Lettera di presentazione al curriculum: come scriverla

Come scrivere una lettera di presentazione è un esercizio molto importante. Infatti la lettera di presentazione è una parte fondamentale, insieme al curriculum vitae (leggi i consigli), per candidarsi ad un lavoro.
  1. Spiegare perchè si manda il Curriculum - La prima cosa importante in una lettera di presentazione è spiegare perchè si sta mandando il curriculum. Specificate bene il lavoro al quale vi condidate e non fate giochi di parole
  2. Dove si è trovata l'offerta - Altro punto importante è spiegare come si è venuti a conoscenza del posto di lavoro disponibile
  3. Invio Curriculum Vitae generico - Se ci si vuole candidare nella sezione "lavora con noi" di una azienda, senza posizione lavorative aperte, è molto importante sottolineare subito la proprio esperienza e il lavoro al quale si aspira
  4. Incuriosire il lettore - E' importante portare il lettore della lettera di presentazione a dare una letta anche la CV. Quindi incuriositelo, senza però usare trucchi!
  5. Punti forti - Sottolineare soprattutto i punti forti della proprio esperienza e del proprio curriculum scolastico
In generale poi è molto importante impostare graficamente la lettera di presentazione. Dividete i capoversi, non più di tre righe per capoverso, altrimenti la lettura diventa pesante.

Poi è molto importante scrivere tutti i dati anagrafici (se inviate una email) alla fine della lettera di presentazione, sotto il nome (firma).

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento