Cassa integrazione straordinaria - Cos'è e a chi spetta

Anche nel 2010 la cassa integrazione guadagni straordinaria si differenzia da quella ordinaria nelle cause integrabili e nella durata dell'intervento (qui tutte le novità della cassa integrazione 2010).

Infatti, questa tipologia di ammortamento sociale si collega a difficoltà e problemi aziendali prospettive incerte quali:
A chi spetta la cassa integrazione straordinaria? Possono avere accesso alla Cassa integrazione guadagni straordinaria soltanto le imprese che hanno più di 15 lavoratori nel semestre precedente la richiesta. Da non dimenticare la retribuzione della cassa integrazione 2010.

I lavoratori che possono beneficiare della cassa integrazione guadagni straordinaria sono quelli con un anzianità di lavoro di almeno 90 giorni:
  • operai, intermedi, impiegati e quadri a tempo indeterminato o determinato(non stagionale), anche se part time, nonché lavoratori con contratto d'inserimento
  • soci di cooperative di produzione e lavoro con rapporto di lavoro subordinato
  • giornalisti professionisti ,pubblicisti e praticanti dipendenti da case editrici di giornali e quotidiani e di agenzie di stampa a diffusione nazionale, compresi quelli delle radio e tv private
Sono esclusi invece dalla cassa integrazione straordinaria i dirigenti, gli apprendisti e i lavoratori a domicilio salvo che questi ultimi non risultano espressamente previsti nel provvedimento di concessione del trattamento. Leggi anche tutte le informazioni sui Centri per l'Impiego.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

2 commenti :

  1. salve,sono in CIGD(cosa significa)la retribuzione e 80% come cassa integrazione ordinaria se potete spiegarmi per favor?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 6 febbraio: ti consiglio di sentire direttamente un patronato.

    RispondiElimina