Contratto metalmeccanici: tempo determinato

Nel contratto metalmeccanici ai lavoratori con contratti a tempo determinato spettano tutti i trattamenti previsti dal contratto collettivo ed ogni altro trattamento presente in azienda in relazione al periodo lavorativo effettuato (anche per i contratti stagionali).

Ad esempio, gli accordi aziendali sul premio di risultato stabiliscono le modalità e i criteri per determinare e corrispondere l'importo del premio. In assenza di una disciplina contrattuale aziendale, il premio di risultato è riconosciuto ai lavoratori a tempo determinato che erano a lavoro in azienda al momento dell’erogazione.

Le aziende che adottano il contratto metalmeccanici informano i lavoratori assunti a tempo determinato dei posti vacanti a tempo indeterminato che si rendono disponibili nell’unità produttiva a cui sono assegnati. Tali informazioni possono essere fornite anche attraverso affissioni in luoghi accessibili a tutti. Per chi ha un contratto a tempo è bene conoscere le sentenze sulla nullità del contratto a tempo determinato.

Il lavoratore del contratto metalmeccanici che, nell'esecuzione di uno o più contratti a tempo determinato presso la stessa azienda, ha prestato attività lavorativa per un periodo superiore a 6 mesi ha diritto di precedenza nelle assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal datore di lavoro entro i 12 mesi successivi alla data di conclusione del contratto a termine con riferimento alle mansioni già espletate nell’esecuzione dei rapporti a termine.

Nel caso di trasformazione a tempo indeterminato o di successiva assunzione a tempo indeterminato di un lavoratore già assunto con contratto a termine, per la determinazione dell'anzianità di servizio e del calcolo della mobilità professionale si terrà conto di tutti i rapporti di lavoro effettuati dal lavoratore presso lo stesso datore di lavoro con mansioni equivalenti purché questi non siano stati interrotti da periodi di non lavoro superiori a 12 mesi.

Leggi anche tutte le informazioni riguardo ferie, festività e preavviso dimissioni e licenziamento nel contratto dei metalmeccanici.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

2 commenti :

  1. Buongiorno,
    sono un dipendente di un'azienda metalmeccanica settore Oil&Gas da Marzo 2009, mai interrotto da periodi di non lavoro. Inizialmente assunto tramite agenzia interinale per 8 mesi + 6 di proroga. Successivamente, assunto internamente dall'azienda per 6 mesi + 12 di proroga (che termineranno quindi il 31/10/11).
    Volevo chiedere cosa può propormi l'azienda a fine contratto, ovvero se può ancora prorogarmi/rinnovarmi o è costretta ad assumermi indeterminato (o lasciarmi a casa nella peggiore delle ipotesi)

    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  2. @anonimo 16 giugno: possono fare più cose, cerca di capire quali intenzioni hanno effettivamente.

    RispondiElimina