Retribuzione in maternità facoltativa

La retribuzione durante la maternità per astensione facoltativa è, per tutte le categorie di lavoratrici, pagata al 30% della retribuzione media giornaliera.

L'indennità viene versata alla lavoratrice generalmente dal proprio datore di lavoro che ottiene il rimborso della cifra direttamente dall'Inps attraverso il conguaglio dei contributi.

Il discorso varia per alcune categorie di lavoratrici: infatti le lavoratrici autonome (coltivatrici dirette, artigiane, commercianti), le colf, le stagionali, le disoccupate e le lavoratrici parasubordinate si vedono retribuita l’indennità di maternità per astensione facoltativa direttamente dall'Inps.

Novità! Sul blog trovate le informazioni complete per calcolare la retribuzione in maternità.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

8 commenti :

  1. Controllando gli importi sulla mia busta paga, ho un modo per capire a quanto ammonterà lo stipendio durante la maternità obbligatoria e quella facoltativa? Inoltre, lavorando a circa 20 chilometri da casa, come dovrei fare nell'ultimo periodo, durante il quale non dovrei guidare?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 6 settembre: in maternità obbligatoria lo stipendio è all'80% mentre per la facoltativa è al 30%. per quanto riguarda il tuo problema con la guida, sinceramente non so risponderti... se riesci dovresti farti accompagnare!

    RispondiElimina
  3. cosa si intende per retribuzione media giornaliera? Su quale busta paga o periodo va calcolata questa media?

    RispondiElimina
  4. @anonimo 7 settembre: si intende il compenso giornaliero senza aggiunte o detrazioni. lo puoi ricavare dal lordo mensile.

    RispondiElimina
  5. In che percentuale rispetto allo stipendio lordo si viene retribuiti in caso di maternità anticipata per gravidanza a rischio?

    RispondiElimina
  6. @anonimo 28 aprile: è scritto sopra, il 30% della retribuzione media giornaliera.

    RispondiElimina
  7. Ogni mese percepisco un premio incentivo di 380 lordi (accordato fino alla cessazione del contratto). Questo importo rienta nella retribuzione media giornaliera oppure in maternita' non viene conteggiato? Grazie

    RispondiElimina
  8. @anonimo 29 novembre: in maternità obbligatoria non ti spetta.

    RispondiElimina