Pensione sociale

La pensione sociale è una forma di assistenza erogata dall'Inps a chi ha oltre 65 anni, è residente in Italia, ed è privo di reddito o con reddito inferiore a quello della stessa pensione sociale. Qui trovate l'importo della pensione sociale 2012.

La pensione sociale spetta a coloro che hanno maturato i requisiti e hanno presentato regolare domanda entro il 1995. Coloro invece, che hanno compiuto i 65 anni di età entro il 31 dicembre 1995 e hanno presentato domanda di pensione successivamente a questa data, hanno diritto all'assegno sociale, sempre se sono in possesso dei requisiti richiesti.

Infatti, a partire dal 1° gennaio 1996, la pensione sociale è stata sostituita dall'assegno sociale. Anche coloro che sono già titolari di pensione sociale e che in data successiva al 31 dicembre 1995 hanno perso il diritto a fruire di tale prestazione, possono fare domanda di assegno sociale sempre se in possesso dei requisiti.

L'importo percepito per la pensione sociale può variare in base al reddito e allo stato civile del richiedente. L'importo percepito aumenta di anno in anno in maniera proporzionale a quanto aumenta il trattamento minimo delle pensioni Inps.

Scopri l'importo della pensione minima 2016, tutte le altre informazioni sulla pensione e TFR e sulla pensione extracomunitari.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento