Lettera di licenziamento: modello

Il modello della lettera di licenziamento si rifà a quella delle dimissioni, con la differenza che in questo caso è il datore di lavoro a presentarla al dipendente.

E' molto importante che la lettera di licenziamento sia inviata tramite raccomandata A/R. Si può prevedere un modello di lettera da usare senza preavviso, oppure in caso di preavviso da concordare o concordato.

Sulla lettera deve essere specificato il motivo del licenziamento: giusta causa, giustificato motivo soggettivo o giustificato motivo oggettivo, cioè il licenziamento non disciplinare, a differenza dei primi due che invece sono motivi disciplinari.

Da non dimenticare anche tutte le informazioni per le dimissioni per giusta causa e il divieto di licenziamento per matrimonio.

La lettere deve poi contenere l'effetto del provvedimento, cioè i termini specifici del licenziamento con tempi e modalità.

Il dipendente può poi fare ricorso per il licenziamento, impugnandolo e ricorrendo un giudizio.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento