Calcolo stipendio: da lordo a netto in pochi passi [AGGIORNATO]

Quando si firma un contratto o si inizia un nuovo lavoro si ha sempre un dubbio: quanto prenderò di netto?

Di norma, sia nei casi di contratti di lavoro dipendente o nei contratti a progetto, il datore di lavoro comunica lo stipendio lordo e non il netto?

Come già fatto per calcolare l'estratto contributivo Inps, vi spieghiamo un metodo semplice per calcolare lo stipendio netto dal lordo mensile o annuale (RAL) che è indicato obbligatoriamente nel vostro contratto. E' bene infatti ricordare che quando firmate per un nuovo lavoro deve essere indicata la retribuzione lorda o il CCNL di riferimenti con relativo livello.

Partiamo dal vostro lordo mensile, ad esempio 1.840 euro. Ora calcolate il 26% di 1840 = 478 euro, cioè le ritenute che vi verranno detratte tra pensione, TFR e Irpef.

Sottraendo 1.840 - 478 = 1362 euro netti di stipendio in busta paga. Naturalmente il risultato è approssimativo ma questo è un metodo veloce per stimare lo stipendio netto in poco tempo.

Nel caso sia indicata la RAL (reddito annuale lordo), questo importo va diviso per 13 mensilità (14 nel caso di altri CCNL, come per esempio Commercio), e poi va effettuata l'operazione appena illustrata sopra.

[NOTA] Il metodo sopra illustrato è puramente indicativo e non prende in considerazione eventuali detrazioni o altre somme a vostro carico (tasse, assegni a cui avete diritto, ecc.). Per avere una stima più precisa è bene rivolgersi ad un consulente del lavoro o un commercialista.

[Aggiornamento del 05/03/2015] Dal 1 marzo 2015 è possibile richiedere l'anticipo del TFR direttamente nelle buste paga emesse mensilmente.

, ,




Share on Google Plus

About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti
    Facebook Comment

407 commenti :

  1. beh non è proprio così....

    RispondiElimina
  2. @anonimo 11 settembre: è un approssimazione che funziona molto bene e nella maggior parte dei casi (se non si hanno detrazioni o altro). fate una prova...

    RispondiElimina
  3. Salve, sto cercando anche io di capire lo stipendio netto ma la vedo alquanto difficile... Il commercialista mi ha detto di detrarre al mese il 9-10% circa per l'INPS più il 27% per l'IRPEF su uno stipendio lordo annuo di 24000 euro. Qual è la formula da utilizzare?!!?!?!?!??!

    RispondiElimina
  4. @anonimo 23 settembre: se utilizzi la formula sopra, ti avvicini molto alla verità. prendi il lordo mensile, che deve essere scritto in una lettera di assunzione e fai quello che ti dice il post sopra.

    RispondiElimina
  5. siamo rovinati....ma come viviamo?
    un quarto livello prendo 1200 euro ma come si deve vivere?

    RispondiElimina
  6. pensa che io con un 3° livello prendo meno di 1200

    RispondiElimina
  7. ciao scusate dell'ignoranza ,,io ho un contratto di apprendistato ma il lordo come dice FABIO ,nella lettera di assunzione non c'è scritto HO SOLTANTO gli euro lordi orari e neanche nelle buste paga c'è scritto .O MEGLIO NON è MAI UGUALE .aiutatemi a capire meglio grazie in anticipo

    RispondiElimina
  8. @anonimo 24 ottobre: dipende infatti, nel caso dell'apprendistato, dei turni e delle ore di lavoro. cambia per questo. l'importante è che è rispettata la tua paga oraria.

    RispondiElimina
  9. Salve .
    Sono un 35enne romeno da 2 anni in Italia, Napoli sin adesso ho lavorato a nero x che ex datori di lavoro non volevono sentire di metere aposto" cossi funziona a Na" .Importante che adesso ho trovato una azienda che mi vuole fare contrato di lavoro pero dovrei pagare io gli contributi che sarebero 50% secondo voi e giusto??? Prendo 900 euro in mano a nero.
    Faccio il portiere di notte in albergo.Quale e i metodo? come dice la legge?
    Aiutatemi x favore .
    Grazie mille!!!

    RispondiElimina
  10. @anonimo 12 novembre: non è una cosa molto corretta farti pagare i contributi a te. poi con una busta paga così bassa non ti rimane molto per vivere. ti conviene andare ad un Caf o sindacato e farti fare due calcoli per i contributi per la pensione base.

    RispondiElimina
  11. Salve, vorrei sapere il netto mensile di un II livello, contratto commercio e servizi, 36 ore settimanali. Non ho trattenute di alcun tipo ne figli a carico ecc.
    Grazie

    RispondiElimina
  12. @anonimo 26 novembre: il netto è poco più di 1200 euro per le 36 ore settimanali.

    RispondiElimina
  13. salve, sarò assunto da un'azienda spagnola con sede in Italia (forse roma) ma la sede di lavoro sarà in puglia. sarò inquadrato con 7° metalmeccanico, vorrei sapere se mi è dovuta anche l'indennizzo di trasferta o diaria? grazie

    RispondiElimina
  14. @anonimo 2 novembre: no, tu non sarai spostato ma avrai un nuovo contratto con l'indirizzo del luogo di lavoro. solo se questo indirizzo dovesse cambiare allora hai diritto alla trasferta.

    RispondiElimina
  15. sono stato assunto con contratto IIIlivello a 32.5 settimana,ho fatto la prova netto,non arrivo a 1100, sbaglio, grazie.

    RispondiElimina
  16. @anonimo 5 dicembre: III livello di cosa? che tipo di contratto?

    RispondiElimina
  17. assunto con 1000 euro lordi contratto commerciale di 5 livello netti quanti sono ? 800 ?

    RispondiElimina
  18. @anonimo 7 dicembre: si, intorno agli 800 euro.

    RispondiElimina
  19. E' da gennaio 2010 che sono passata da apprendista ad impiegata, posso essere assunta inun'altra ditta nuovamente come apprendista? Ho 27 anni come eta' va bene? Grazie

    RispondiElimina
  20. @anonimo 10 dicembre: puoi tranquillamente essere assunta in un altra ditta come apprendista fino a 29 anni.

    RispondiElimina
  21. Salve, con un lordo di 2.857 con livello b1 del ccnl a quanto arriva il netto?

    RispondiElimina
  22. @anonimo 13 dicembre: il netto è intorno ai 2100 euro al mese.

    RispondiElimina
  23. salve sono stato appena assunto con un contratto a tempo pieno determinato e sono stato inquadrato nel 3 livello edilizia industria come operaio specializzato.
    Quanto dovrebbe essere il mio lordo e quale il netto?
    Grazie mille in anticipo...

    RispondiElimina
  24. @anonimo 13 dicembre: per questo tipo di contratto non ho tabelle di riferimento per lo stipendio. fatti dire il lordo mensile e possiamo ricavare il netto.

    RispondiElimina
  25. salve, sono stata assunta con un contratto ccnl (V° livello) a tempo determinato di 20 ore settimanali come operatore call center. sul contratto c'è scritto che lo stipendio lordo sarebbe di 1365,80 (rapportato alle ore previste dal contratto).
    Lo stipendio sarebbe il 100% del netto...oppure la metà?
    Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  26. @anonimo 14 dicembre: come hai detto, lo stipendio scritto sul contratto è lordo. se applichi la formula scritta sopra il netto è intorno ai 1.040 euro.

    RispondiElimina
  27. Ciao,
    quindi anche se è un contratto part-time di 20 ore settimanali, il netto è sempre quello del contratto(cioè 1.040 euro)?
    Scusami però devo chiarirmi le idee! :)
    Grazie ancora
    Cristina

    RispondiElimina
  28. @cristina: il lordo che mi hai segnalato l'hai preso sul contratto? allora in tal caso devi divide i 1.040 euro per due. perché quella cifra è per 40 ore.

    RispondiElimina
  29. Si si, il lordo che ti ho segnalato è quello specificato nel contratto.Praticamente è specificato il lordo di 1365.80 rapportato alle ore previste nel contratto(che sono 20).
    Quindi lo stipendio netto mensile è di 520 euro.
    Grazie.
    Cristina

    RispondiElimina
  30. Ma ci sono differenze di stipendio per il contratto nazionale del commercio tra le varie regioni o zone d'Italia?

    RispondiElimina
  31. @anonimo 27 dicembre: il contratto è nazionale, non ci sono differenze tra le regioni.

    RispondiElimina
  32. Potendo scegliere fra un 5°livello nel metalmeccanico ed un 3° nel commercio, quale sarebbe la scelta migliore in termini economici e di aspettativa di carriera? grazie mille!

    RispondiElimina
  33. @anonimo 30 dicembre: meglio un III del commercio, la RAL è un po' più alta. in termini di carriera è lo stesso più o meno ma comunque io preferisco sempre il commercio.

    RispondiElimina
  34. Ciao, volevo chiedere: sono un'operatore cad cam con qualifica e diploma tecnico sono stato assunto con contratto metalmeccanico di II livello..
    Volevo sapere se è giusto il livello che mi è stato assegnato e quale dovrebbere essere quello giusto e la retribuzione netta.
    Grazie.

    RispondiElimina
  35. @anonimo 4 gennaio: un II livello è un po' pochino per un tecnico specializzato. immagino sia uno dei primi impieghi? la retribuzione la trovi nei livelli dei metalmeccanici.

    RispondiElimina
  36. Si Fabio grazie per la risposta comunque non é il mio primo impiego e guardavo bene nelle buste paga ed ho addirittura il primo livello non il secondo..
    Comunque in questa azienda è un anno che lavoro e sono assunto a tempo determinato quindi ti lascio immaginare

    RispondiElimina
  37. Salve sono assunto da un'azienda metalmeccanica con un contratto di apprendistato professionalizzante (inizio con 2°liv. e fine con 4°liv.), sono in possesso di diploma scuole medie superiore inerente al lavoro con 1 post- diploma e un corso formazione permanente adulti entrambi certificati e riconosciunti da enti statali sempre inerenti alle mansioni svolte in aziende, calcolando che questa è la quinta azienda in cui svolgo attività di lavoro, l'azienda di oggi poteva propormi questo tipo di contratto? cosa posso ottenere in più?
    grazie

    RispondiElimina
  38. @anonimo 16 gennaio: possono proporti l'apprendistato fino a 29 anni, non conta se hai avuto altri contratti. devi contrattare con il datore di lavoro per avere di più, non c'è altro modo che quello di far valere le tue competenze.

    RispondiElimina
  39. sarà difficile.... pensavo che con 2 specializzazioni il contratto di apprendistato non servisse "cosa ancora devo apprendere" cmq grazie per la cortesia

    RispondiElimina
  40. Un v livello metalmeccanico qual è la retribuzione lorda è netta ? grazie

    RispondiElimina
  41. @anonimo 20 gennaio: trovi i livelli qui (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/04/contratto-metalmeccanici-livelli.html), anche se ci sono stati degli aumenti e conviene che controlli il lordo in busta paga. per avere il netto invece segui le indicazioni qui (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/03/calcolo-stipendio-da-lordo-netto-in.html).

    RispondiElimina
  42. a quanto pare viene fuori un €1140 mi sembra un po' bassa rispetto a qualche parte dove leggevo che un III liv prende ca 1100 netti forse sbaglio io , grazie comunque

    RispondiElimina
  43. @anonimo 20 gennaio: la cifra è quella, forse qualche decina di euro in più.

    RispondiElimina
  44. salve, sono stata assunta part time come apprendista impiegata 5° livello "contratto aziende del terziario distribuzione e servizi". Il mio orario è di 25 ore settimanali, quanto dovrebbe essere lo stipendio netto mensile? Grazie

    RispondiElimina
  45. @anonimo 24 gennaio: il netto mensile dovrebbe essere intorno ai 650 euro.

    RispondiElimina
  46. salve, sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato (settore commercio) al II livello come impiegata. Il lordo (compresa la contingenza mi pare sia 1781 euro) quanto è il netto?
    grazie
    Emma

    RispondiElimina
  47. @emma: il netto mensile dovrebbe essere intorno ai 1.350 euro.

    RispondiElimina
  48. Io lavoro da 5 anni (4° e 5° livello).
    La mia ritenuta è pari a 28-29%.
    Con questo valore circa si riesce a fare il conto.

    RispondiElimina
  49. Salve,stò per essere assunta come apprendista disegnatore grafico,"contratto di apprendistato professionalizzante",4° livello (C.C.N.L. COMMERCIO E TERZIARIO)Il mio orario è di 20 ore settimanali, quanto dovrebbe essere lo stipendio netto mensile? Grazie Carlotta!

    RispondiElimina
  50. @carlotta: il netto è intorno ai 580 euro al mese.

    RispondiElimina
  51. Grazie mille...per la velocità della risposta!Molto gentile !Carlotta

    RispondiElimina
  52. Data la sua gentilezza ne approfitto x porre altre domande...
    - Quanti giorni (retribuiti)di ferie e di malattia mi spettano
    - Quante ore di permesso (retribuite)
    Grazie mille ! Carlotta.

    RispondiElimina
  53. @carlotta: visto che fai un part time a 20 ore hai diritto a 13 giorni di ferie l'anno, per i permessi circa 3,5 ore al mese.

    RispondiElimina
  54. Buongiorno,
    posso approfittare anch'io della Sua gentilezza e preparazione??
    Ho un contratto come operaia per 33 ore in media a settimana con un compenso lordo annuo di circa 13/14 mila Euro. Mi è stato proposto un ulteriore lavoro come impiegata con contratto a progetto per 9 mesi ad Euro 5.000 lordi. Vale anche per me la formula sopra esposta oppure con il contratto a progetto la tassazione da calcolare è diversa?
    Grazie infinite!!! Erica

    RispondiElimina
  55. @erica: si, vale anche per te ma per avere un netto più vicino a quello che prenderai con il progetto usa il 24% e non il 25%.

    RispondiElimina
  56. Salve,
    mi hanno offerto un contratto di apprendistato al 5 livello commercio. Non so ancora l'ammontare dello stipendio. Vorrei sapere,considerando 40 ore settimanali, quanto sarà (più o meno) il netto in busta? Intendo il netto per ognuna delle 14 mensilità.Grazie.

    RispondiElimina
  57. @anonimo 11 febbraio: il netto è intorno ai 1.030 euro al mese.

    RispondiElimina
  58. Salve, sono assunta da otto anni in un consorzio marittimo con ccnl metalm a tempo indeterminato e sono impiegata ancora al I livello. É possibile che non possono aumentarlo? Ho un diploma di ragioneria programmatore e svolgo mansioni di amministrazione. Spero in una vs risposta. Grazie in anticipo.Anna

    RispondiElimina
  59. @anna: un primo livello per una persona con le tue mansioni è ridicolo e credo tu possa fargli anche causa vista che non è prevista nel primo livello metalmeccanici la tua mansione che deve avere almeno un 4° o 5° livello.
    chiedi ad un sindacato o consulente del lavoro se puoi fagli causa.

    RispondiElimina
  60. Salve, sono stata assunta con classico contratto inps come hostess a 40 ore settimanali, per il momento per 4 mesi. Quanto dovrebbe essere il netto mensile?

    RispondiElimina
  61. @anonimo 28 febbraio: dipende dal tipo di contratto e dal livello.

    RispondiElimina
  62. certo, hai ragione. Con un livello minimo, con contratto regolare inps (tredicesima, quattordicesima, tfr e ferie)

    RispondiElimina
  63. salve posso usare la sua gentilezza e chiedere se essendo sempre stata un 3 livello commercio mi possono assumere con un 5 livello comm partime 30 ore e qual'e' lo stipendio reale netto, considerando che e' un centro comm.le con aperture domenicali continue. ringrazio tantissimo

    RispondiElimina
  64. @anonimo 2 marzo: si ti possono assumere ad un V livello anche se prima eri un III.
    il netto mensile è intorno ai 780 euro.

    RispondiElimina
  65. ciao a tutti..gentilmente vorrei chiedere quanto è lo stipendio lordo per un 5 livello commercio (terziario) partime 24 ore settimanali??
    un grazie a tutti

    RispondiElimina
  66. @anonimo 4 marzo: il netto mensile per un V livello a 24 ore è di circa 640 euro.

    RispondiElimina
  67. grazie per la risposta veloce, ne approfitto e chiedo un'ulteriore consulenza, un addetto alle vendite rientra nel V o nel IV livello?? ed un IV livello quanto percepisce al mese sempre come partime 24 ore? ancora grazie

    RispondiElimina
  68. buongiorno,
    approfitto della sua cordialità per chiederle alcune cose:
    - CNL commercio III liv. per una RAL di 25000 € il netto in busta è di circa 1550 €, conferma?
    - per passare dal lordo annuo al lordo mensile, si considerano 12 o 14 mensilità?
    - apprendistato, CNL commercio III liv., se dò le dimissioni, mi vengono riconosciute economicamente le ferie accumulate o le perdo? e il TFR?

    RispondiElimina
  69. @anonimo 5 marzo: dipende per chi lavori e l'esperienza. possono essere sia V o IV.
    un IV livello 24 ore sono circa 600 euro al mese.

    RispondiElimina
  70. @anonimo 5 marzo:
    1. per il netto ci siamo, ma un III livello non guadagna così tanto, hai sicuramente un superminimo alto (un III livello sono circa 1.200 al mese).
    2. dalla ral per passare al lordo mensile devi calcolare 14 mensilità
    3. se dai le dimissioni ti vengono pagate le ferie con la liquidazione.

    RispondiElimina
  71. Buonasera,
    il mio parto previsto è ad ottobre mentre invece il mio contratto di lavoro scade a dicembre. La maternità si interromperà a dicembre oppure continuerà per tutti e 5 i mesi di diritto (fino a febbraio)? alla fine della maternità avrò la possibilità di ultimare gli ultimi due mesi di contratto oppure il mio contratto è già scaduto?

    Grazie della gentile collaborazione

    RispondiElimina
  72. @vale: il contratto è scaduto ma tu hai diritto alla maternità obbligatoria, cioè i 5 mesi di cui parlavi e che paga l'inps.

    RispondiElimina
  73. Buongiorno
    a fronte di una RAL di 25000 € a quanto ammonterebbe orientativamente il mio netto in busta mensile? Il contratto è del Commercio, il livello dovrebbe essere III o II.
    Grazie mille

    RispondiElimina
  74. @cla: il netto mensile è intorno ai 1340 euro.

    RispondiElimina
  75. Grazie mille non so perchè ma ci sono altri siti dove il calcolo porta a poco piu di 1200, ma credo che il vostro sia piu affidabile.
    Comunque, approfitto della sua gentilezza per chiederle anche quanto varierebbe lo stesso netto mensile con un figlio a carico.
    Saluti

    RispondiElimina
  76. @cla: calcola almeno 80/100 euro in più al mese.

    RispondiElimina
  77. Buongiorno
    ho un contratto di apprendistato commercio IV livello. Se dò le dimissioni per essere assunto da un'altra parte con un contratto indeterminato, sempre commercio:
    1) mi spetta una liquidazione?
    2) le ferie mi vengono riconosciute?
    3) il TFR accumulato continua con la nuova azienda oppure mi viene liquidato ora?

    Grazie mille

    RispondiElimina
  78. Buongiorno,
    a fronte di una ral di 38k annui a quanto
    ammonta il netto mensile (su 14 mensilità)?

    Grazie Mille

    RispondiElimina
  79. @anonimo 11 marzo: con una ral di 38mila il netto mensile è intorno ai 2000 euro.

    RispondiElimina
  80. Scusate, oggi ho firmato un contratto part time 24 ore..impiegato 5° livello. Sul contratto mi dice TOTALE MENSILE 1356,51, retribuzione oraria 8,238

    Come capisco quanto guadagnerò al mese?

    Andrea

    RispondiElimina
  81. @andrea: il netto è intorno ai 620 euro al mese.

    RispondiElimina
  82. ...cavoli, speravo in un briciolo in piu dovendo fare 20-24 tutti giorni a parte il sabato 18-22 sigh :-(

    confidavo nel notturno dopo le 22...

    Grazie Fabio..

    RispondiElimina
  83. ....ma dovrebbe aumentare dato che faccio come orario 20-24?? Dalle 22 dovrebbe essere notturno..o sbaglio?

    Andrea

    RispondiElimina
  84. @andrea: dipende dal contratto che hai firmato. se è segnalato quello come orario e la paga oraria che mi ha inserito, allora prendi quello che ti ho detto.

    RispondiElimina
  85. salve, ci sono sempre indicazioni molto contrastanti su internet che portano a differenze sul netto intorno ai 100 euro per il mio lordo di 24000 anno, alcuni siti indicano intorno ai 1340 netti su 13 mesi, altri parlano di 1230/mese sempre su 13 mesi...insomma non si hanno info certe..

    RispondiElimina
  86. @anonimo 13 marzo: il netto mensile dovrebbe essere intorno ai 1350 euro al mese per 13 mensilità.

    RispondiElimina
  87. Salve,sono assunto con un III livello operaio CNL commercio e terziario.
    Al momento dell'assunzione ho concordato un fisso mensile di 1250 €.
    Il mio problema e' che troppo spesso,con una media di 20H di straordinario,o non arrivo allo stipendio concordato o lo supero di un70 euro circa.
    Il datore non riesce a darmi una risposta soddisfacente...io vorrei capire il netto del mio stipendio,a quanto dovrebbe equivalere un eventuale superminimo per raggiungere lo stipendio concordato e che valore hanno le ore straordinarie.
    Non ho niente a carico.
    La ringrazio anticipatamente

    RispondiElimina
  88. @nicola: il netto di un III livello del commercio non arriva alla cifra che hai detto ma al massimo a 1.220. se vuoi uno stipendio più alto devi farti aumentare i superminimi.

    RispondiElimina
  89. La disturbo ancora per chiederle che calcolo potrei fare x sapere indicativamente quanto vado a guadagnare mese x mese in base alle ore di straordinario.
    Giusto x capire se ci sono "errori" o meno da parte di chi fa le buste paga.
    Le do alcune cifre;retrib oraria 9.51
    Ore Straord 10.42
    Trasferta Italia 30.98
    Retrib base 1.065,44
    Conting.527
    Terzo elem 5,16

    RispondiElimina
  90. @anonimo 13 marzo: per questi calcoli così specifici sulle ore di straordinario ti consiglio di rivolgerti ad un commercialista. purtroppo non posso aiutarti.

    RispondiElimina
  91. Ciao fabio, a quanto ammonta la 13ma e la 14ma se lo stipendio lordo è 1780 euro al mese (II liv. commercio)? grazie

    RispondiElimina
  92. @anonimo 16 marzo: all'incirca a 1150 euro per entrambe.

    RispondiElimina
  93. salve, vorrei chiederle per il ccnl telecomunicazioni con lavoro parziale di 30 ore a quanto ammonta il compenso lordo e netto mensile??? poiche' sul mio contratto non e' specificato il lordo ma e' stato trascritto di far riferimento allo stesso al secondo livello!. mille grazie.

    RispondiElimina
  94. @anonimo 17 marzo: trovi il contratto con i minimi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/05/contratto-telecomunicazioni-scarica-la.html.

    RispondiElimina
  95. salve a tutti.
    volevo sapere se e dove posso trovare chiarimenti su un contratto di apprendistato legato al ccln metalmeccanici.
    pare mi vogliano proporre inquadramento 2 livelli sotto quanto mi spetterebbe (5 livello essendo ingegnere) con 1 scatto all'anno fino al 5 livello. vorrei farmi un'idea prima di andare all'incontro in cui mi faranno la proposta ufficiale del contratto.
    qualcuno mi può aiutare?
    marco

    RispondiElimina
  96. @marco: è normale il fatto che ti mettano 2 livelli sotto il V, che è il livello finale.

    RispondiElimina
  97. si, ok.
    ma per quanto riguarda lo stipendio?
    sarà quello di un terzo livello?
    avevo letto in giro qualcosa riguardo l'apprendistato e si parlava dello stipendio che partiva da un 55% fino a crescere fino al 90% nei 3 anni...
    sto facendo confusione o cosa?
    qualche info a riguardo c'è da qualche parte?
    grazie mille per la cortesia!
    (sempre marco)

    RispondiElimina
  98. @marco: lo stipendio è normale che all'inizio sia inferiore, e deve partire dal 67% della normale retribuzione.
    dovrò mettere un post sull'apprendistato nei metalmeccanici.

    RispondiElimina
  99. in effetti sull'apprendistato in rete non ho trovato molte info.
    quindi correggimi se sbaglio, essendo il lordo per un III livello di 1429, mi proporranno un lordo di 958 euro mensili? pari a un netto di 728? e questo almeno per un anno finche non cresce la percentuale o il livello di inquadramento?
    mamma che casino...non ci sto capendo più nulla...
    son curioso di andare a quell'appuntamente per vedere cosa mi proporranno.
    intanto grazie mille per tutto!
    (sempre marco)

    RispondiElimina
  100. salve volevo avere chiarimenti sulla mia situazione, sono assunta presso una ditta metalmeccanica come centralinista impiegata 2° livello, non ho un titolo di studio ma ho sempre fatto l'impiegata seppur in contratti commercio posso chiedere di avere la qualifica di 3° livello? sono a tempo determinato, mi conviene apsettare quando rinnovano il contratto a luglio? grazie

    RispondiElimina
  101. @marco: si, dovrebbe essere come dici tu! fammi sapere cosa ti propongono e fai molte domande, specialmente se hai dubbi...

    RispondiElimina
  102. @anonimo 24 marzo: a questo punto ti conviene attendere il rinnovo. puoi chiederlo, prova, se non te lo concedono allora fai in modo di avere almeno un aumento del superminimo.

    RispondiElimina
  103. sonostato assunto con qualifica di portiere di notte inquadramento livello 3 contratto collettivo nazionale di lavoro alberghi minori confcom. la mia retribuzione e' di euro 1.462,14 mensili non riporta se netti o lorti xo' presumo siano lordi.. quando corrisponde il netto? lavoro 8 ore giornaliere x 6 notti e 2 riposi

    RispondiElimina
  104. @anonimo 28 marzo: sicuramente è il lordo quello indicato. dovrebbero essere 1.105 euro netti al mese.

    RispondiElimina
  105. Gentile fabio,
    Sono appena stata assunta con un contratto a tempo determinato IV livello commercio, 40 ore settimanali con RAL 21.000 euro. A quanto corrisponderà il mio stipendio mensile?
    Grazie mille per la risposta

    RispondiElimina
  106. @anonimo 30 marzo: il netto è intorno ai 1.100 euro al mese.

    RispondiElimina
  107. salve..sono assunto da 2 anni come metalmeccanico..al 98 % lavoro solo di notte in galleria e sempre in trasferta..operiamo per le ferrovie..sono diplomato e da contratto mi ha messo che ho la terza media..e dovrei aver diritto anche a salire dal secondo al terzo livello penso..sai dirmi qualcosa?che stipendio dovrei prendere secondo te?

    RispondiElimina
  108. @anonimo 30 marzo: devi far valere i tuoi diritti con il datore di lavoro. cerca di farti aumentare di livello. per lo stipendio dovresti prendere almeno 1.000 euro o poco di più visto che fai il notturno.

    RispondiElimina
  109. Salve...sono stata assunta con un contratto a tempo pieno come commessa IV livello con paga lorda di € 1453,84..effettivamente io svolgo 7 ore giornaliere per 5 giorni settimanali...ma quando sarà la mia paga effettiva??..e inoltre come si maturano le ore di permesso ed i giorni di ferie??..grazie

    RispondiElimina
  110. @anonimo 5 aprile: il netto mensile è intorno ai 1.100 euro. maturi 26 giorni di ferie l'anno e 88 ore di permessi l'anno.

    RispondiElimina
  111. Grazie, Fabio...La mia domanda sulle ferie ed i permessi è sorta dal fatto che, non svolgendo le effettive 40 ore previste dal contratto ma solo 35, sicuramente da qualche parte compenseranno le ore mancanti..non credi?...Probabilmente dalle ore di permesso...?!..Ancora grazie

    RispondiElimina
  112. @anonimo 5 aprile: se fai 35 ore allora il netto mensile è intorno ai 1.000 euro e diminuiscono anche giorni e permessi (di poco).

    RispondiElimina
  113. Buongiorno sono stato appena assunto con un contratto a tempo indeterminato II liv. commercio, RAL 27000 €.
    Potrebbe cortesemente indicarmi il netto mensile?
    Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  114. @frank: il netto è di circa 1.560 euro al mese.

    RispondiElimina
  115. Ciao, visto che sei così gentile, approfitto anche io: sono stata assunta con contratto di inserimento perchè donna in una zona disagiata nonostante ho 32 anni e laurea. Il contratto è part time a 27,5 ore settimanali V liv. commercio con qualifica di impiegata senza indicare il lordo e rimandando al CCNL.
    Che sorpresa avrò a fine mese? Grazie mieìlle Rosa

    RispondiElimina
  116. @rosa: il netto mensile che andrai a prendere è di circa 710 euro.

    RispondiElimina
  117. Salve
    sono stato assunto con qualifica di Impiegato e mansioni di Analyst.
    L'assunzione si effettuerà nell'ambito di um progetto formativo della durata di 18 mesi.
    Inquadramento iniziale del V livello del C.C.N.L. del settore metalmeccanico privato con R.A.L. di 23.500,00.
    L'atttuale superminimo egli eventuali incrementi retributivi che Ella dovesse in futuro percepire a titolo di superminimo individuale potranno essere assorbiti, fino a concorrenza, da incrementi retributivi derivanti, a qualsiasi titolo, da norme contrattuali collettive.

    1- Volevo capire quale sarà lo stipendio netto mensile??
    2 - cosa significa L'atttuale superminimo egli eventuali incrementi retributivi che Ella dovesse in futuro percepire a titolo di superminimo individuale potranno essere assorbiti, fino a concorrenza, da incrementi retributivi derivanti, a qualsiasi titolo, da norme contrattuali collettive.???

    Grazie

    RispondiElimina
  118. @anonimo 11 aprile: il netto mensile è di circa 1300 euro.
    per arrivare a quello stipendio ti hanno aumentato il superminimo (con un normale V livello non avresti preso quella cifra). però se ci sono aumenti di contratto, non li vedrai finché tutto il superminimo non verrà assorbito per interno.

