L'estratto contributivo INPS e il calcolo della pensione [AGGIORNATO]

Se volete conoscere la situazione dei contributi versati all'INPS dalle aziende per cui avete lavorato, basta richiedere il Pin Online ed entrare nel vostro Fascicolo previdenziale per il calcolo della pensione.

Richiedere il Pin è semplice, basta andare sulla pagina INPS dei servizi del cittadino per la richiesta del Pin e inserire i dati richiesti dal sistema. La richiesta può essere fatta anche tramite il numero verde 803.164.

Una volta in possesso del Pin, basta seguire i passi:
  1. dalla home page dell'INPS cliccare nell'Area "Servizi Online" (è di colore azzurro)
  2. cliccate poi su Servizi per il cittadino e inserite il vostro codice fiscale e Pin
  3. una volta dentro la vostra pagina, cliccate su "Fascicolo Previdenziale del Cittadino"
A questo punto il gioco è fatto: avrete a disposizione tutto il vostro estratto contributivo e potrete effettuare il calcolo della pensionerichiedere il riscatto degli anni di laurea e soprattutto segnalare i contributi non versati all'Inps.

Per accedere a tutti i periodi contributivi si deve cliccare dal menu di sinistra la voce "Posizione assicurativa" e poi accedere ad "Estratto conto". Da questa pagina è possibile visualizzare il tipo di contribuzione, le settimane e il reddito versato dall'azienda. In alto poi, attraverso un bottone è possibile passare all'estratto contributivo della Gestione separata.

Per chi volesse accedere ad informazioni più dettagliate, può controllare i contributi versati attraverso la voce "Posizione annuale da lavoro dipendente" che è però limitata agli anni dal 2005 in poi.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento