La disoccupazione con requisiti ridotti: requisiti INPS

Come richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti? La domanda all'INPS può essere richiesta dai lavoratori che sono in regola con i contributi da almeno 2 anni e che nell'anno precedente a quello di presentazione della domanda hanno lavorato almeno 78 giorni incluse le festività e le giornate di assenza retribuite quali malattia, maternità etc.

Novità! Dal 1 maggio 2015 arriva la NASpI, che prende il posto dell'indennità con i requisiti ridotti.

A differenza della disoccupazione ordinaria, i requisiti della della disoccupazione ridotta sono un massimo di 180 giornate lavorate nell’anno solare per ottenere la disoccupazione con requisiti ridotti.

L'importo di indennità che spetta al lavoratore è pari al 35% della retribuzione media giornaliera per i primi 120 giorni e al 40% per quelli successivi, fino ad un massimo di 180 giorni. L’importo massimo mensile lordo che spetta ai lavoratori è di 858 euro che arriva sui 1000 euro per quei lavoratori che guadagnano cifre lorde superiori ai 1800 euro.

La domanda di indennità deve essere presentata entro e non oltre il 31 marzo dell'anno successivo a quello in cui è terminato il rapporto di lavoro.

Leggi anche la disoccupazione agricola con i requisiti ridotti e le informazioni sulla disoccupazione nell'apprendistato e la disoccupazione per il lavoro all'estero.

, , , , ,




Share on Google Plus

About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti
    Facebook Comment

378 commenti :

  1. ho un contratto a tempo determinato da febbraio 2010 che mi scade li 1 marzo 2011..in caso non venisse rinnovato (cosa molto probabile) ho diritto ad un indennita di disoccuapazione di qualche genere ? considerando che ho lavorato ben oltre i 78 giorni festività comprese solamente non supero i 2 anni di contributi

    RispondiElimina
  2. @anonimo 22 gennaio: hai pienamente diritto alla disoccupazione con i requisiti ridotti. ricordati di fare domanda entro il 30 marzo 2011. prova a anche con l'ordinaria, forse sei vicino alle 52 settimane di contributi.

    RispondiElimina
  3. io ho lavorato e 8 mesi in aziende diverse, sempre con contratto a tempo determiato. i requisiti per la disoccupazione ordinaria dovrei averli raggiunti, solo che mentre compilo la domanda on line mi scrivono motivo cessazione "dimissioni". sicuramente sarà respinta. quale motivazione posso mettere? non esiste un "termine contratto" grazie

    RispondiElimina
  4. @anonimo 25 gennaio: con 8 mesi puoi avere la disoccupazione con requisiti ridotti, sempre che tu non ti sia dimesso. ci dovrebbe essere qualche altra scelta oltre a dimissioni. chiama il call center inps se hai dubbi.

    RispondiElimina
  5. ho sbagliato a scivere, ho lavorato 2 anni e 8 mesi. dovrebbe spettermi la disoccupazione ordinaria, giusto? io non mi sono dimesso dall'ultimo lavoro, ho lasciato termiare il contratto e me ne sono andato

    RispondiElimina
  6. Salve, una domanda:
    il mio primo contributo risale al 9 gennaio 2009, ho diritto alla disoccupazione a requisiti ridotti per una sospensione nel 2010 di 5 mesi? Sono un lavoratore in somministrazione, ho lavorato tutto il 2009 e 2010 eccetto per la sospensione di 5 mesi nel 2010. GRAZIE INFINITE!

    RispondiElimina
  7. @anonimo 25 gennaio: con 2 anni e 8 mesi ti spetta l'ordinaria.

    RispondiElimina
  8. @anonimo 26 gennaio: se hai lavorato tutto il 2010 tranne che per 5 mesi, puoi richiedere la disoccupazione con i requisiti ridotti entro il 31 marzo 2011.

    RispondiElimina
  9. Gentilissimmo sig Fabio,se il mio contratto a tempo determinato mi scade il 31 marzo (stesso giorno in cui scadono i termini per la presentazione della domanda )e rientro nei requisti per la disoccupazione ridotta come posso fare per la presentazione della domanda?

    RispondiElimina
  10. Salve una domanda:ho un contratto a tempo determinato (settore sanità) dal 16/2/2010 che scade il 30/4/2011, facendo i conti credo di aver raggiunto le 52 settimane per la disoccupazione ordinaria...lei cosa ne pensa?
    grazie

    RispondiElimina
  11. @anonimo 28 gennaio: situazione spinosa... ti conviene chiamare l'inps. io penso che tu passa fare domanda il 31 direttamente così rientri nei termini.

    RispondiElimina
  12. @anonimo 28 gennaio: facendo i conti si, hai raggiunto i requisiti, sempre che tu abbia lavorato full time.

    RispondiElimina
  13. ho lavorato nell'estate 2008 come animatore turistico per due mesi. I contributi mi sono stati versati, una parte all'inps, una parte all'enpals (dall'1/7 al 31/7 all'inps, e il restante mese di agosto all'Enpals). Ad inizio 2009 ho lavorato per due settimane in un pub (contributi versati all'Inps) ed in estate nuovamente come animatore turistico(contributi versati interamente all'inps). Nel 2010 ho lavorato per 11 settimane con un contratto part time in un pub( contributi versati all'inps) e nella successiva estate ho accumulato 40 giorni lavorativi (versati interamente all'inps).
    La domanda è: i contributi del 2010 inps o enpals, sono cumulabili ai fini della richiesta della disoccupazione?
    Se no, posso riscattare le mie giornate enpals in giornate inps? Previa vostra risposta, grazie infinite!

    RispondiElimina
  14. @anonimo 31 gennaio: i contributi sono automaticamente cumulati dall'inps non appena fai la domanda di disoccupazione.

    RispondiElimina
  15. GENTILE FABIO,avendo un contratto a tempo pieno,per lavoro dipendente,ma a tempo determinato,da 21.07.2010 a 20.12.2010 ,ancora nn rinnovato potrei aver il diritto a disoccupazione cn requisti ridotti?specifico che prima tenevo un contratto di apprendista indeterminato ,ma essendo io quello che me ne andai per motivo di cattivi pagamenti.grazie in anticipo,vi prego chiaritemi un po la situazione

    RispondiElimina
  16. @pietro: puoi chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti nel frattempo che aspetti il rinnovo.

    RispondiElimina
  17. La mia situazione lavorativa del 2010 è stata la seguente vorrei capire se posso far domanda di disoccupazione, qualcuno sa consigliarmi:

    Gennaio-giugno full-time vado via x scadenza
    luglio-agosto disoccupazione ordinaria
    sett/1°metà ott.........full-time (mi dimetto)
    2°metà ott/1°metà nov...full-time (mi dimetto)
    2°metà nov/oggi.....part-time

    mi son dimessa prima dello scadere dei contratti perchè ho trovato qualcosa che mi convenisse di più

    RispondiElimina
  18. @anonimo 7 febbraio: visto che non hai sfruttato tutta la disoccupazione ordinaria e comunque hai maturato altri contributi (part time), credo che ti spetti almeno la disoccupazione con requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti volevo chiedere tra un mese mi scade la disoccupazione ordinaria, non avendo ancora trovato un lavoro ho diritto a qualcosa? ho sentito dire che la disoccupazione ordinaria è comulabile con quella a requisiti ridotti ... è vero? grazie per l' informazione!

    RispondiElimina
  20. @anonimo 13 febbraio: se finisci l'ordinaria non puoi più avere i requisiti ridotti. devi lavorare almeno 78 giorni.

    RispondiElimina
  21. Salve! volevo chiedere una cosa,io ho lavorato nelle stagioni estive dal: 21/7/07 al 10/8/07 poi: 15/7/08 al 31/8/08, poi dal 20/7/9 al 31/8/09 e dal 2/7/10 al 8/9/10..ho diritto alla ridotta?
    Grazie anticipatamene per l'interessamento.
    Marco

    RispondiElimina
  22. @marco: non dovresti avere problemi ad averla, fai domanda all'inps entro il 31 marzo 2011.

    RispondiElimina
  23. GRAZIE Fabio!! speriamo bene..

    RispondiElimina
  24. salve sign Fabio voorrei chiedere gentilmente se ho diritto alla dissocupazione ridotta.
    ho lavorato nell'anno 2009 x 4 mesi
    nell'anno 2010 x 3 mesi posso richiederla? grazie

    RispondiElimina
  25. @anonimo 17 febbraio: certo che puoi richiederla, entro il 31 marzo 2011.

    RispondiElimina
  26. grazie Fabio ma... anche avendo lavorato nel 2009 e 2010 e non avendo contributi versati negli anni precedenti?perche' leggevo della settimana prima del bienno. spero che si ha lo stesso...

    RispondiElimina
  27. @anonimo 18 febbraio: non dovresti avere problemi, siamo nel 2011 e tu hai contributi anche nel 2009.

    RispondiElimina
  28. salve, avendo lavorato da maggio a dicembre 2009 e da marzo 2010 a gennaio 2011 mi spetta la disoccupazione. premetto che non ho contributi precedenti.

    RispondiElimina
  29. @anonimo 18 febbraio: fai la domanda per avere la disoccupazione ordinaria. dovresti averla senza problemi perché nel 2011 hai contributi anche nel 2009...

    RispondiElimina
  30. Gentile Sig. Fabio

    Io ho lavorato da Febbraio 2007 a Luglio 2010, quando sono stato licenziato per riduzione del personale; un po' per stupidità e un po' per problemi familiari sono uscito dai termini per la presentazione della disoccupazione ordinaria.. Secondo lei ho diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti o potrei fare qualche altra domanda per ottenere qualcosa in più?
    Grazie
    Fabio

    RispondiElimina
  31. @anonimo 21 febbraio: fai la domanda entro il 31 marzo 2011 e non dovresti avere problemi ad ottenere i requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  32. salve ho fatto la domanda di requisitti ridotti il 13 gennaio a gli altri le e gia arrivata dovri partire per lavoro come faccio uffffffffff

    RispondiElimina
  33. @anonimo 23 febbraio: non ti è arrivato neanche il rifiuto? chiama il numero verde (803.164).
    ma se lavori come puoi avere la disoccupazione??

    RispondiElimina
  34. ciao.un adomanda mi scusi..io ho lavorato dal 21 sept 2007 fino al 21 sett 2011..dal maggio 2009 sono entarat in maternita anticipata dopo ho ripreso il lav in agosto 2010..al 21 sett 2010 la azienada ha cessato attivita..e siamo licenziati..22 persone..a me che tipo di dissocupazione mi spetta.contrato di apprendistato..a me scadeva proprio nel giorno quando hanno chiuso azienada..set tore turismo.hao preso la dis per 3 mesi solo ..cosa dovrei fare..non capisco piu niente .grazie..

    RispondiElimina
  35. @anonimo 24 febbraio: la tua è una situazione un po' complicata. se sei in apprendistato non hai diritto alla disoccupazione ma puoi sfruttare il fatto che sei in maternità (nel primo anno di vista del bambino). l'inps da comunque la maternità in questi casi di licenziamento.
    chiama il numero verde (803.164) e chiedi.

    RispondiElimina
  36. Sono di nuovo Marco, "Salve! volevo chiedere una cosa,io ho lavorato nelle stagioni estive dal: 21/7/07 al 10/8/07 poi: 15/7/08 al 31/8/08, poi dal 20/7/9 al 31/8/09 e dal 2/7/10 al 8/9/10..ho diritto alla ridotta? "
    Purtroppo oggi sono andato in un patronato e la signorina mi ha detto che a me non spetta in quanto nel 2010 non raggiungo le giornate! Ma scusami non è un calcolo cumulativo che comprende anche gli anni precedenti? è vero ciò che mi è stato detto? Grazie Marco! Help!

    RispondiElimina
  37. @marco: effettivamente facendo due calcoli dovresti rientrarci per poco. però bisogna vedere all'inps con tutti i tuoi contributi. fai domanda entro il 31 marzo 2011 e vedi cosa dicono.

    RispondiElimina
  38. Ciao io ho un problema leggermente diverso..io pago i contributi dal 2002 fino al 2006.mi son trasferito all estero e tornato in italia fine 2009 e ho trovato il mio primo impiego ufficiale nel giugno 2010 con contratto ancora in vigore fino a ottobre 2011. posso richiederla???

    RispondiElimina
  39. @osvaldo: non puoi richiederla nel 2011 perché non hai altri contributi nel biennio.

    RispondiElimina
  40. nel 2010 ho lavorato 98 giorni, i primi 25 si concludono con le dimissioni...mentre i rapporti di lavoro successivi x licenziamento...senza quei 25 non raggiungo i 78 giorni ...verrò liquidato ? grazie omar

    RispondiElimina
  41. @omar: non hai diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti, mi spiace...

    RispondiElimina
  42. salve . Fabio ho una domanda . Io ho lavorato 3 mesi nel 2010 per l'agenzia e 7 mesi per un'azienda in qui ho il contratto a tempo determinato fino agosto 2011 . Mi spetta la disoccupazione requisiti ai ridotti o No ? Grazie

    RispondiElimina
  43. @anonimo 2 marzo: mi spiace ma non ha diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti. non hai il biennio di contributi.

    RispondiElimina
  44. ciao fabio. ti chiedo questo....dal gennaio 2006 a luglio 2008 ho lavorato per 3 diverse aziende e 3 tipi di contratti diversi a Londra. Mio padre e' finito in ospedale e io sono rientrata in italia nel 2008. Ho lavorato solo 3 mesi con contratto nel 2009 e 3 mesi nella stessa azienda nel 2010. La prima domanda che feci lo scorso anno per la disoccup requisiti ridotti non me l hanno accettata visto che non avevo mai lavorato prima in italia, neanche per un giorno. E mi sembrava che suonasse bene. Ma oggi ho fatto di nuovo domanda e prima mi hanno detto che forse non la prendero' neanche quest' anno, visto che si' ho lavorato 2 anni ma non ho 2 anni di "anzianita'"....poi mi hanno detto che ho sbagliato l anno scorso a non indagare ulteriormente perche' dimostrando che avevo lavorato IN UK avrei avuto diritto alla disoccupazione. Allora......a me pare impossibile che quest' anno non me la diano visto che soddisfo sia giorni richesti che la ragione ( licenziamento da parte loro), ma ora non faccio altro che pensare al NO dell anno scorso. Chi ha ragione?....Io comunque la domanda per i requisiti rid l ho inoltrata!....grazie!!

    RispondiElimina
  45. @chiarasan: mi spiace che i dipendenti inps siano così incompetenti.
    però con il lavoro in un paese UE potevi fare domanda l'anno scorso. ora però effettivamente non hai i requisiti. ti mancano le due annualità perché sono decaduti i contributi dello scorso anno.

    RispondiElimina
  46. buona sera avrei bisogno di alcune informazioni.
    sono un volontario dell'esercito italiano e ho lavorato per lo stato italiano per ben 5 anni.
    ora mi congedano. e non avendone mai avuto bisogno prima non sapevo che lo stato italiano non mi ha pagato i contributi nè per il tfr nè per la disoccupazione, come invece avviene per i contratti di tutta italia. ora mi chiedo se ho diritto anche solo alla disoccupazione ridotta se non trovo un'altro lavoro. a un'aiuto temporaneo, almeno per non diventare tra quelli che non pagano le rate con le banche...grazie a chi sa ripondermi

    RispondiElimina
  47. @anonimo 7 marzo: se non hanno versato contributi non ha diritto alla disoccupazione. a questo punto per esserne certo chiama l'inps (803.164) e chiedi a loro.

    RispondiElimina
  48. salve, io lavoro nella scuola con un contratto dal 9/9/2010 al 31/8/2011;in più ho lavorato da gennaio ad aprile 2010 in un altra scuola.Per il 2010 ho i 78 giorni per presentare la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti.il mio problema è che il primo contributo risale a febbraio 2009.posso presentare la domanda di disoccupazione?grazie.

    RispondiElimina
  49. @anonimo 12 marzo: io credo che non avrai problemi per la domanda con i requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  50. io ho un contratto dal 17/09/10 che mi scade il 31/03/2011, avendo lavorato anche 4 mesi nel 2009 mi aspetta la disoccupazione ridotta? se si, come faccio a richiederla se il termine ultimo è il 31/03??

    RispondiElimina
  51. @anonimo 14 marzo: puoi richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti, però il tuo contratto termina il 31 marzo, quindi non puoi fare richiesta per quest'anno.
    io ti consiglio di chiamare l'inps e chiedere informazioni, forse c'è qualche modo per farla anche il giorno stesso della scadenza.

    RispondiElimina
  52. salve Fabio, anchio ho forti dubbi sulla domanda di disoccupazione ho fatto sia quella ordinaria sia quella requisiti ridotti posso sapere il perchè mi son state sempre respinte?? è una presa in giro?? la mia prima assunzione è stata apprendistato part-time dal 14\09\04 al 13\09\08 presso un altra ditta dal 10\12\09 al 30\01\10 part-time. ho fatto una stagione dal 05\05\09 al 31\10\09 full time e quest ultima dal 13\05\10 al 30\09\10 full time. voglio capire se mi stanno prendendo in giro se posso far ricorso! ok che in sardegna c'è crisi mah...Grazie

    RispondiElimina
  53. @anonimo 14 marzo: mi sembra strano che non ti abbiamo concesso i requisiti ridotti. prova a chiamare l'inps e capire il perché. con i tuoi contributi non dovresti avere problemi.

    RispondiElimina
  54. salve fabio, io o lavorato con contratto a tempo indeterminato da giugno 2006 a giugno 2008, per cui mi è stata riconosciuta la disoccupazione ordinaria.Nel 2010 sono stato assunto a tempo determinato alle Poste dall 11 novembre 2010 al 31 gennaio 2011. Mi spetta la disoccupazione con requisiti ridotti?

    RispondiElimina
  55. @anonimo 14 marzo: no, non ti spetta perché non hai abbastanza contributi.

    RispondiElimina
  56. scusa nn sono 2 anni di contributi?

    RispondiElimina
  57. @anonimo 14 marzo: si, sono 2 anni ma anche 78 giorni di contributi per avere i requisiti ridotti e tu non ci arrivi a 78 giorni.

    RispondiElimina
  58. ciao spero tu riesca a rispondermi!
    io ho fatto durante il 2010 uno stage più tirocinio per un totale di sei mesi ...purtroppo alla fine l'azienda non mi ha assunta perchè ha avuto difficoltà economiche.
    ho poi lavorato con contratto a tempo determinato di 2 mesi ma per quanto riguarda il 2010 solo durante il mese di dicembre: in quanto il contratto partiva dal 1° dicembre e terminava al 31 gennaio 2011.

    credi che io possa avere diritto all'indennità di disoccupazione o aiuti simili?!?!?

    grazie per la tua gentilezza.

    ester

    RispondiElimina
  59. @ester: non hai diritto a nessun tipo di disoccupazione con così pochi contributi.

    RispondiElimina
  60. si possono richiedere sia la disoccupazione a requisiti ridotti che quella ordianria?intendo inieme?

    RispondiElimina
  61. @anonimo 16 marzo: si possono richiedere insieme ma ti viene concessa solo una. se hai diritto all'ordinaria non vedo perché tu debba richiedere la ridotta e viceversa.
    controlla bene i requisiti prima di fare la domanda.

    RispondiElimina
  62. ciao ragazzi scusate un info cortesemente
    ho fatto lìdomanda ds requsiti ridotti il 13 gennaio 2011 tramite patronato ed e' in stato di lavorazione dal 8 febbraio 2011 nella sede inps di aversa fino ad oggi non so ancora niente non ho ricevuto nessuna comunicazione dal inps della mia citta' come mi devo comportare sti soldi mi servono ho una bambina e sto senza lavoro qualkuno mi sa dare una risposta''????????????

    RispondiElimina
  63. @anonimo 17 marzo: riceverai notizia dopo il 31 marzo 2011, data di scadenza della consegna delle domande. se hai dubbi fai una visita alla sede inps e chiedi agli impiegati.

    RispondiElimina
  64. salve,io ho lavorato nel 2009 per 9 mesi,e nel 2010 per 7 mesi,penso però di essere stata collocata part time,perchè nn lavoravo tutti i giorni e solo di mattina,posso fare la domanda di disoccupazione ridotta?aspetto risposta,grazie Federica

    RispondiElimina
  65. @federica: per i requisiti ridotti non dovresti avere problemi. ti conviene però fare in fretta perché hai tempo fino ai 31 marzo 2011.

    RispondiElimina
  66. salve, volevo sapere se posso fare la domanda.nel 2009 ho lavorato da gennaio a giugno poi ad ottobre 2009 sono stata assunta x3ore la settimana e svolgo ancora questa attività.ringrazio chiunque mi possa dare informazioni.

    RispondiElimina
  67. @anonimo 19 marzo: dovevi fare la domanda nel 2010 relativa al 2009. Se ora stai lavorando non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  68. Salve ho 52 anni sono stato assunto dal 18/06/2009 al 17/08/2009 poi 05/11/2009 al 09/09/2010 mi sono licenziato ho diritto alla disoccupazione ridotta?

    RispondiElimina
  69. @anonimo 19 marzo: non ne hai diritto perché ti sei licenziato.

    RispondiElimina
  70. Scusa non mi sono licenziato mi ha licenziato ci rientro?

    RispondiElimina
  71. Buonasera,io non ho ben chiaro cosa si intende per i due anni di anzianita' assicurativa..io sono un insegnante, ho lavorato nel 2010 da gennaio a giugno e sto aspettando il conteggio delle giornate lavorate.Nel 2008 ho lavorato da gennaio a giugno nella stessa scuola, mentre non ho lavorato nel 2009 (e nemmeno nel 2007).
    Se le giornate lavorate sono almeno 78 nel 2010 sono a posto?Grazie

    RispondiElimina
  72. Ho lavorato per la prima volta nel 2009 con un contratto che andava dal 18/06/2009 al 31/09/2009. Nel 2010, invece, ho lavorato dall'11/04/2010 al 29/09/2010. Ho presentato la domanda per la disoccupazione entro il 31 marzo del 2011. Mi spetta la disoccupazione?

    RispondiElimina
  73. Salve sono un insegnante, vorrei fare la richiesta di disoccupazione con requisiti ridotti ma ho dei dubbi sui 2 anni di anzianita' assicurativa!
    Ho lavorato in una scuola nel 2010 da gennaio a giugno, da ottobre a dicembre nel 2009, da gennaio a giugno nel 2008 (non ho lavorato nel 2007)
    Se le giornate lavorative del 2010 sono almeno 78 sono a posto?

    RispondiElimina
  74. @anonimo 19 marzo: se ti hanno licenziato allora hai diritto ai requisiti ridotti. devi solo affrettarti a fare domanda.

    RispondiElimina
  75. @anonimo 19 marzo: teoricamente non ne hai diritto perché ti mancato totalmente i contributi nel 2009. ma io ti consiglio di farla comunque entro il 31 marzo perché a volte la concedono soprattutto visto che le giornate le hai!

    RispondiElimina
  76. @dan: hai pienamente diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  77. @anonimo 20 marzo: se hai lavorato tutti gli anni dal 2008 non avrai problemi ad avere la disoccupazione con requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  78. Salve..ho una domanda da fare..se un giorno di insegnamento non ho lavorato in quanto festa (es lunedi di pasquetta) lo posso contare nei 78 giorni per la disoccupazione con requisiti ridotti?Grazie

    RispondiElimina
  79. @anonimo 21 marzo: si, nei 78 giorni devi includere le festività.

    RispondiElimina
  80. salve ragazzi ho presentato domanda requisiti ridotti il 13 gennaio e ancora tutt' oggi non so niente vi volevo dire che sul mod.86/88bis risultano 56 giorni lavorati rettribuiti ed 36 non lavorati ma rettribuiti che dite mi tocca la ds sto aspettando con pazienza mi servono sti soldi?

    RispondiElimina
  81. @anonimo 21 marzo: sommando le giornate dovrebbe arrivarti senza problemi!

    RispondiElimina
  82. grazie fabio senti io ho percepito gli ultimi sei mesi del 2010 con queste paghe
    gennaio 1086
    febbraio 746
    marzo 439
    aprile 1018
    maggio 1493
    giugno 369
    quanto andro' a prendere di ds ridotta con 92 giorni rettribuiti?

    RispondiElimina
  83. @anonimo 21 marzo: dovresti prendere come indennità circa 950 euro al mese.

    RispondiElimina
  84. fabio ma e la ridotta cosa indenti al mese scusa non capisco? viene pagata in unico bonifico la requisiti ridotta ?spiegati meglio ne sarei contento grazie

    RispondiElimina
  85. @anonimo 21 marzo: scusa, mi sono confuso con quella ordinaria. l'importo è molto inferiore viene calcolato sulle paghe giornaliere. quindi non posso farti il conto, ma devi attendere il primo bonifico.

    RispondiElimina
  86. prendevo 45 euro in regola e ho un totale rettribuito di tutti i sei mesi da gennaio a giugno di euro 5150,00

    RispondiElimina
  87. @anonimo 21 marzo: allora calcola che prenderai circa il 35% di 45 euro.

    RispondiElimina
  88. salve ragazzi ma qualkuno di voi gia la presa la ds ridotta a me il 13 aprile fanno 3 mesi e ancora non so niente non so neanche se me stata accettata o no non ho ricevuto nessuna comunicazione chiamo il numero verde inps e mi dicono che la stanno lavorando cosa posso fare ho fatto anche un sollecito di persona al' inps ma fino adesso senza risultato

    RispondiElimina
  89. @anonimo 21 marzo: probabilmente avrai la comunicazione dopo il 31 marzo 2011, data di scadenza della domanda con i requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  90. ciao fabbio ma lla meddia derra dissocupazzione riddota a cuanddo si accira

    RispondiElimina
  91. @anonimo 21 marzo: non ti capisco, riscrivi meglio!

    RispondiElimina
  92. ma prima di pasqua caro fabio li prendero sti benedetti soldi sono ancora quello che non avuto comunicazione come dici te l'avro a inizio aprile giusto la comunicazione ed il bonifico?

    RispondiElimina
  93. non ci fare caso fabio il mio amico e un po asino hahahahahhah traduco io x lui diceva ma la media della disoccupazione ridotta attorno a quanto si aggira la cifra di solito

    RispondiElimina
  94. @anonimo 21 marzo: solo l'inps lo sa per certo ma di solito i soldi arrivano verso fine aprile.

    RispondiElimina
  95. @anonimo 21 marzo: la media è del 35% della tua paga giornaliera.

    RispondiElimina
  96. lagazzi sarve o lavolato 1 giolno questa ano mi tocca la disocupazione

    RispondiElimina
  97. @anonimo 22 marzo: spiegati meglio, non capisco cosa vuoi dire.

    RispondiElimina
  98. ciao fabio sono elena' senti ho lavorato nel 2009 e fino a giugno 2010 prendevo 50 mila al giorno come centralinista ma la ditta ha chiuso a tempo indeterminato ho fatto domanda ds ridotti e mi risultano 90 giorni del 2010 divisi in due categorie diverse cioe' 50 effetivi lavoro e 40 non lavorati ma rettribuiti mi tocca la ds io ho fatto domanda il 3 gennaio ma fino adesso non ho ancora ricevuto se me stata accettato oppure no

    RispondiElimina
  99. @elena: nei hai diritto sommando le giornate. penso che riceverai comunicazione dopo il 31 marzo 2011, data della scadenza per le domande.

    RispondiElimina
  100. elena'uno smak fabio ma quanto percepiro' e poi mi calcono solo quelle lavorate oppure quelle non lavorate ma rettribuite

    RispondiElimina
  101. @elena: l'indennità è del 35% della paga giornaliera su tutte le giornate...

    RispondiElimina
  102. CIAO HO LAVORATO DAL 18/10/2004 AL MARZO 2009 PART TIME E POI DAL 06/04/2010 AL 31/12/2010 FULL TIME MI SPETTA LA DISOCCUPAZIONE CON REQUISITI RIDOTTI? GRAZIE RISP URGENTE

    RispondiElimina
  103. Gentilissimo Fabio,
    io ho lavorato per più di 78 giorni lavorativi nel 2010, mentre nel 2009 ho lavorato solo a progetto e nel 2008 a tempo determinato da gennaio a fine marzo (era un contratto interinale di 6+6 mesi, iniziato il 1° aprile 2007). Mi spetta la disoccupazione a requisiti ridotti vero? (al numero verde INMPs dicono di si, confermi?).
    PS: ho diversi dubbi riguardo alla compilazione del modulo DS21/Req.rid: esiste un numero verde a Milano a cui chiedere supporto e info a riguardo?Il tempo stringe...
    E infine, a proposito di questo: è vero che nel caso il datore di lavoro tardi a compilare il modulo DL86/88 bis posso cmq fare la domanda entro il 31/3 e consegnare tale modulo entro 30 gg? Ti ringrazio in anticipo, Chiara

    RispondiElimina
  104. @anonimo 22 marzo: hai pienamente diritto ai requisiti ridotti, sbrigati solo a far domanda entro il 31 marzo 2011.

    RispondiElimina
  105. @chiara: io ti consiglio di fare la domanda, a cui hai certamente diritto, tramite il call center (803.164), così eviti di compilare il modello.
    per quanto riguarda l'ultima domanda, sinceramente non credo si possa consegnare 1 mese dopo...

    RispondiElimina
  106. Grazie mille per la risposta.
    Per informazione, se serve a qualcuno:
    ho ri-telefonato al numero verde INPS e mi dicono che per la disoccupazione a requisiti ridotti si deve necessariamente consegnare di persona la documentazione (via call center è possibile solo per la disoccupazione ordinaria).

    Per quanto riguarda la possibilità di consegnare il DL86/88 bis in un secondo momento (mi sembra entro 30gg,ma verificherei meglio questo dettaglio): SI, è possibile. Per velocizzare la pratica, comunque, consigliano di recarsi con copia del contratto -o buste paga o qualsiasi documento ufficiale della ditta che indichi il periodo di prestazione di lavoro subordinato svolto-. Questo perchè in alcuni casi la ditta non si prodiga assai per venire in aiuto dell'ex dipendente, oppure i perchè rapporti tra le parti sono "tesi" e il richiedente del sussidio ha quindi modo di arrangiarsi da solo. Per fortuna.
    E' tutto. grazie di nuovo
    Chiara

    RispondiElimina
  107. @chiara: grazie a te chiara per tutte le prezione informazioni!

    RispondiElimina
  108. Ciao mi chiamo Marco, io ho tutti i requisiti ridotti x chiedere disoccupazione. Quando al patronato vedono il mio estratto contributivo all'inps non vedono i contributi versati nel 2010. Forse perchè ho fatto 4 mesi di animazione turistica e (come mi ha spiegato il mio ex datore di lavoro) i contributi sono stati versati in parte anche all'empals. Come mai non li vedono? io ho le buste paga e contributi versati quanto è vero che mi hanno fatto il modello 86/88 bis x chiedere disoccupazione(non penso che il mio ex datore di lavoro possa dichiarare il falso). Ho "forzato" la signorina del patronato a presentare la mia richiesta ma era poco convinta proprio xkè non vedeva contributi nel 2010. Per favore potreste spiegarmi se c'è qualcosa che posso fare x essere certo che la domanda di disoccupazione possa essere accettata? grazie marco

    RispondiElimina
  109. ciao fabio sai se qualcuno gia la presa la ds requsiti ridotti io sto aspettando e ancora non so niente gentilmente mi puoi dare qualke. info grazie. scusa fabio dimenticavo ma con un contratto a progetto viene data la tredicesima e le ferie e puoi fare finanziamenti e poi quanto sara' potrai fare domanda ds

    RispondiElimina
  110. @marco: non c'è nulla che puoi fare! purtroppo se non li vedono per la maggior parte dei casi è perché il datore di lavoro non li ha versati. inps ed enpals sono praticamente lo stesso istituto e non è vera la cosa che ti hanno detto.

    RispondiElimina
  111. @anonimo 23 marzo: per sapere qualcosa bisogna attendere, credo, fine marzo, ora è presto!
    per il contratto a progetto, non hai diritto a ferie e tredicesima e non puoi fare finanziamenti.
    puoi però richiedere la disoccupazione con il progetto http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/disoccupazione-ordinaria-collaboratori.html.

    RispondiElimina
  112. ciao ragazzi ho fatto domanda di disoccupazione ridotta il 31 dicembre 2010 fino adesso non so niente ho lavorato 400 giorni nel 2009 e 500 giorni nel 2010 qualcuno mi puo spiegare?

    RispondiElimina
  113. @anonimo 23 marzo: dovresti ricevere comunicazione dopo il 31 marzo 2011, data di scadenza delle domande. non dovresti avere problemi ad ottenerla, visti i contributi versati.

    RispondiElimina
  114. ciao fabio ma la media della disoccupazione ridotta a quanto si aggira lo so ke e in base alla paga giornaliera e le giornate lavorate ma di solito quanto si prendera' super giu'?

    RispondiElimina
  115. @anonimo 23 marzo: si prende circa il 35% di quello che prendevi al mese.

    RispondiElimina
  116. salve io vorrei chiederle delle informazioni per la disoccupazione ridotta: io o lavorato dal GENNAIO 2009 A SETTEMBRE 2010 circa un 1 e8 mesi continui pero era la prima volta che venivo inquadrato,le chiedo a lei se potri fare la domanda all imps per la disoccupazione ridotta.

    RispondiElimina
  117. @anonimo 23 marzo: certo che puoi fare la domanda di disoccupazione ridotta. hai tutti i requisiti.

    RispondiElimina
  118. ALLORA FAMMI STO CALCOLO SU 1000 EURO PRENDO 350
    E SU 350 EURO= 122,50

    RispondiElimina
  119. Salve signor Fabio vorrei sapere se ho diritto ai requisiti ridotti.Ho presentato la domanda alla sede inps di zona,e sto attendendo.Nel 2010 settore alberghiero ho lavorato 114 giorni e chiaramente ho presentato la domanda.Ma non capisco cosa si intende per "biennio versamenti precedenti"..requisito richiesto dall'inps.Nel 2009 ho lavorato sempre 114 giorni,mentre nel 2008 avendo avuto un problema di salute serio non ho lavorato nè versato....il 2007 ho lavorato 9 mesi e poi per il resto dall'82 al 2007 ho 24 anni di versamenti........che mi dice?Gentilissimo.Grazie

    RispondiElimina
  120. @anonimo 23 marzo: i calcoli li puoi fare anche da solo! il 35% non è una cosa difficile da calcolare.

    RispondiElimina
  121. @anonimo 23 marzo: non dovresti avere problemi con la domanda, hai tutti i requisiti e devi solo aspettare il termine del 31 marzo 2011.
    per biennio contributivo si intende che devi aver versato contributi nei due anni precedenti. nel tuo caso se presenti la domanda nel 2011, devi avere 2009 e 2010, che hai.

    RispondiElimina
  122. CIAO MA SU QUALE BUSTA PAGA SI CALCOLA IL 35% PERCHE NEL MIO CASO VARIAVA DA MESE IN MESE E COMUNQUE ERA 1100€ E CMQ HO LAVORATO DAL 18/03/2004 AL 31/03/2009 PART TIME E NEL 2010 HO LAVORATO DAL 06/04/2010 AL 31/12/2010 FULL TIME PRENDENDO APPUNTO 1100€ MI SPETTA LA DISOCCUPAZIONE REQUISITI RIDOTTI?E POI COME VIENE LIQUIDATA?UN ASSEGNO AL MESE OPPURE UN UNICO ASSEGNO? MI SERVE UNA RISPOSTA URGENTE GRAZIE MILLE MARY...

    RispondiElimina
  123. @mary: vieni liquidata ogni mese e viene calcolata sul 35% della paga giornaliera base. fanno la media delle giornate che hai lavorato per avere la disoccupazione.
    comunque ne hai diritto!

    RispondiElimina
  124. SALVE DOMANDA DE PERCEPISCO LA DISOCCUPAZIONE REQUISITI RIDOTTI POSSO ANCHE CHIEDERE L INDENNITA' DI MATERNITA'??''URGENTE GRAZIE....ROSY

    RispondiElimina
  125. ragazzi salve non vi spaventate per la ds ridotta vedete che mi hanno scritto oggi dopo quasi 3 mesi che l'ho fatta
    del 23/03/2011 14.20.38, Le comunichiamo
    quanto segue:
    Gentile utente,
    la sua domanda di disoccupazione con requisiti ridotti,presentata in data
    13.01.2011 tramite patronato C.L.A.A.I. , risulta acquisita in data
    08.02.2011 ed è in corso di lavorazione.
    La invitiamo a pazientare e a riformulare la sua richiesta nei prossimi
    giorni. a panzientare capirete

    Cordiali saluti

    La ringraziamo per aver utilizzato il servizio INPSRisponde, non esiti a
    contattarci per ulteriori richieste.
    questo e la mia domanda
    <<<< Testo della Richiesta >>>>
    SALVE HO FATTO DOMANDA DISOCCUPAZIONE RIDOTTA TRAMITE IL PATRONATO CLAI DI
    AVERSA IL 13 GENNAIO 2011 ED E STATA SPEDITA AL INPS DI AVERSA 8 FEBBRAIO
    2011 VORREI SAPERE SE MI E STATA ACCETTATA HO FATTO ANCHE UN PICCOLO
    SOLLECITO GRAZIE.
    e meno male che l'ho sollecitati

    RispondiElimina
  126. @rosy: puoi chiedere entrambe.

    RispondiElimina
  127. salve io o lavorato circa 1 anno e 9 mesi continui pero mi sono licenziato io per motivi personali( perche gli ultimi mesi non pagava ) e sul licenziamento specifiva:licenziamento motivi personali ora posso chiedere almeno la disoccupazione ridotta ciao grazie

    RispondiElimina
  128. @anonimo 24 marzo: purtroppo ti sei licenziato, non hai diritto a nessun tipo di disoccupazione.

    RispondiElimina
  129. non scrive piu' nessuno che vuole sapere info sulla ds allora avranno preso il bonifico
    l'unico che non l'ha ancora preso sono io che peccato come devo fare ho chiamato di nuovo l'inp e mi dicono che e in elaborazione sta benedetta disoccupazione e adesso come faccio sto senza soldi

    RispondiElimina
  130. @anonimo 25 marzo: prima di alzare bandiera bianca aspetta la fine di aprile.

    RispondiElimina
  131. come la fine di aprile non avevi detto marzo spiegati

    RispondiElimina
  132. @anonimo 25 marzo: il 31 marzo scade il termine per presentare la domande, se non ricevi nulla per fine aprile direi che puoi perdere le speranze.

    RispondiElimina
  133. fine aprile e pasqua come me lo faccio me servono prima i soldi e che cavolo

    RispondiElimina
  134. volevo alcune informazioni riguardo la disoccupazionre a requisiti ridotti..
    ho iniziato a lavorare con contratto a tempo determinato il 15/07/2008.Il 15/10/2009 ho dato le dimissioni volontarie..il 18/11/2009 mi hanno riassunta sempre nella solita ditta,con scadenza contratto fino al 24/12/2009...IL 3/05/2010 mi hanno richiamata e prorogato il contratto fino alla data in cui avrà termine l'astensione obbligatoria post parto della mia collega assente per maternità.ho diritto alla disoccupazione ridotta??anche se stò sempre lavorando?? e se dal 24/12/2009 al 3/05/2010 sono stata disoccuppata??ho chiamato il call center dell'inps e mi hanno detto di sì...ma ho qualche dubbio..Grazie

    RispondiElimina
  135. @anonimo 25 marzo: se hai lavorato circa 1 mese nel 2009 e poi da maggio 2010 lavori, quando finirai il contratto hai diritto alla disoccupazione con i requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  136. nel 2009 ho lavorato quasi tutto l'anno..
    ..ma ora non ne ho diritto xkè sto sempre lavorando??? per la disoccupazione che ho avuto tra il 24/12/2009 e il 3/05/2010 non devo fare la domanda entro il 2011?? Grazie

    RispondiElimina
  137. Salve sono stata assunta il 16-09-2010 con un contratto a tempo determinato fino a Giugno 2011.Questo è il mio primo contratto di lavoro.Adesso vorrei sapere se posso chiedere la disoccupazione con i requisiti ridotti per i mesi che vanno da Gennaio al 15 Settembre 2010.Da notare che il mio è anche un contratto part-time,oltre che determinato,presso una scuola.

    RispondiElimina
  138. ciao, io nel 2010 ho preso parte ad uno stage formativo presso l'azienda per quale adesso ho un contratto di lavoro a tempo determinato. Lo stage è iniziato il 15/02 ed è terminato il 30/06. Dal 01/07 è iniziato il contratto a tempo determinato. Già nell'anno 2010 ho avuto diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti. Quest'anno ho diritto a qualche indennità oppure lo stage preclude ogni possibilità? Grazie per l'attenzione..

    RispondiElimina
  139. @anonimo 25 marzo: non puoi prendere la disoccupazione se lavori.

    RispondiElimina
  140. @anonimo 25 marzo: stai lavorando? per quale periodo vuoi la disoccupazione? forse non hai capito come funziona la cosa...

    RispondiElimina
  141. @anonimo 26 marzo: con lo stage non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  142. Grazie per la risposta tempestiva..Pensavo di avere diritto alla disoccupazione ridotta per il periodo da gennaio a luglio 2010, visto che il compenso dello stage era un rimborso spese, non pensavo che risultassero come reddito! Grazie ancora..

    RispondiElimina
  143. ciao fabio ho lavorato 4 mesi nel 2009 e poi altri 5 mesi e mezzo nel 2010 mi tocca la ds ridotta con un totale di giorni iddenizati del 2010 56 lavorati retribuiti e 36 non lavorati ma retribuiti totale 91 solo 2010

    RispondiElimina
  144. @anonimo 26 marzo: i tuoi contributi (anche se non lavorati) sono spalmati tra 2009/10, quindi non avrai problemi ad avere i requisiti ridotti. devi solo sbrigarti a fare la domanda entro il 31 marzo.

    RispondiElimina
  145. raga avete avuti il pagamento ds ridotta? io no eppure ho fatta domanda a gennaio ed ancora non ho ricevuto niente io sapevo chi la resentava prima li prendeva prima ed invece dice bene il provebbio i primi saranno gli ultimi e gli'ultimi saranno i primi le vie del signore sono finite ma che infinite

    RispondiElimina
  146. SONO ANDATA ALL INPS E MI HANNO DETTO KE SE SI PERCEPISCE LA DISOCC CON REQUISITI RIDOTTI NON SI HA DIRITTO ALL INDENNITA' DI MATERNITA' E VERO?IO HO QUALHE DUBBIO INFATTI DOMANI VADO AD UN SINDACATO FATEMI SAPERE URGENTE GRAZIE MILLY

    RispondiElimina
  147. @milly: è vero, o si percepisce l'indennità di maternità oppure la disoccupazione.

    RispondiElimina
  148. ALLORA XKE NEI POST PRECEDENTI CE SCRITTO KE SI HA DIRITTO A TUTTI E DUE?????????????MILLY

    RispondiElimina
  149. @milly: non ho mai detto che si ha diritto a tutte e due le disoccupazioni. o una o l'altra!

    RispondiElimina
  150. cia fabio ti scrivo perchè dall'inps non riesco ad avere risp...

    la situazione è questa
    nel 2008 e 2009 ho lavorato con contratto cococo e quindi ho versato contributi alla gestione separata.
    dal 18 gennaio 2010 fino al 31/12/2011 lavoro come dipendente presso un ente pubblico con contratto a tempo det...mi spetta qualcosa? ho i due anni di anzinità?

    Grazie

    RispondiElimina
  151. LA RISPOSTA A ROSY NON LO MICA SCRITTA IO....E COMQ L INDENNITA' DI MATERNITA' NN E UNA DISOCCUPAZIONE MILLY...

    RispondiElimina
  152. @anonimo 29 marzo: il contratto dipendente è stato fino a 31/12/2010 (non 2011)? non hai il biennio contributivo per chiedere i requisiti ridotti. quelli della gestione separata non valgono.
    mi spiace ma credo non ti spetti nulla!

    RispondiElimina
  153. Ho lavorato fino al 31.12.2009 ed ho percepito disoccupazione ordinaria da 08/01/2010 al 13/06/2010. Dal 14/06/2010 al 14/09/2010 contratto somministrazione lavoro a tempo pieno. Dal 29/09/2010 al 28/10/2010 presso ditta con contratto a tempo determinato a tempo pieno (sono in possesso del Mod. DL86/88 bis) e dal 09/11/2010 a tempo determinato per sostituzione maternità, ancora in corso fino a Giugno 2011(ma non hanno fatto il mod. DL86/88).
    Mi spetta la DS con requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  154. @anonimo 29 marzo: ti spetta, ma puoi chiederla solo nel 2012, perché nel 2011 non hai il biennio contributivo.

    RispondiElimina
  155. Buongiorno

    L'anno scorso ho lavorato per 4 mesi per una casa di produzione,
    avevo un contratto a tempo indefinito,
    ma ho dato io le dimissioni.
    Ho diritto alla disoccupazione?

    Scusate l'ignoranza in materia.

    Grazie

    RispondiElimina
  156. @tommaso: se hai dato le dimissioni non ha diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  157. salve fabio stiamo agli sgoccioli ed e finito pure marzo ho presentato ds ridotta a gennaio ed e' ancora in stato di elaborazione poco fa' ho chiamato l'inps e mi hanno detto questo che ho scritto mi hanno pure detto che devo chiamare verso il 10 aprile cmq volevo sapere vengono calcoltate tutte le giornate comprese tutte quelle indenizate oppure quelle indenizate dei ultimi tre mesi io comunque ho lavorato sia il 2009 e poi da gennaio fino a giugno 2010 vvengono calcolate da gennaio a giugno oppure da aprile a giugno le giornate
    comunque nel 2010 ho 56 eff.lav e 36 non lavorate ma retribuite dammi na risposta?

    RispondiElimina
  158. @anonimo 30 marzo: immaginavo che dovevi attendere, e di solito il 10 aprile diventa il 20...
    ci mettono molto ad elaborare tutte le domande per la ridotta.
    comunque il calcolo è su tutte le giornate, gli ultimi tre mesi si calcolano solo per l'ordinaria.

    RispondiElimina
  159. fabio ti rispecifico la questione


    nel 2008 e 2009 ho lavorato con contratto cococo e quindi ho versato contributi alla gestione separata.
    dal 18 gennaio 2010 fino al 31/12/2011 lavoro come dipendente presso un ente pubblico con contratto a tempo det

    Quindi la scandenza sarà nel 2011 il dubbio era che avendo iniziato a metà gennaio 2010 nonso se mi spetta... ho i due anni di anzinità?

    grazie

    RispondiElimina
  160. @anonimo 30 marzo: se la richiedi nel 2012, come devi fare, hai il biennio di anzianità.

    RispondiElimina
  161. ho letto parte dei commenti riscontrando parecchie inesattezze.Rivolgetevi al sito dell'inps che è chiaro su diritti e doveri.

    p.s.
    se ci sono i presupposti si possono ricevere entrambe le disoccupazioni.
    se vi dimettete per giusta causa avete diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  162. ciao fabio ho fatto sollecito al sede inps della mia citta in riguardo alla ds ridotta fatta il 13 gennaio ma risulta dal 8 febbraio ed ancora oggi in stato di elaborazio mi sapresti dire quanto mi faranno sapere qualcosa

    RispondiElimina
  163. @anonimo 31 marzo: devi attendere, non so quanto tempo ancora. credo che saprai qualcosa per fine aprile.

    RispondiElimina
  164. ciao fabio dato che ho fatto un sollecito dell ds ridotta del 13 febbraio 2011 ma mi puo arrivare sia la risposta che e stata accolta e pure il bonifico insieme o prima una e poi giorni a seguire l'altra?

    RispondiElimina
  165. @anonimo 1 aprile: sicuramente di solito arriva prima il bonifico!

    RispondiElimina
  166. scusa fabi la domanda l'ho fatta il tredici gennaio allora tu dici che mi puo arrivare prima il bonifico speriamo bene son 90 giorni che aspetto

    RispondiElimina
  167. ciao fabio spiegami una cosa anni fa' esattamente luglio 2004 venivo assunto da un istituto di vigilanza a tempo indeterminato con 60 giorni di prova nel momento che mincava un solo giorno di lavoro dei 60 giorni di prova mi veniva comunicato a voce e scritto che non avevo passato la prova io feci vertenza tramite camera del lavoro senza avere nessun riscontro adesso mi accorgo che i giorni rettribuiti ne sono 63 avendo letto il cud 2005 posso fare ancora qualcosa.poi ti volevo dire io montavo di sera esempio se facevo il turno 21 07 del giorno seguente non erano due giorni di prestazione lavorativa perche se cosdi fosse la prova l'avevo passata da un bel po mi dai una risposta grazie.

    RispondiElimina
  168. @anonimo 2 aprile: sinceramente non so se hai ancora tempo, ti consiglio di sentire un legale perché solo loro possono aiutarti.

    RispondiElimina
  169. Io ho consegnato la domanda per la disoccupazione requisiti ridotti, il 28 marzo di questo anno. Mi sapere dire quanto tempo passa prima d ricevere l'assegno, e se eventualmente non fosse andata a buon termine avvisano in qualche modo? Grazie mille

    RispondiElimina
  170. @anonimo 4 aprile: ti dovrebbe arrivare una lettera a casa entro 3/4 settimane e poi l'indennità.

    RispondiElimina
  171. non e vero che ti arriva la comunicazione perche io da 3 mesi a questa parte non ho avuto nessuna comunicazione ed non so se me stata accettata e per di piu' e ancora in stato di elaborazione e ho fatto anche un sollecito

    RispondiElimina
  172. @anonimo 5 aprile: quando il sollecito andrà a buon fine allora avrai la comunicazione.

    RispondiElimina
  173. Ciao, scusa, forse già è stato chiesto, ma non sono riuscito a vedere in tutti questi commenti, se una persona NON ha 2 anni di contributi (primo anno di lavoro), ma arriva a 78 giorni lavorativi non consecutivi nell'anno solare, ha diritto alla disoccupazione ridotta?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  174. @anonimo 5 aprile: no, purtroppo devi avere i due anni di contributi.

