Contratto Commercio: aumenti 2010

Il rinnovo del Contratto del Commercio ha portato una serie di aumenti nel 2010 alle retribuzione mensili del lavoratori impiegati con questo contratto.

Leggi le novità del contratto del commercio 2015-2017.

L'aumento del salario è iniziato già da settembre 2009, dopo il rinnovo. Nel 2010 invece gli importi degli aumenti retributivi sono:
  • Marzo 2010: 20 euro
  • Settembre 2010: 20 euro
Questi aumenti sono parametrati al IV livello del contratto per un totale di 150 euro nel corso del rinnovo. Per un III livello per esempio gli aumenti salariali sono pari a 173 euro (23 euro a marzo 2010 e 23 euro a settembre 2010).

Scopri i termini di preavviso per le dimissioni, la malattia nel contratto del commercio e le novità del contratto del commercio 2011.

Per tutte le informazioni su apprendistato, la maternità, i livelli, permessi retribuiti e contratto dirigenti, vai sul blog Contratto del Commercio, con tutte le informazioni su questo contratto.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

5 commenti :

  1. Salve, l'azienda dove lavoro, si è accorta soltanto oggi di aver sempre sbagliato nel calcolare i ROL che ci spettavano, computando quelli per le 40 ore sett mentre "da contratto" ne risultano 39 ore settimanali.
    All'improvviso nelle buste paga di 07-2010 ha eliminato tutti i ROL eccedenti senza alcuna detrazione nell'analico della busta. giustificandosi asserendo che avevano sbagliato i calcoli negli ultimi due anni. Questo meccanismo ha portato molti dipendenti che si erano presi permessi sapendo di averli perchè risultavano alla banca ore del 31.12.2009 ad avere alla voce dei ROL un meno ( es. ROL AP -33ore). Non credo che tutto questo sia legale oppure mi sbaglio????
    Grazie

    RispondiElimina
  2. @anonimo 18 gennaio: è già successo altre volte. strano però che l'errore duri due anni. il commercialista che elabora le busta paga se ne dovrebbe essere accorto molto prima. prova a chiedere spiegazioni di come mai così tanto tempo. però per i permessi persi non puoi fare nulla se non cercare di calcolare (fatti dire da loro i permessi mensili maturati) se sono giuste le tue ore di ROL.

    RispondiElimina
  3. Allora la situazione è questa: Ieri mi sono state date tutte insieme le buste paga dell'anno 2010 e credo che già questo nn sia normale.Cmq vado a constatare che da gennaio 2010 ad Aprile 2010 ho maturato per l'anno in corso 24 ROL poi nella busta di Maggio 2010 i ROL sempre dell'anno in corso sono diventati improvvisamente 15 giusitificazione dell'azienda: sono stati adeguati in seguito all'errore scoperto. Da questo momento i ROL 2010 maturavano con l'aggiunta di 3 ore al mese sino alla fine dell'anno. Dato per buono ciò, il problema è che Giugno 2010 la mia busta paga segna ROL 2010 18 ROL 2009 24, poi quella di Luglio 2010 segna ROL 2010 21 ROL 2009 -22 senza giustificare nell'analitico della busta queste ore che fine hanno fatto e senza che io abbia quel mese fatto neanche un'ora di ROL.
    Allora la mia domanda è possono rendere retroattiva la norma alle ore maturate nell'anno precedente, atteso che il riepilogo è scritto nella busta paga al fine di permettere ai lavoratori di gestirsi i permessi che hanno maturato??
    Cioè chiuso l'anno 2009 le ore maturate in quell'anno devono essere consumate entro giugno 2010 altrimenti pagate, mi sembra che il contratto dica così.Loro invece hanno tolto le ore in più che sbagliando avevano fatto maturare nel 2009 mai godute che sommate a quelle che i dipendenti si sono realmente goduti ovviamente li hanno portati a meno,è questo che credo non sia una procedura legale.

    RispondiElimina
  4. @anonimo 19 gennaio: la cosa che ti consiglio di fare, se vuoi continuare su questa strada, è andare da un consulente del lavoro oppure ad un sindacato e portare tutte le buste paga con le anomalie.
    comunque non è normale che ti consegnino le buste paga solo ora.

    RispondiElimina
  5. Infatti..credo ke farò esattamente così...grazie!!!

    RispondiElimina