Modulo per la disoccupazione ordinaria: scarica la copia

Se avete intenzione di presentare la domanda per la disoccupazione ordinaria, naturalmente dopo aver controllato i requisiti per ottenerla, allora potete scaricare il modulo, il DS21, per ottenere l'indennità di disoccupazione.

Scarica il modulo per la disoccupazione ordinaria

Tutte le novità della disoccupazione 2012.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

77 commenti :

  1. o maturato 51 giorni lavorativi e vorrei prendere la disoccupazione vorrei sapere se vengono contati anche i giorni di ferie maturate per arrivare a 52 settimane

    RispondiElimina
  2. vengono calcolati sono i giorni effettivamente lavorati!

    RispondiElimina
  3. o maturato 51 settimane lavorative x la disoccupazione contano anche le ferie x arrivare a 52 settimane?

    RispondiElimina
  4. Ho controllato bene ed effettivamente contano anche le ferie maturate per raggiungere la soglia delle disoccupazione

    RispondiElimina
  5. o cominciato il mio rapporto lavorativo con la ditta il 10 giugno del 2009 x la disoccupazione contano il mese intero?

    RispondiElimina
  6. No, non conta il mese intero ma gli effettivi giorni lavorati

    RispondiElimina
  7. mio figlio è stato assunto il 3 giugno 2008 ed è stato messo in cassa integrazione a luglio 2009 è nel giugno 2010 è stato licenziato .Vorrei sapere se gli speta la disocupazione , grazie

    RispondiElimina
  8. @anonimo 7 settembre: può richiedere tranquillamente la disoccupazione all'inps.

    RispondiElimina
  9. Buonasera, sono stata in mobilità senza indennità e ho percepito la disoccupazione per 12 mesi in quanto ultra 50 per 1 mesi nell'anno 009. Attualmente lavoro come badande da 90 giorni con un contratto a termine che scadrà fra pochi giorni e rientrerò in moblità. Ho bisogno di sapere gentilmente se ho il diritto alla disoccupazione con i requisiti riddotti e avendo percepito uno stipendio di 900 euro al mese netti, quando andrò ad incassare con la disoccupazione?? Inoltre, i contributi che dovrà pagare il mio datore di lavoro fra pochi giorni, a quanto amontano essendo io in mobilità con gli sgravi fiscali??grazie mille per la risposta

    RispondiElimina
  10. @anonimo 20 settembre: se hai lavorato 90 giorni, allora hai diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti. per calcolare l'indennità, controlla qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html.
    per quanto riguarda i contributi, questa è materia di un commercialista, purtroppo non so risponderti.

    RispondiElimina
  11. Salve, quest'anno ho lavorato dal 10/06/2010 fino al 30/09/2010 tramite agenzia interinale e poi dal 1/10/2010 con contratto in scadenza 31/12/2010 presso un'altra azienda. Volevo sapere se posso richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti. Negli anni precedenti ho lavorato dal 2005 al febbraio 2009. Inoltre dovrei presentare all'ufficio del lavoro la documentazione di entrambi i lavori giusto? grazie in anticipo dell'aiuto!

    RispondiElimina
  12. @anonimo 10 novembre: hai pienamente diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti. porta entrambe i tuoi contratti quando fai la domanda e non ci saranno problemi.

    RispondiElimina
  13. sono stato licenziato ma mi dicono che non mi tocca la dissocupazione perche la coop non mi ha pagatto gli contributi per disocupazione solo per la pensione ,cosa posso fare'

    RispondiElimina
  14. @anonimo 17 novembre: purtroppo non puoi fare nulla. prova ad andare in un sindacato che da assistenza legale per vedere se c'è qualche cosa che con un azione legale si può fare.

    RispondiElimina
  15. ciao io ho un contratto di lavoro di 5 giorni dal primo ottobre al 23 dicembre. riesco ad avere la disoccupazione a requisiti ridotti? mi vengono contati anche i sabati e le domeniche?ho lavorato anche 15 gg in estate in regola

    RispondiElimina
  16. @anonimo 27 novembre: non riesci ad avere la disoccupazione ordinaria con così pochi giorni lavorati. leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html

    RispondiElimina
  17. Per avere diritto alla disoccupazione ordinaria è necessario aver lavorato negli ultimi tre mesi presso la stessa azienda o contano solo le 52 settimane di contributi?

    RispondiElimina
  18. @anonimo 30 novembre: per la disoccupazione ordinaria contato le 52 settimana di contributi nel biennio.

    RispondiElimina
  19. Salve,ho lavorato tutte le settimane dal 21/09/2009 al 31/12/2010 però lavorando circa 3 ore la settimana e ho l'anzianità per la disoccupazione ordinaria ma dicono che non ho le 52 settimane,come si calcolano le settimane?

    RispondiElimina
  20. @anonimo 2 febbraio: devi aver lavorato 52 settimane full time (40 ore) per avere diritto all'ordinaria. tu non hai i requisiti.

    RispondiElimina
  21. ok grazie e per la straordinaria?

    RispondiElimina
  22. cioè requisiti ridotti le settimane sono sempre full time?

    RispondiElimina
  23. @anonimo 2 febbraio: per quella con i requisiti ridotti invece devi avere lavorato almeno 78 giorni (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html).

    RispondiElimina
  24. @anonimo 2 febbraio: i 78 giorni devono essere pieni (full time) per essere considerati tali. vai all'inps e fatti fare i calcoli.

    RispondiElimina
  25. Salve .Vorei farli una domanda.Posso fare la domanda di disocupazione ordinaria e se mi viene accetata in quanto.Il 22/02/2010 sono stata assunta con contratto a tempo determinato( 36 ore settimanali) per sostituzione maternita,e il 15/04/2011 verò licenziata.Voglio menzionare che dal 31/08/2005 non ho piu versato i contributti inps.
    Grazie

    RispondiElimina
  26. @anonimo 11 febbraio: non hai versato i contributi neanche dell'ultimo contratto? se è così non ti spetta la disoccupazione.
    altrimenti con l'ultimo contratto puoi chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti, perché per l'ordinaria non arrivi ai requisiti.

    RispondiElimina
  27. ho la vorato da settembre 2009 a febbraio 2011 a 20 ore settimanali mi aspetta la dissocupazione completa o la ridotta

    RispondiElimina
  28. @anonimo 12 febbraio: con il periodo da te lavorato ti spetta la disoccupazione ridotta.

    RispondiElimina
  29. buongiorno mio marito ha lavorato dal 14 sett. 2010 al 5 nov. 2010 poi il contratto e' scaduto e ha trovato lav. dal 9 nov.2010 al 23 nov. 2010 poi e' stato licenziato..ha diritto alla disocc. con requisiti ridotti? grazie

    RispondiElimina
  30. @anonimo 28 marzo: non ne ha diritto, non ha accumulato abbastanza contributi per averla.

    RispondiElimina
  31. buongiorno,
    a me scade il contratto a fine mese (aprile 2011). per il conteggio delle 52 settimane, verranno considerati anche i 4 mesi del 2011 o solo le settiamane lavorate nel biennio 2010 e 2009? grazie mille

    RispondiElimina
  32. @anonimo 15 aprile: se è per la disoccupazione ordinaria, devi conteggiare anche il 2011.

    RispondiElimina
  33. Salve,avrei un quesito da porre.Sto lavorando come extra e salvo catastrofi..lavorerei fino al 31 dicembre almeno 110 giorni dei 78 richiesti dall'inps per i requisiti ridotti.Succede che mi hanno proposto di lavorare con contratto dal 1 giugno al 30 settembre,4 mesi.Quindi sospenderei i giorni di lavoro extra.Salvo rientrare alla sede ad ottobre,ma non raggiugerei più i 78 giorni necessari a quel punto.Come dovrei regolarmi se vado a lavorare a contratto per 4 mesi,dovrei nel 2012 presentare 2 domande distinte e separate all'inps per la disoccupazione?E rischio di non vedermela accettata?Avevo sentito che per aver diritto alla disoccupazione ordinaria occorrevano almeno 6 mesi e qualche giorno di lavoro.Quindi stagionale.Ma il contratto che mi propongono è di 4 mesi.Grazie per la risposta..

    RispondiElimina
  34. Sono tunisino e stò lavorando presso una ditta edile, Che stà attraversando un periodaccio, Non mi ha versato la cassa edile nel 2010 e gli stependi a tratte (acconti). I contrebuti non losò, Ha poure disciso di lasciarsi a casa senza retribbuzione oppure dobbiamo dimettersi lo può fare...?

    RispondiElimina
  35. @habib: ma hai un contratto? Ti consiglio di far verificare bene con un sindacato.

    RispondiElimina
  36. dopo aver fatto la domanda online della disoccupazione ordinaria devo andare al centro per l'impiego? aiutatemi.

    RispondiElimina
  37. @anonimo 30 giugno: ti consiglio di chiamare l'Inps e chiedere come comportarti.

    RispondiElimina
  38. salve,se ho lavorato fino al 10 luglio 2011 le 52 settimane vengono calcolate dal 10 luglio 2009 o dal 1 gennaio 2009?e poi se ho 2anni di assicurazione per la disoccupazione,ma le 52 sett nel biennio non sono invece tutte coperte x quanto riguarda sempre la disoccupazione,i requisiti non ci sono?grazie

    RispondiElimina
  39. @mauro: contatta l'Inps se hai dubbi. Se hai 52 settimane coperte nel biennio 2009-2011 non dovrebbero esserci problemi per ottenere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  40. salve sono un lavoratore domestico vorrei sapere se posso prendere la disoccupazione con requisiti ridotti ho lavorato dall 1 febbraio fino al 31 agosto che finisce il contratto con un numero di giorni incluso agosto di 154 ho diritto anche a 19 giorni di ferie vengono incluse nel calcolo supero magari il massimo delle giornate indennizabile? grazie

    RispondiElimina
  41. salve ho lavorato per 9 mesi quest'anno e abbiamo deciso tra le parti di fare un licenziamento di comune accordo mi spetta la disoccupazione con requisiti ridotti? grazie

    RispondiElimina
  42. @anonimo 23 agosto: purtroppo anche con un licenziamento consensuale non si ha diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  43. @anonimo 23 agosto: hai diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti. ti conviene chiamare l'inps e sentire loro.

    RispondiElimina
  44. Salve, ho lavorato per 4 anni consecutivi, mi sono licenziato per fare un corso di 9 mesi, e sono riuscito a lavorare con contratto di 3 mesi subito dopo i nove mesi di scuola. Adesso sono a casa dopo che ho concluso i 3 mesi di contratto.Ho diritto alla disoccupazione?
    Grazie

    RispondiElimina
  45. @anonimo 21 settembre: hai diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti. essendoti licenziata non ti valgono i 4 anni di lavoro nel computo delle settimane.

    RispondiElimina
  46. ciao fabio

    sono stata licenziata per riduzione staff a bologna dove sono anche residente . Ma sono domiciliata a Roma e qui ho effettuata la iscrizione al ufficio di colacamento che mi hanno rilasciati il foglio che dichiara la mia disoccupazione.
    Dopo domani mi recco a bologna per iscrivermi nella lista di immobilita in quanto non lo posso fare qui a Roma .
    Domando se il file del inps scaricabili, sia quello giusto di complilare e riconsegnare al inps di Bologna ?
    ultima data di lavoro risali a 30.09.11 .. grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  47. @anonimo 24 ottobre: contatta direttamente l'Inps per chiedere.

    RispondiElimina
  48. salve vorrei sapere se mi aspetta la disoccupazione io sono stata licenziata il 24 ottobre 2011 e ho lavorato dal 1 luglio 2010 al 24 ottobre 2011 .. lavoravo part-time 24 ore settimanali ..

    RispondiElimina
  49. @anonimo 26 ottobre: dovrebbe spettarti, presenta domanda all'Inps.

    RispondiElimina
  50. Buongiorno. In data 11/11/11 ho presentato domanda di disoccupazione indicando come periodo lavorativo dal 01/10/2009 al 20/10/2011,però,avendo il dubbio, ho controllato e le date esatte sono dal 22/05/09 al 20/10/09.Considerando che si trattava di un part-time al 65% fino 31/03/2011 e poi,dal 01/04/2011 fino alla fine, un part-time a 4 ore,posso ricevere l'indennità o mi conviene recarmi alla sede inps e spiegare loro il problema?La ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  51. @anonimo 14 novembre: contatta direttamente l'Inps.

    RispondiElimina
  52. il 23 dicembre mi scade il contratto di lavoro.. che dura da 13 mesi. posso fare la discoccupazione ordinaria? grazie

    RispondiElimina
  53. @anonimo 6 dicembre: puoi provare a presentare domanda all'Inps che deciderà se hai i requisiti per ottenerla.

    RispondiElimina
  54. ho 25 settimane contributive nel 2010 e nel 2011 ho lavorato a tempo determinato dal 20/04/2011 al 16/10/2011, all' emens non risultano ancora aggiornati gli ultimi 2 mesi, vorrei sapere come vengono conteggiate le settimane, nel 2011 sono 26 o 27? fino al 31/08 ne risultano 20.

    RispondiElimina
  55. @anonimo 18 dicembre: per questo rivolgiti ad un consulente.

    RispondiElimina
  56. Salve, vorrei sapere se per la disocupazione con requisiti ridotti contano le settimane retribuite o i giorni retribuiti, visto che sulla pagina personale dell'inps mi risultano 12 settimane retribuite ma 15 giornate. Grazie.

    RispondiElimina
  57. @anonimo 22 febbraio: contano le giornate.

    RispondiElimina
  58. salve io ho lavorato 18 mesi ho inizio dal 1 ottobre 2010 mi scade il contratto il 31 marzo 2012 mi spetta la disoccupazione ordinaria

    RispondiElimina
  59. @anonimo 15 marzo: si ti spetta. chiama l'inps per la domanda.

    RispondiElimina
  60. Salve,

    ho lavorato per 7 settimane estate 2010 come dipendente, poi 41 settimane da settembre 2011/a giugno 2012, e sto lavorando con un contratto a tempo determinato dal 02/07/2012 al 27/07/2012...riesco a maturare le 52 settimane per richiedere l'ordinaria?grazie grazie
    e quanti giorni di tempo ho per richiederla?

    Grazie grazie

    RispondiElimina
  61. @angelo: a mio avviso non arrivi alle 52 settimane. Senti l'Inps.

    RispondiElimina
  62. Salve, io dopo essermi diplomata nel 2011 ho iniziato a lavorare con regolare contratto a tempo determinato, prima di 2 mesi, poi proroga di altri tre e ora altra proroga di due mesi, quindi in tutto dal 1° febbraio 2012 al 31 agosto 2012 con un contratto di 20 ore a settimana, ma faccio straordinari e quindi lavoro 6 gg su 7 con un orario full-time di 8 ore al giorno, la mia domanda è: posso chiedere una dissocupazione , ordinaria/ridotta, nel caso in cui non venisse più rinnovato il contratto.

    RispondiElimina
  63. @sandy: puoi richiedere la ridotta.

    RispondiElimina
  64. Buongiorno! Io ho lavorato nel 2010 full time, nel 2011 ft da gennaio a fine febbraio e poi a chiamata dal 9 luglio al 23 febbraio 2013 ma qui mi hanno fatto risultare solo 4 gg di chiamata!! Dal 19/04 al 31/10 ho un contratto a chiamata e lavoro 18 h settimanali. Nn riesco a capire se arriverò ad avere le 52 sett necessarie per la richiesta di disoccupazione. Può aiutarmi? Nel caso ne mancassero e gli attuali datori di lavoro fossero disposti a prolungarmi il contratto, di quante settimane dovrebbero farlo x aiutarmi??
    Grazie mille

    RispondiElimina
  65. @anonimo 1 settembre: devi sentire l'inps per il calcolo esatto.

    RispondiElimina
  66. salve,io mio compagno non lavora piu' da circa 4mesi..volevo sapere se poteva chiedere la disoccupazione ancora..visto che deve rinnovare il suo permesso di soggiorno..

    RispondiElimina
  67. @anonimo 6 ottobre: no, non può più richiederla.

    RispondiElimina
  68. Salve, mi è stata respinta la domanda di disoccupazione ordinaria perchè ho solo 50 settimane,....mi mancano 2 settimane.

    Mi chiedevo se è possibile pagare i contributi volontariamente per raggiungere le 52 settimane. Grazie frank

    RispondiElimina
  69. @frank: non so se è possibile, ma non credo ti convenga.

    RispondiElimina
  70. Buonasera. Io ho lavorato nel 2012 fino ad Agosto, poi sono stato messo in cassa integrazione fino al 30/11/2012 quando sono stato licenziato. La mia domanda è la seguente: se accettassi un contratto in sostituzione di maternità della durata di 6 mesi con partenza il 15/02/2013 avrei diritto alla disoccupazione dopo che verrò licenziato allo scadere dei 6 mesi? Se la risposta è sì, andrò con i requisiti ridotti o no?

    RispondiElimina
  71. @anomimo 25 gennaio: puoi richiedere la mini- aspi http://contrattolavoro.blogspot.com/2013/01/indennita-di-disoccupazione-mini-aspi.html.

    RispondiElimina
  72. Grazie per la risposta, anche se mi sono accorto di non esser stato totalmente preciso nel fornirle il quadro. Io ho lavorato sempre per lo stesso datore di lavoro ininterrottamente dal 2005 fino ad Agosto 2012. Poi come detto prima sono stato in Cassa integrazione fino al 30 Novembre 2012. Ora son in disoccupazione ordinaria. Nel caso sempre che lavorassi x 6 mesi x sostituzione di maternità vale sempre la regola della mini-aspi oppure ho diritto ad altro?

    RispondiElimina
  73. @anonimo 26 gennaio: non credo tu possa avere la mini aspi perché devi presentare la domanda entro il 2 aprile 2013.

    RispondiElimina
  74. No, non capisco. Prima potevo chiederla e ora, lavorando da ancora più anni, non posso più? Io ora sono in disoccupazione ordinaria perchè ho fatto domanda a Dicembre 2012. Ma se nel caso accettassi un contratto a tempo determinato di 6 mesi all'inizio di Febbraio(mentre sono in disoccupazione ordinaria), alla fine dei 6 mesi posso iscrivermi nuovamente alla disoccupazione, corretto? Se così fosse mi spetterebbe per forza la mini aspi visto tutti i contributi versati visto che ho lavorato ininterrottamente dal 2005 ad Agosto 2012 compreso. E' corretto?

    RispondiElimina
  75. @anonimo 28 gennaio: corretto, puoi continuare l'ordinaria...

    RispondiElimina
  76. Salve mi sono trasferita in Svizzera, e mi è stato chiesto di il formulario PDU2 per poter avere diritto ad un paga di disoccupazione di 3 mesi. Ho lavorato per 10 anni in una pasticceria in Italia ma non mi sono mai iscritta a nessun ufficio di collocamento, o ad una cassa integrazione. Come posso avere questo formulario senza dover tornare in Italia?

    RispondiElimina
  77. @dora: puoi farlo ma senti l'inps.

    RispondiElimina