Licenziamento per giusta causa - Collegato Lavoro 2010

Novità importanti per il licenziamento: il Collegato Lavoro 2010 prevede che la giusta causa per licenziare il dipendente deve trovare riscontro nei contratti collettivi nazionali.

Oltre alla novità della giusta causa, cambiano con il Collegato Lavoro 2010 anche i termini di impugnazione del licenziamento.

Nel valutare le motivazioni del licenziamento, il giudice deve tenere conto delle ipotesi di giusta causa e giustificato motivo presenti nei contratti collettivi. Naturalmente questo nuovo principio si lega solo ai contratti stipulati dai sindacati più rappresentativi.

Da leggere anche tutte le informazioni sulle dimissioni per giusta causa e il divieto di licenziamento per matrimonio.

Leggi tutte le novità del Collegato Lavoro 2010.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

4 commenti :

  1. salve io lavoro per quasi dieci anni con una azienda si può chiedere dimissioni per giusta causa,per mancato pagamento novembre,tredicesima e dicembre.

    RispondiElimina
  2. @anonimo 11 gennaio: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  3. Lavoro per un'azienda da circa un anno e mezzo. Qualche giorno fa i datori di lavoro hanno divulgato una lettera che spiegava che ,per motivi di contratto con la società per la quale operiamo, gli stipendi potrebbero ritardare. Questa lettera è da considerarsi un preavviso? Se volessi dare le dimissioni per giusta causa (mancata retribuzione) quanto dovrei aspettare dopo il giorno stabilito dei pagamenti? grazie.

    RispondiElimina
  4. @anonimo 3 novembre: non puoi dare le dimissioni per solo uno stipendio in ritardo.
    senti un sindacato per avviare la procedura di giusta causa.

    RispondiElimina