    RispondiElimina
  175. Buongiorno a tutti. Lavoro in una redazione televisiva e, proprio quest'anno, ho maturato tutti i requisiti necessari per ottenere la disoccupazione per il 2010 con i requisiti ridotti, che i miei colleghi ricevono abitualmente da anni e senza problemi. L'INPS di Ferrara, dove ho la residenza,ha invece respinto la mia domanda con la motivazione: "LA ENDEMOL (l'azienda per la quale lavoro, n.d.r.) NON VERSA I CONRIBUTI PER LA DISOCCUPAZIONE". Ripeto che sono certa di avere tutti gli altri requisiti in regola. L'anno scorso mi era stata respinta perchè non disponevo ancora del biennio necessario di iscrizione all'ENPALS, mentre quest'anno la motivazione è stata quella dei contributi versati dalla mia azienda, piuttosto paradossale, se si considera che sono l'unica tra i miei colleghi ad aver ricevuto questa risposta. Cosa posso fare? Come posso formulare il ricorso, a chi rivolgermi?
    Grazie per il vostro aiuto e a presto,
    Silvia

    RispondiElimina
  176. @silvia: mi sembra proprio strano che una società del genere non versi i contributi. il fatto non sono i contributi per la disoccupazione ma la domanda è: hanno versato i tuoi contributi all'enpals? hai controllato, forse non hanno versato tutti i contributi (i versamenti sono trimestrali) e quindi non hai diritto alla disoccupazione. prova a chiedere...

    RispondiElimina
  177. lo sapevo io l'unico stronzo senza ancora avere una risposta dopo 3 mesi per la ds ridotta ancora tutt' oggi ancora niente e pensare che l'ho fatta il 13 gennaio e' che fine 15 fa' qua scrivevano ha chi gli toccava o meno si vede che altri gia l'hanno presa ed io sto ancora aspettando dal 13 gennaio ed ho fatto anche dei solleciti che burograzia di merda

    RispondiElimina
  178. io ho lavorato 3anni d apprendista da 2007 a 2010,ho lavorato da 7/2010 a 31/11/2010(tramitte l'agenzia) e mi hanno detto di stare a casa per 2sett. perche riaprono un altro posto di lavoro ma alla fine sono stata 1mese e mezzo ricominciando il 15/12/2010 e stata licenziata il 7/1/2011,cosa mi spetta alla disoccupazione?

    RispondiElimina
  179. @anonimo 8 aprile: ti spetta l'ordinaria, visto anche i 3 anni di apprendistato. devi fare domanda dal sito inps o tramite il call center (803.164).

    RispondiElimina
  180. Buongiorno, ho lavorato 4 mesi con un contratto a tempo indeterminato, dal 1 Novembre 2010 al 31 Marzo 2011. Negli anni passati ho versato altri contributi. Posso richiedere la disoccupazione?
    Grazie

    RispondiElimina
  181. @anonimo 9 aprile: puoi richiedere quella con i requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  182. Salve, avrei bisogno di un'informazione.
    Dal 1999 al 2008 ho lav. sempre per la stessa azienda, da ottobre 2008 sono entrata in mat.anticipata fino a maggio 2010 (mat. obblig.,facolt.e ferie)poi mi sono dimessa entro l'anno del bimbo (ho avuto la disocc.ord. per 8 mesi). Ora sto' lavorando ma per ora ho un contratto di tre mesi , se non dovessero rinnovarmi il contratto posso richiedere ancora l'ordinaria? grazie in anticipo

    RispondiElimina
  183. @anonimo 13 aprile: con un contratto di tre mesi puoi richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  184. dopo un contratto come socio in partecipazione per la durata di anni 4 mi sono dimesso. adesso lavorerò dall'1 giugno al 15 settembre 2011: potrò chiedere l'indennità di disoccupazione?

    RispondiElimina
  185. @anonimo 15 aprile: puoi richiedere la disoccupazione con i requisiti ridotti nel 2012 ma devi avere dei contributi nel biennio precedente.

    RispondiElimina
  186. Salve....ho cominciato a lavorare a giugno 2010 con contratto a tempo indeterminato come impiegata. Ad agosto 2010 sono entrata in maternità facoltativa, ad ottobre in quella obbligatoria. A dicembre ho partorito ed adesso sono in allattamento. Volevo sapere se qualcuno mi può chiarire se ho i requisiti per i requisiti ridotti per i mesi da gennaio a maggio 2010.
    Grazie della eventuale risposta.

    RispondiElimina
  187. @anonimo 15 aprile: ti devi dimettere? fino a febbraio sei in maternità obbligatoria...

    RispondiElimina
  188. Fino a febbraio ero in maternità obbligatoria....entro Marzo ho presentato richiesta di disoccupazione ridotta....ci ho provato...

    RispondiElimina
  189. @anonimo 15 aprile: non ne hai diritto!

    RispondiElimina
  190. Buonasera, avrei bisogno di un'informazione sulla disoccupazione a requisiti ridotti.
    Nel 2009 ho lavorato 2 mesi, poi sono stata riassunta a Gennaio 2010 sempre dalla stessa ditta fino a Giugno.Riassunta poi a ottobre 2010 fino a dicembre e nuovo contratto a Gennaio 2011.Ho fatto la domanda di disoccupazione ma ho qualche dubbio di averne diritto visto che prima del 2009 non ho altri contributi versati.
    Ringrazio in anticipo per la risposta.

    RispondiElimina
  191. @anonimo 16 aprile: il biennio contributivo lo hai se presenti la domanda nel 2011 e anche i requisiti. non dovresti avere problemi ad averla.

    RispondiElimina
  192. @anonimo 16 aprile: il biennio contributivo lo hai se presenti la domanda nel 2011 e anche i requisiti. non dovresti avere problemi ad averla.

    RispondiElimina
  193. ciao
    ho lavorato nel 2011 3 mesi in una mensa con contratto a tempo determinato , qs estate andro' a lavorare per un'agenzia di animazione con contratto a progetto e contibuti enpals per altri 4 mesi volevo sapere se anche qs 4 mesi sono cumulabili per la disoccupazione ridotta . inoltre ho lavorato con cobntratti a chiamata sempre enpals per altre giornate sono cumulabili anche queste?
    grazie per l'aiuto
    vale

    RispondiElimina
  194. @vale: penso di si! ma per sicurezza meglio chiamare il numero verde inps/enpals (803.164) per chiedere.

    RispondiElimina
  195. Buongiorno,
    una mia amica ha lavorato tre mesi nel 2009.Nel 2010 è stata riassunta per sei mesi con contratto a termine.Quest'anno ha fatto la domanda di disoccupazione e gliel'hanno respinta.E' possibile che ci sia stato un errore?
    Questo era il suo primo lavoro in regola non aveva altri contributi versati prima.
    Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  196. @anonimo 18 aprile: se ha fatto la domanda per i requisiti ridotti nel 2011, aveva i requisiti. digli di fare ricorso o almeno capire il perché è stata respinta.

    RispondiElimina
  197. Ciao Fabio, avendo lavorato per circa 100 giorni nel 2010 con vari contratti a tempo determinato ho fatto la richiesta per la disoccupazione a requisiti ridotti. Volevo chiederti: sono disoccupato, se trovassi lavoro adesso, perderei i requisiti per avere i soldi della disoccupazione che ti ho detto?

    RispondiElimina
  198. Ciao Fabio, la mia amica si è informata sul perchè le è stata respinta la domanda.
    Le hanno detto che non aveva gli anni di contributi necessari, dunque quelli del 2008 e pensare che le sarebbe servito anche un solo contributo...
    Di conseguenza non la daranno nemmeno a me perchè abbiamo lavorato lo stesso periodo assieme.

    RispondiElimina
  199. @anonimo 18 aprile: se dovessi trovare un nuovo lavoro la disoccupazione si interrompe e riprende quando hai terminato il contratto in essere.

    RispondiElimina