Contratto Telecomunicazioni - Ferie

Nel contratto telecomunicazioni e nel rinnovo 2013-2014 i lavoratori maturano ogni anno un periodo di ferie, con pagamento della retribuzione, pari a 4 settimane corrispondenti a 24 giorni lavorativi.

Ogni settimana di ferie dovrà essere equiparata a 6 giorni lavorativi. I lavoratori che maturano un'anzianità di servizio di oltre 10 anni hanno diritto a 1 giorno in più rispetto al periodo sopra indicato.

In caso di distribuzione dell'orario di lavoro su 5 giorni, i giorni lavorativi fruiti come ferie sono computati per 1,2 ciascuno, sia agli effetti del computo del periodo di ferie che agli effetti della retribuzione relativa.

I giorni festivi che capitano nel periodo di godimento delle ferie non sono considerati come ferie. Le ferie hanno normalmente carattere continuativo e devono normalmente essere godute nel corso dell'anno di competenza.

In ogni caso il periodo delle ferie deve essere godute per una durata non inferiore a 2 settimane consecutive su richiesta del lavoratore. In caso di motivate esigenze di carattere personale e compatibilmente con le esigenze produttive, potrà essere concessa la fruizione dei residui di ferie entro febbraio dell'anno successivo a quello di spettanza.

Da non dimenticare il diritto allo studio, le sanzioni per chi non rispetta le ferie dei dipendenti, come comportarsi in caso di ferie non godute e i diritti dei lavoratori sulle ferie.

, , , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

6 commenti :

  1. Salve, vorrei gentilmente sapere nel nel CCNL Settore Telecomunicazioni sono previsti tempi di "Aspettativa" (anche non retribuita). non intendo un"Congedo" per matrimonio, gravidanza o altro, ma intendo appunto aspettativa anche non motivata e non retribuita. grazie Mariangela.

    RispondiElimina
  2. @anonimo 17 aprile: trovi tutto qui: http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/05/contratto-telecomunicazioni-2010.html (pag. 65 del contratto)

    RispondiElimina
  3. buonasera, vorrei sapere per cortesia...nel contratto 3°liv telecomunicazioni ce la 13dicesima o la 14dicesima? cosi per curiosità è un contratto che per me è nuovo!! grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  4. @anonimo 29 gennaio: hai solo la tredicesima.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,

    vorrei sapere se per questo contratto sono previste delle ROL
    grazie

    RispondiElimina
  6. @anonimo 7 febbraio: si, sono previsti ma hanno un funzionamento particolare. chiedi al personale.

    RispondiElimina