Pensione di anzianità

La pensione di anzianità (o pensione anticipata), è una delle prestazioni previdenziali che spetta a coloro che sono o sono stati iscritti ad uno qualsiasi degli istituti previdenziali obbligatori per legge, come ad esempio l'Inps.

La pensione di anzianità si ottiene prima del raggiungimento dell'età pensionabile o del limite massimo di anzianità di servizio e in presenza di determinati requisiti assicurativi e anagrafici.

Il sistema pensionistico italiano prevede l'innalzamento graduale dell'età pensionabile (qui tutte le modifiche della manovra 2011-2012, le novità delle pensioni 2011 e le ultime modifiche di agosto 2011 della manovra correttiva sulle pensioni), attraverso un meccanismo di scalini e quote, cioè la somma tra età anagrafica e periodo di contribuzione del lavoratore: questo determina un aumento progressivo dell'età pensionabile, in base alla quale, fermo restando il periodo di contribuzione minimo di 35 anni, è possibile andare in pensione secondo una quota determinata da anzianità contributiva e età anagrafica.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento