17 novembre 2011

Contratto Apprendistato - Preavviso dimissioni

Nel contratto di apprendistato i termini per il preavviso dimissioni variano in base al tipo di contratto che si è firmato. In poche parole la durata del periodo di preavviso è determinata dalla contrattazione collettiva ma può essere prorogata in caso di accordo tra le parti.

Quindi prima di chiedervi quanti giorni di preavviso per le dimissioni avete per il vostro contratto di apprendistato, scoprite che tipo di CCNL avete? In linea generale nell'apprendistato valgono i stessi termini di preavviso dimissioni e licenziamento del normale contratto.

Naturalmente il periodo di preavviso può essere sostituito dall'indennità di mancato preavviso: questa somma deve essere calcolata sulla base della retribuzione che spetta al lavoratore al momento della recessione del contratto.

Facciamo un esempio: l'apprendistato nel commercio ha determinati termini di preavviso che vengono calcolati in base anche alla durata massima del contratto (qui trovate il preavviso dell'apprendistato nel commercio).

Nel caso invece di apprendistato con il contratto metalmeccanici, vale la stessa regola del commercio. Una volta che si conosce il livello, basta controllare la tabella (alla voce "fino a 5 anni...") del preavviso dimissioni dei metalmeccanici per scoprire i giorni di preavviso per le dimissioni che di solito, in questi casi, sono tra i 7 giorni e 1 mese e mezzo.

Esistono però dei casi di esclusione, cioè delle situazioni dove l'obbligo del preavviso non sussiste:
  • Risoluzione per giusta causa
  • Risoluzione durante il periodo di prova
  • Recesso per scadenza del contratto
  • Risoluzione consensuale
Vi  sono poi alcuni casi in cui l'indennità sostitutiva del preavviso è sempre dovuta dal datore di lavoro:
  • Morte del lavoratore
  • Dimissioni per giusta causa
  • Dimissioni della lavoratrice madre
  • Dimissioni per matrimonio
  • Licenziamento illegittimo
  • Risoluzione per fallimento o liquidazione dell’azienda
E' importante sottolineare anche che l'eventuale preavviso decorre dal termine del periodo di formazione.

Leggi tutte le novità sul nuovo Testo Unico 2011 dell'apprendistato, le dimissioni con il tempo determinato e le dimissioni volontarie.






226 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 226   Nuovi›   Più recenti»
Marco ha detto...

Salve sono stato assunto il 23/05/2011 [meno di 1 anno fa] come Apprendista Operaio di 5°livello, duarata del apprendistato 5 anni con il contratto: METALMECCANICI ARTIGIANATO. Volevo dimettermi perche non mi trovo bene, Volevo sapere quale è il periodo di preavviso nel mio caso?
Ho letto sui 30 giorni sul contratto Metalmeccanici Artigianato e giusto? Ma gli apprendisti si possono dimettere?
Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 26 marzo: confermo il preavviso di 30 giorni. Il problema è che il contratto metalmeccanici non prevede che ci si possa dimettere con un contratto a termine. Quindi devi concordare il preavviso con il datore di lavoro; se ti vengono incontro ti accordano i 30 giorni di preavviso come il contratto a tempo indeterminato.

Marco ha detto...

Grazie per la risposta rapida, quindi teoricamente io non mi posso dimettere se il mio datore di lavoro non vuole?

arianna ha detto...

@marco: puoi dimetterti ma possono scalarti soldi dalla liquidazione.

Anonimo ha detto...

Ciao, io sono assunta come apprendista da un anno e sono partita dal IV livello del commercio per arrivare al II livello dopo 4 anni. Ho dato il preavviso di 15gg come previsto per il livello al quale mi trovo (il contratto specifica che fino al termine del II anno sono al IV livello), ma me l'hanno contastato in quanto lo studio paghe ritiene che io debba dare il preavviso del II livello, visto che è quello al quale dovrei arrivare tra 3 anni. Mi stanno prendendo in giro, vero? Mi viene da pensare che allora anche la mia retribuzione dovrebbe essere pari a quella del II livello a questo punto...
Grazie mille!

arianna ha detto...

@anonimo 5 aprile: concordo con te, fai valere i tuoi diritti. Rivolgiti ad un sindacato per assistenza.

Anonimo ha detto...

BUONGIORNO, VORREI AVERE UN INFORMAZIONE CHE NON RIESCO AD OTTENERE LEGGENDO IL MIO CONTRATTO E QUELLO DI MIO MARITO.LUI è UN CAMERIERE DI SALA ED IO UNA CAMERIERA AI PIANI IN UN ALBERGO E SIAMO ASSUNTI ENTRAMBE COME APPRENDISTI DI QUINTO LIVELLO.VORREMMO DARE LE DIMISSIONI E VORREMMO SAPERE SE ABBIAMO BISOGNO DI DARE UN PREAVVISO E SE SI DI QUANTO TEMPO.GRAZIE

arianna ha detto...

@anonimo 5 aprile: qual'è il vostro contratto? Sicuramente dovrete dare un preavviso.

Anonimo ha detto...

buongiorno,inerente alla richiesta di ieri sulla necessita di dare le dimissioni con un contratto d'apprendista come cameriere d'albergo, il mio contratto fa riferimento al settore del turismo(alberghi)ma si rimanda al CCNL senza dare purtroppo specifiche in merito.grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 6 aprile: allora è meglio che senti un consulente del lavoro.

Anonimo ha detto...

salve,
io ho il contratto di apprendista con il livello D con mansione appr. impiegata del c.c.n.l. legno artigiani.
Vorrei sapere i giorni di preavviso per dare le dimissioni, poiché nel mio contratto non è specificato.
Grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 10 aprile: ci dispiace ma non possiamo aiutarti. Non conosciamo il tuo contratto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ho un contratto di apprendistato con durata 2 anni e 2 mesi, che scade a novembre di quest'anno. La mia mansione è IMPIEGATO TECNICO-CONTROLLO ORGANIZZAZIONE PRODUZIONE in una azienda settore legno. Se volessi licenziarmi, quanti giorni di preavviso devo dare al mio datore di lavoro?

arianna ha detto...

@anonimo 12 aprile: non conosciamo il tuo contratto e non possiamo aiutarti.

Anonimo ha detto...

ciao ce qualcuno che sa per caso quanti giorni devo dare di preavviso al mio capo? io sono stata assunta il 27marzo dell anno scorso con un contratto di apprendistato d 3 anni come apprendista cameriera di sala... ho trovato un lavoro nuovo e dovrei iniziare il 19 di questo mese , sono in tempo? in attesa di risposta Vi dico grazie. Martina

arianna ha detto...

@martina: qual'è il tuo contratto e livello?

Anonimo ha detto...

Salve io lavoravo in un asilo privato convenzionato con il comune. Un mese fa mi sono licenziata senza dare nessun preavviso in quanto la titolare su 3 anni che ho lavorato li mi ha pagato SIO o no 10 volte. E per qst facendo due conti sarebbe lei a risarcirmi qualcosina o sbaglio? Cmq lei pretendeva i 2 mesi di preavviso sl che qnd gli ho detto o prendiamo un accordo o se no vado dai sindacati lei subito mi ha firmato un foglio dichiarando che lei nn mi avrebbe sottratto nulla sl che mi ha chiamato in sti giorni dicendomi che lei dal TFR si scalava qlc. Ecco io mi chiedo e o nn e una presa in giro? Lei lo può fare visto che mi ha messo nero si bianco l accordo stabilito?

arianna ha detto...

@anonimo 11 maggio: rivolgiti ad un sindacato.

Claudia ha detto...

Ciao, vorrei chiedere un'informazione: lavoro come cassiera da 2 mesi in un supermercato con un contratto di apprendista di 4 anni e sono di VI livello. Vorrei dimettermi perchè non mi trovo bene, devo dare 15 giorni di preavviso giusto? Ma nella lettera di dimissioni, cosa devo mettere come causale? Si può scrivere che non ci si trova bene o bisogna dire qualcos' altro? Grazie mille!

arianna ha detto...

@claudia: si, devi dare il preavviso di 15 giorni e non devi mettere una causale, solo come oggetto: dimissioni.

cecilia ha detto...

Buongiorno a tutti,
sono una farmacista apprendista di livello 1q.
Che preavviso devo dare per le dimissioni?e quanto preavviso deve dare invece il mio datore di lavoro?
Grazie in anticipo.

Fabio ha detto...

@cecilia: non conosciamo il tuo contratto, ti consiglio di rivolgerti ad un caf.

Ilaria Ingrosso ha detto...

Salve,
ho un contratto di apprendista da commessa, a partire dal 6° livello. Il mio contratto scadrà il 9 settembre corrente anno e io non ho intenzione di rinnovare, causa studi e poichè non mi trovo bene sul posto di lavoro. Volevo sapere se una volta che è arrivata la scadenza del contratto posso considerarmi sciolta dall'azienda o se prima che scada il contratto devo mandare l'usuale lettera di dimissioni, che io però vorrei evitare, poichè non potrei ricevere il sussidio di disoccupazione che si riserva agli apprendisti. Se dico in azienda che non sono interessata a rinnovare può bastare?

arianna ha detto...

@ilariaingrosso: può bastare comunicare che non intendi continuare.

Marco ha detto...

Buongiorno, sono stato assunto tramite contratto di apprendistato del commercio della durata di 3 anni dopo quasi 1 anno di stage, tuttavia durante il periodo di prova alla 3a settimana sono stato licenziato per una mansione fatta male ma che non era prevista nel mio contratto, oltretutto non sono mai stato seguito dal mio tutor se non per qualche ora a settimana (altro motivo del licenziamento).
Volevo sapere, siccome mi hanno chiesto di continuare a lavorare fino a fine mese, se posso stare a casa ed essere comunque retribuito per le ore che ho fatto. Inoltre avendo trovato da me un pacchetto clienti abbastanza importante volevo sapere se posso non darlo all'azienda come mi è stato intimato.

Grazie
Marco

Fabio ha detto...

@marco: io ti consiglio, vista la situazione di sentire un sindacato o un legale. Non possono licenziarti se una mansione non era prevista.

Anonimo ha detto...

il preavviso x un 3 livello??

arianna ha detto...

@anonimo 26 maggio: puoi legger qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html.

Anonimo ha detto...

salve,sono stato assunto il 02/04/09 con qualifica di "OPERAI ADDETTI",con le seguenti condizioni contrattuali:
livello di inquadramento:3
con contratto a tempo determinato pieno che scadra'il 31/03/2014
C.C.N.L...METALMECCANICA-Piccole/MEDIE AZIENDE....
la mia domanda è: visto queste caratteristiche del contratto quanti giorni di preavviso devo al mio datore di lavoro??..grz in anticipo,aspetto una vostra risposta

Anonimo ha detto...

salve,sono stato assunto il 02/04/09 con qualifica di "OPERAI ADDETTI",con le seguenti condizioni contrattuali:
livello di inquadramento:3
con contratto a tempo determinato pieno che scadra'il 31/03/2014
C.C.N.L...METALMECCANICA-Piccole/MEDIE AZIENDE....
la mia domanda è: visto queste caratteristiche del contratto quanti giorni di preavviso devo al mio datore di lavoro??..grz in anticipo,aspetto una vostra risposta

arianna ha detto...

@anonimo 27 maggio: con il tempo determinato dare le dimissioni con determinati contratti, come il tuo, è un po' complesso. leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/07/dimissioni-con-il-tempo-determinato.html.

Fabio ha detto...

@anonimo 27 maggio: per il preavviso puoi leggere qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/12/contratto-metalmeccanici-preavviso.html.

Anonimo ha detto...

Salve,
io ho un contratto di apprendistato del commercio di 4 livello. Attualmente lavoro 24 h a settimana, ho concordato di passare a 18 ore settimanali con il mio datore di lavoro, che però mi ha imposto di autolicenziarmi e stare a casa almeno 20 giorni per evitare problemi di tipo sindacale. Inoltre mi ha detto che non sarà possibile procedere con un nuovo contratto di apprendistato perchè sotto le 24h settimanali non è possibile averne uno. Volevo sapere se è vero che sotto le 24 ore settimanali non è previsto l'apprendistato e se nel caso mi spetta comunque una sorta di liquidazione anche se mi licenzio da sola per poi essere riassunta. Grazie mille

Fabio ha detto...

@anonimo 1 giugno: si, è vero però assicurati di avere una lettera d'impegno prima di firmare il licenziamento, non vorrei che ti fregasse.
ti spetta la liquidazione dopo 2/3 mesi.

Anonimo ha detto...

salve,sono un apprendista ccnl metalmeccanica con contratto a tempo det.,vorrei licenziarmi,ma se mi accordo su tutto col mio datore ,rischio delle trattenute sul tfr anche specificando sulla lettera ad es:
Come da accordi verbali intercorsi il mio ultimo giorno di lavoro sarà il ******** e, come concordato, non mi sarà effettuata alcuna trattenuta per la risoluzione anticipata del rapporto di lavoro.
e infine metto per iscritto dove dovrà firmare il mio datore "per ricevuta e totale accettazione di quanto esposto".
KE MI DITE SE FACCIO COSI???

arianna ha detto...

@anonimo 3 giugno: se ti accordi poi non dovresti avere problemi. Puoi preparare come dici la lettera, vedi se il tuo datore di lavoro la firmerà così strutturata.

Anonimo ha detto...

Buongiorno. Sono una lavoratrice romena e sono assunta con contratto di apprendistato (nel contratto turismo- pubblici esercizi), della durata di 3 anni. Il periodo trascorso è di 2 anni e sono intenzionata a dare le dimissioni. Sono a conoscenza che il mio periodo di preavviso è di 20 giorni solari e che non si possono computare nelle ferie. Intendo dare le dimissioni il giorno 15 luglio per poter terminare la collaborazione il 4 agosto, fare un periodo di riposo ed iniziare il primo sett con un altro contratto già firmato. Il problema è che il bar presso il quale lavoro vuole chiudere il 16 luglio per lavori e mi ha comunicato verbalmente che mi mette in ferie dal 16 luglio al 5 agosto, non sapendo che darò le dimissioni (e non intendo dirlo prima per evitare problemi). Cosa accadrà? Come faccio a fare il preavviso? Le ferie mi verranno retribuite? Devo recuperare il preavviso in agosto in quanto chiude? Cos'altro? Ringrazio anticipatamente. Lara

arianna ha detto...

@lara: devi recuperare il preavviso ad agosto.

Matteo ha detto...

Buongiorno,
sono stato assunto con contratto di apprendistato 3° livello CCNL Metalmeccanico Industria a gennaio 2012 di durata 60 mesi.
Sul mio contratto all'art. dimissioni e licenziamento si rimanda al CCNL di riferimento. Intendo dare le dimissioni prima possibile e, se non ho capito male, il mio preavviso è di 10 giorni non avendo ancora 5 anni di anzianità. Come mi devo comportare? Grazie mille per l'aiuto.

arianna ha detto...

@matteo: un contratto a termine del CCNL metalmeccanici non può interrompersi prima della naturale scadenza. Possono crearti problemi, accordati con il tuo datore di lavoro.

Anonimo ha detto...

se la lettera di dimissioni parte dal 1 giugno 2012(venerdi) quiindi i 30 gg partono dal 2 giugno(sabato)..e finiranno il 1 luglio(domenica) è valida lo stesso,visto ke parla di 30 gg di calendario,anke se finisce dom enica ???

Anonimo ha detto...

se la lettera di dimissioni parte dal 1 giugno 2012(venerdi) quiindi i 30 gg partono dal 2 giugno(sabato)..e finiranno il 1 luglio(domenica) è valida lo stesso,visto ke parla di 30 gg di calendario,anke se finisce dom enica ???

arianna ha detto...

@anonimo 17 giugno: le dimissioni partono dal 1 giugno per 30 giorni di calendario.

Anonimo ha detto...

Buonasera,
sono una addetta alle vendite assunta con un contratto di apprendistato di 2 anni, VI livello, ccnl terziario.
Vorrei dare le dimissioni, quanti giorni di preavviso devo al mio datore di lavoro?
Inoltre mi spetterebbero 9 giorni di ferie, posso utilizzarli come preavviso?
La lettera di dimissioni posso compilarla io o devo rivolgermi a un consulente del lavoro? Il titolare deve firmarmela, giusto?
Ringrazio in anticipo.

arianna ha detto...

@anonimo 22 giugno: il preavviso è di 10 giorni e non puoi utilizzare le ferie nel preavviso, te le liquideranno nel tfr.
la lettera devi firmarla e darla al datore di lavoro.

Ennio ha detto...

Salve,

Avrei bisogno di aiuto...
Sto lavorando come apprendista livello F del CCNL gomma-plastica. E' possibile che il preavviso sia di un mese? Mi sembra tanto, considerando che sono apprendista...

Un'altra cosa più generale: quando presento la lettera di dimissioni, mi devono confermare quale sarà l'ultimo giorno di lavoro oppure il giorno che secondo me posso stare a casa, semplicemente non mi presento al lavoro?

Grazie mille per l'aiuto!!!

arianna ha detto...

@ennio: non conosciamo il preavviso per il tuo ccnl. comunque ci può stare un mese: tu dai la tua lettera firmata in cui dichiari che il tuo ultimo giorno di lavoro è xx/xx/xxxx e dal giorno dopo non ti devi più presentare.

Anonimo ha detto...

Salve... sono assunta come apprendista impiegata al 5 livello commercio-confcommercio da circa 3 mesi...e ho ricevuto un'offerta di lavoro più conveniente. Con quanto preavviso devo dare le dimissioni? E se mi chiamano a lavorare prima sul nuovo lavoro e non rispetto i tempi di preavviso, cosa succede? vi ringrazio.

arianna ha detto...

@anonimo 26 giugno: devi dare 15 giorni di preavviso a decorrere dal 1 o dal 16 del mese. Se non lo rispetti ti trattengono soldi dalla liquidazione.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
sono stato assunto il 10/06. Ho un contratto di tipo Chimico inquadramento D in apprendistato. Ho ho ricevuto un offerta in un altra azienda che vorrei accettare. Posso rescindere senza problemi e senza preavviso o devo pagare penali visto che non porto a termine il contratto?

arianna ha detto...

@anonimo 10 luglio: puoi licenziarti senza preavviso solo se sei nel periodo di prova.

Anonimo ha detto...

Ciao ho un contratto di apprendista tecnico contabile UNCI in una cooperativa il quale scade tra un anno. Vorrei dare le dimissioni perchè oltre a non aver avuto formazione dopo mesi di contabilità sono stata spostata al centralino senza alcuna comunicazione e senza alcuna modifica del contratto. Quanti gg di preavviso ho da comunicare? Grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 15 luglio: devi vedere sul contratto che hai firmato. non conosciamo il tuo ccnl.

Anonimo ha detto...

Sul contratto non c'è scritto nulla in merito al preavviso. Come posso fare?

Anonimo ha detto...

Salve,
sono impiegato con contratto di apprendistato professionalizzante nell'industria metalmeccanica.
Inquadrato al 3 livello dopo due anni e 2mesi sono al 5 livello.Vorrei presentare le mie dimissioni.
Vorrei capire qual'è il tempo di preavviso e quanto possono trattenermi dalla liquidazione se presento domani le dimissioni visto che il 16 del mese è ormai trascorso.
Grazie

arianna ha detto...

@anonimo16 luglio: allora senti il personale.

arianna ha detto...

@aninimo 16 luglio: possono trattenerti dei soldi dal TFR.

Anonimo ha detto...

salve sono un cassiere di supermercato con part time di 21 ore a tempo indeterminato da due anni e mezzo, volevo dare le dimissioni ma purtroppo il 16 agosto sono ancora in ferie che terminano il 19 agosto.si può dal 20 agosto chiede al datore di lavoro il preavviso per le dimissioni?

arianna ha detto...

@anonimo 20 luglio: se le dai dal 20, decorrono dal 1 settembre.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, ho dato le dimissioni volontarie perchè per tre mesi andrò all'estero ed ho un contratto di apprendistato e volevo sapere se ho diritto cmq alla dispoccupazione. Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao,io sono una ragazza e lavoro in un piccolo negozio alimentari in un piccolo paese di montagna;ho un contratto di apprendistato di 4 livello commercio e terziario,vi lavoro da un anno e mezzo e vorrei licenziarmi dato che nn mi trovo piu bene.Devo consegnare la lettera di dimissioni?con preavviso o senza? i giorni di preavviso nel mio caso se nn erro sono 10,possono obbligarmi ad aspettare fino a settembre dato che qui da noi siamo in stagione estiva?se consegno le dimissioni domani stesso avranno effetto dopo il 1° del mese o dopo il 15? devo dire che il mio contratto prevede max 40 ore settimanale mente ne faccio piu d 43 e nn ho piu il giorno di riposo da oltre un mese e fino a metà settembre....e nn ho ancora fatto nessun corso formativo!Aspetto delucidazioni.grazie! N.

arianna ha detto...

@anonimo 26 luglio: se hai dato tu le dimissioni non puoi chiedere la disoccupazione.

arianna ha detto...

@N.: devi dare le dimissioni con preavviso. puoi leggere tutto qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/01/contratto-del-commercio-2011-aumenti-e.html.

Anonimo ha detto...

Salve.io lavoro in un posto come estetista al terzo livello e ho iniziato a lavorare in quel posto da due mesi vorrei licenziarmi perche purtroppo abbiamo discusso io e il mio datore di lavoro e quindi non ci parliamo e la stessa cosa con la mia collega e non mi trovo bene pero' il mio contratto mi scade. Il 14 agosto 2012 come posso comportarmi

arianna ha detto...

@anonimo 28 luglio: dai le dimissioni!

Anonimo ha detto...

Buongiorno ,
vorrei chiedere due informazioni riguardanti il preavviso di licenziamento.
Contratto apprendistato 4' livello settore commercio, richiedono 20 giorni. La consulente del lavoro mi dice 20 giorni lavorativi,ma in molti siti si parla di calendario, chiedo scusa per l'ignoranza ma volevo capire se dando le dimissioni il 1' del mese ,il contratto di lavoro si conclude il 20 del mese in corso o il 20' giorno di lavoro quindi nel caso di settembre 2012. il 28 settembre.
Lo stesso vorrei chiedere per un contratto di lavoro a tempo indeterminato, sempre 4' livello commercio.Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 31 luglio: i giorni di preavviso sono di calendario.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono un cuoco con contratto apprendista in scadenza oggi stesso. Se non intendo continuare il rapporto lavorativo, dovevo fornire preavviso? Oppure dal momento in cui vi è la conclusione del contratto sono a posto così?

arianna ha detto...

@anonimo 28 agosto: se il contratto si conclude sei a posto così.Comunque puoi dire che non sei interessato alla continuazione.

Alice ha detto...

Buonasera. Sono stata assunta come apprendista IV livello CCNL commercio il 14/05/2012. Ora vorrei dimettermi per una proposta più conveniente. I giorni di preavviso per il mio livello sono 15, ma lo studio paghe mi ha detto che sono 20 perchè il mio livello finale è un III. VOrrei capire se è corretto e dove posso trovare scritta questa specifica del mio contratto.
Grazie

Anonimo ha detto...

Buonasera,
sono stata assunta a maggio 2012 con apprendistato ccnl commercio IV livello. Vorrei dimettermi ed i giorni per il mio livello sono 15. Lo studio paghe dice invece che sono 20 perchè il livello finale dell'apprendistato è un III. Questa informazione è corretta? Dove posso trovarla per iscritto?

arianna ha detto...

@alice: no, vale il livello a cui sei ora per il preavviso.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

sono un lavoratore inserito con contratto di apprendistato quadriennale siglato il 23/09/2008 con scadenza 23/09/2012. CCNL Commercio livello inziale IV, attualmente al III, livello finale II.

Avendo trovato una nuova occupazione, ho rassegnato le mie dimissioni in data 27/08/12 con decorrenza 10/09, quando inizierò la mia nuova occupazione. L'azienda mi ha comunicato in data odierna che è loro intenzione trattenermi dall'ultima busta paga 2 settimane di preavviso (dal 10/09 al 23/09)

Volevo chiedervi se, avendo un contratto di apprendistato formalmente in scadenza il 23/09, l'azienda sta applicando una trattenuta per preavviso corretta applicando lo stesso preavviso di un contratto a tempo indeterminato (per il mio livello 30 gg)

Grazie e buona giornata

arianna ha detto...

@anonimo 4 settembre: è corretto che applichino i 15 giorni di preavviso ma devono trattenerti solo 5 giorni. tu hai dato comunicazione entro il 30 di agosto, quindi 10 giorni di preavviso li hai fatti.

Luca ha detto...

Salve,
ho un contratto di apprendistato valido fino a Gennaio 2014 con un'azienda che si trova ora in gravi difficoltà. Buona parte dei dipendenti è in cassa integrazione, io no perché per il mio contratto non è possibile. E' però possibile che mi licenzino se non c'è più lavoro? E' prevista una buona uscita o una parte del restante periodo di lavoro a compenso? C'è qualche tutela per questa situazione?
Grazie

arianna ha detto...

@luca: rivolgiti ad un sindacato.

Il freddo ha detto...

Buongiorno,

il mio contratto (apprendistato commercio della durata di 4 anni) scade il 31/10. Non avendo intenzione di rinnovarlo non sono tenuto a dare alcun preavviso, giusto?

Scaduto il contratto non ho alcun obbligo verso l'azienda, giusto?

Anonimo ha detto...

Ciao sn un apprendista con contratto metalmeccanico industriale.sono assunto dal 2009 posso licenziarmi con un preavviso di 7 giorni giusto? Senza problemi o rischio di perdere parte della liquidazione?

arianna ha detto...

@il freddo: comunica al tuo datore di lavoro che non intendi proseguire il contratto.

arianna ha detto...

@anonimo 26 settembre: qual'è il tuo livello?

cecco ha detto...

Ciao sn un apprendista con contratto metalmeccanico e l'azienda in cui lavoro è in cassaintegrazione. il mio contratto di 60 mesi di apprend finirebbe a marzo 2013. sarebbe corretto se mi dicessero non possiamo assumerti perchè siamo in cassa e non possiamo assumere del personale?
ringrazio per l'attenzione

Fabio ha detto...

@cecco: si, sarebbe corretto! tu puoi richiedere la disoccupazione.

Anonimo ha detto...

Salve,
sono un apprendista 23enne con CCNL legno industria, durata 36 mesi, attivo dal 16 maggio 2011; ho intenzione di dare le dimissioni.
Dal momento che non sono riuscito a trovare nessuna informazione utile riguardo a questo tipo di CCNL in relazione all'apprendistato, avrei, con una certa urgenza, bisogno di sapere quanti giorni di preavviso avrei.
Inoltre l'azienda per cui lavoro chiude regolarmente 15 giorni a Natale e un mese ad agosto, oltre a fare diversi ponti in relazione alle varie festività. Essendo stato assunto in un periodo molto vicino alle ferie aziendali (maggio 2011), non sono mai riuscito a maturare ferie, ma per forza di cose sono sempre rimasto sotto, avendo fatto due volte le "ferie d'agosto", una volta le "ferie di Natale" (ed eventualmente anche le prossime) e tutti i ponti vari. Vorrei dunque capire a grandi linee se, dando le dimissioni da qui a breve (novembre/dicembre 2012), sono costretto a pagare l'azienda per le ore di ferie che "avanza" da me, se mi verranno detratte dall'ultima busta paga, o cosa.
Attendo risposte, grazie mille in anticipo!

arianna ha detto...

@anonimo 20 ottobre: devi sentire un sindacato di settore per capire i giorni di preavviso.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, io ho un contratto di apprendistato ccnl metalmeccanici piccola industria, inquadrata come impiegata di 3 livello. Sono stata assente causa malattia (inviato il certificato all'inps e al datore il numero di protocollo) per 3 giorni. Volevo sapere se i tre giorni di malattia mi verranno pagati totalmente dal mio datore di lavoro, e quindi mi devo aspettare la busta paga con il mio solito stipendio, o se i tre giorni mi verranno decurtati dallo stipendio. Grazie mille, Daniela

Fabio ha detto...

@anonimo 14 novembre: i primi tre giorni non ti verranno pagati.

Anonimo ha detto...

Salve. Sono stata assunta il 10/08/12 come apprendista segretaria, 2° livello, ccnl pulizia/multiservizi per un periodo di 6 mesi. Adesso vogliono che io faccia un tipo di attività di marketing(telefonate per propore i nostri servizi e ottenere appuntamenti che io mi rifiuto di fare. Voglio dare le dimissioni, posso? Che motivo uso? Come funziona la risoluzione consensuale? perche anche loro sono d'accordo. Grazie mille!

arianna ha detto...

@anonimo 20 novembre: puoi dare le dimissioni indicando anche solo motivi personali.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ho un contratto apprendistato di 4 livello CCNL commercio e servizi da 6 mesi e vorrei dare le dimissioni per cambio residenza. E' possibile? Il preavviso e' giusto 15 giorni ? Grazie!

arianna ha detto...

@anonimo 23 novembre: si, puoi dimetterti dando il giusto preavviso. Qual'è il tuo livello attuale? Non credo sia già il IV. Verifica bene.

Anonimo ha detto...

@arianna Ho verificato da contatto è proprio il IV che diventava II a fine apprendistato, ho avuto un inserimento alto. Ma fra le ricerche che ho fatto trovo riferimenti diversi al preavviso. Mi sapresti indicare i tempi giusti e la normativa per far valere le mie dimissioni? Grazie mille!

arianna ha detto...

@anonimo 23 novembre: devi dare 15 giorni di preavviso a decorrere dal 1 o dal 16 del mese.

Anonimo ha detto...

Ciao Arianna, ho un contratto apprendistato e vorrei dare le dimissioni, settore gomma plastica. Sono a livello B e alla fine dell'apprendistato dovrei raggiungere il A. Meno di 5 anni in azienda. Sul mio contratto apprendistato, non c'è scritto niente. Sul CCNL Gomma-Plastica mi sembra capire preavviso di 1,5 mesi dal 1 o il 15 del mese.
-il mio prevviso è così lungo?? 1,5 mesi??? non ho parole...
- se vado in ferie per natale dentro il periodo di prevviso, la data fine rapporto si posticipa, vero?
Grazie del supporto e congratulazioni per l'aiuto che dai a tutti quanti.

arianna ha detto...

@anonimo 24 novembre: il preavviso è quello che hai letto. Il discorso del 1 o del 16 del mese vale per il commercio. Se vai in ferie allunghi il preavviso.

francesca ha detto...

Salve,
sono un ragazzo di 23 anni, che dal Novembre del 2011 è stato assunto come apprendista cassierA (sono cassiera non cassiere!!), di 5° livello del contratto del turismo. Probabilmente questa non è la sezione giusta in cui esporre il mio problema ma nelle altre non mi faceva mettere i commenti. Nella mia busta paga ho una paga base di 643,27 e la contingenza è di 417,67, il totale lordo è 928,32. La mia paga oraria è 6,16826. Volevo sapere se è tutto come da contratto (ccnl, settore turismo, pubblici esercizi) oppure se, come credo, sono apprendista cassierA e non cassiere perchè così prendo di meno e di conseguenza paga meno anche l'azienda. Inoltre, vedendo i minimi tabellari del settore turismo io, appartenente al 5° livello, dovrei avere una paga base di 824,44, e una contingenza di 521,77..però sono apprendista, quindi dovrei avere solo l'80%..e quanto sarebbe quindi in definitiva il mio loro mensile?
Scusate l'eccessiva lunghezza!

Fabio ha detto...

@anonimo 2 dicembre: devi farti fare i conti dal personale della tua azienda o da un commercialista.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
ho sottoscritto in data 11/06/2012 un contratto di apprendistato chimico - industria della durata di due anni. Attualmente il mio livello di inquadramento è D3.

Quale é il periodo di preavviso necessario per non incappare in
sanzioni? Al fine del conteggio fanno parte solo i giorni lavorativi
oppure anche i weekend o le eventuali chiusure aziendali?
Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 8 dicembre: non sappiamo il tuo preavviso, ci dispiace.

Anonimo ha detto...

buona sera.un'informazione sono apprendista impiegata dal 2010 7livello iniziale 5finale attualmente al 6 contratto commercio.
Volevo sapere se per il preavviso mi devo basare come da contratto quindi 20gg o e' cambiato vista la nuova normativa.
Grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 9 dicembre: i tempi di preavviso aggiornati li trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html.

Anonimo ha detto...

No la mia domanda non era dove li trovo volevo sapere se devo prendere in considerazione la nuova normativa o il mio contratto.grazie

Anonimo ha detto...

Buona sera.volevo sapere se durante il preavviso che deve essere lavorato l'azienda dovesse chiudere viene perso ?grazie

arianna ha detto...

@anonimo 10 dicembre: non credo che venga perso in questo caso.

arianna ha detto...

@anonimo 10 dicembre: devi fare riferimento alla nuova normativa.

J2610 ha detto...

Buonasera Arianna,io lavoro da 2 anni presso un azienda ho un contratto di apprendistato da livello 2 a livello 4 (metalmeccanico industriale) , adesso mi hanno messo a part time allora ho affermato che si dimezza anche se tempo di preavviso k in teoria era di 10 gg quindi,diventa 5 gg..Ma il consulente del del lavoro sostiene che kcmq prima di tutto sono 1 mese e mezzo di preavviso xk va considerato il livello di arrivo e non di partenza e oltretutto part time o no rimane cmq 1 mese e mezzo..Trovo assudo k sono di livello 2 e devo dare un preavviso di 1 mese e mese e mi hanno messo pure part time, mi aiuti, hanno ragioneria?

arianna ha detto...

@j2610: il preavviso si calcola sul livello che ricopri attualmente.

Anonimo ha detto...

Buongiorno ho un contratto CCNL 4° livello nel commercio,con anzianità di servizio 5 anni. Il primo di Febbraio 2013 mi scade l'aspettativa, che avevo chiesto.
Vorrei dimettermi: Devo farlo il 16 Gennaio dando 15 giorni di preavviso o devo farlo il primo di febbraio quando mi scade l'aspettativa? Inoltre i giorni di preavviso dovrò lavorarli o posso accordarmi con il datore di lavoro se me li scaricano dalle ore che ho, per esempio ferie e permessi.

arianna ha detto...

@anonimo 8 gennaio: abbiamo già risposto. Devi dare il preavviso quando rientri al lavoro perché il preavviso deve essere interamente lavorato.

b ha detto...

Buongiorno vorrei chiedere un informazione io ho un contratto di apprendistato professionalizzante,alla scadenza se l'azienda non mi comunica il recesso in preavviso,io lo posso considerare un contratto a tempo indeterminato...?
quindi mi devono riassumere..?

Fabio ha detto...

@b: devono comunicarti il tempo indeterminato o la cessazione del contratto entro un mese dal termine.

Anonimo ha detto...

Salve, ho un contratto di apprendistato come addetto al controllo vendite della durata di 3 anni. Sonos tato assunto il 1° febbraio 2011 e ora vorrei licenziarmi senza preavviso. I soldi per l'indennità di mancato preavviso mi vengono scalati dall'ultimo stipendio? Avrei comunque diritto al tfr, e cosa devo fare di preciso per licenziarmi senza preavviso?

arianna ha detto...

@anonimo 23 gennaio: devi comunque presentare una lettera di dimissioni. I soldi del mancato preavviso di solito li trattengono dal tfr.

Anonimo ha detto...

Salve (sono sempre quello del 23 Gennaio). Sapendo che il mio contratto è dal VII al V livello quanto è il preavviso? Ho provato a informarmi ma non sono riuscito a capire granché...

arianna ha detto...

@anonimo 30 gennaio: dipende da quando vuoi dare le dimissioni. Il preavviso cambia a seconda dei livelli.

Anonimo ha detto...

Salve, le vorrei dare entro la fine di febbraio. Come posso sapere a che livello sono?

arianna ha detto...

@anonimo 30 gennaio: da quando hai il contratto?

Anonimo ha detto...

Salve, il contratto è a aprtire dal 1° Febbraio 2011 e termina il 31° Gennaio 2014

arianna ha detto...

@anonimo 30 gennaio: devi fare riferimento al preavviso del 7 livello.

Anonimo ha detto...

