19 aprile 2010

Contratto metalmeccanici - Livelli

Il Contratto Metalmeccanici ha diversi livelli retributivi. Ecco quali sono se volete sapere quanto guadagnerete.

Sul blog trovate il rinnovo del Contratto Metalmeccanici 2013-2015 e gli aumenti dei minimi tabellari dal 1 gennaio 2014.

Ecco le retribuzioni lorde per ciascun livello del contratto metalmeccanica. Sul blog trovate anche le nuove retribuzioni con i minimi tabellari dei metalmeccanici nel 2012 e il rinnovo 2011-2012.
  • 1° Livello 1.137,48
  • 2° Livello 1.246,75
  • 3° Livello 1.371,29
  • 4 ° Livello 1.427,94
  • 5° Livello 1.524,56
  • Livello Superiore 1.626,59
  • 6° Livello 1.745,64
  • 7° Livello 1.893,83
Per ricavare il netto dalle retribuzioni lorde dei livelli del contratto metalmeccanici, usate il metodo da lordo a netto del calcolo stipendio.

Non dimenticate poi gli scatti di anzianità, l'indennità di reperibilità dei metalmeccanici e il preavviso dimissioni e licenziamento.






295 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 295   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

vorrei sapere se c'è un periodo indicativo per poter passare di livello io nel maggio 2011 saranno 10 anni che sono al secondo livello grazie

Fabio ha detto...

Ci sono i scatti di anzianità, ogni due anni. Presto pubblicheremo anche quelli. Ma non c'è passaggio di livello anche dopo tanti anni che lavori per un'azienda

Anonimo ha detto...

Dovrei passare dal livello 7q al successivo di dirigente. Esiste uno stipendio base minimo al di sotto del quale non può andare un dirigente?

Fabio ha detto...

@anonimo 25 giugno: certo che esiste. dopo il 7 livello iniziano i livelli dei quadri. anche quelli hanno dei minimi. ti conviene accertartene nel contratto, ora non li ho sotto mano.

Anonimo ha detto...

sono davide io da ventanni lavoro nell'edilizia,nel'edile i livelli sono 4 io ho gia da qualche anno ho il 4° livello e' diciamo che per quanto riguarda lo stipendio mi son sempre lamentato,da 4 mesi mi anno assunto come metalmeccanico di 4° livello e' devo dire che non vedo l'ora di trovare qualcuno che mi riassuma in edilizia xche lo stipendio dei metal.. e' veramente misero ciao.

Anonimo ha detto...

dopo i 5 scatti di anzianità con il 3 livello io in 32 anni da operaia non ho mai visto niente

Fabio ha detto...

@anonimo 19 luglio: impossibile. gli scatti sono per legge

Anonimo ha detto...

Salve,infatti carissima collega gli scatti di anzianita' sono max 5. ovvero uno scatto ogni biennio per i primi dieci anni.

Anonimo ha detto...

Salve, attualmente ho uno stipendio lordo di 1738 euro, a gennaio avrò uno scatto dovuto alla contrattazione sindacale di 42 euro ed a febbraio uno scatto d'anzianzità di altri 40 euro (sono un 5°s), quindi, dovrei passare la soglia dei 1800 euro (considerando anche il riassorbimento del superminimo anche se sarebbe controlegge). La mia domanda è: potrò superare il lordo previsto per il 6° livello pur non diventando 6°? Saluti.

Fabio ha detto...

@anonimo 30 novembre: certo che puoi superare il lordo del 6 livello. con un 5s puoi anche arrivare ad un 7 se ti alzano il superminimo. non ci sono problemi.

Anonimo ha detto...

Buongiorno sono un lavoratore in mobilita di 46 anni dove lavoravo avevo un inquadramento come impiegato di 5° livello contratto metelmeccanico, se ora una nuova ditta mi assumesse deve mantenermi il livello o puo declassarme che ne so magari al 3°?? grazie mille

Fabio ha detto...

@anonimo 9 dicembre: se ti assumono con le agevolazioni per i lavoratori in mobilità, devono assumerti allo stesso livello.

Anonimo ha detto...

Buongiorno. Vorrei conoscere le differenze tra operai e impiegati; in particolare se esiste un livello massimo raggiungibile da un operaio oltre il quale non può andare e se esiste anche per un impiegato e quali sono (mi hanno detto 5° per operaio e 7° per impiegato; è vero?)
Grazie mille.
Maurizio. La Spezia.

Anonimo ha detto...

quindi visto che prima mi assumono con contratto a tempo determinato possono anche assumermi a un livello diverso ma poi se passo a contratto indeterminato devo mantenermi lo stesso livello che avevo nell'altra azienda??
grazie ancora

Fabio ha detto...

@maurizio: non esiste un massimo di livello a cui si può arrivare, o meglio non c'è un tetto. però come dici tu, oltre un 5 livello un operaio ha funzioni direttive e difficilmente sale. dall'altra parte un impiegato, oltre i 7 livello diventa quadro e di solito questo significa dirigere un reparto (è richiesta una laurea).

Fabio ha detto...

@anonimo 10 dicembre: no, se ti assumono con contratto a tempo determinato ad un livello più basso, poi possono anche tenerti a quel livello. solo se da subito sfruttano le agevolazioni per l'assunzione a tempo indeterminato di lavoratori in mobilità allora devono metterti lo stesso livello.

Anonimo ha detto...

allora scusa se instisto mi hanno detto che prima passano per un agenzia per interinali a contratto determinato e poi fatto il periodo di prova mi assume la ditta direttamente, l'agenzia mi ha detto che mi assume come 3 livello, vuoi dire che se accetto poi anche il contratto definitivo con la ditta sara' per il terzo livello?? scusa ancora e grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 10 dicembre: se dopo ti assume la ditta, non è detto che deve mantenere lo stello livello. può aumentartelo o diminuirlo.

Anonimo ha detto...

sono perplesso e non sono ancora riuscito a capire cosa chi mi assume e' obbligato a fare comunque grazie mille

Anonimo ha detto...

buongiorno.io sono un titolare di un autofficina da 25anni sono un tecnico elettrauto/autronico ho 42 anni sposato con figlio e sto valutando l'assunzione da parte di un collega meccanico con propria attività,in questo caso,quale e il livello che mi spetta? che tipo di contratto mi devo aspettare da lui?grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 22 dicembre: il contratto indicato è quello dei metalmeccanici. per il livello, dipende anche molto dalle sue mansioni. ha molta esperienza quindi io non scenderei sotto il livello 5S o 6.

Anonimo ha detto...

salve, mi hanno fatto una proposta di assunzione al 6 livello ccnl metalmeccanici industria con retribuzione di 1673.43 euro mensili lordi (base 1663.10 più 10.33 e.d.r).
è corretto questo importo?
lo chiedo perchè ho visto qui sul vs sito che un 6 livello dovrebbe avere una retribuzione lorda di 1745 euro.
non ho poi ben capito se l'aumento per il 2011 è già comprensivo nei 1745 o va a sommarsi a questa cifra.
grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 15 gennaio: quello che vedi sul sito non è ancora stato aggiornato con l'aumento 2011. quindi la base che ti danno non è corretta. chiedi spiegazioni.

Anonimo ha detto...

Buonasera,vorrei sapere come mi devo comportare co il mio datore di lavoro,io lavoro in una azienda da 9 anni con il secondo livello,vorrei chiedere se era possibile passare al terzo livello.x legge mi aspetterebbe cio'???visto che produco parecchio e sono sempre presente in azienda rispetto a dei miei colleghi che hanno 4° 5° livello e sono dei lavativi????
grazie!!!!

Fabio ha detto...

@anonimo 25 gennaio: il passaggio di livello non ti spetta, ma è una decisione che deve prendere il datore di lavoro. puoi provare a chiedere un aumento di livello o un aumento di stipendio.

Anonimo ha detto...

Buonasera,
sono dipendente di una ditta in cui vige il contratto dei metalmeccanici, ho 25 anni di anzianità in azienda, sono al 5 livello e mi è stato proposto un passaggio al 6. A livello retributivo mi conviene accettare il 6 o insistere per il 5s. Perdo gli scatti di anzianità e il superminimo? Grazie

Anonimo ha detto...

Son impiegata II livello nel metalmeccanico...
la nuova azienda mi vuole assumere come apprendista... lo puo fare? a me par una cosa nn corretta...

Fabio ha detto...

@anonimo 27 gennaio: ti conviene il 6 livello. gli scatti rimangono invariati e devi chiedere bene al datore di lavoro per il superminimo.

Fabio ha detto...

@anonimo 28 gennaio: se sei nell'età di apprendistato, possono anche farlo.

Anonimo ha detto...

ho 24 anni.. ne faccio 25 a settembre... ma scusa se son nello stesso settore xke da impiegata II livello posso passare ad apprendista? questa è la prima che sento...

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere se e quando sono state fatti incrementi alle indennità funzioni direttive per quadri metalmeccanici e le modalità di eventuali assorbimenti da superminimi....

Fabio ha detto...

@anonimo 28 gennaio: puoi passarci, si può retrocedere come avanzare nella carriera e nei livelli. un nuovo contratto è un nuovo contratto...

Fabio ha detto...

@anonimo 28 gennaio: per le indennità direttive e le altre cose ti conviene andare da un consulente del lavoro. non posso risponderti per cose così specifiche.

Anonimo ha detto...

salve volevo chiedere una cosa io a luglio di quest'anno maturo il secondo scatto da 3 livello da impiegato settore metalmeccanico però a partire dal 1 luglio 2011 cioè stesso mese passerò al 4 livello volevo sapere riesco a maturare lo scatto in tempo oppure lo perdo col passaggio al 4 livello? cosa mi conviene fare?

Fabio ha detto...

@anonimo 2 marzo: credo che tu lo perda lo scatto, perché se passi di livello inizi di capo l'anzianità per ottenere lo scatto. prova a chiedere al personale.

Anonimo ha detto...

Salve, sono un 7°Quadro ed un'azienda USA con una sede in Inghilterra (e non in Italia) vorrebbe assumermi. Premesso che ho chiesto un'assunzione nel rispetto delle leggi Italiane (tasse, contributi, etc) mi conviene farmi assumere con 7Q o come dirigente? Quali sono le differenze in generale e nel mio caso? Grazie anticipatamente per l'aiuto.

Fabio ha detto...

@anonimo 13 marzo: sicuramente ti conviene sempre chiedere un contratto da dirigente che uno da 7Q.
hai maggiori indennità e benefits per il tuo lavoro.

Anonimo ha detto...

Salve,
ho un paio di quesiti da porvi:

1°)
a settembre saranno 12 anni che lavoro per l'azienda in cui sono e da almeno 8 anni non vedo l'ombra di un aumento di grado (sono 5). Posso pretendere qualcosa a livello legale?

2°)
mi stanno obbligando a cambiare sede di lavoro, previo trasferimento (furbi eh?) presso una sede più disagiata, con mansioni inferiori a quelle che ho ora... Ma soprattutto andrei a coprire dei turni di lavoro diversi da quelli che ho ora (i classici 9-18, lun-ven): 8-16, 16-24 e 24-8, ovviamente tutti i giorni della settimana, inclusi sabato e domenica.
Posso obbligarmi a farlo? Posso oppormi in qualche modo senza che mi minaccino di cassa integrazione o licenziamento?

Sto pensando seriamente di lasciare l'azienda.

Grazie.

Fabrizio.

Fabio ha detto...

@frabrizio: forse è proprio quello che vogliono fare, farti dare le dimissioni.
se non hai mai ricevuto aumenti, allora puoi tranquillamente agire a livello legale.
per il trasferimento possono anche trovare il modo di farlo, tu prova ad opporti.

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta Fabio.

Sai se sul contratto nazionale dei metalmeccanici è previsto il cambio di turni?

Nel senso, io sono stato assunto per fare orari classici, 9-18 da lun a venerdi, in quest'altra sede mi farebbero fare dalle 16 alle 8 di mattina dei giorni lavorativi (lunedì – venerdì) ed H24 di sabato e festivi.

Vorrei fare leva su quello e presentarmi da un avvocato del lavoro per agire a livello legale.

Grazie ancora.
Fabrizio.

Fabio ha detto...

@fabrizio: si, è previsto il cambio di turno per esigenze aziendali. comunque ti consiglio di andare da un consulente del lavoro o altro per chiedere informazioni.

Anonimo ha detto...

Grazie Fabio,
lo farò.

Fabrizio.

Wallace ha detto...

Salve a tutti, io ho un contratto di apprendistato di tipo "B".Professionalizzante della durata di 38 mesi. Sul contratto c'è scritto:
"Il livello di inquadramento di ingresso del lavoratore sarà inferiore di due livelli rispetto a quello di destinazione. La retribuzione sarà corrispondente a quella minima contrattuale prevista per il livello iniziale di inquadramento nel primo periodo. Nel secondo periodo, l'inquadramento sarà inferiore di un livello rispetto a quello di destinazione e la retribuzione sarà corrispondente a quella minima contrattuale prevista per tale livello."
Essendo stato assunto il 1 dicembre 2009 con livello iniziale 5°, quest'anno dovrei essere al livello 6° e percepire come stipendio lordo 1.745,64 + 33,25 + 47,5 giusto????

Fabio ha detto...

@wallace: giusto! ma prima di farti altre domande è meglio chiedere al personale se hai dei dubbi.

Anonimo ha detto...

Ciao,
lavoro da Maggio 2008 nella stessa società. A Marzo 2010 sono passato da apprendista (stipendio di 1.100 netti) a impiegato metalmeccanico di 4° livello a tempo indeterminato con uno stipendio sempre di 1.100 netti (20 giorni di ferie, 4 di festività e 16 ore di r.o.l.).
E' corretto che oggi continui a prendere quella cifra? Non ho diritto a scatti di anzianità e aumenti minimi da legge? Le ferie, le festività e i r.o.l. che maturo sono corretti?

Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 22 marzo: non hai diritto a scatti di anzianità perché hai iniziato un nuovo contratto. devi controllare il minimo che hai in base al livello, puoi controllare qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2011/03/metalmeccanici-minimi-tabellari-2011.html.

Anonimo ha detto...

Salve, sono al 5 livello ormai da anni ed ho preso tutti gli scatti di anzianità.
Se dovessi passare al livello 5S cosa succederebbe ai miei scatti di anzianità ?

Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 6 aprile: dopo 5 bienni non hai più scatti di anzianità, anche se cambi livello.

Anonimo ha detto...

ciao, sono impiegata 4° livello settore commercio
ho un contratto part-time di 30 ore settimanali,tempo determinato, quanto ferie maturo al mese? o in un'anno?
ciao e grazie

Anonimo ha detto...

Grazie Fabio,ma passando dalla 5 alla 5S i miei scatti me li tengo o li perdo ??
Come funziona la cosa ??
Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 7 aprile: ti conviene farti dire tutto dall'ufficio del personale oppure ricavartelo calcolando dal full time (26 gg di ferie e 88 ore di permessi annui).

Fabio ha detto...

@anonimo 7 aprile: perdi l'anzianità con il passaggio di livello ma gli scatti li tieni.

Anonimo ha detto...

Grazie, quindi i soldi degli scatti gia maturati li tengo ma riparto da zero con i nuovi scatti ??

Ma i soldi dei vecchi scatti con che voce me li ritrovo in busta ?

Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 8 aprile: i vecchi soldi li trovi con la solita voce, come precedentemente.
per i nuovi scatti, riparti da zero con l'anzianità.

Anonimo ha detto...

OK ho capito il concetto, ma sulla busta dove ora ho ho scritto scatti anzianità Euro xxx andro' a zero giusto ? mentre la vecchia cifra xxx dove la trovero' ?

Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 12 aprile: gli scatti di anzianità rimangono, solo che l'anzianità si azzera e dovresti trovare una nuova data dove è scritto il tuo prossimo scatto.

Gianluca ha detto...

Dal 1 di marzo sono passato da apprendista impiegato amministrativo a impiegato amministrativo. Mi hanno fatto firmare un foglio nel quale viene dichiarato che dal 1 marzo mi sarebbe stata attribuita la qualifica professionale di impiegato amm.vo qualificato di 3° livello... Invece nella prima busta c'è scritto Impiegato 4° livello e la paga è leggermente inferiore a quella che avevo trovato su internet. Che fare?
P.S Lavoro presso un'officina meccanica e quindi sono nel settore metalmeccanica artigianato

Fabio ha detto...

@gianluca: che tipo di contratto hai? forse hai ancora l'apprendistato. cerca di chiedere al personale della tua azienda.

Gianluca ha detto...

Nella busta di febbraio c'è scritto "Meccanica artigianato con qualifica di apprendista impiegato",mentre in quella di marzo "Meccanica artigianato con qualifica di impiegato". Sono sicuro che l'apprendistato l'ho terminato,infatti sono passati i 30 mesi, la cosa che nn mi torna è la qualifica che dovrebbe essere di terzo livello,mentre in busta mi hanno attribuito il quarto... Mi informerò. Grazie cmq Fabio

Anonimo ha detto...

Salve,sono operaio metalmeccanico di 4 livello da più di 10 anni e vorrei sapere se esiste una regola che imponga il passaggio al 5 livello.
Mi occupo della produzione su centri di lavoro in piena autonomia:attrezzaggio e programmazione ,e possono rifiutare la mia richiesta di passaggio al 5 livello?
Se il passaggio non avviene per età,qual'è il requisito per poter passare di livello?

Fabio ha detto...

@anonimo 24 aprile: non c'è nessuna regola che imponga il passaggio di livello, un datore di lavoro potrebbe anche tenerti allo stesso livello per 30 anni.
devi chiedere e cercare di far valere il tuo lavoro e esperienza.

Anonimo ha detto...

Ho 31 anni da circa 10 anni lavoro come Responsabile Acquisti presso u'azienda privata di circa 100 dipendenti occupandomi di importazioni da tutto il mondo, nonchè del procurement per nr 3 siti produttivi. Mi pare di essere un po' sottolivellato per questa mansione. Quale sarebbe il livello più consono?

Fabio ha detto...

@anonimo 9 maggio: dovresti dirmi a quale livello sei inquadrato e quanto guadagni per la posizione che ricopri in azienda.

Anonimo ha detto...

ciao, un quadro metalmeccanico, ha il dovere di timbratura....ovvero i permessi vengono scalati se entri alle 9.30 anzichè alle 8.30 anche se comunque fai straordinari che non ti vengono pagati?

Fabio ha detto...

@anonimo 11 maggio: un quadro non ha obbligo di timbratura ma deve fare almeno le 8 ore e lo straordinario dovrebbe essere pagato.

Anonimo ha detto...

sono in possesso del diploma di qualifica professionale, triennio, congegnatore meccanico:
a quale categoria devo essere imquadrato?
nel caso di passaggio alla categoria superiore gli scatti di anzianità vengono assorbiti?

Fabio ha detto...

@anonimo 12 maggio: gli scatti non vengono assorbiti, ma riparti da zero con l'anzianità.
con il tuo diploma devi essere inquadrato ad un III o IV livello.

Giuseppe ha detto...

Salve, il mio contratto sta per passare da noleggio a metalmeccanico e sarò inquadrato direttamente da 5° liv noleggio a 4° liv metalmeccanico pur avendo una laurea che è anche coerente con la mia mansione.Come laureato non dovrei essere inquadrato come 5°? oppure devo richiederlo a parte io?
Grazie

Fabio ha detto...

@giuseppe: in realtà spesso i datori di lavoro non considerano il titolo di studio quanto piuttosto l'esperienza. Puoi comunque fare presente il tuo titolo di studio al datore di lavoro.

Anonimo ha detto...

Salve sono un operaio metalmeccanico con 4° livello, la mia aziendA ha deciso che per la mia mansione da questo mese sara' prescritto il 5° livello, e mi hanno detto che in busta avro' i "rimpiazzi" al 5° per 36 mesi dopo di che mi verra' dato il 5° livello, ma avendo io il 4° da oltre 4 anni , non mi dovrebbero dare subito il 5°?...spero di essermi spiegato..grazie ciao

Fabio ha detto...

@anonimo 6 giugno: in realtà il livello è deciso dal datore di lavoro, prova a chiederlo da subito.

Anonimo ha detto...

Buongiono, lavoro c/o una società dal 2000 contratto di 6 ore al giorno 3 livello, mai avuto un aumento se non fosse x gli scatti di anzianità e gli aumenti coontrattuali a livello nazionale. Ho chiesto svariate volte un aumento, ma puntualmente al mio resp il datore di lavoro risponde che non è momento (premetto che la società va a gonfissime vele e che assumono spesso personale con incarichi minimi e stipendi altissimi...lavoriamo x Fiat), ma io dopo 10 anni di lavoro posso pretendere un aumento e in che modo...e se mi rivolto ad un sindacato si può secondo voi avere soluzione?
Grazie e saluti
Ilenia

arianna ha detto...

@ilenia: non puoi fare nulla attraverso il sindacato. gli aumenti non sono un obbligo del datore di lavoro.

Anonimo ha detto...

Ciao
Mi chiamo Melody, lavoro da tre anni in un'azienda metalmeccanica con mansione di impiegata 3° livello. inizialmente mi occupavo non solo del front office ma anche degli acquisti, dell'elaborazione orari, monitoravo la produzione a 1/2 fogli di calcolo e bollettazione.
La mia domanda è: rientra nelle mie mansioni tutto cio'?
Posso rifiutarmi di accollarmi un compito che non sia di front office? Grazie

Fabio ha detto...

@melody: devi vedere qual'è la mansione inserita nel tuo contratto d'assunzione. Impiegata è un po' troppo vago e può includere diverse attività.

matteo ha detto...

Salve vorrei sapere a Cosa corrisponde Il secondo livello del commercio nel settore metalmeccanico e se esiste una tabella Di corrispondenze Di livello tra I vari settori, grazie

Fabio ha detto...

@matteo: più o meno corrisponde ad un 5 livello metalmeccanico (considerando che il commercio ha 14 mensilità ed il contratto metalmeccanici solo 13). Non c'è una tabella di corrispondenze tra i contratti.

Anonimo ha detto...

ciao
sono fabrizio,lavoro da 8 anni per un azienda metalmeccanica
sono stato passato di livello lo scorso mese,dal 3° al 4°,ed avevo maturato 4 scatti di anzianita'
nella busta di questo mese,vedo il livello nuovo in busta paga,cioe' il 4°,ma mi hanno lasciato i 4 scatti di anzianita'
non dovevano azzerarli,e sostituirmi la parte economica in un superminimo,o una voce correlata
e' corretto quello che ha fatto l'azienda
grazie

Fabio ha detto...

@fabrizio: ti consiglio di rivolgerti ad un consulente del lavoro.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti. Mi chiamo Paolo e sono operaio nel settore metalmeccanico, e non sono diplomato. Sono stato assunto il 21 agosto 2006. Il 1 maggio 2008 mi hanno passato operaio di 4 livello. Ora sono passati 37 mesi (ben più del previsto quindi) e non ho ricevuto nessun avanzamento al 5 livello. All'ufficio personale mi han detto che siccome non sono diplomato, non rientro nell'automatismo d'ufficio tale per cui non mi spetta l'avanzamento al 5 livello passati previsti 24 mesi. E' vero? A me sembra strano, e devo dire che fino ad oggi ho sempre svolto mansioni pari a quelle che svolge un diplomato.......

arianna ha detto...

@paolo: ti hanno assunto con contratto di apprendistato? mi sembra strano che non ci sia stato il passaggio. chiedi meglio e se hai dubbi vai da un sindacato.

paolo ha detto...

No arianna. Mi hanno assunto subito a tempo indeterminato e come operaio di terzo livello, e nel 2006 avevo 34 anni. Io ribadisco che se devo svolgere mansioni al pari di un diplomato, anche il trattamento economico deve essere tale. Lo stipendio devo dire è lo stesso, ma l'inquadramento no (e mi avrebbe portato un premio di risultato nel mese di luglio di 5 livello e 130€ lorde in più al mese). E la domanda è sempre la stessa: è vero che non mi spetta l'avanzamento automatico di categoria perchè non sono diplomato?

Fabio ha detto...

@paolo: ti conviene chiedere ad un sindacato di categoria.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, potete dirmi qual è il preavviso da dare per dimissioni da livello Quadro entro i 5 anni e dopo i 5 anni?
Grazie,
Fabio

Fabio ha detto...

@anonimo 30 giugno: dovresti chiedere ad un sindacato di categoria, non conosco i termini per i quadri.

Calogero ha detto...

Salve a tutti, io lavoro con il contratto di metalmeccanico nell'attuale azienda da 20 anni, ho iniziato con il secondo livello dopo un'anno al terzo poi al quarto e da 15 anni sono al 5° livello quindi ho ricevuto tutti i 5 scatti di anzianità. Adesso sono di 6° livello vorrei sapere se gli scatti si azzerano cioè quelli che ho già percepito mi rimangono in busta in più ogni due anni continuo a prendere gli altri scatti fino ad arrivare a 5. Grazie

Fabio ha detto...

@calogero: gli scatti che hai avuto ti restano in busta ma non ne avrai altri.

Anonimo ha detto...

Salve!Nel 2000 sono stato assunto in una ditta che produce essicatori d'aria,dovendo rinunciare al livello del lavoro precedente pur restanto sempre nel ramo metalmeccanico anche se svolgendo lavoro ben diverso.
Ad oggi dopo quasi 11 anni nn ho visto nessun passaggio di categoria nonostante il diploma superiore e ricoprendo all'occorrezza anche ruoli nn miei.
Mi domando il perche tanta reticenza per riavere quello che ti spetta?Magari perche quando si cambia proprieta tutto quello che si e' fatto prima viene azzerato o vengono immessi parametri di giudizio ben diversi dai precedenti!
Premesso che mi sono assentato dal lavoro per piu di un anno causa incidente. I sindacati interni fanno qualcosa ma sembra sempre la solita aria fritta!!!Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 7 luglio: i livelli purtroppo vengono decisi dal datore di lavoro.

Anonimo ha detto...

Salve,

Sono un sistemista informatico, 5° CCNL grandi imprese.
Fino a qualche mese fa coprivo i turni da 8 ore avvicendati in un gruppo h24 7/7
.Ora sono stato nominato responsabile tecnico del gruppo stesso (13 persone).
Oltre alla parte tecnica curo la turnazione,ferie, permessi del gruppo nonché i rapporti dello stesso con il cliente presso il quale lavoriamo.
E' corretto il 5° o avrei diritto al 6°(che non mi daranno mai, per intenderci)
.Se ora non lavoro più su turni avvicendati è corretto che copra l'orario 9:00 18:00 (8+1)?

Grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 15 luglio: hai pienamente diritto ad un VI livello e dovresti chiederlo.

Anonimo ha detto...

Salve,

Sono sempre il sistemista che ha scritto 8 luglio.
La risposta alla mia richiesta del livello è stata categorica "non ti spetta".
Premetto, che attualmente sono ancora un turnista in quanto svolgo 80 % dei turni nell'orario 9:00 17:00(riferimento del gruppo per il cliente).
Il restante 20% dei turni, veniva da me coperto con notturni o turni di sabato e domenica comunque in FOB.
Questa settimana mi hanno richiesto una copertura settimanale ordinaria 9:00 18:00(9 ore al posto delle 8), ma in parallelo devo coprire i turni in FOB, che saranno comunque remunerati come prima , ovvero con le maggiorazioni da turnisti.
E' leggitimo richiedermi la copertura ordinaria di 9 ore da non turnista e poi applicarmi la maggiorazione da turnista in FOB??

Fabio ha detto...

@anonimo 18 luglio: si, possono farlo.

Anonimo ha detto...

buonasera,
sono stato assunto d poco come metalmeccanico di 3o livelo tempo inderminato.
mi avevano detto che dovrei prendere 1150 euro netti al mese.ho firmato il contratto con un lordo di 1506,29 euro lordo l mese. non c'è scritto la mia paga oraria.volevo chiedere con una retribuzione totle di 1506,29 è possibile avere un netto di 1150 al mese? facendo i conti su vari siti e con formule varie il netto e pari 1060 circa. secondo voi sono stato fregto?

Fabio ha detto...

@anonimo 20 luglio: il netto dovrebbe essere un poco meno di 1150. sarà poco meno di 1100.

Anonimo ha detto...

Salve, sono un metalmeccanico con un contratto settore artigiani al livello 2B e mi è stato offerto un lavoro con contratto metalmeccanico industria al livello 5° con retribuzione lorda annua di 29000€, si equivalgono?e quanto al mese netto?
Grazie Carlo

Fabio ha detto...

@carlo: un V livello metalmeccanico non ha una ral di 29.000. sicuramente hai un superminimo. il netto mensile è intorno ai 1600 euro.

Anonimo ha detto...

si ok, questa è la proporta lorda che mi hanno fatto.ma i due livelli contrattuali si equivalgono? grazie
Carlo

Fabio ha detto...

@carlo: si, più o meno si equivalgono.

Anonimo ha detto...

salve a tutti lavoro in un azienda metalmeccanica a giorni dovrei passare di livello adesso sono al 4° da 6 anni su per giù e invece di darmi il 5 mi vogliono propinare un 4 l1 ke poi a ll'azienda piacendo diventerà 4°l2 e se il kaso 4°l3 e poi forse tra 3-4 anni 5° questo a causa di una contrattazione aziendale con la R.S.U io ovviamente non sono daccordo, il punto è che siccome non esiste nel cnnl vogliono che io firmi per dare il mio assenso e ovviaente non ho intenzione di firmare a cosa vado in contro?

arianna ha detto...

@anonimo 22 luglio: io non firmerei e contatterei un consulente del lavoro per capire il da farsi.

chereji david ha detto...

davide- vorrei sapere se esiste lavoro in trasferta in metalmeccanica? quanto si paga al giorno senza alloggio e mensa per un operaio di terzo livello? grazie.

Fabio ha detto...

@david: se ti viene richiesto, è buona norma farlo. è come se ti rifiutassi di lavorare altrimenti. però devono pagarti la trasferta.

Anonimo ha detto...

Sono Direttore Tecnico di uno Stabilimento di Trasformazione dell'acciaio (per intenderci un'azienda che progetta/o, realizza e monta opere di carpenteria metallica) anche per fini SOA con tanto di nominativo registrato alla camera di commercio. Prima della nomina avevo (e purtroppo ancora ho) un V livello metalmeccanico industria (CCNL 113). Poichè le mie responsabilità si sono moltiplicate esponenzialmente, qual'è il livello minimo contrattuale che dovrei richiedere? Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 31 agosto: viste le tue mansioni e il titolo che hai in azienda, direi che ti spetta almeno un VII livello.

Anonimo ha detto...

Buonasera, ho 35 anni, nel 2008 a luglio sono stata assunta con contratto Metalmeccanici imp. (artig.) qualifica impegati al 5 livello. Il lavoro è molto aumentato da allora, oltre che le mie responsabilita' e mansioni (Bolle,fatture, clienti,fornitori, preventivi,contatti con le Banche e decisioni per il 70% in totale autonomia ormai, dopo 3 anni di esperienza in questa azienda e 11 in un'altra .. ecc...) il mio lordo è di €.1.247,12 - netto €. 1.050,00. indennita' di settore 36,15 e tutti mesi aggiungono un'integrazione. Ma i conti non mi tornano, dalla tabella mi risulta dovrebbe essere piu' alto il lordo.Tra l'altro non capisco se, per le mansioni che svolgo lo stipendio è suffieciente oppure come credo dovrei prendere qualcosina in piu'o un livello piu' idoneo. Ovviamente le mie richieste sono vane. Mi puo' aiutare a capire qualcosa? Grazie mille! =)

arianna ha detto...

@anonimo 2 settembre: vista la tua anzianità ed esperienza, direi che il tuo stipendio è veramente basso. chiedi almeno un IV livello.

max3 ha detto...

Ciao , sono in mobilità, da 5 liv metalmeccanici IMPIEGATO, con anzianità(2007-2010), mi vorrebbero proporre 100 euro meno cambiandomi livello o qualifica tipo da impiegato a tecnico??possono farlo?
Max3

arianna ha detto...

@anonimo 7 settembre: ti riassumerebbero? spiegati meglio.

Claudia ha detto...

Buongiorno, sono Claudia, grazie per lo spazio e il tempo dedicatoci. Vorrei un consiglio :

Sono un'impiegata con contratto metalmeccanici livello 4, anzianità 5 scatti, più di 10 anni di anzianità nella stessa azienda(quindi da quello che ho capito gli scatti anzianità sono finiti).

E' possibile che un mio collega, assunto più recentemente, con stesso livello (4), ma solo 2 scatti anzianità, abbia una base imponibile identica alla mia quindi in pratica lo stesso stipendio?

Inoltre, in caso di mio cambio di livello quindi di mio passaggio al 5, ci saranno per me nuovi scatti di anzianità oppure dopo +10 anni nella stessa azienda l'anzianità non viene più considerata, anche cambiando livello?

Un'ultima questione: a livello di conteggi pensionistici, livelli e scatti di anzianità sono discriminanti per l'importo di una futura pensione, o conta solo l'importo delle trattenute pensionistiche?

arianna ha detto...

@Claudia: è possibile che prenda il tuo stesso stipendio se hai i superminimi più alti.
se avanzi di livello, dopo i 10 anni non hai più scatti.
per la pensione conta solo il lordo mensile.

Anonimo ha detto...

E' possibile che un datore di lavoro ponga come paga lorda il 75% del minimo contrattuale? Si tratta di un azienda metalmeccanica quindi regolata dal CCNL....

arianna ha detto...

@anonimo 13 settembre: non è possibile andare al di sotto del minimo contrattuale.

Anonimo ha detto...

Buona sera, sono stato assunto come apprendista impiegato in un'azienda metalmeccanica. Possiedo una laurea magistrale. C'è un livello al di sotto del quale non possono andare a causa del mio titolo di studio? Grazie!

Fabio ha detto...

@anonimo 14 settembre: non esiste un livello minimo di inquadramento per un laureato.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, sono un'operaio metalmeccanico di 5° livello di anni 44 in cassa integrazione. Lavoro presso una concessionaria automobilistica di un marchio elevato,ho una formazione tecnica tecnica come mectronic. Ho tenuto un colloquio di lavoro presso un'altra concessionaria dello stesso marchio, mi hanno proposto l'assunzione con il 3° livello, la mia domanda è questa: è possibile declassare un'operaio che ha un'esperienza ventennale che svolge il proprio lavoro in maniera autonoma? Cordiali saluti.

arianna ha detto...

@anonimo 18 settembre: si, è possibile assumerti ad un livello inferiore, ma tu puoi rifiutare (se è inferiore oltre il 10% della precedente retribuzione) e non perdere la cassa integrazione. per sicurezza chiedi ad un rappresentante sindacale.

Anonimo ha detto...

Salve sono un magazziniere di un'industria metalmeccanica 3 livello. le mie mansioni sono:scarico, smistamento, stoccaggio materiale, vidimazione ddt, controllo ordini acquisto, tramite sistema informatico, eventuali trascrizioni codici sul ddt. è giusto il mio livello inquadramento? Grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 19 settembre: si, è giusto. puoi chiedere un IV livello dopo qualche anno di anzianità.

Anonimo ha detto...

Ho 32 danni, da 10 lavoro come Resp Acquisti presso azienda privata, parlo l'inglese, importo da tutto il mondo, mi occupo di traduzioni, gestione del magazzino, pratiche doganali import, visite a fiere di settore, emissione ordini,gestione non conformità,sistema gestione qualità fornitori...Inquadrato come 6^ livello CCNL metalmeccanici con un RAL di 31000 euro.
Posso ambire al livello di quadro?

Fabio ha detto...

@anonimo 26 settembre: quantomeno puoi provare a chiedere un 7 livello.

Anonimo ha detto...

grazie mille per la risposta. Secondo te quale può essere una retribuzione netta idonea per tale ruolo? grazie ancora

Fabio ha detto...

@anonimo 28 settembre: intorno ai 35.000 di ral.

Anonimo ha detto...

ho lavorato circa 10 mesi ( 3 mesi in un negozio e 6 in un altro negozio di abbigliamento) come aiuto commessa (sostituzione maternita') quindi con un contratto di operaia... vorrei sapere se un negozio mi puo' assumere come apprendista (ho 22 anni) o se invece mi sono "bruciata" l'apprendistato...grazie in anticipo

arianna ha detto...

@anonimo 1 ottobre: fino a 29 anni possono farti l'apprendistato.

Anonimo ha detto...

io ho il quarto livello!sono stato proposto per una posizione di capo officina nella azienda dove lavoro.che livello dovrei raggiungere??grazie

arianna ha detto...

@anonimo 1 ottobre: un V super.

Anonimo ha detto...

ciao,io ho un 4° livello come direttore in un cantiere edile.il datore di lavoro mi ha proposto una nomina con atto davanti a un notaio come responsabile sulla sicurezza sul lavoro e come preposto...a cosa vado incontro, che livello posso richiedere e che compenso potrei avere!!!!

Fabio ha detto...

@anonimo 10 ottobre: sono molte le responsabilità che avrai. devi chiedere almeno un VI livello.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, io vorrei sapere se possibile, se esiste una netta differenza di mansioni e responsabilità tra il livello 5° e 5°S, grazie.

Anonimo ha detto...

salve, vorrei sapere se questa proposta di assunzione andrebbe bene:
Contratto di assunzione a tempo INDETERMINATO : Periodo di prova: 6 mesi
Qualifica : Impiegato
Contratto: Metalmeccanico Industria
Livello: 5.o livello
Retribuzione Lorda Annua: 31.722
Retribuzione Netta Annua : 16.869
Mensilità: 13
vorrei sapere lo stipendio netto mensile per 13 mensilità e poi se con questo contratto ho diritto a buoni pasto

grazie mille

Fabio ha detto...

@anonimo 12 ottobre: no, non c'è una netta differenza, è solo un aumento che di solito viene dato per anzianità di servizio.

Fabio ha detto...

@anonimo 12 ottobre: il netto mensile è di circa 1.830 euro. per i buoni pasto dipende dai contratti integrativi fatti dall'azienda con i dipendenti.

Anonimo ha detto...

Grazie Fabio, è sbagliato che io io pensavo che la Retribuzione Netta Annua : 16.869 /
Mensilità: 13 = 1297,61 netto mensile.
Scusa un'ultima cosa
Quindi
Retribuzione Netta Annua : 16.869 è
giusta con la retribuz. annua lorda di 31722 ? in poche parole il calcolo è ok?
secondo i miei calcoli è il 46,5%
della retrib. annua lorda.
Mi puoi spiegare
come si calcola il netto mensile in questo caso?

grazie mille

Fabio ha detto...

@anonimo 12 ottobre: puoi leggere qui il calcolo http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/03/calcolo-stipendio-da-lordo-netto-in.html.

Anonimo ha detto...

Grazie per tutto Fabio, ma io sono abbastanza tonto, con Contratto: Metalmeccanico Industria
Livello: 5.o livello
Retribuzione Lorda Annua: 31.722
Retribuzione Netta Annua : 16.869 /
Mensilità:13 = 1297,61 euro netti di stipendio in busta paga, invece tu dici che sono 1.830 euro netti di stipendio in busta paga NON CAPISCO. Puo'darsi che devo calcolare il 25% di 1830 = 457,5 euro, quindi Sottraendo 1830-457,5 sono 1372,5 netti di stipendio in busta paga?
Grazie in anticipo per la risposta

Anonimo ha detto...

mannaggia mi ha appena telefonato il datore di lavoro che mi ha fatto questa proposta :Contratto di assunzione a tempo INDETERMINATO : Periodo di prova: 6 mesi
Qualifica : Impiegato
Contratto: Metalmeccanico Industria
Livello: 5.o livello
Retribuzione Lorda Annua: 31.722
Retribuzione Netta Annua : 16.869
Mensilità: 13
ha detto che ha sbagliato a scivere la Retribuzione Lorda Annua: 31.722 questo è il costo che viene a lui come Azienda a me a detto che la retribuzione lorda annua è :23.102,63, è giusto il calcolo tenendo conto che la retribuzione netta è : 16.869 ?
grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 13 ottobre: ecco dove era l'errore!!
allora è giusto quello che hai scritto tu.

Anonimo ha detto...

grazie a tutti anche a te arianna,
finalmente abbiamo risolto l'enigma,mi ha appena scritto il mio datore di lavoro scrivendomi che lo stipendio lordo mensile è di 1800,00 quindi * 25% = 1350 stipendio netto mensile. Ultima domanda gli devo far presente al datore che ho mia moglie a carico ? all'atto della firma del contratto gli ho solo detto che sono coniugato.inoltre se lo stip, lordo mens. è 1800,00 il RAL sarà 1800x13mens.=23,400 euro?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte
saluti
Giuseppe

arianna ha detto...

@giuseppe: devi comunicare che hai moglie a carico.

Anonimo ha detto...

Salve,
mi hanno fatto una proposta di assunzionea tempo indeterminato con qualifica di sviluppatore software e 4 livello metalmeccanico.
Leggendo un po il CCNL ed avendo due lauree (triennale e specialistica) proprio in ingegneria informatica, non dovrebbe spettarmi almeno un 5 livello ?

arianna ha detto...

@anonimo 15 ottobre: più che dal titolo di studio il livello dipende dall'esperienza.

Anonimo ha detto...

buon giorno, innanzi tutto grazie del tempo che mettete a disposizione per i nostri dubbi; una domanda quale dovrebbe essere il livello con cui viene assunto un laureato con mansione di junior controller in azienda metalmeccanica?

ringrazio anticipatamente

Fabio ha detto...

@anonimo 20 ottobre: cosa ti hanno proposto?

Anonimo ha detto...

ciao, mi hanno offerto un II livello COMMERCIO a 30.000 euro lordi, io ho rilanciato a 32.000.
La domanda è: potrebbe darmelo oppure il superminimo diventa troppo elevato per un II livello?grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 21 ottobre: potrebbero anche dartelo.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, al sesto livelloc metalmeccanico basta la timbratura o il servizio sap registra anche gli orari di entrata e di uscita?

Fabio ha detto...

@anonimo 27 ottobre: il VI livello deve timbrare e rispettare gli orari di lavoro. solo il VII livello non ha obbligo di timbratura.

Anonimo ha detto...

ciao sono laureata in economia e commercio con più di 10 anni di esperienza. mi hanno proposto un contratto a tempo determinato cn il livello 5s ed una retribuzione lorda di 1765 euro per un part-time 75%. E' corretto o potrei chiedere di più visto che vengo da un contratto a tempo indeterminato?

arianna ha detto...

@anonimo 2 novembre: certo che puoi richiedere di più. chiedi un indeterminato oppure un 5s con superminimo ad almeno 1.900 euro lordi.

Anonimo ha detto...

Ciao,io lavoro in una officina meccanica artigiana da marzo 2006 assunto come apprendista fresatore(livello G2)poi nel marzo 2009 sono passato operaio di livello 5L con paga oraria 7.30€ con un aumento a 7.50€ nel settembre 2010,è giusto prendere così?o mi stanno sfruttando?poi riguardo all'aumento per il contratto metalmeccanici è valido anche per il contratto metalmeccanici artigiani?rispondete perfavore grazie in anticipo

ps:ho fatto caso alle paghe e da quando sono stato assunto non mi anno mai messo sul cedolino la data dello scatto di anzianità...ho domandato al mio capo e mi ha detto che è una cavolata perchè aumentano di poco e mi hanno detto di non farmi dei problemi che aumentano loro al momento giusto e di più dello scatto,è normale?facendo i calcoli è vero che mi hanno aumentato di più degli scatti?grazie ancora

Fabio ha detto...

@anonimo 3 novembre: quanto guadagni al mese? E quante ore lavori?

Anonimo ha detto...

ciao Fabio e grazie per aver risposto,io lavoro dal lunedi al venerdì 9 ore al giorno e porto a casa intorno ai 1150€

Fabio ha detto...

@anonimo 4 novembre: la paga mi sembra più bassa del minimo. io ti consiglio di portare il contratto ad un consulente del lavoro.

Anonimo ha detto...

grazie Fabio proverò a portare le paghe da un sindacato grazie ancora ciao

Anonimo ha detto...

ciao, volevo delle info: mi hanno offerto un contratto di terzo livello metalmeccanico ( ma di tipo iterinale) di un paio di mesi: volevo sapere per gli straordinari come funziona: sono dettati dal contratto nazionale o cambiano da azienda ad azienda e devo leggere bene il mio di contratto ( cosa in particolare devo vedere?)..grazie ciao

arianna ha detto...

@anonimo 5 novembre: gli straordinari sono retribuiti da contratto. Bisogna vedere qual'è la politica della tua azienda sugli straordinari stessi (in alcune aziende sono retribuiti solo se autorizzati).

Anonimo ha detto...

Ciao,
da 4 anni lavoro im una azienda come operaio di 4* livello.
1anno e 6 mesi fa sono passato ad altra mansione, con una maggiore autonomia.
Chiedevo un aumento di livello ma non l'ho ottennuto, nemmeno al momento sono intenzionati a darmelo.
Volevo capire se posso basarmi su qualcosa per richiedere un determinato livello.
Stilo report, faccio controlli a campione, analisi, contatto fornitori e spesso mi raffronto con impiegati e/o quadri o manager ma resto sempre operaio di 4* livello!

Dove posso documentarmi su che livello mi compete?
Sul contratto metalmeccanici non parlano dei reparti di qualità ma solo di attrezzisti o lavoratori su macchine.

Potrei passare impiegato? Da cosa lo stabilisco?

Scusate le mille domande!!

arianna ha detto...

@anonimo 11 novembre: devi scaricarti il contratto (lo trovi sul bog) e vedere le tue mansioni a quale livello sono indicate.
comunque l'aumento di livello deve essere concesso dal datore di lavoro e non puoi fare nulla più che chiedere.

Anonimo ha detto...

@ Arianna: grazie della risposta; io ho cercato fra i livelli ma non si parla di mansioni che svolgo io. Oltretutto ne svolgo tante: dal fare DDT a controllare qualitativamente e dimensionalmente i componenti, dallo stilare report a contattare fornitori.

Per quanto riguarda operaio o impiegato, cosa definisce la differenza?

arianna ha detto...

@anonimo 11 novembre: allora ti conviene sentire un sindacato di settore.
per la distinzione, non c'è differenza di retribuzione a parità di livello.

Anonimo ha detto...

sono operaio di 7 livello metalmeccanico quali differenze ci sono con un impiegato di 7 livello sempre metalmeccanico?
grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 14 novembre: nessuna differenza tra operai e impiegati a parità di livello.

Anonimo ha detto...

Buonasera, a giorni riceverò una proposta d'assunzione e vorrei trovarmi prepararta, pertanto vorrei sapere se potete cortesemente indicarmi a quale livello rientra un grafico pubblicitario interno per una azienda del settore metalmeccanico (industria) e quali sono i termini generali dell'assunzione a tempo determinato (quanto può durare al massimo il periodo di prova e l'assunzione a tempo determinato). Specifico che è il mio primo impiego "vero": dopo la laurea ho fatto un anno di stage in agenzia di comunicazione. Grazie in anticipo.

arianna ha detto...

@anonimo 14 novembre: vista la tua esperienza dovresti richiedere un 4 o 5 livello.

Paolo ha detto...

Lavoro da 7 anni in impresa installatrice impianti elettrici, assunto con ccnl metalmeccanici industria confapi come 2 livello. Da 5 anni passato caposquadra. Il mio datore di lavoro è obbligato ad aumentarmi di livello?? se si, ho diritto agli arretrati??

Fabio ha detto...

@paolo: l'aumento di livello viene deciso dal datore di lavoro. Se ti viene concesso non hai comunque diritto ad arretrati.

gian ha detto...

Fabio volevo chiederti una cosa... E' qualche anno che lavoro presso un artigiano,ma causa il suo pessimo carattere e il suo modo di fare non riesco più a sopportarlo. Sono sempre lìlì per rispondegli o fare adirittura peggio, ma il mio autocontrollo e la consapevolezza che siamo in un momento di crisi dove chi ha lavoro deve tenerselo stretto, mi ha fatto sempre ragionare prima di agire.
Sono arrivato al punto di pensare di licenziarmi xchè la situazione mi fa arrivare a casa alla sera stressato, con le inevitabili ripercussioni nella vita extra lavorativa.
Se mi licenzio di mia spontanea volontà ho comunque diritto al licenziamento vero?
O x averne diritto deve licenziarmi lui?
La domanda è banale ma nn sono molto pratico di contratti lavorativi e tutto ciò che li circonda, anche xchè sono al primo vero impiego
Grazie in anticipo

Fabio ha detto...

@gian: sse ti licenzi non hai diritto alla disoccupazione.

Anonimo ha detto...

salve avevo una domanda
dovrei firmare un contratto metalmeccanico di secondo livello con un agenzia iterinale di quattro settimane... il contratto prevede una
paga base di 7,501 euro/h (credo lorde)
EDR 0,06 euro/ora
il contratto prevede 40 ore a settimana e mi pagano ad ore ( cioè se ho capito se salto un giorno non è riconosciuto ??)

lo stipendio lordo mensile è quello scritto in queste pagine relativo al 2011... 1296 euro lordi??? cioè questo è il minimo garantito ?? per legge??

Fabio ha detto...

@anonimo 28 novembre: lo stipendio che ti danno è corretto. ti pagano a ora perché le agenzie interinali sono costretta a pagare ad ore.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sapete dirmi esattamente quanti giorni di ferie e di permessi spettano per i metalmeccanici?
E un'altra cosa: c'è un limite ai permessi non retribuiti che posso chiedere?
Grazie
Antonio

Fabio ha detto...

@antonio: per le ferie leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/04/ferie-nel-contratto-metalmeccanici.html.
per i permessi non retribuiti cosa intendi?

Anonimo ha detto...

Buona sera e grazie per il vostro supporto.
Ecco lamia storia:
sono stato assunto come impiegato nel 2006 con contratto di apprendistato a 54 mesi in una industria metalmeccanica con un 3° livello.
Dopo 18 mesi da iter mi è stato dato il 4° livello; dopo altri 18 mesi, sempre da iter concordato in assunzione ho ottenuto una " una tantum " lorda di 2.600€ con un superminimo che equiparava la paga al 5° livello (il livello è rimasto il 4° per 3 anni, dunque) . Alla scademnza del contratto nel dicembre 2010 mi hanno assunto a tempo indeterminato con un 5° livello. Ecco il punto: durante tutto il periodo di apprendistato ho svolto mansioni ben al di sopra di quelle previste nel ccnl ; la ciliegina sulla torta si è raggiunta quando l'azienda, durante un progetto di avviamento di logistiche di stabilimento, mi ha inviato come DOCENTE presso molti siti in Italia con materiale formativo da me prodotto e con un collega co-docente con un 7° livello. Ho i registri firmati;ricopro per l'azienda ufficilamente da allora e oggi il ruolo di teacher e sono di riferimento per altri colleghi con inquadramento superiore. Svolgo attività in completa autonomia e partecipo a progetti e comitati.

Posso pretendere un inquadramento superiore? Ci sono gli estremi per un contenzioso?

Grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 10 dicembre: chiedi almeno un livello in più.

Anonimo ha detto...

Buongiorno
Vorrei chiedere una informazione sulla mia situazione
Lavorativa, io sono un 5 livello operaio metalmeccanico dal 2003 E in questo periodo ho richiesto un aumento visto che l azienda per cui lavoro sta andando abbastanza bene, mi e stato anticipato che a fine gennaio dovrei passare a 5 livello impiegato con un aumento di 150 euro lorde nel superminimo, pero ad un mio collega hanno fatto un aumento di 150 euro sempre lorde ma sul foglio era scritto che quella cifra era comprese i futuri aumenti collettivi nazionali, adesso le chiedo e possibile che le aziende operino in questo sistema? E se facessero anche questa proposta a me come dovrei comportarmi? Posso rifiutare questa clausola? In teoria passando da operaio ad impiegato alla fine che aumento lordo percepisco?
Ringraziando porgo distinti saluti

Fabio ha detto...

@anonimo 14 dicembre: se ti fai aumentare il superminimo fai in modo che non sia assorbibile così non avrai problemi con gli aumenti contrattuali.
se hai dubbi ti conviene sentire un consulente del lavoro.

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO,
HO 53 ANNI SONO DISOCCUPATO DAL MESE DI DICEMBRE 2010, ERO RESP.AMM.VO PRESSO UNA DITTA AL 1° LIVELLO COMMERCIO, ADESSO AVREI TROVATO LAVORO PRESSO UNA DITTA CON CONTRATTO DI METALMECCANICO, VORREI CHIEDERVI SE SONO OBBLIGATI AD ASSUMERMI ALLO STESSO LIVELLO (1°) OPPURE POSSONO ASSUMERMI AD UN LIVELLO INFERIORE E SE RIESCO A MANTERNERE GLI SCATTI DI ANZIANITA' GIA' MATURATI.
GRAZIE.

arianna ha detto...

@anonimo 3 gennaio: possono assumerti anche ad un livello inferiore.

Anonimo ha detto...

OK POSSONO ASSUMERMI AD UN LIVELLO INFERIORE (IL CHE SECONDO ME NON SAREBBE GIUSTO) MENTRE PER GLI SCATTI DI ANZIANITA'COME FUNZIONA, QUELLI GIA' MATURATI LI MANTENGO OPPURE LI PERDO?????
GRAZIE

confusion ha detto...

Salve,ma una azienda USA che ha sede in inghilterra e non in Italia, può applicare un contratto permanent con le stesse clausole italiane??? Io credo la protezione del posto di lavoro o il preavviso lungo nn siano applicabili,no?loro dicono apriranno sede italiana tra qualche mese..ma finché nn Lo fanno..nn si sa mai..come valutare la cosa?

arianna ha detto...

@anonimo 5 gennaio: gli scatti li perdi perché lavoro per un altra azienda.

arianna ha detto...

@confusion: chiedi ad un consulente del lavoro.

Anonimo ha detto...

Salve, sono stato assunto come ingegnere (e quindi sono in possesso di Laurea Specialistica) in una piccola impresa metalmeccanica con livello 4. Leggendo il CCNL metalmeccanici PMI, contratto di riferimento e citato sulla lettera di assunzione, invece risulta che l'inquadramento previsto è il 5° livello. Come devo comportarmi???

Fabio ha detto...

@anonimo 11 gennaio: in realtà per l'assegnazione dei livelli conta più l'esperienza che il titolo di studio.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
sono al 5° livello metalmeccanico come impiegato e sto cercando di cambiare lavoro.

Quanto vale un livello in più (5-> 5s o 6) in termini monetari?

(considerando che ora al 5 liv + superminimo prendo già più del 6 liv)

Fabio ha detto...

@anonimo 12 gennaio: in linea di massima un VI livello. Certo poi le cose cambiano se hai un superminimo aggiuntivo.

Anonimo ha detto...

Salve! Dopo 5anni di lavoro in nero a 12,5euro/ora a 4ore al giorno, ora mi assumono con V livello metalmeccanico 20ore la settimana e 1050euro lordi circa al mese. E' il minimo sindacale questo?
Vi ringrazio per l'attenzione.
G.

Fabio ha detto...

@G.: il netto che ti danno è un po' basso per un V livello. dovresti prendere circa 1.220 euro.

Anonimo ha detto...

Grazie davvero per la risposta. Ma perdonate la mia totale ignoranza a riguardo, vi chiedo come dovrei calcolare il lordo a tempo parziale (4ore/giorno) dalle vostre tabelle che indicano la retribuzione a tempo pieno. E ancora: mi propongono un super-minimo. Di cosa si tratta? E' poi calcolato questo superminimo in tredicesima o in un possibile sussidio di disoccupazione?
Grazie molte per il vostro prezioso lavoro.
G.

arianna ha detto...

@anonimo 13 gennaio: devi dividere il lordo per due. Il superminimo è un importo che tu trovi netto in busta.

Anonimo ha detto...

Scusate ma non credo di avere capito:
"Fabio ha detto...

@G.: il netto che ti danno è un po' basso per un V livello. dovresti prendere circa 1.220 euro."

Se come dice Arianna divido l'importo per due, cioè il dato indicato qui sopra "5° Livello 1.524,56" diviso 2 = 762.28, che è diverso dal dato di Fabio.

Rimane il quesito sul fatto se viene conteggiato il superminimo nel calcolo della tredicesima e nella possibile cassa integrazione e sussidio di disoccupazione.

Grazie per la pazienza..
G.

Fabio ha detto...

@G.: perdonami, mi ero dimenticato che eri part time. la tua paga non è il minimo sindacala, anzi avrai certamente un superminimo che è conteggiato sulla 13° e in un futura disoccupazione.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, esiste un contratto specifico per gli operatori CNC?
Grazie
Stefano

Fabio ha detto...

@stefano: ti conviene chiedere ad un sindacato di settore.

Nicoletta ha detto...

Gentilissimi, vorrei chiederVi relativamente ad una possibile assunzione all'interno di un'azienda metalmeccanica di 70 dipendenti quale potrebbe essere il minimo contrattuale ( inquadramento, livello e retribuzione) come selezionatrice del personale. GRAZIE MILLE.

arianna ha detto...

@nicoletta: molto dipende dal tuo grado di esperienza. A mio avviso ti potrebbero proporre un 5 livello che è circa sui 1150 euro netti.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti,da 10 anni sono un operaio metalm. di quarto livello di una azienda che presta assistenza su attrezzature di lavoro;da due anni sono in ufficio come "operaio con mansioni impiegatizie"(?). Coordino il lavoro di più di venti persone,faccio preventivi e li discuto con i clienti,decido,laddove nn vi siano accordi, come fatturare ai clienti,gli sconti ecc. Ultimamente i miei diretti dirigenti tentano di addossarmi colpe per uno scarso fatturato(dovuto alla carenza di lavoro ).Io credo che mi abbiano delegato mansioni troppo al di là della mia posizione e che debbano essere loro a trovare soluzioni Potrebbe essere così? nn so se ho reso l'idea sulla situazione.
Ennio.

Francesco ha detto...

Ciao Fabio volevo sapere una cosa: io ho un contratto edile come operaio 3 livello elettricista con moglie e 2 figli a carico e la paga netta si aggira sulle 1800€ nette, la ditta poco fa mi ha detto che passerò da edile a metalmeccanico dicendomi che la mia paga netta non cambierà,quale livello dovrò aspettarmi? Grazie anticipatamente.

arianna ha detto...

@ennio: non hai di certo il livello per tutte queste responsabilità.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 295   Nuovi› Più recenti»