21 maggio 2012

Disoccupazione e Apprendistato - Novità su come ottenerla (AGGIORNATO)

Anche per il 2012, chi ha un contratto di apprendistato avrà diritto alla disoccupazione. Per gli apprendisti questa è una novità importante, soprattutto per chi non viene rinnovato a tempo indeterminato o per chi viene licenziato, sospeso e resta quindi disoccupato per crisi aziendale.

Novità! Dal 1 gennaio 2013 arriva l'indennità di disoccupazione ASpI. Sul blog trovate tutti i dettagli su come richiedere l'ASpI con l'apprendistato.

Prima di questa modifica, avvenuta nel 2009, la disoccupazione non poteva essere richiesta con il contratto di apprendistato poiché non c'era l'obbligo da parte del datore di lavoro di versare l'assicurazione contro la disoccupazione.

In via sperimentale oggi invece, a partire dal 2009 e anche per il 2012, in caso di crisi aziendale seguite dal licenziamento o sospensione del lavoratore apprendista, verrà data l'indennità di disoccupazione ordinaria per la durata massima di 90 giorni.

I requisiti per ottenere la disoccupazione sono avere il contratto di apprendistato al 29 novembre 2008 con almeno tre mesi di servizio prestati in azienda. La domanda deve essere fatta:
  • entro 68 giorni dal termine del contratto in caso di licenziamento
  • entro 20 giorni dall'inizio della sospensione
In entrambe i casi la domanda deve essere presentata sul sito dell'Inps, accedendo ai servizi online con il PIN personale. Naturalmente nel caso gli apprendisti in aziende in crisi trovino un altro lavoro, possono sempre dare il preavviso delle dimissioni e terminare prima il contratto.

Leggi tutte le novità sulla disoccupazione 2012, sugli importi della disoccupazione ordinaria 2012 e sul nuovo Testo Unico 2011 dell'apprendistato.






381 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 381   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

mi hanno comunicato dall'inps che la mia domanda di disoccupazione, npon può essere accettata in quanto avevo un contratto di apprendistato. Secondo questa nuova legge invece, ne ho diritto.cosa posso fare ora?è possibile che l'inps non sia a conoscenza di questa legge?

Fabio ha detto...

@anonimo 28 gennaio: hai i requisiti come scritto sopra? allora c'è qualcosa che non va. prova a chiedere al numero verde inps e capire il perché ti hanno rifiutato la domanda.

cristian ha detto...

salve,gentilmente,vorrei sapere :dal settembre 2007 ho avuto un contratto di apprendista fino agosto 2010 quando le cose hanno peggiorato come mancanza di lavori.poi mi hanno fatto firmare un documento come avessi pressi tfr e dopo due giorni sono stato assunto di un altra dita, normalmente con tutti i diritti ,ma al periodo determinato,fino 10 dicembre 2010.adesso tutti i miei coleghi sono in disoccupazione ordinaria invece io ,mi hanno detto che non abbia il diritto.manca anche qui i progetti nuovi e sto con paura che ultimi venuti saranno primi partiti.aiutatemi,e chiaritemi ,avrei diritto a qualcosa?e possibile e vero che a Benevento hanno la possibilita di scegliere a pagare o no questa disoccupazione per apprendisti?un anno fa sono rivolto a un sindacato e mi dissero che Benevento non accetano invece nelle provincie vicine si.grazie e vi saluto cordiale

Fabio ha detto...

@cristia: non hai i requisiti per la disoccupazione con l'apprendistato. per capire se hai diritto a qualcosa, ti conviene andare all'inps della tua città e chiedere.

Anonimo ha detto...

salve,il 31-01-11 mi è scaduto il contratto di apprendista della durata di 4 anni e nn mi è stato rinnovato,quindi ora sono disoccupata.Ho diritto ai 3 mesi di disoccupazione oppure no?grazie..

Fabio ha detto...

@anonimo 2 febbraio: non rientri nei requisiti poiché il tuo contratto è antecedente al 2008. prova a fare domanda all'inps e vedere se hanno fondi in eccesso, ma ho i miei dubbi.

Anonimo ha detto...

salve,ho lavorato per 44 mesi come apprendista e poi sono passato ad operaio a tempo indeterminato,ma dopo 2 mesi sono stato licenziato,mi spetta la disoccupazione??GRAZIE

Fabio ha detto...

@anonimo 4 febbraio: hai visto i requisiti sopra (avere il contratto da novembre 2008). tu facendo due calcoli non ci rientri. però puoi provare a chiederla e vedere se hanno fondi a disposizione, anche perché hai anche i contributi del tempo indeterminato.

Anonimo ha detto...

salve,ho lavorato per 44 mesi come apprendista e poi sono passato ad operaio a tempo indeterminato,ma dopo 2 mesi sono stato licenziato,mi spetta la disoccupazione??GRAZIE

inoltre ho letto questo art.,centra qualcosa?

4) gli apprendisti (Le norme sull'apprendistato non contemplano tra gli obblighi assicurativi quello della disoccupazione). L'I.N.P.S. ha deliberato che in caso di trasformazione del rapporto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato i periodi di apprendistato sono equiparati ai periodi coperti da contribuzione di disoccupazione;

Fabio ha detto...

@anonimo 4 febbraio: mi ero perso quest'articolo, grazie della segnalazione. in questo caso tutta la tua anzianità di apprendistato è valida per avere la disoccupazione ordinaria. basta che fai la domanda all'inps.

Anonimo ha detto...

salve io lavoro da settembre con un contratto da apprendista ma a fine febbraio mi hanno detto di stare a casa ,ho lavorato solo 6 mesi con questa azienda....quindi vorrei sapere se mi aspetta la disoccupazione.......

Fabio ha detto...

@anonimo 10 febbraio: anche con solo 6 mesi hai i requisiti per la disoccupazione con l'apprendistato. devi fare richiesta all'inps.

Anonimo ha detto...

il mio contatto scade ad aprile 2012 e mi hanno detto che devo andarmene e firmare le dimissioni cosa che non voglio fare ovviamente..
cosa posso fare? in piu non prenderei nemmeno la disoccupazione in quanto il mio contratto parte da aprile 2008

Fabio ha detto...

@anonimo 10 febbraio: non dimetterti assolutamente e se vogliono fatti licenziare. non hai i requisiti per la disoccupazione ma comunque non dimetterti.

Anonimo ha detto...

Fabio e se mi mandano la raccomandata di licenziamento a casa con cause ovviamente inventate cosa posso fare?

Fabio ha detto...

@anonimo 13 febbraio: se ti arriva la lettera di licenziamento puoi fargli causa. poi comunque devono farti almeno tre richiami prima di licenziarti almeno che non si inventino si sana pianta un tua grossa mancanza.

Anonimo ha detto...

salve... ho lavorato per 8 anni fino al 2007 e ora sono disoccupata da quasi 4 anni.. volevo sapere se in tutto questo periodo di disoccupazione mi spetta qualcosa.. grazie mille

Fabio ha detto...

@anonimo 24 febbraio: ormai è troppo tardi per chiedere la disoccupazione. se hai dubbi ti conviene chiamare il call center inps (803.164).

georgiana ha detto...

Salve,

Io invece sono assunta come apprendista impiegata da settembre 2008. Il contratto scade il primo maggio 2011. Se sono io a nn desiderare il rinnovo la disoccupazione mi spetta ugualmente?

Fabio ha detto...

@georgiana: no, non ti spetta. il tuo contratto sarebbe dovuto iniziare a fine novembre per avere diritto all'ordinaria.

Anonimo ha detto...

Salve io sto lavorando presso un call center come apprendista dal 29 ottobre 2007 il 28 aprile 2011 mi scadrà il contratto e non sarà rinnovato è possibile fare richiesta della disoccupaizone ordinaria o solo di quella ridotta?
grazie!

Fabio ha detto...

@anonimo 1 marzo: no, mi spiace ma non puoi fare la richiesta. dovevi avere il contratto da novembre 2008.

Anonimo ha detto...

Salve,lavoro come apprendista da Aprile 2009,sono stato licenziato causa riduzione del personale a marzo 2011,un mese e mezzo prima della scadenza del mio contratto.Ho diritto alla disoccupazione?Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 2 marzo: hai diritto alla disoccupazione, chiama il numero verde inps (803.164) e fai la domanda.

Anonimo ha detto...

sono stata assunta nel novembre 2009 come apprendista commessa il mio contratto scade a novembre 2012 pero'questo mese verro' licenziata x chiusura attivita'!mi sono rivolta all'inps xsapere se avevo diritto alla disoccupazione e loro mi hanno detto che solo se c'e' un accordo con gli enti si puo' avere!al che mi sono rivolta al consulente del lavoro del mio datore il quale mi ha detto che mi tocca!posso esserne sicura?

Fabio ha detto...

@anonimo 4 marzo: visti ti tuoi requisiti ne hai diritto. devi solo fare domanda dal sito dell'inps o con il call center.

francesca ha detto...

Ciao Fabio, perdonami se chiedo ma faccio prima cosi.
Sono stata assunta il 18/01/2010 ( in nero da ottobre 2009 ) come apprendista imp.tecn. 1150(mi pare) contratto per 3 anni. Ora l'azienda va a rotoli ( causa datore imbecille ). Ora vorrei sapere come devo muovermi e se posso prendere la disoccupazione. Cosa dovrei dire al mio datore di lavoro per andarmene a testa alta, in tutti i sensi ( economici e morali ). Attendo un tuo gentile riscontro. Grazie

Fabio ha detto...

@francesca: hai i requisiti per avere la disoccupazione con l'apprendistato. aspetta solo altre 2/3 settimana per stare larga con i requisiti per l'ordinaria.
cosa succede, non ti paga? se ti licenzi perdi il diritto alla disoccupazione. eventualmente fatti licenziare...

Anonimo ha detto...

salve mi chiamo elena. ho lavorato dal 08dicembre2007 con contrato di aprendista fino al 23luglio 2010e poi mi ano assicurata con contracto a tempo indeterminato come aiuto cuoco e mi hano licenziato in 15febbraio2011. ho diritto alla disoccupazione ordinaria? grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 10 marzo: no, ma puoi provare a prendere quella con i requisiti ridotti. non hai i due anni di contributi (l'apprendistato non vale) ma fai la domanda lo stesso, potrebbero concederla.

Anonimo ha detto...

salve ho lavorato dal 08.12.2007 come apprendista fino in 23.07.2010 e poi mi hano assicurata con contracto a tempo indeterminato. mi hanno licenziato in 15 febb2011. ho diritto alla dissocupazione ordinaria?gazie. inoltre ho letto questo art. centra qualcosa? 4)gliapprendisti(le norme sull' apprendistato non contemplano tra gli obblighi assicurativi quello della disocupazione).l'i.n.p.s. ha deliberato che in caso di transformazione dell raporto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato i periodi di apprendistato sono equiparati ai periodi coperti da contributione di disoccupatione.

Fabio ha detto...

@anonimo 10 marzo: hai pienamente diritto all'ordinaria. hai tutti i requisiti.
l'articolo centra: praticamente tutto il periodo di apprendistato ti viene riconosciuto come coperto dall'inps proprio per la trasformazione a indeterminato.

Anonimo ha detto...

buongiorno, ho lavorato con regolare contratto di apprendistato per 4 anni (gennaio 2007-gennaio 2011) ma l'inps ha rifiutato la mia domanda di disoccupazione ordinaria, come mai?
ho chiamato il n.verde e non hanno saputo darmi una spegazione, come devo fare?

Fabio ha detto...

@anonimo 10 marco: per avere la disoccupazione dovevi avere un inizio contratto da fine novembre 2008. con il tuo contratto non ne hai diritto. leggi bene i requisiti sopra.

valentina ha detto...

Mi scusi Lei dice che il contratto di apprendistato deve avere inizio a fine novembre. ma sul sito dell'inps leggo:
"Questo trattamento è indirizzato ai lavoratori che alla data di entrata in vigore del decreto legge N° 185 del 29/11/2008 erano in possesso della qualifica di apprendista,quindi chi ha un contratto da prima. Almeno cosi io interpreto il senso.

Fabio ha detto...

@valentina: ho corretto il testo che mi hai citato. effettivamente c'era stato un errore di battitura e quindi di interpretazione.
mi scuso per i consigli errati, ma chi aveva un contratto in essere al 29 novembre 2008, spetta la disoccupazione con l'apprendistato.
grazie tante valentina!

Anonimo ha detto...

mi scusi,ho lavorato con un artigiano con un contratto di 4anni e 9 mesi di apprendistato e mi stato rinnovato con un contratto indeterminato e dopo 2 mesi m'anno licenziato.ho diritto di disoccupazione?grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 21 marzo: certo che ne hai diritto, devi sommare i contributi dell'apprendistato e quelli a tempo indeterminato.

ottavia.vallese ha detto...

Salve,io ho un dubbio,sono stata assunta il 01/10/2009 con qualifica tirocinante fino al 01/10/2010 quando mi è stato fatto un contratto a tempo determinato part-time come impiegata di V livello a 8 ore settimanali con scadenza il 30/09/2011.E' possibile fare una domanda di disoccupazione con requisiti ridotti?Grazie mille!

Fabio ha detto...

@ottavia: puoi fare la domanda, non dovresti avere problemi ad averla. solo fallo in fretta, il 31 marzo si avvicina.

Anonimo ha detto...

Salve mi chiamo Davide.
Negli anni scorsi ho lavorato presso un'azienda metalmeccanica prima come impiegato da Gennaio 2008 ad Agosto 2008, e poi sempre nella stessa azienda come apprendista da Settembre 2008 al 31 Agosto 2010. Il contratto era a tempo determinato e alla sua scadenza, appunto il 31 Agosto 2010, non mi è stato rinnovato. Pochi giorni dopo ho presentato domanda per l'indennità di disoccupazione all'INPS (secondo quanto avevo letto su vari siti anche se l'ultimo contratto era di apprendistato mi spettava comunque per 90 giorni). Con mia grande sorpresa l'INPS me l'ha rifiutata e non ho capito il perchè. A me pareva chiaro che agli apprendisti spettasse comunque.Ho chiesto di nuovo nei giorni scorsi se posso ripresentare domanda e loro mi hanno detto che quasi sicuramente la risposta sarà ancora la stessa. Voi potete aiutarmi a capire il motivo?
Grazie in anticipo.

Fabio ha detto...

@davide: mi spiace molto ma non posso sapere il perché te l'hanno rifiutata. i requisiti ci sono, hai il contratto al 28 novembre 2008 e anche i contributi.
io fossi in te riproverei a presentare di nuovo domanda e poi andrei alla sede inps per capire gli eventuali motivi (se non ci sei già stato).

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio molto fabio per la tua celere risposta. Loro dicono che agli apprendisti non spetta l'indennità....ma ho da te conferma che non è così. Al centro per l'impiego mi avevano detto che probabilmente erano finiti i fondi disponibili, ma anche se così fosse, il loro comportamento è comunque stato irregolare. Prima di fine settimana allora presento di nuovo domanda, e in caso mi venga ancora respinta parlerò con chi di dovere (l'altra volta avevo parlato solo con l'impiegato senza cercare di approfondire la cosa).
Ti farò sapere gli sviluppi.
Per adesso grazie ancora.
Davide

Anonimo ha detto...

Buongiorno! Io quest'estate lavorerò 4 mesi al mare con contratto d'apprendista commessa e poi 1 mese per la vendemmia come operaia. A fine vendemmia posso fare la richiesta di disoccupazione per apprendisti (essendo licenziata al mare come da requisito), o il mese da operaia cambia le cose?? Grazie in anticipo

Fabio ha detto...

@anonimo 25 marzo: non è possibile un apprendistato per soli 4 mesi. sei sicura?

Anonimo ha detto...

si si è un negozio al mare dove ho già lavorato un paio di estati! Loro fanno solo ed esclusivamente contratti da apprendisti. Quest'anno gli avevo proposto di assumermi come commessa ma niente da fare! Ma il mio datore di lavoro mi ha detto che si è informato e posso richiedere questo tipo di disoccupazione. Ma non mi fido molto! E allo sportello dell'inps non mi sono stati d'aiuto!

Fabio ha detto...

@anonimo 25 marzo: con 4 mesi puoi richiedere la disoccupazione con i requisiti ridotti, l'importante è che lavori 40 ore la settimana. chiama il numero verde inps se hai dubbi 803.164.

Anonimo ha detto...

ho chiamato! E mi sono tolta tutti i dubbi, comunque ho anche capito che i mesi da apprendista non possono essere sommati agli altri per richiedere la disoccupazione a requisiti ridotti, e tantomeno per quella ordinaria... in poche parole lavoro per la gloria! Poveri noi!! Grazie per l'aiuto!

Anonimo ha detto...

ma per chia ha lavorato come apprendista,con contratto da 01.2010 e si e licenziato,ha dirito alla disoccupazione?grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 28 marzo: no, non hai diritto alla disoccupazione perché ti sei licenziato.

Anonimo ha detto...

Buona sera ho un contratto di apprendistato dal 04/02/2010 con scadenza 04/02/2012 volevo sapere se avevo diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti

Fabio ha detto...

@anonimo 29 marzo: se al febbraio 2012 rimani senza lavoro, hai diritto alla disoccupazione...

Anonimo ha detto...

ciao..sono stato assunto con un contratto di apprendistato nel maggio del 2010, licenziato per diminuizione del lavoro al 31 marzo 2011 (l'altro ieri). All'inps hanno detto che non mi spetta la disoccupazione ma è realmente così? Ho i miei dubbi al riguardo..

Fabio ha detto...

@anonimo 2 aprile: che giustificazione ti hanno dato? a me sembra strano!! fammi sapere.

Anonimo ha detto...

Salve,ho lavorato come APPRENDISTA COMMESSO da Aprile 2009 a marzo 2011.Dopo aver fatto la richiesta di disoccupazione,mi arriva una raccomandata dove respingono la mia richiesta perchè "LA S.V. HA UNA QUALIFICA DIVERSA DA QUELLA DI OPERAIO,IMPIEGATO O QUADRO".Questa cosa non c'era scritta nei requisiti,non capisco.Ha senso fare ricorso oppure è solo una perdita di tempo?

Fabio ha detto...

@anonimo 4 aprile: mi sembra strano la giustificazione. dovresti averne diritto. ti consiglio di andare all'inps e chiedere informazioni li.

Anonimo ha detto...

Salve io dovrei firmare un contratto di apprendistato dal 1/06/2011 al 1/09/2011 durata 3 mesi ho diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti se mi licenziano per fine stagione essendo un posto di lavoro stagionale

Anonimo ha detto...

Salve,sono un ragazzo di 17 anni e l'anno 2010 ho lavorato con un contratto da tirocinante dopo aver avuto un colloquio presso il centro per l'impiego,quest'anno sicuramente mi verrà fatto ancora un'altro contratto come lo scorso anno,visto che dicono che per più di due mesi e mezzo per volta non posso lavorare a me la disoccupazione aspetta?E poi perchè mi viene sempre fatto questo tipo di contratto visto che sto per raggiungere la maggiore età e voglia di lavorare ne ho da vendere?La ringrazio se potrà rispondermi.

Fabio ha detto...

@anonimo 4 aprile: i requisiti li hai (tre mesi di servizio) ma ci stai stretto. credo però che te la concederanno.

Fabio ha detto...

@anonimo 5 aprile: con un contratto così corto non hai diritto alla disoccupazione, mi spiace. se hai dubbi chiama l'inps (803.164).

Anonimo ha detto...

A dicembre compio i 18 anni e ho chiesto al centro per l'impiego se mi tocca ancora fare il tirocinante,loro mi hanno risposto di no ma il datore di lavoro mi ha detto che non può assumermi con un contratto normale,ma perchè?

Fabio ha detto...

@anonimo 5 aprile: perché gli costi di meno con l'apprendistato. ma alla tua età è normale...

Anonimo ha detto...

Salve,ho un contratto di apprendistato da Marzo 2009sono stato licenziato a settembre 2010 per disciplina,ho presentatola DS ordinaria ma non mi hanno ancora risposto se è stata accettata,secondo voi mi l'accettano?

Fabio ha detto...

@anonimo 6 aprile: ti hanno licenziato per giusta causa?

Anonimo ha detto...

ciao fabio sono davide ti ho scritto l'ultima volta il 23 marzo.
ho letto quello che ha scritto @anonimo 5 aprile, ed è la conferma a quello che ti dicevo io: non danno la disoccupazione agli apprendisti con la motivazione che, appunto, siamo apprendisti. C'è qualcosa che non torna.

Fabio ha detto...

@davide: se hai i requisiti allora la disoccupazione ti spetta.

Anonimo ha detto...

Salve, sono assunta con contratto di apprendistato di 4 anni da ottobre 2009 e ora vorrei licenziarmi perchè non percepisco lo stipendio da ormai sei mesi (devo ancora ricevere lo stipendio di settembre 2010). Con questa causa ho diritto alla disoccupazione?grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 27 aprile: devi dare le dimissioni per giusta causa e per questo ti conviene sentire un legale.

Anonimo ha detto...

Ciao,io dal 13 marzo del 2007 sono stata Assunta con un contratto di apprendistato di 4 anni fino al 2011 ma prima che scadessero il mio datore di lavoro nel settembre 2010 a chiuso la società e ne ha aperta un altra, oltre hai contributi del apprendistato ho anche 8 mesi di contributi del nuovo contratto a tempo determinato che ce l'ho per 2 anni ma siccome sono quasi 2 mesi che nn mi paga gli ho chiesto di licenziarmi e prendere la disoccupazione ma ne ho diritto?grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 29 aprile: dovresti averne diritto, ma devi farti licenziare e non dimetterti.

Anonimo ha detto...

AVREI UNA DOMANDA..HO AVUTO UN CONTRATTO DI APPRENDISTATO COME CASSIERA DAL 15/06/2007 AL 15/12/2007 POI HO AVUTO CONTRATTO DAL 16/12/07 PER I RESTANTI 42 MESI CON UN ALTRA AZIENDA MA SEMPRE NELLO STESSO SETTORE...QUANDO MI SCADE L'APPRENDISTATO??IO CREDO IL 15/06/11.LORO MI HANNO DETTO IL 15/05/11 E CHE NON MI RINNOVANO IN CONTRATTO PERCHE' IL NEGOZIO CHIUDE E LASCIANO A CASA ANCHE I TEMPI INDETERMINATI.CHI HA RAGIONE?SE HO RAGIONE IO COSA DEVO FARE?POSSO RICHIEDERE LA DISOCCUPAZIONE?SE SI ENTRO QUANTI GIORNI E QUALE MI SPETTA?
GRAZIE JESSICA

Fabio ha detto...

@jessica: la durata deve essere scritta sul contratto che hai firmato. se hai dubbi ti conviene chiedere ad un caf o patronato.

Anonimo ha detto...

Scusate la mia ignoranza ma il contratto da stagista equivale a quello di apprendistato?Grazie.
Amedeo

Fabio ha detto...

@amedeo: lo stage è molto diverso dall'apprendistato.

Anonimo ha detto...

Ciao, da 04/2006 a 02/2009 ho lavorato come apprendista poi mi hanno licenziato per crisi aziendale, dal 05/03/2009 al 17/03/2009 ero stata assunta come operaia in una tipografia poi mi hanno detto di stare a casa per mancato superamento del periodo di prova. Dal 15/08/2009 a 30/09/2009 ho lavorato in campagna a raccogliere la frutta e poi ho lavorato 2 settimane in un frigo quindi l'inquadramento era sempre l'agricoltura. Da 07/2010 ad oggi sono apprendista impiegata, ho fatto domanda di requisiti ridotti, ma l'INPS me l'ha bocciata perchè vede i contributi versati dal 05/03/2009 è giusto o posso fare ricorso?

Fabio ha detto...

@anonimo 9 maggio: da quello che vedo è giusto, inutile fare ricorso.

Anonimo ha detto...

Sono ancora anonimo del 9 maggio 2011 non capisco perchè è corretto. Me lo può spiegare, grazie. Ma il prossimo anno potrò farla se rimango a contratto di apprendistato part-time?

Fabio ha detto...

@anonimo 9 maggio: dovrei vedere i contratti per giustificarti il tutto. ti consiglio di andare in un caf o patronato e chiedere spiegazioni.

Anonimo ha detto...

Posso darvi conferma che la disoccupazione per gli apprendisti è stata sospesa e chiunche la provi a fare verrà respinta.Ci sono passata anche io e ho fatto ricorso anche all'Inps della mia città e alla sede centrale di Roma in più ho scritto anche al Ministro Brunetta e Sacconi.Era in via sperimentale e come mi ha detto l'Inps di Roma è stato sospesa dopo qualche mese dall'approvazione della legge.Io sono a casa da Marzo 2010 e purtroppo la crisi si sente.Occhio ai contratti che propongono ora e che mi hanno proposto ovvero il contratto a progetto, dove non hai ne ferie, ne malattia, ne infortunio e ne gravidanza pagate.E' una vergogna totale.

Andrea ha detto...

Salve io ho lavorato dal 22/10/2005 al 22/10/2009 con un contratto di apprendistato durato 48 mesi poi sono passato a tempo indeterminato ed ho lavorato fino al 18/01/2011 ,ho dato io le dimissioni volontarie perche' avevo trovato un altro lavoro.
dall 21/02/2011 ho lavorato 60 giorni lavorativi e non ho passato il periodo di prova.
ho diritto alla dicocupazzione ,devo fare domanda per l 'ordinaria o la ridotta ,grazie Andrea

Fabio ha detto...

@andrea: essendoti licenziato quei contributi non ti valgono per la disoccupazione. Contatta l'inps per sapere come regolarti, non vorrei che venisse fuori che non hai diritto né all'ordinaria né tantomeno alla ridotta.

Fabietto ha detto...

ciao io ho una contratto di 48 mesi partito da ottobre 2007 fino a ottobre2011 (supermercato)mi spetta la disoccupazione in caso di non rinnovo? quale? GRazie a presto

arianna ha detto...

@Fabietto: ne hai pieno diritto.

Anonimo ha detto...

salve,ho lavorato presso una nota azienda di GDO dal 18/05/2009
al 16/05/2011 data in cui mi hanno licenzaito per giusta causa(da valutare in sede legale)
in questo caso teoricamente da quello che ho capito dovrei avere diritto alla disoccupazione vero?

Fabio ha detto...

@anonimo 6 giugno: hai diritto a richiedere la disoccupazione.

Anonimo ha detto...

ciao,grazie fabio della risposta sono sempre anonimo 6 giugno,visto che l indennità è calcolata in base alle ultime 3 buste paga,volevo sapere come si comportano nel caso l'ultima busta diciamo abbia un importo parziale della mensilità visto che prima del licenziamento sono stato sospeso.

Fabio ha detto...

@anonimo 7 giugno: l'indennità viene calcolata sul lordo delle ultime tre mensilità. se hai preso di meno, questo purtroppo conta.

Anonimo ha detto...

buongiorno,ho lavorato presso una ditta con data di assunzione 22 aprile 2008 al 21 aprile 2011 come apprendista impiegata 5° livello.
mi spetta la disoccupazione? attendo info grazie saluti

Fabio ha detto...

@anonimo 13 giugno: ti sei dimessa, ti hanno licenziata o ti è scaduto il contratto?Nel primo caso non hai diritto alla disoccupazione. Nei restanti due puoi fare domanda.

Anonimo ha detto...

mi scusi, mi è scaduto il contratto il 21/04/2011 e mi hanno lasciata a casa. ho fatto richiesta al patronato Acli per la disoccupazione, ma all'inps me l'hanno rifiutata perchè l'apprendistato non la prevede per via dei contributi. non dovevano farmi quella ordinaria ma quella apposta per chi ha questo tipo di contratto? La ringrazio

Fabio ha detto...

@anonimo 13 giugno: in realtà è prevista la disoccupazione per l'apprendistato. Senti un consulente per saperne di più.

Fabio ha detto...

Anonimo ha detto...

salve,ho lavorato per 44 mesi come apprendista e poi sono passato ad operaio a tempo indeterminato,ma dopo 2 mesi sono stato licenziato,mi spetta la disoccupazione??GRAZIE

inoltre ho letto questo art.,centra qualcosa?

4) gli apprendisti (Le norme sull'apprendistato non contemplano tra gli obblighi assicurativi quello della disoccupazione). L'I.N.P.S. ha deliberato che in caso di trasformazione del rapporto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato i periodi di apprendistato sono equiparati ai periodi coperti da contribuzione di disoccupazione;

Salve, ricordi il mio caso?Be' mi hanno respinto la richiesta di disoccupazione, ke posso fare?Al patronato hanno detto ke è inutile fare ricorso!!Sono stato licenziato il 28 aprile e ho presentato la dom nei primi di maggio!Grazie

Fabio ha detto...

@fabio: purtroppo devi fare riferimento a quello che ti dice l'Inps.

Anonimo ha detto...

ciao.
lavoro e risiedo a roma. ho contratto da apprendistato da maggio 2009. verrò licenziato per crisi a luglio.
posso avere solo la disoccupazione per 3 mesi o posso accedere a qualche altra forma di contributo più duratura? credo che per il lazio non esistano accordi con enti bilaterali...
in sostanza: avrò solo 3 mesi di assegno o posso sperare in qualcosa di più?
grazie

dafa

arianna ha detto...

@dafa: hai diritto alla disoccupazione e dura più di tre mesi. chiama l'inps e chiedi.

Anonimo ha detto...

antonio:io ho lavorato come apprendista farmacista da maggio 2009 a maggio 2011,una volta scaduto il contratto ho fatto richiesta di disoccupazione ma al caf mi hanno detto che forse verra respinta,è possibile?e nel caso che tipo di indennita spetterebbe?

Anonimo ha detto...

salve io ho avuto da gigno 2009 a giugno 2011 un contratto di apprendistato,ma nel articolo leggo che devi risultare al novembre 2008 apprendista...quindi quelli che lo sono da dopo nn rientrano??

arianna ha detto...

@antonio: mi sembra strano che venga respinta. chiama l'inps...

arianna ha detto...

