Contratto Telecomunicazioni - Ferie

Nel contratto telecomunicazioni e nel rinnovo 2013-2014 i lavoratori maturano ogni anno un periodo di ferie, con pagamento della retribuzione, pari a 4 settimane corrispondenti a 24 giorni lavorativi.

Ogni settimana di ferie dovrà essere equiparata a 6 giorni lavorativi. I lavoratori che maturano un'anzianità di servizio di oltre 10 anni hanno diritto a 1 giorno in più rispetto al periodo sopra indicato.

In caso di distribuzione dell'orario di lavoro su 5 giorni, i giorni lavorativi fruiti come ferie sono computati per 1,2 ciascuno, sia agli effetti del computo del periodo di ferie che agli effetti della retribuzione relativa.

I giorni festivi che capitano nel periodo di godimento delle ferie non sono considerati come ferie. Le ferie hanno normalmente carattere continuativo e devono normalmente essere godute nel corso dell'anno di competenza.

In ogni caso il periodo delle ferie deve essere godute per una durata non inferiore a 2 settimane consecutive su richiesta del lavoratore. In caso di motivate esigenze di carattere personale e compatibilmente con le esigenze produttive, potrà essere concessa la fruizione dei residui di ferie entro febbraio dell'anno successivo a quello di spettanza.

Da non dimenticare il diritto allo studio, le sanzioni per chi non rispetta le ferie dei dipendenti, come comportarsi in caso di ferie non godute e i diritti dei lavoratori sulle ferie.

, , , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

8 comments :

  1. Salve, vorrei gentilmente sapere nel nel CCNL Settore Telecomunicazioni sono previsti tempi di "Aspettativa" (anche non retribuita). non intendo un"Congedo" per matrimonio, gravidanza o altro, ma intendo appunto aspettativa anche non motivata e non retribuita. grazie Mariangela.

    RispondiElimina
  2. @anonimo 17 aprile: trovi tutto qui: http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/05/contratto-telecomunicazioni-2010.html (pag. 65 del contratto)

    RispondiElimina
  3. buonasera, vorrei sapere per cortesia...nel contratto 3°liv telecomunicazioni ce la 13dicesima o la 14dicesima? cosi per curiosità è un contratto che per me è nuovo!! grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
  4. @anonimo 29 gennaio: hai solo la tredicesima.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno,

    vorrei sapere se per questo contratto sono previste delle ROL
    grazie

    RispondiElimina
  6. @anonimo 7 febbraio: si, sono previsti ma hanno un funzionamento particolare. chiedi al personale.

    RispondiElimina
  7. buongiorno,
    ho un contratto part-time 24 ore indeterminato, terzo livello.. vorrei sapere se c'è qualche norma riguardante il preavviso o le tempistiche con cui mi devono essere consegnati gli orari di lavoro. Possono essermi consegnati di settimana in settimana, la domenica per il lunedì per esempio? Oppure ci son dei limiti? Grazie mille

    RispondiElimina
  8. @anonimo 15 marzo: gli orari dovrebbero essere consegnati settimanalmente.

    RispondiElimina