'ottavo mese di disoccupazione ordinaria da parte dell'inps, cosa succede dopo?, ovvero se arrivo a termine dell'8 mese di disocc. poi devo riaccumulare un anno di contributi con un contratto subordinato per poterla percepire nuovamente? quindi se lavorassi che so 4 mesi e poi non mi rinnovassero il contratto avrei bisogno di altri 8 mesi di lavoro ai fini disoccupaz? se invece trovo un lavoro prima dello scadere dell'8 mese dovrò accumulare solo altri 6 mesi di contributi per poter accedere nuovamente alla disoccupazione, è corretto?
grazie infinite
Dario

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Fabio, mi chiamo Mario, sono iscritto all'inps come lavoratore dipendente dal 01/06/1982, il mio ultimo rapporto di lavoro subordinato a tempo indeterminato è cominciato il 07/04/2009 ed è terminato con licenziamento il 07/09/2010, quindi conti alla mano nell'ultimo rapporto di lavoro ho superato le 52 settimane, il mio rapporto di lavoro precedente tuttavia è finito nel dicembre 2007.
Secondo te ho diritto alla disoccupazione ordinaria?
Grazie anticipatamente

Fabio ha detto...

@dario: grazie veramente per i complimenti! fanno sempre bene...
però hai fatto troppe domande e non è facile risponderti. dopo l'ottavo mese l'inps smette di darti l'indennità di disoccupazione. per ottenerla di nuovo, devi accumulare o le 52 settimane di contributi (per l'ordinaria) o 180 giorni lavorati nell'anno (per la ridotta).
si, se lavori 4 mesi devi lavorare altri 8 mesi per l'ordinaria, ma hai diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti.
l'ultima domanda non è chiara.

Fabio ha detto...

@mario: certo che ti spetta l'ordinaria. hai le 52 settimane maturate nel biennio precedente. non è necessario coprire tutti e due gli anni, 2008/9/10.

Anonimo ha detto...

buona sera premetto che ho diritto all'indennità di disoccupazione ordinaria perchè ho le 52 settimane. Ho lavorato fino al 08/02/2010 sono stato in disoccupazione fino a luglio e poi nel mese di agosto 2010 ho lavorato per un mese. L'importo di retr. media che mi hanno comunicato è di 800,00 ma io avevo un lordo di 2.000,00. Probabilmente non avevano ancora gli importi dell'ultimo stipendio. Ditemi faranno la rettifica dell'importo vero? Grazie a tutti.

Fabio ha detto...

@anonimo 17 settembre: di solito l'importo viene aggiornato in automatico ma io ti consiglio di fare una capatina all'inps per comunicargli questa cosa.

Anonimo ha detto...

c'è un modo su internet per sapere quanti giorni ho lavorato nell'ultimo biennio?

Anonimo ha detto...

Ciao vorrei un'informazione: percepisco la disoccupazione ordinaria da 4 mesi, vorrei bloccarla perchè ho trovato lavoro con un contratto a tempo determinato per tre mesi.
La mia domanda è questa: se il contratto non viene rinnovato posso richiedere la disoccupazione ordinaria nuovamente? Se è si, la disoccupazione riprende da dove è stata interrotta o riparte dall'inizio? La ringrazio in anticipo per il suo aiuto.

Fabio ha detto...

@anonimo 19 settembre: purtroppo non esiste un modo. l'unico modo è con l'estratto contributi inps ma non è così intuitivo. prova a seguire queste indicazioni http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/lestratto-contributivo-inps-e-il.html

Fabio ha detto...

@anonimo 19 settembre: se la interrompi, poi la disoccupazione riprende dall'inizio e l'indennità si basa sugli ultimi stipendi presi con il nuovo contratto. comunque puoi richiederla tranquillamente.

Anonimo ha detto...

Ciao volevo chiedere: Io ho lavorato 7 mesi l'anno scorso e 7 mesi quest'anno. Il contratto mi scade il 30 settembre 2010, posso chiedere la disoccupazione ordinaria se per l'anno scorso ho fatto la ridotta?

Fabio ha detto...

@anonimo 20 settembre: non dovresti avere problemi, a meno che l'inps non ha cambiato qualcosa.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 761   Nuovi› Più recenti»