@anonimo 25 luglio: rientrano tutti quelli dopo il 2008...

Anonimo ha detto...

ciao io ho lavorato da febbraio2009 a settembre2009,8 mesi. poi ho lavorato nel mese di maggio 2011 mi spetta la disoccupazione??grazie

arianna ha detto...

@anonimo 31 luglio: non ti spetta la disoccupazione.

Massimo ha detto...

Allora sono stato apprendista fino al 31 marzo 2010 [contratto partito il 6 giugno 2008].
Dal 1 aprile 2010 fino al 30 giugno 2011 ho avuto un contratto indeterminato.

Ho fatto richiesta di disoccupazione ordinaria che mi è stata rifiutata [e la raccomandata non l'ho ancora ricevuta, per fortuna esiste il web] il 14 luglio 2011 perchè per loro ci sono 0000 contributi... [cosa impossibile]

Ma che casino stanno facendo...

Il patronato dice che forse è colpa dell'apprendistato ma a me non quadra un amico è riuscito ad avere quella ordinaria anche con l'apprendistato...

Potete aiutarmi o spiegarmi meglio?

Grazie mille!

arianna ha detto...

@massimo: hai ragione, stanno facendo un casino. io credo che non ti abbiamo versato i contributi per l'apprendistato che sono pochi ma dovrebbero esserci.

Anonimo ha detto...

sono stato assunto nel 2006 mi scade a settembre ho il diritto alla disoccup dopo 5 anni di apprendistato?

arianna ha detto...

@anonimo 3 agosto: hai diritto alla disoccupazione, ti conviene chiamare l'inps subito.

Anonimo ha detto...

Salve sono un ragazzo di 22 anni e ho un dubbio che mi assale al quale
ho ricevuto risposte con pareri discordanti.
Sono stato assunto in un azienda come impiegato ad agosto 2009 con un contratto di apprendista di 3 anni (scadenza agosto 2012)che probabilmente mi sarà rinnovato..non so ancora cosa fare perchè ultimamente mi sto rendendo conto che non sia il lavoro adatto per me,non m sento valorizzato etc etc e sono propenso ad andarmene.
Il mio dubbio era quello sulla domanda di disoccupazione.
In quanto apprendista posso avere diritto a questa indennità?anche perche se mi faccio assumere e poi mi licenzio non mi spetterebbe niente successivamente vero?
Mi spetterebbe l'indennità ordinaria o ridotta? e per il tfr cosa mi
consigliate di fare?

confido in una vostra risposta a colmare i miei dubbi
Saluti

arianna ha detto...

@anonimo 6 settembre: se ti dimetti, non hai diritto alla disoccupazione.
come apprendista hai diritto alla disoccupazione, ma devi sentire l'inps per sapere se ci sono fondi, perché fino a poco tempo fa non era previsto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,volevo sapere se per il conteggio delle settimane per la disoccupazione conteranno anche le 44 che ho lavorato come apprendista part time. Grazie per la risposta.
Elisabetta

arianna ha detto...

@elisabetta: certo, valgono anche quelle part time.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
sono un impiegata apprendista dal 10-2010 con contratto del commercio. La società per cui lavoro ha 5 filiali e quella dove sono io il mio capo vuole chiuderla perchè non riesce più a gestirla a causa degli impegni (assolutamente non per la mancanza di lavoro!!). Ora vuole che mi licenzi io e mi ha proposto una buona ucita di 3 mensilità. Cosa devo fare?

Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 7 settembre: non accettare, almeno non per solo tre mesi di stipendio. calcola che poi non puoi chiedere la disoccupazione che dura 8 mesi.
chiedi almeno 1 anno di stipendio altrimenti fatti licenziare.

Anonimo ha detto...

se mi faccio licenziare però rimango senza stipendio e non ho diritto alla disoccupazione. non mi conviene accettare l'offerta? Ho già provato a chiedere 6 mensilità e mi sono state negate quindi la proposta di un anno non mi conviene nemmeno farla

arianna ha detto...

@anonimo 7 settembre: non ti può lasciare senza stipendio se non ti licenzia.

Anonimo ha detto...

Ciao..sono sempre anonimo del 6 settembre..ma non mi dimetterei..il contratto scade ad agosto 2012..nel caso mi propongano di rinnovarlo e io non accettassi?il contratto scadrebbe senza che io venga licenziato o mi dimetta..in questo caso potrei usufruirne?
Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 8 settembre: se non accetti il rinnovo, puoi averla.

AllyS ha detto...

Buongiorno,
Il mio contratto di apprendistato ha avuto inizio il 13 Novembre 2008 e finirà il 13 Novembre 2011..
Dato che so già per certo che non mi verrà rinnovato vorrei tanto sapere se tra 2 mesi posso richiedere la disoccupazione e se mi verrà data..
Perché ho visto questa cosa dei requisiti di Novembre ma non mi è molto chiaro il tutto..
Attendo info urgenti!!

Grazie mille!!

Fabio ha detto...

@AllyS: ti consiglio di sentire direttamente l'Inps. Hai i requisiti per fare richiesta ma bisogna vedere se ti verrà accordata.

Anonimo ha detto...

Buona sera, mia sorella lavora in un call center con un contratto di apprendista professionalizzante e il 31 ottobre 2011 le scadrà il contratto, inoltre ha scoperto di essere incinta quattro giorni fa, ma non lo ha ancora comunicato, volevamo sapere:
-1 se c'è un obbligo di preavviso di non rinnovato contratto e di quanti giorni;
-2 se essendo incinta, hanno il dovere di rinnovarglielo e quindi di non poterla licenziare;
-3 se le aspetta l'indennità di disoccupazione e l'eventuale maternità dall'INPS.
GRAZIE

Fabio ha detto...

@anonimo 25 settembre: nell'apprendistato va comunicato al dipendente almeno 1 mese prima l'eventuale rinnovo a tempo indeterminato o la cessazione del contratto.
non hanno il dovere di tenerla se incinta, lei però ha diritto alla maternità dall'inps.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti, io sono stata assunta da un'azienda come apprendista a settembre 2010 e sono stata licenziata prima della scadenza del contratto (prevista per il 2014) per crisi aziendale..ho fatto domanda per la disoccupazione ordinaria ma l'inps l'ha rifiutata poichè mi è stato riferito che il contratto di apprendistato non prevede il versamento di contributi per la disoccupazione; questi sono previsti (o lo erano) SOLO per gli apprendisti che erano in possesso di tale qualifica precedentemente alla data del 29/1/2008 e che sono poi stati licenziati nel triennio successivo (2009-2010-2011)..gli altri poveri sventurati come me dovrebbero provare a chiedere la Mobilità Per deroga..ma visto che qui leggo tutto il contrario non so più a chi dar retta!! C'è effettivamente qualcuno che è stato assunto DOPO l'entrata in vigore del suddetto decreto legislativo e che essendo stato licenziato HA AVUTO DIRITTO ALL'INDENNITA' DI DISOCCUPAZIONE??? Altrimenti si fa solo una gran confusione!! grazie anticipatamente a chi risponderà!
Valentina.

arianna ha detto...

@valentina: ti consiglio di chiamare l'inps (803.164) per vedere se hai diritto alla disoccupazione.
non posso aiutarti senza vedere il tuo estratto contributivo.

Anonimo ha detto...

SONO APPREDISTA A CHE E SCADUTO IL CONTRATTO O LAVORATO DA OTT 2008 A OTT 2011,MI ASPETTA DISOCUPAZZIONE?SONO STATA A CAMERA DI LAVAVORO AREA DIRITTI E ME ANNO DETTO CHE CON CONTRATTO DI APPRENDISTATO NO LO POSSO FARE.E VERO?A CHI MI POSSO RIVOLGERE?GRAZIE

arianna ha detto...

@anonimo 10 ottobre: devi chiedere all'inps. con il contratto di apprendistato, dall'anno scorso, puoi richiedere la disoccupazione.

Noemi ha detto...

Salve!
Credo che non mi spetti la disoccupazione da apprendista,ma vorrei essere sicura di aver capito bene...!
Ho svolto 4 anni da sett2007 a sett2011 e alla scadenza il mio contratto non è stato rinnovato. Posso presentare domanda o non ne ho diritto?
Grazie

Fabio ha detto...

@noemi: dovresti averne diritto. devi chiamare l'inps e chiedere.

Anonimo ha detto...

Salve ho un contratto a tempo determinato in scadenza in scadenza il 31 ottobre 2011. Il rapporto lavorativo è cominciato il 21 aprile 2011. Per quanto riguarda gli anni precedenti 2009 2010 avevo un contratto da apprendista finito con il mio licenziamento a settembre 2010. Volevo chiederle se da novembre posso richiedere la disoccupazione ordinaria. Spero che possa essere stat chiaro.

Fabio ha detto...

@anonimo 27 ottobre: puoi chiedere quella con requisiti ridotti.

Michele ha detto...

Salve sono michele io ho iniziato a lavorare a febbraio 2007 con un contratto di apprendistato e poi successivamente passato operaio a marzo 2010. Ho richiesto la disoccupazione il 01 agosto 2011 per contratto scaduto e cessata il 31 agosto 2011.Dopo qualche settimana l'inps mi manda una raccomandata dicendomi che "la richiesta è stata respinta perchè non posso far valere due anni di assicurazione per la disoccupazione risultando questa iniziata proprio l'1 marzo 2010" quando c'è stato lo scatto.
In questo caso ho diritto alla disoccupazione. La ringrazio anticipatamente. Salve

Fabio ha detto...

@michele: devi fare riferimento a quanto ti dice l'Inps.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

ho un contratto di apprendistato professionalizzante presso uno studio di diritto tributario a partire dal 1 dicembre 2008. Mi scadrà a nov 2012 ma il titolare mi ha prospettato il licenziamento anticipato, indipendentemente da riduzione di personale o crisi aziendale, visto che sono l'unico lavoratore dello studio.
Posso fare richiesta di indennità di disoccupazione ordinaria per i 90 giorni previsti? Ho visto che questa pensione è prevista per il biennio 2010-2011. Se non dovessi essere licenziato e mi scadesse il contratto nel 2012 come previsto, potrei ugualmente ottenere l'indennità di disoccupazione ordinaria?

Grazie molte

Fabio ha detto...

@anonimo 6 novembre: contatta l'Inps per saperne di più.

Anonimo ha detto...

buongiorno, volevo sapere se mi spetta l'indennità di disoccupazione essendo stato assunto il 07 novembre 2008. ed ora sono stato licenziato dopo che il mio contratto è scaduto. grazie anticipatamente

Fabio ha detto...

@anonimo 9 novembre: fai domanda all'Inps che deciderà se accordartela.

Anonimo ha detto...

volevo chiedere se per favore mi spetta la disoccupazione ordinaria spiego:io nel 2010-2011 o lavorato come apprendista poi sempre nel 2011 o lavorato come operaia a tempo determinato e quando mi e scaduto il contratto sono stata licenziata volevo chiedere se io posso prenderla..........grazie

arianna ha detto...

@anonimo 16 novembre: credo di si! dovresti chiamare l'inps (803.164) e chiedere.

Paolo ha detto...

Salve,
ho trovato il blog molto interessante e utile grazie alla professionalità che voi esperti mettete a disposizione di chi facilmente si perde tra leggi e regolamenti vari, a causa soprattutto della disinformazione e negligenza di chi invece è incaricato di informare e assistere i cittadini. Detto questo vorrei porre una domanda riguardo la disoccupazione ordinaria: un mio amico rumeno ha un contratto di apprendista muratore che va dal 23/04/2009 al 28/10/2011, dopo licenziamento.
Può fare domanda di disoccupazione ordinaria per apprendisti se nel corso del contratto è stato in cassa integrazione? Grazie
P.S. Io eviterei di consigliare il numero verde inps, non capiscono un c**** e quasi sempre non ti rispondono in modo soddisfacente.

Fabio ha detto...

@anonimo 16 novembre: non credo che il tuo amico ne abbia diritto, non soddisfa i requisiti per gli apprendisti. digli di controllare il suo estratto conto contributivo dal sito ed eventualmente chiamare. purtroppo sono gli unici che possono chiarire i tuoi dubbi. in caso vai ad un caf abilitato che magari sono più professionali.

Paolo ha detto...

Salve,
sono ancora Paolo con l'amico rumeno, per quanto riguarda l'estratto contributivo quello lo abbiamo già.
I requisiti contributivi ci sono solo che negli stessi periodi lavorativi c'è stata anche cassa integrazione, forse per orario ridotto , non so. Faccio un esempio:
dal periodo lavorativo che va da aprile ad agosto 2009 con 37 sett., ne riporta un altro che va dallo stesso periodo e cioè da aprile ad agosto 2009 nel quale c'è cassa integrazione con 1 sett.
E cosi via di seguito fino al 2011
Però i contributi ci sono.
Grazie per la disponibilità

Fabio ha detto...

@anonimo 17 novembre: non posso aiutarti in questo modo. senza affidarti ad un call center, a questo punto ti consiglio di andare direttamente all'inps e parlare con qualcuno allo sportello.

Anonimo ha detto...

Salve,
ho presentato domanda per la disoccupazione ordinaria e mi è stata respinta in quanto non posso far valere almeno 2 anni di assicurazione per la disoccupazione.Sono assicurato come apprendista da giugno 2006,sono passato operaio a tempo indeterminato a gennaio 2010 e mi sono licenziato per giusta causa a settembre 2011.In quanto ho letto che l'inps ha deliberato che in caso di trasformazione del rapporto di apprendistato in rapporto a tempo indeterminato i periodi di apprendistato sono equiparati ai periodi coperti da contribuzione di disoccupazione vorrei sapere perchè la mia domanda è stata respinta.
Cordiali saluti

Fabio ha detto...

@anonimo 21 novembre: devi rivolgerti all'Inps.

Anonimo ha detto...

Salve,io ho avuto un contratto di apprendistato da giugno 2007 a giugno 2011.L'inps ha rigettato la mia disoccupazione per mancanza del requisito contributivo..la disoccupazione mi spetta o meno?In base a quello che ho letto sembrerebbe di sì..cosa devo fare?Sono già stata all'inps e mi hanno detto che non posso fare niente..boh..

Fabio ha detto...

@anonimo 22 novembre: in realtà se la richiesta ti è stata negata dall'Inps non puoi fare altro.

Anonimo ha detto...

salve ero stato assunto con un contratto di apprendistato e dopo quasi un anno mi hanno fatto firmare, a mia insaputa (nel senso che mi è stato detto che non era nulla di importarte) il foglio di autolicenziamento, dicendomi che sarei comunque stato riassunto, invece sono a casa... ho diritto ad una buonuscita??? o comunque posso fare qualcosa per recuperare al misfatto accadutomi??? grazie in anticipo per la risposta

Fabio ha detto...

@anonimo 25 novembre: non hai diritto alla buonuscita. rivolgiti ad un sindacato per capire se puoi muoverti in qualche modo.

manolo ha detto...

Buongiorno Fabio,
la mia compagna ha lavorato con un contratto di apprendistato dal 01/12/2007 al 30/11/2011, non gli è stato rinnovato il contratto...ha diritto a qualche tipo di disoccupazione..?

Grazie,
Manolo

Fabio ha detto...

@manolo: si, ne ha diritto! chiama l'inps per fare la domanda.

Anonimo ha detto...

Salve, io ho avuto un contratto di apprendistato da marzo 2009 fino a gennaio 2011 (poi ho rassegnato le dimissioni), da gennaio 2011 fino a settembre 2011 ho avuto un contratto a tempo determinato. Ho fatto richiesta di disoccupazione ordinaria e non mi è stata accettata, perchè a quanto pare il preiodo di apprendistato non viene considerato, ma posso richiedere quella con requisiti ridotti??? o verra rifiutata anche quella??
Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 6 dicembre: contatta direttamente l'Inps.

Anonimo ha detto...

Salve,sono stata assunta come apprendista part time dal 3 apprile 2006 fino al 31 marzo 2010 che mi è stato rinovato come lav.dipend.part time,ma sono rimasta a casa il 20 maggio 2011,dopo di che mi sono state versati i contributi fino al 31 agosto 2011,avevo chiesto la disoccupazione ordinaria e mi è stata respinta,posso richiederla con requisiti ridotti??o verra respinta anche quella.

Fabio ha detto...

@anonimo 12 dicembre: contatta direttamente l'Inps.

Anonimo ha detto...

ciao mi chiamo Cristian, sono stato assunto il 7\12\2009 e ho lavorato per 2 anni come apprendista fino al 29\12\2011. Mi spetta la disoccupazione? grazie in anticipo!

Fabio ha detto...

@cristian: presenta la domanda, sarà l'Inps a decidere se hai i requisiti.

Anonimo ha detto...

Salve... a febbraio mi scade il contratto di apprendistato. Il contratto è partito nel febbraio del 2007 fino al 2012, volevo sapere se mi spetta la disoccupazione e se la disoccupazione cambia in base al tipo di contratto part time o full time. Se nel caso solo l'ultimi mesi, da un contratto part time sono stati fatti con un contratto full time, la disoccupazione fa fede a questi ultimi mesi o no ?

Fabio ha detto...

@anonimo 21 dicembre: ti consiglio di contattare direttamente l'Inps.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, io son stata assunta a giugno 2007 come apprendista impiegata presso un'azienda a Brescia, al momento della scadenza del contratto, ovvero giugno 2011, mi hanno licenziato...Ho fatto domanda di disoccupazione tramite il patronato della mia città a luglio; mi hanno detto che potevo fare domanda in quanto avevo tutti i requisiti per ottenerla. A distanza di 5 mesi (dicembre 2011), mi ha chiamato il patronato e mi hanno detto la mia domanda è stata accettata. Ma è possibile che dopo 5 mesi, non mi è stato versato
ancora l'assegno di disoccupazione?!. Un' altra domanda...Ho chiamato poi il numero inps qualche giorno fa, per avere chiarimenti; mi è stato detto che l'inps tramite email, ha scritto: la domanda è già inserita negli elenchi regionali, per la concessione della mobilità in deroga ed è in attesa del decreto. Mi sapete dire che vuol dire? Sono 5 mesi che aspetto!! Grazie in anticipo!

Fabio ha detto...

@anonimo 23 dicembre: è strano che sono passati 5 mesi. di solito dopo 2/3 mesi al massimo arriva la prima indennità.
come mobilità in deroga, vai al patronato dove ai fatto domanda e chiedi cosa hanno inoltrato all'inps.

Anonimo ha detto...

salve io ho lavorato in una ditta come apprendista artigiano dal 16\01\2006 fino al 16\01\2011 poi il mio contratto si è trasformato da apprendista ad operaio di 4 livello ma sono stato licenziato per carenza di lavoro il 30\09\2011 mi spetta la disoccupazione? oppure cosa mi spetta?

Fabio ha detto...

@anonimo 6 gennaio: dovresti averne diritto, comunque contatta l'Inps.

Linda ha detto...

Ciao vorrei chiederti se io ho il diritto di percepire l'indennità di disoccupazione ridotta.
Ho lavorato in una spaghetteria stagionale dal 27/06/08 al 11/09/08; dal 23/05/09 al 14/09/09; dal 25/06/10 al 21/09/10; dal 28/05/11 al 07/09/11 come apprendista p/t; e dal 08/09/11 a tuttora come operaia sempre p/t.
Ti ringrazio anticipatamente!

Naty ha detto...

Salve, ho lavorato come operaia part time dal 13/09/10 al 11/06/11 e dal 13/06/11 al 09/07/11.
Ho fatto domanda di disoccupazione ordinaria il 05/08/11 ed è stata accettata con decorrenza il 10/08/11.
Volevo sapere se posso presentare la domanda di disoccupazione ridotta per i giorni scoperti.
Grazie dell'attenzione. Cordiali saluti.

Fabio ha detto...

@naty: contatta direttamente l'Inps per sapere se ne hai diritto.

Fabio ha detto...

@Linda: chiedi all'Inps, solo loro hanno il conteggio definitivo dei contributi.

Anonimo ha detto...

Buongiorno io vorrei sapere se per richiedere la disoccupazione prima devo iscrivermi al centro per l'impiego o meno.

grazie,

Isabel Moro

arianna ha detto...

@Isabel Moro: non serve l'iscrizione al centro per l'impiego che comunque fa il datore di lavoro quando sei assunto con contratti in regola.

Anonimo ha detto...

Salve io ho un contratto di apprendistato da marzo 2010 dove da circa 3 mesi sono stato messo in aspettativa non retribuita fino a marzo 2012,a fine contratto se non rinnovato e con relativo licenziamento posso richiedere la disoccupazione?

E che tipo di disoccupazione andrei a prendere?

Grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 14 gennaio: si, puoi richiedere la disoccupazione ma dipende dai contributi versati.

Anonimo ha detto...

Ma con il licenziamento per giusta causa è possibile accedere alla indennità di disoccupazione? Si tratta di impresa con meno di 15 dipendenti...

arianna ha detto...

@anonimo 14 gennaio: no, se i licenziano per giusta causa, non hai diritto alla disoccupazione.

luana ha detto...

salve,ho lavorato nel 2011 115 giorni, di cui 70 di malattia, con contratto di apprendista e come causa di cessazione il licenziamento,posso presentare la domanda di disoccupazione requisiti ridotti?l'anzianità contributiva ce l'ho pure (già nel 2009 lavoravo)

Fabio ha detto...

@luana: ti conviene sentire l'inps, comunque prova a fare la domanda per la ridotta.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.

Vedo che sono molte le persone con un ex contratto di apprendistato poi trasformato.

Purtroppo in questi casi non si ha alcun diritto alla disoccupazione se si viene licenziati dopo pochi mesi perchè mancherebbero i requisiti contributivi.

PARADOSSO se non rinnovavano il contratto 3 mesi si riuscivano a beccare!!!!!!

Anonimo ha detto...

SALVE, A FINE MARZO MI SCADE IL CONTRATTO DI APPRENDISTA..SONO IN ATTESA DI TRE MESI..MI SPETTA UGUALMENTE LA MATERNITA'OBBLIGATORIA?
PENSO CMQ DI DI CHIEDERE QUELLA FACOLT PER PROBLEMI DI SALUTE VERSO L'INIZIO DI MARZO, IN MODO DA AGEVOLARE IL TITOLARE PER L' ASSUNZIONE E LA FORMAZIONE DI UN' ALTRA RAGAZZA..POSSO FARLO? CHI PAGHEREBBE LA MATERNITA' IL TITOLAE O L' INPS? DOVREI RICEVERE LA RETRIBUZIONE ANCHE AD APRILE E MAGGIO? OLTRE CHE DA GIUGNO PER LA MATERNITA' OBBLIGATORIA..
ATTENDO RISCONTRO..GRAZIE MILLE!

arianna ha detto...

@anonimo 18 gennaio: è l'inps a pagare la maternità. Ti vengono pagati tutti i mesi.

Mattia ha detto...

Salve,vorrei un chiarimento.
Ho lavorato come commesso dal 15/11/2007 al 17/11/2011 con un contratto di apprendistato, alla fine del quale non mi hanno rinnovato.

Oggi sono andato a presentare domanda per la disoccupazione ordinaria (ero a pelo con i 68 giorni ma ce l'ho fatta comunque), ma la signora mi ha detto che la mia domanda era un po dubbia, in quanto per essere regolare la causa del licenziamento doveva essere per crisi dell'azienda stessa, mentre a me è solo scaduto il contratto.

La domanda l'ho inviata comunque, ma secondo Lei ho qualche speranza do ottenere una risposta positiva?

La ringrazio, un saluto.

arianna ha detto...

@mattia: non capisco perchè la signora ti abbia detto questo. Puoi avere una risposta positiva.

Mattia ha detto...

Quindi probabilmente avrò una risposta positiva?

si a me ha riferito quello che le ho detto, chiarendomi che non sapeva bene se l'INPS mi avrebbe accettato o meno la richiesta in quanto alla fine la motivazione del licenziamento non era x crisi dell'azienda...

La ringrazio ancora per il tempo de dicatomi.

arianna ha detto...

@mattia: valuterà l'Inps se l'esito sarà positivo. Ma la disoccupazione viene concessa anche a chi semplicemente perde il lavoro per scadenza contratto.

Fabieddu ha detto...

Ciao io ho lavorato come apprendista dal 10/2007 al 10/2011 fino alla scadenza del contratto che non mi è stato rinnovato, ho fatto la domanda di disocc ordinaria e mi è stata respinta perchè non potevo far valere contributi versati contro la DS....ora ho fatto la domanda per la requisiti ridotti pensate me la possano accettare visto che ho avuto prima di questo contratto di apprendista altri due contratti determinati in cui si versava la quota per la DS?

arianna ha detto...

@fabieddu: se hai i requisiti te l'accetteranno.

Fabieddu ha detto...

Ciao ho notato che nel mio estrato contributivo oggi è cambiato qualcosa mi sono trovato nella posizione assicurativa nell'ultima riga la voce disoccupazione con le settimane ma non con gli importi è possibile che sia in lavorazione la domanda per erogare l'importo....questo vuol dire che la disoccupazione è stata accettata?

arianna ha detto...

@fabiuddu: per capire senti l'Inps.

Anonimo ha detto...

salve,
vorrei un chiarimento,
io sono stata assunta a il 10 di febbraio del 2010, rientro nel vecchio contratto ?
Se mi licenziano, non per crisi aziendali, ne per contratto non rinnovato, ho diritto alla disoccupazione ? grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 5 febbraio: hai diritto alla disoccupazione e rientri nel vecchio contratto.

Yuri ha detto...

Salve,
Io sono stato assunto con contratto di apprendistato da 03/08 a 03/11, dopodiché il mio contratto e' diventato automaticamente a tempo indeterminato. Tuttavia causa crisi ora a marzo 2012 l'azienda dovrà procedere a licenziamento.
Sono stato all'INPS dove mi hanno detto che non mi spetta nulla causa mancanza di contributi contro la disoccupazione versati nel biennio precedente.
Ma in virtù di questa legge pro-apprendisti può comunque spettarmi qualcosa anche in forma ridotta? L'impiegato INPS andava abbastanza di fretta... Grazie

arianna ha detto...

@yuri: purtroppo per la ridotta vale lo stesso principio, devi avere dei contributi nei biennio precedente...

Yuri ha detto...

Capisco... Pero' in virtù di quanto scritto qui nell'articolo: "I requisiti per ottenere la disoccupazione sono avere il contratto di apprendistato al 29 novembre 2008 con almeno tre mesi di servizio prestati in azienda e la domanda all'Inps deve essere fatta entro 68 giorni dal termine del contratto."
Rientra nella mia situazione... No?

arianna ha detto...

@yuri: devi fare riferimento a quanto ti è stato detto dall'Inps.

Anonimo ha detto...

Ciao. posso chiedervi un' informazione?
Sono stata assunta a febbraio 2009 come apprendista (24h settimanali), e licenziata adesso (febbraio 2012). Mi spetta la disoccupazione ordinaria? per tre mesi? ma a che percentuale rispetto allo stipendio medio? grazie in anticipo ALY

arianna ha detto...

@aly: rivolgiti direttamente all'Inps.

Anonimo ha detto...

Salve! Io sono stato assunto come apprendista in 11.2007 e 05.2012 mi scade il contrato e gia sono stato avvertito ke non sara rinnovato. poso prendere la desocupazione ? e devo fare la domanda prima con 68 giorni o dopo che scade il contrato entro 68 giorni dalla scadenza? Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 27 febbraio: dvi presentare la domanda all'Inps entro 68 giorni dal termine del contratto.

bailando ha detto...

HO UN CONTRATTO DI APPRENDISTATO CHE VA DAL 1 APRILE 2008 AL 1 APRILE 2012
POSSO OTTENERE LA DISOCCUPAZIONE?

Fabio ha detto...

@bailando: devi fare la domanda all'inps, comunque penso di si.

virginia ha detto...

BUONGIORNO,
HP UN CONTRATTO COME APPRENDISTA 4 LIVELLO SETTORE COMMERCIO,
20 GIORNI FA LA DITTA MI HA INVIATO UNA LETTERA DI LICENZIAMENTO PER CRISI AZIENDALE.
ATTUALMENTE SONO IN MATERNITà ANTICIPATA,VOLEVO CHIEDERE SE HO DIRITTO A RICEVERE COMUNQUE L'INDENNITà DI MATERNITà ANTICIPATA.SE SI DEVO COMUNQUE FARE ANCHE DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE ENTRO I TERMINI DEI 68 GIORNI NONOSTANTE PERCEPISCO L'INDENNITà DI MATERNITà ANTICIPATA????
GRAZIE MILLE,
UN ULTIMA INFO,QUAL'è IL MODULO PER LA RICHIEST D MATERNITà DA SCARICARE PER NOI APPRENDISTI?
BUONA GIORNATA
VIRGINIA

Fabio ha detto...

@virginia: se sei incinta continuerai a percepire la maternità. ti conviene andare in un caf per avere tutte le info e fare le richieste.

virginia ha detto...

Grazie mille per la risposta,
a questo punto vorrei sapere se devo comunque fare anche la domanda di disoccupazione entro i termini di legge dei 68 giorni nonostante stia percependo l'indennità di maternità...Non vorrei che le due domande andassero in conflitto!
Grazie
Virginia

arianna ha detto...

@virginia: presenta la domanda.

Anonimo ha detto...

Questo blog fa proprio al caso mio. Per foruna posso chiedere a qualcuno! Dunque. L'altra mattina sono stata al centro per l'impiego e subito dopo al Sindacato per la richiesta di disoccupazione,essendo statalicenziata per riduzione del personale in data 31/3/2012. Al Sindacato però,mi hanno detto che probabilmente la mia richiesta non verrà accolta perchè non assicurata come operaia da due anni,ma bensì assicurata come apprendista dall' Aprile del 2008 fino allo scorso anno e solo allora,appunto, operaia. Devo aspettarmi davvero che la mia richiesta non venga accettata?
Che dite?
=Elena=

arianna ha detto...

@Elena: allora non ti verrà accettata. ma tu lo sapevi di essere apprendista??

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 381   Nuovi› Più recenti»