Apprendistato - Alta formazione

L'apprendistato per l'acquisizione di un diploma o per percorsi di alta formazione riguarda giovani tra i 18 e i 29 anni.

Questo tipo di apprendistato è finalizzato al conseguimento di titoli di studio di secondo livello (diploma), universitari e di alta formazione. Inoltre può servire anche per specializzazioni di tecnica superiore.

Leggi tutte le informazioni riguardo la formazione dell'apprendistato e sul nuovo Testo Unico 2011 dell'apprendistato.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

12 commenti :

  1. Ciao, volevo sapere come vengono regolate le ferie nel contratto di apprendistato? Grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  2. @anonimo 14 aprile: in che senso?

    RispondiElimina
  3. scusami, mi sono espressa male, volevo chiedere se innanzitutto, sono previste le ferie nel contratto di apprendistato, nel settore turismo, e di quanti giorni all'anno si ha diritto, e via discorrendo.

    RispondiElimina
  4. @anonimo 14 aprile: certo che hai le ferie, come un normale lavoratore, 26 giorni all'anno.

    RispondiElimina
  5. ciao Fabio, vorrei sapere a quanto ammonterebbe al netto, il mio stipendio da apprendista, aiuto reception V livello, ccnl turismo e pubblici esercizi? grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  6. @anonimo 5 maggio: il tuo netto mensile è intorno ai 880 euro.

    RispondiElimina
  7. .....a me era stato detto intorno ai 930 euro, mi hanno presa in giro?? o potrebbero esserci eccezioni? grazie ancora

    RispondiElimina
  8. @anonimo 5 maggio: ci potrebbero essere stati degli aumenti che io non ho nelle mie tabelle. quel contratto non è molto utilizzato e richiesto sul blog. se hai dubbi chiedi il lordo mensile e così ricaviamo il netto.

    RispondiElimina
  9. ciao,la retribuzione mensile al lordo è di 1041.14 euro.

    RispondiElimina
  10. @anonimo 5 maggio: il netto è intorno ai 790 euro.

    RispondiElimina
  11. Ciao!Sto parlando col mio dentista della possibilità di lavorare per lui come segretaria. Avendo io 26 anni e visto il suo "disappunto" per questo, gli ho detto che mi sembrava ci fosse un apprendistato che dura fino ai 30. Potrebbe assumermi col contratto sopra descritto?e se si, quanto guadagnerei(full time 40 ore settimanali)?e finito l'apprendistato a quanto potrebbe ammontare il mio stipendio?
    Un'ultima cosa: lui dice di aver rinuncitao ad un aiuto a causa di tutta la burocrazia, norme, obblighi, controlli ecc, che l'avere un dipendente comporta; esiste un rapporto di lavoro di altro tipo, un altro tipo di contratto, che possa ovviare almeno in parte ciò?
    Grazie in anticipo
    Sara

    RispondiElimina
  12. @sara: se ti devi far assumere ti consiglio vivamente un contratto in regola. Puoi essere assunta con l'apprendistato, la retribuzione dipende dal livello di inquadramento.

    RispondiElimina