Contratto stagionale Metalmeccanici

Nel contratto metalmeccanici i lavoratori stagionali, assunti con contratti a tempo determinato, per necessità di intensificazione dell'attività lavorativa in determinati e limitati periodi dell'anno, hanno diritto di precedenza rispetto a nuove assunzioni a tempo determinato da parte dello stesso datore di lavoro per le medesime mansioni.

Il diritto di precedenza può essere esercitato a condizione che il lavoratore manifesti per iscritto al datore di lavoro la propria volontà rispettivamente entro sei mesi e tre mesi dalla data di cessazione del rapporto di lavoro e si estingue definitivamente entro un anno dalla data di cessazione del rapporto di lavoro.

Nel caso ci siano più lavoratori assunti per picchi di lavoro stagionali che abbiano i requisiti richiesti e abbiano manifestato la volontà di avvalersi del diritto di precedenza, verrà data priorità per l'assunzione ai lavoratori che hanno accumulato il maggior periodo di lavoro con contratti a termine; in caso di parità si farà riferimento alla maggiore età anagrafica.


[Aggiornamento del 28/11/2016] E' stato siglato il rinnovo 2016-2019 dei Metalmeccanici.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento