TFR: la rivalutazione 2010 dell'INPS

Sono stati fissati i nuovi coefficienti di rivalutazione per la liquidazione delle pensioni INPS del 2010.

E' stato dato un taglio netto al metodo di calcolo della pensione precedente a quest'anno. La retribuzione pensionabile non è più calcolata sugli ultimi cinque anni retributivi, bensì, per i lavoratori dipendenti, su tutte le retribuzioni nel corso della vita lavorativa.

La rivalutazione della pensione INPS 2010 opera con l'aumento di un punto percentuale per i periodi di lavoro dal 1 gennaio 1993 in poi. Prima invece (del 31 dicembre 19092) il punto percentuale non è contemplato.

Per chi fosse interessato, su Contratto di Lavo può trovare le procedure per avere l'estratto contributivo INPS e il calcolo della pensione online.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

4 commenti :

  1. sono straniera.ho lavorato come badante per 4 anni con la stessa persona. adesso e mancata. i famigliare non mi hanno dato liquidazione, mi aspetta qualcosa?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 3 marzo: se avevi un contratto regolare devi avere il TFR.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno sono stato licenziato e riassunto in un'altra azienda, sempre con gli stessi datori di lavoro e devo prendere ancora la liquidazione. Quest'anno ho dovuto fare il 730 in quanto mi hanno consegnato due modelli Cud/12.
    Risultato devo versare circa 500,00 anche se ancora devo percepire il TFR.
    Come posso tutelarmi????
    Grazie
    Marco

    RispondiElimina
  4. @marco: devi andare immediatamente in un sindacato e farti assistere legalmente.
    si vede che loro hanno dichiarato che ti hanno dato i soldi e lo stato ti chiede le tasse.

    RispondiElimina