    RispondiElimina
  119. Molto chiara la risposta.
    Inoltre volevo chiedere se prenderò la 13° e la 14°.
    E se tale contratto puo considerarsi soddisfacente in quanto neolaureato con laurea specialistica in ingegneria, 25 anni e senza esperienza

    Grazie

    RispondiElimina
  120. @anonimo 11 aprile: con il contratto metalmeccanico hai solo la 13°. direi che puoi ritenerti più che soddisfatto, visto anche che non hai esperienza.

    RispondiElimina
  121. Ciao,dall cud 2011, ho percepito un lordo di 32500/anno, 1 liv. commercio. Forse cambio posto di lavoro, e la nuova azienda ha un contratto Turismo. Vorrei chiedere almeno 300euro netti/mensilita. Domanda1:quanto lordo/annuo dovrei chiedere? Domanda2:SE mi propongono liv.quadro, il calcolo lordo/netto resta piu o meno simile? Grazie

    RispondiElimina
  122. @anonimo 11 aprile: con il quadro il calcolo lordo-netto è più o meno lo stesso.
    se vuoi sapere un lordo da chiedere, io direi almeno di provare con 35.000.

    RispondiElimina
  123. Se ho letto bene il contratto turismo, non c'e la 14esima. questo fattore in che modo incide sul netto? grazie ancora, ciao

    RispondiElimina
  124. @anonimo 11 aprile: non c'è la 14° e questo non incide sul netto mensile.

    RispondiElimina
  125. salve ragazzi, contratto del commercio, part time 20 ore settimanali, 6° livello, 7,68 euro lorde ora. A quanto ammonterà il netto in busta?? Grazie mille.

    RispondiElimina
  126. Ciao Fabio,
    Ho firmato un contratto apprendista professionalizzante 4 livello 24 mesi ccnl commercio ed il mio lordo sarebbe di 1269,24 €... A quanto ammonterebbe il netto? Grazie!

    RispondiElimina
  127. @anonimo 15 aprile: la tua retribuzione netta sarà sui 460 mensili.

    RispondiElimina
  128. @anonimo 15 aprile: il tuo netto è intorno ai 950 euro mensili. Mi sembra un po' basso per il livello il lordo che hai scritto, controlla meglio.

    RispondiElimina
  129. buonasera, una domanda: perche , se moltiplico il lordo mensile della busta paga x14, non ottengo la cifra riportata sul cud? probabilmente sto sbagliando qualcosa, tieni presente che a dicembre ho circa 500euro in meno (conguaglio?!) lordo mensile=2650 ral=32000 differenza di 5000. Grazie moltissimo per l aiuto

    RispondiElimina
  130. @anonimo 18 aprile: devi farti controllare il cud da un commercialista.

    RispondiElimina
  131. Vanessa:

    Salve, sono da poco inquadrata come IV livello commercio, tempo indeterminato. Con il datore ho concordato uno stipendio di 1600 lordi, a quanto ammonterebbe lo stipendio netto mensile su 14 mensilità? Anche in questo caso è attendibile la percentuale del 25%?
    Prima ero inquadrata come apprendista, possibile che in proporzione prendessi di più al netto?

    RispondiElimina
  132. @vanessa: per calcolare il netto devi togliere dal lordo il 25%.La tua retribuzione netta sarà intorno ai 1280 euro al mese.
    Mi sembra strano che come apprendista prendevi di più, bisogna vedere se avevi concordato un importo minimo da raggiungere mensilmente con il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  133. salve.. mi hanno proposto un impiego di 24 ore settimanali (compresi dsabato e domenica) contratto commerciale V° livello .. sapreste dirmi lo stipendio quanto sarebbe??'

    RispondiElimina
  134. @anonimo 22 aprile: il netto mensile è intorno ai 620 euro.

    RispondiElimina
  135. considerando anche i sabati e le domeniche?? e sarò agganciata prima con un'agenzia interinale..

    RispondiElimina
  136. @anonimo 25 aprile: se il tuo orario di lavoro da contratto comprende anche i sabati e le domeniche, queste rientrano nella normale retribuzione. con l'agenzia prendi un po' di più perchè la paga è oraria.

    RispondiElimina
  137. mi hanno proposto un 5 livello impiegato contratto del turismo part time 20 ore con paga lorda 630, mi hanno detto che il netto sarà 550. E'corretto? Non è il 25% in meno! Grazie Manu

    RispondiElimina
  138. @anonimo 27 aprile: con stipendi così bassi non vale la regola del 25%.

    RispondiElimina
  139. Ciao! qualcuno sa dirmi con un contratto del commercio al 6° livello part time 20 ore settimanali quanto prendo netto? parto col 6° livello, con l'agenzia, per poi passare al 5° livello direttamente assunta dall'azienda..e anche al 5° livello sempre part time 20 ore quanto prenderei? grazie mille daniela

    RispondiElimina
  140. @daniela: per un VI livello part time a 20 ore il netto è di circa 520 euro. aggiungi circa 100 euro per il V livello.

    RispondiElimina
  141. grazie mille! ho un'ultima domanda...al colloquio mi spiegavano appunto il tipo di contratto e mi han detto che facendo 20 ore settimanali avrei preso circa 330 euro al mese...alche' son andata a leggermi per bene il contratto del commercio, ma quest'ultimo parla chiaro..e i miei calcoli erano all'incirca quelli che mi hai detto tu ora...non riesco a capire che calcoli abbiano fatto loro!!!

    RispondiElimina
  142. @daniela: controlla bene il lordo mensile, solo da quello potrai essere sicura della tua retribuzione.

    RispondiElimina
  143. io con un lordo mensile di 2273 euro per 14 mensilita' quale ritenuta ho?contratto di 5 livello metalmecc,,,grazie in anticipo

    RispondiElimina
  144. @anonimo 9 maggio: per ricavare dal lordo il netto devi togliere il 25%.

    RispondiElimina
  145. Salve,sono stato assunto da un'azienda a tempo determinato,Livello inquadramento 7,ma sul contratto non c'è scritto nè il compenso lordo,nè quello netto;sapreste dirmi a quanto ammonta l'uno e l'altro?

    RispondiElimina
  146. @anonimo 15 maggio: 7 livello di quale contratto? è strano che non sia indicato sul contratto, chiedi bene

    RispondiElimina
  147. ho bisogno di un consiglio..sono stata assunta ieri con contratto metalmeccanico,livello II.questo ò il mio primo lavoro,e mi è stato detto che se non vengo assunta come apprendista,poi dovessi mai cambiare lavoro non posso più esser assunta in nessun altro posto come apprendista..è vero?come devo fare?
    grazie a quanti risponderanno..Pix

    RispondiElimina
  148. @anonimo 7 giugno: in realtà l'apprendistato è vincolato all'età. Questo contratto è di vantaggio soprattutto al datore di lavoro che ha sgravi.

    RispondiElimina
  149. Ciao,
    sarò assunto con un contratto commercio livello 3 con ral 25000 per 14 mensilità. Non avendo figli a carico penso che la tassazione sia maggiore del 25%, mi sbaglio?

    RispondiElimina
  150. @giuseppeg: dovrebbe essere il 25 al massimo il 27%.

    RispondiElimina
  151. Ciao Fabio,
    sono un laureato in informatica, in questo settore le aziende applicano ccnl metalmeccanico. Sapresti dirmi se, con 6 anni di esperienza, esiste un livello minimo a cui essere inquadrato?

    RispondiElimina
  152. @anonimo 15 giugno: non esiste un livello minimo ma io direi almeno un 5s.

    RispondiElimina
  153. come faccio a calcolare il lordo dal netto?

    Grazie mille

    RispondiElimina
  154. @anonimo 27 giugno: aggiungi il 27% dal netto e otterrai il lordo.

    RispondiElimina
  155. lavoro a tempo determinato,20 ore settimanali,630 euro mensili lorde.
    Quanto è la %le x avere il netto ??
    grazie...Luigi

    RispondiElimina
  156. @luigi: devi togliere circa il 25%.

    RispondiElimina
  157. una volta tolto il 25% debbo poi aggiungere gli assegni familiari, giusto?

    se faccio così, allora mi trovo.

    RispondiElimina
  158. @anonimo 14 luglio: si, giusto.

    RispondiElimina
  159. Buongioro mi chiamo Riccardo. Sono in trattativa con una ditta che mi offre 25000 € lorde all'anno. Vorri calcolare il netto mensile. Il contratto è del commercio al livello 4 con 13esima e 14esima. Nessun figlio a carico e un'abitazione piccola di proprieta' dove abitoe pago un mutuo. Devo sempre togliere il 25% di tasse e dividere per 14 mesi? Caspico non si possa avere una stima dettagliata ma a grandi linee mi farebbe molto comodo. Fabio puoi aiutarmi? Te ne sarei molto grato.

    RispondiElimina
  160. @riccardo: mensilmente sono poco più di 1300 euro netti.

    RispondiElimina
  161. Buongiorno Fabio,
    il tuo blog è davvero interessante. Vediamo se ho capito il sistema.
    Al momento sto percependo 1024,15 euro mensili per un V livello commercio. Sono dunque equivalenti a 768,00 euro netti al mese? Perchè al momento della consegna del contratto mi era stato detto che netti fossero più di 800... Sono perplessa, puoi aiutarmi?

    RispondiElimina
  162. @pignatta dorata: qual'è il tuo orario di lavoro? Per un full time dovresti guadagnare circa 1000 euro.

    RispondiElimina
  163. Ho un ccnl commercio, terzo livello. Lordo mensile circa 1600 euro, ai quali aggiungo indennità di cassa, maggiorazioni per notturni e festivi (30ù% e 15%). Ora ho una domanda: la mia paga oraria si calcola facendo 1600(lordo ufficiale mensile)diviso 168. Totale 9,56. Se io durante il mese timbro 180 ore, dovrebbero pagarmene appunto 180 giusto? piu' le varie maggiorazioni. Perchè in busta paga al primo rigo trovo sempre e solo il dato "retribuzione mensile euro 1600?", come se di ore ne facessi sempre 168? Ho riferito all'azienda la cosa e loro mi dicono che se non ci sono straordinari la paga base è sempre quella...ma io nn faccio quasi mai 168 ore...almeno ne fccio 175...

    RispondiElimina
  164. @anonimo 25 luglio: per queste domande più economiche vi conviene rivolgervi ad un commercialista.

    RispondiElimina
  165. Ciao, con un lordo di 25000 € annuale per 13 mensilità, quanto dovrei prendere al mese?

    Grazie

    Matteo

    RispondiElimina
  166. @Matteo: circa 1.400 euro netti al mese.

    RispondiElimina
  167. Ciao Fabio, approfitto anche io della tua estrema gentilezza...devo firmare un contratto di apprendistato di commercio di 2 anni, terzo livello, mi hanno detto 23000 lordi annui. Il numero di ore al 99% è il massimo (40). Col metodo da te suggerito del 25% viene fuori 1230 euro netti, però ho sentito che per l'apprendistato c'è meno da versare sul fronte inps,ma nn so se sia vero. Grazie in anticipo.

    Claudio

    RispondiElimina
  168. @claudio: il calcolo che hai fatto è giusto, a versare meno contributi inps è il datore di lavoro, non tu.

    RispondiElimina
  169. Ciao, è bene considerare le detrazioni, l'aliquota INPS carico dipendente corretta, eventuali detrazioni e/o deduzioni ecc... Ci sono molti siti che hanno il conteggio online preciso, provate ad esempio http://www.cedolo.com che contiene una procedura guidata. Poi chiedere ed aproffittare della gentilezza altrui è comunque più comodo ;-)

    RispondiElimina
  170. Ciao a tutti, avrei una dubbio:

    sono sotto contratto da poco, part time (25 ore settimanali) 4° livello settore commercio.

    minimo contrattuale: 931,46
    contingenza: 524,22
    Elemento provinciale: 10,33

    è normale che come netto io percepisca poco meno di 800 euro?

    RispondiElimina
  171. @flory: dovresti prendere un po' di più di quello che dici, circa 1.000 euro.

    RispondiElimina
  172. ciao a tutti!

    1 info ma quanti straordinari si possono fare al mese senza avere 1 mazzata sulle tasse? Mi hanno detto circa di non fare più di 40 ore mensili, ma è la verità?

    Grazie mille per l'attenzione sperando in una vs risposta!

    Buona giornata,
    Saluto,
    Agnos.

    RispondiElimina
  173. @agnos: in realtà vanno fatti gli straordinari che richiede l'azienda.

    RispondiElimina
  174. Ciao,volevo sapere quanto è la paga base netta 4°livello settore commercio Mille grazie Riccardo

    RispondiElimina
  175. @ozzy: il netto mensile è di circa 1.100.

    RispondiElimina
  176. Grazie!!!!!!!!!!!Pensavo meno ciao ciao Ozzy

    RispondiElimina
  177. Ciao, sarò assunto a torino ma dovrei lavorare nelle vicinanze di bologna, mi hanno detto che per la trasferta mi daranno €800 netti oltre lo stipendio mensile, ma secondo me è poco considerando che devo affitare eppure viaggare a torino (a/r bologna torino intorno a €100), è giusta quella quantità?, grazie

    RispondiElimina
  178. @migze2004: di solito l'indennità di trasferta non comprende il costo di viaggio e alloggio, che dovrebbero essere dati a parte.
    se non ti bastano, chiedi di più!

    RispondiElimina
  179. Buongiorno
    vorrei gentilmente sapere a quanto ammonta la retribuzione netta mensile (e la RAL annuale) per un terzo livello del Commercio.

    Grazie

    RispondiElimina
  180. @frank: il netto per un III livello è sui 1200 euro al mese.

    RispondiElimina
  181. Buongiorno,
    per avere un netto di 2000 euro per 14 mensilità quale deve essere il lordo annuo totale?

    Grazie

    RispondiElimina
  182. @anonimo 15 settembre: la RAL deve essere di circa 39.000 euro.

    RispondiElimina
  183. salve,dovrei firmare un contratto ccnl turismo impiegata d'ordine V livello,part tme5ore al giorno x 5 giorni a sett,a quanto ammontarebbe lapaga netta mensile?èprevista la 14?ho 10 anni di esperineza come impiegata contabile,non è un pò basso come livello?grazie.

    RispondiElimina
  184. @anonimo 15 settembre: non conosco i lordi di quel contratto, se te lo fai dare ricaviamo il netto.

    RispondiElimina
  185. Salve volevo chiedere su un contratto di Collaborazione a Progetto con un importo di 35000 lordo onnicomprensivo dall'Azienda quanto sarebbe di circa al netto lo stipendio mensile?
    Mi hanno detto di togliere 26 % INPS di cui 1/3 a carico mio 2/3 a carico dell'azienda (quindi devo detrarre 8,90% INPS ma devo detrarre ancora IRPEF e il 28% circa di tasse...ancora)? rimarrebbero 1400 E.netti al mese o il mio calcolo è errato? Grazie mille

    RispondiElimina
  186. @anonimo 16 settembre: devi togliere solo il 26% dal lordo. il tuo netto mensile sarà di circa 2.150 euro.

    RispondiElimina
  187. Salve,dovrei firmare un contratto ccnl portieri a1,mi hanno detto che il lordo mensile corrisponde ad 789,35 euro per 35 ore settimanali,a me sembra un po bassa come cifra,a quanto corrisponderebbe allora il netto?
    Grazie.

    RispondiElimina
  188. @anonimo 22 settembre: il netto è poco più di 600 euro.

    RispondiElimina
  189. Per chi ha il contratto CCNL del commercio o terziario o comunque riceve lo stipendio su 14 mensilità, può fare questo conteggio: prende lo stipendio lordo annuale e lo divide per 20...

    L'operazione è molto facile ed il risultato è abbastanza preciso su uno stipendio medio/medio-basso

    RispondiElimina
  190. Ciao,
    volevo chiederti. Sono stata appena assunta con un contratto a tempo determinato 4 livello del commercio settore terziario come impiegata contabile e il lordo indicato nella lettera e di 1474,68. Vorrei sapere quanto e il netto mensile?
    grazie mille

    RispondiElimina
  191. Ciao,
    mi hanno proposto un contratto di apprendistato professionalizzante con una paga mensile di 928 Euro lorde, per 40 ore settimanali, CCNL metalmeccanico 3 livello. Quanto è il netto?
    Grazie

    RispondiElimina
  192. @alessio: la retribuzione è bassa. Sono circa 700 euro nette al mese. verifica bene prima di firmare.

    RispondiElimina
  193. salve ha tutti, scusatemi ma sono del tutto inesperto per quanto riguarda la parte finanziaria dei contratti. Ho da poco firmato il mio primo contratto da apprendista di tipo metalmeccanico 5 livello... Mi sono laureato in ingegneria con una laurea breve. Indicativamente quanto dovrebbe essere il netto in busta?

    RispondiElimina
  194. @anonimo 3 ottobre: qual'è il lordo che trovi sul contratto?

    RispondiElimina
  195. Buongiorno, una domanda la retribuzione oraria lorda del contratto nazionale metalmeccanici industria per 40 ore set. di 3° e 4° livello è uguale? Grazie

    RispondiElimina
  196. @simo: no, ogni livello ha un suo lordo, dei metalmeccanici lo trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/03/metalmeccanici-minimi-tabellari-2011.html.

    RispondiElimina
  197. C'è scritto come da ccnl amma... mi ha detto che a me non cambia niente come retribuzione, ma loro pagano meno di tasse... non so

    RispondiElimina
  198. Ciao ragazzi potete aiutarmi? Ho finalmente firmatoun vero contratto di lavoro, sono stra felice di ciò, ma nn ho ben capito quanto prenderò al netto! il mo è un contratto part time 24h settimanali, 5 livello commercio, percentuale part time del 60%! sul contratto c'è scritto che al netto la paga loro la paga del full time sarebbe di €1379,57 per il mio part time 24h al netto quanto prenderò? Chi sa rispondermi? Help me, please! :(


    Ale

    RispondiElimina
  199. @ale: la risposta è nell'altro post.

    RispondiElimina