Cassa integrazione ordinaria - Cos'è

La cassa integrazione guadagni ordinaria può essere concessa in caso di crisi (es. di mercato) o per eventi che non dipendono dall'azienda o dai dipendenti, a differenza della cassa integrazione straordinaria.

La durata della cassa integrazione ordinaria è di 13 settimane consecutive e può essere prorogata di 3 mesi in 3 mesi fino ad un massimo di 52 settimane in un biennio (da questo massimo di 52 settimane sono esclusi i periodi di contratti di solidarietà e cassa integrazione straordinaria).

La retribuzione della cassa integrazione 2010 guadagni ordinaria è a carico dell'Inps (cliccando sul link trovate tutte le informazioni sul trattamento economico).

Da ricordare che durante la cassa integrazione i dipendenti continuano a maturare gli scatti di anzianità e il TFR.

Leggi anche tutte le informazioni sulla Cassa Integrazione 2010 e sui Centri per l'Impiego.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

8 commenti :

  1. La cassa integrazione la possono prendere anche una azienda con +o- 30 dipendenti????

    RispondiElimina
  2. Buonasera, la passata stagione siamo stati in CIGO per 8 settimane, dalla seconda settimana di settembre all'ultima di ottobre, adesso pare palesarsi l'ipotesi di una nuova cassa verso giugno (voci di corridoio). Le domande sono: per andare in cassa bisogna necessariamente portare a zero le ferie? E i permessi? Durante la cassa le ferie maturano regolari? Avendo utilizzato quelle 8 settimane, verrà concessa automaticamente e quanto potrebbe esserne concessa? in ultimo, cassa a zero ore cosa significa effettivamente?
    Ringrazio fin d'ora e Vi auguro una buona serata.

    RispondiElimina
  3. @emanuele: ti consiglio di rivolgerti direttamente ad un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  4. Gentile Signora Arianna,
    La ringrazio per la pronta risposta, speravo di ottenere dei chiarimenti, seguirò il suo consiglio.
    Buonasera.

    RispondiElimina
  5. Buonasera,
    ho un contratto a tempo indeterminato e volevo sapere se in caso di cassa integrazione ordinaria i contributi dei dipendenti vengono versati regolarmente e in maniera piena oppure se sono soggetti a riduzioni.

    Grazie per la consulenza.

    RispondiElimina
  6. @anonimo 12 marzo: vengono versati pieni.

    RispondiElimina
  7. Grazie per la pronta risposta.
    Ho un ultimo dubbio. In cassa integrazione le ferie vengono maturate regolarmente? E se ce ne fossero di arretrate o permessi non goduti devono essere necessariamente esauriti prima dell'inizio del periodo di cassa?
    Nel caso di cassa integrazione parziale cioè che consenta di lavorare alcune ore al mese, è possibile cmq prendere ferie nel periodo lavorato?

    Grazie ancora per il supporto.

    RispondiElimina
  8. @anonimo 13 marzo: si, vengono maturate e non devono essere liquidate.
    ti consiglio però di parlare con un consulente del lavoro.

    RispondiElimina