Chiedo scusa se continuo a chiedere informazioni ma ho davvero molti dubbi. Il preavviso del VII livello dunque sono 15 giorni di calendario, giusto?

arianna ha detto...

@anonimo 30 gennaio: trovi tutto qui. http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html

Anonimo ha detto...

Secondo questa pagina avrei 10 giorni, ma vale anche per l'Apprendistato quindi? (Avevo specificato di avere un contratto di apprendistato quando scrissi il 23 Gennaio).

arianna ha detto...

@anonimo 30 gennaio: si.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
dovrei dare le dimissioni perchè ho un altra opportunità di lavoro,il mio contratto e CCNL 5°LIVELLO a tempo determinato con scadenza 36 mesi(lavoro da 4 mesi) come apprendista segretaria c/o un immobiliare. Vorrei sapere se è previsto il periodo di preavviso visto che sul mio contratto non è specificato:di quanto è 15 o 20 gg di calendario?
Ho letto che se do le dimissioni senza giusta causa prima della scadenza contratto, il datore di lavoro può chiedermi i danni per non aver rispettato i termini di chiusurarapporto.E'vero?!?......eventualmente quanto possono ammontare?
Grazie per l'aiuto,vi prego di rispondermi celermente.
Saluti
LG

arianna ha detto...

@LG: qual'è il tuo ccnl? Il commercio?

Anonimo ha detto...

Buongiorno, quanl'è il mio preavviso di CCNL aziende del terziario: distribuzione e servizi.
Impiegato di VI livello, durata contratto 36 mesi come obiettivo impiegato di IV livello.
DISCIPLINA DEL LAVORO: il lavoratore dichiara di conoscere i doveri che gli derivano dal rapporto di lavoro, gli obblighi di diligenza e fedeltà espressi dagli art. 2104 e 2105 del codice civile, nonché le norme disciplinari previste dalla legge 300/1970 art. 7 e dal ccnl applicato.

Grazie in anticipo

arianna ha detto...

@anonimo 4 marzo: se attualmente sei un VI livello devi dare 15 giorni di calendario a decorrere dal 1 o dal 16 del mese.

licia ha detto...

salve,
lavoro con un CCNL settore legale in apprendistato di IV livello.
Poichè non è il mio ramo, domani mi hanno chiamata per una supplenza scolastica a cui vorrei dire di sì. La mia domanda è questa: se oggi stesso mi dimetto senza preavviso, riuscendo magari anche a passare dalla Direzione Provinciale del Lavoro per farmi certificare le suddette, domani sarei libera da ogni vincolo?il mio dubbio nasce dal fatto che mi sto spostando da un privato ad un pubblico e se ci fossero problemi non vorrei restare senza lavoro.
Grazie molte

Fabio ha detto...

@licia: hai un preavviso quindi non puoi dimetterti ed essere libera.

Anonimo ha detto...

Salve,
ho un contratto d'apprendistato quadriennale con scadenza il 6 luglio 2013, inquadrato come Terzo livello Ccnl. Vorrei rassegnare le dimissioni, quanti giorni di preavviso devo dare all'azienda? dal.. /al...?

arianna ha detto...

@anonimo 8 marzo: il tuo livello attuale e' un 3 livello di quale ccnl?

Anonimo ha detto...

Telecomunicazioni è la tipologia di CCNL. Si tratta di un contratto di apprendistato professionalizzante a tempo parziale della durata di 48 mesi.

Anonimo ha detto...

In caso di impossibilità da parte mia a dare loro il preavviso, a quanto ammonta la penale che il datore di lavoro può addebitarmi? grazie anticipatamente per la vostra consulenza.

Anonimo ha detto...

Salve,
il 1° marzo mi è scaduto il contratto di apprendistato (della durata di 3 anni - CCNL Autotrasporti Merci e Logistica, terzo livello junior).
Mi è stato confermata la trasformazione a tempo indeterminato, ma non ho firmato in quanto ho deciso di dimettermi.
La lettera di dimissioni e la comunicazione di cessazione riportano come ultimo giorno lavorativo il 1° Marzo.
Lunedì 11/03 inizierò in un'altra azienda (di settore diverso).
Il mancato preavviso comporterà una trattenuta sull'ultima busta oppure no (in quanto il contratto di apprendistato è effettivamente scaduto il 1° Marzo)?
Grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 9 marzo: allora devi chiedere ad un consulente del lavoro oppure scaricare il contratto, non abbiamo quel dato.

arianna ha detto...

@anonimo 9 marzo: dipende dal CCNL la penale.

arianna ha detto...

@anonimo 9 marzo: no, non dovresti avere penali.

Anonimo ha detto...

Ma i giorni di preavviso quanti sarebbero? da dare dal al? considerando che la scadenza è il 6 luglio ?

Anonimo ha detto...

Buongiorno, sono assunto da 14 mesi in un supermercato come apprendista di 6^ livello. ho deciso di licenziarmi, quanti giorni di preavviso devo dare?
Grazie mille!

arianna ha detto...

@anonimo 25 marzo: il tuo livello attuale è il 6 o già sei passato al 5? Perchè in questo caso cambia il preavviso.

Anonimo ha detto...

No, attualmente il mio livello è ancora il 6^. da contratto infatti otterrei il 5^ livello dopo 2 anni dalla stipula del contratto.

arianna ha detto...

@anonimo 25 marzo: allora devi dare 10 giorni di calendario a decorrere dal 1 o dal 16 del mese. Naturalmente le dimissioni vanno presentate qualche giorno prima che inizi a decorrere il preavviso.

Anonimo ha detto...

Buona sera,
ho un contratto di apprendistato professionalizzante dal 1 giugno 2012, VI livello CCNL (settore marketing e comunicazione). La durata totale è di 48 mesi. Mi hanno consegnato il piano formativo non più di 6 mesi fa e fino a questo momento non ho comunque mai svolto corsi di formazione con rilascio di attestato di frequenza/completamento. Con queste premesse avrei qualche domanda, visto che mi si prospetta nel breve un cambio lavoro. Non riesco a chiarire cosa la nuova riforma dei geni dell'ultimo governo abbia integrato/modificato/abrogato rispetto alla disciplina che regola il mio contratto. Vi chiedo un aiuto per capire:
- Posso dimettermi senza problemi con una classica forma scritta e firmata?
- Per il preavviso, ho trovato informazioni contrastanti e talvolta assurde, ma la più plausibile è che debba dare un preavviso di 20 giorni di calendario per il mio livello. E' corretto?
- in ogni caso, l'assenza di attestati di formazione unitamente ai cedolini riportanti una media di 15 ore di straordinari al mese, sarebbero una "giusta causa" per essere certo di avere del coltello dalla parte del manico, indipendentemente dalla normativa?
Grazie mille per gentile riscontro.

Fabio ha detto...

@anonimo 27 marzo: puoi dimetterti rispettando il preavviso. per il tuo livello son sono 10 giorni di preavviso.
per la giusta causa devi sentire un consulente del lavoro, non basta quello che dici.

Anonimo ha detto...

Grazie Fabio, mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere, il livello in cui sono è il IV. E' corretto quindi 20 giorni?
E' necessario considerare la "questione" dell'1 e del 16 del mese per presentare le dimissioni? Nel senso, mi hanno detto che se si presentano per esempio il 2 del mese, è necessario attendere di più perchè il preavviso si considera decorre dal 16 del mese. E' vero?
Grazie ancora

arianna ha detto...

@anonimo 28 marzo: devi dare 15 giorni di preavviso a decorrere dal 1 o dal 16 del mese. E' corretto quello che ti hanno detto.

Anonimo ha detto...

Salve, ho un contratto di apprendistato del commercio, con livello da acquisire 04. Non è specificato però il livello attuale. Sono stata assunta nel maggio 2011 quindi sono ancora nei primi due anni di apprendistato. Volevo sapere quanti sono i giorni necessari per il preavviso in caso di dimissioni, grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 6 aprile: il preavviso è quello del tuo livello attuale, cioè 15 giorni. http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html

carlo ha detto...

Buonasera, il 20/7/2009 ho firmato il contratto di apprendistato settore commercio V Livello. il 20/7/2013 scadrà e sarò giunto al livello III e ancora non mi hanno fatto sapere niente in merito al rinnovo.
vorrei sapere quali sono le possibili strade da percorrere se all'ultimo mi dicono che il contratto non è rinnovato.
grazie mille.

arianna ha detto...

@carlo: ti devono far sapere qualcosa entro 1 mese dalla scadenza.

Anonimo ha detto...

Ciao sono un apprendista e fra qualche giorno mi scade il contratto e non sara rinnovato dopo di che cosa mi aspetta???? Grazie

Frufru ha detto...

Ciao, io ho un contratto commercio di 3 ann come commessa. Il contratto parte dal 7 marzo 2013 e da quello che so ho 45 giorni per disdire senza preavviso e senza andare in contro a problemi vari. Volevo sapere,se mi volessi licenziare dopo questi 45 giorni cosa devo fare e se il mio datore di lavoro può obbligarmi a non licenziarmi senza che io abbia una giusta causa?? Grazie in anticipo

arianna ha detto...

@anonimo 11 aprile: leggi qua http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/01/aspi-e-apprendistato-al-via-la-nuova.html

arianna ha detto...

@frufru: dopo la fine del periodo di prova devi dare il preavviso previsto per il tuo ccnl e livello.

alessio ha detto...

Ciao ho un contratto di apprendistato di 36 mesi del commercio sono qualificato come operaio e sono a livello 7...vorrei gentilmente sapere quanto tempo di preavviso di dimissioni devo dare e se rischio di dover risarcire il mio datore di lavoro

arianna ha detto...

@alessio: devi dare 10 giorni di calendario a decorrere dal 1 o dal 16 del mese.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, il 6 luglio ho la naturale scadenza del mio contratto, sono tenuto a comunicare che non intendo piu' lavorare con l'azienda oppure non serve? Non sono in buoni rapporti per questo chiedo, non c'e' il rischio che il contratto si rinnovi tacitamente?

arianna ha detto...

@anonimo 17 giugno: ma hai un apprendistato? L'azienda doveva comunicarti un mese prima cosa intendevano fare del tuo contratto. Se non ti viene detto nulla ti conviene comunicare che non intendi continuare.

Anonimo ha detto...

Ciao
Ma scusate, al termine del contratto si deve dare un esame di valutazione? Dopo un contratto di apprendistato può esser fatto un altro tipo di contratto atipico o un altro contratto di apprendistato per una mansione diversa ma per la stessa azienda?
Ciao

arianna ha detto...

@anonimo 24 giugno: non c'è alcun esame ed in linea di massima o ti mandano a casa o ti fanno l'indeterminato.

Anonimo ha detto...

Salve Arianna, il 6 luglio ho la naturale scadenza del mio contratto d'apprendistato quadriennale, sono tenuto a comunicare che non intendo piu' lavorare con l'azienda oppure non serve? Non sono in buoni rapporti per questo chiedo, non c'e' il rischio che il contratto si rinnovi tacitamente? Arianna, Loro finora non mi hanno comunicato nulla, la mia domanda è se io non comunico nulla nemmeno, il 6 luglio cosa succede? il contratto scade regolarmente e io sono libero o ci sono dei problemi per me per mancata comunicazione? In sintesi anche nella naturale scadenza contrattuale sono tenuto a dargli preavviso?

arianna ha detto...

@anonimo 25 giugno: non sei tenuta a comunicare nulla, se anche loro non ti hanno fatto sapere nulla il contratto terminerà naturalmente.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,

ho un contratto di apprendistato della durata di 3 anni dal novembre 2012 a novembre 2013. Vorrei licenziarmi per poter passare ad un altra società. Nel mio contratto vi è la dicitura "rimandiamo espressamente a quanto dispongono in materia le norme di
legge ed il vigente CCNL “Metalmeccanica – Piccola e Media Industria”. " Quanto preavviso devo dare? 45 giorni? 30? L'eventuale nuova società mi ha comunicato che per quanto riguarda l'apprendistato viene considerato come un'indeterminato ma per il licenziamento e dimissioni si rifà al determinato e quindi non è necessario un preavviso così lungo.. Mi sapete dare qualche conferma? Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 4 luglio: qual'e'il tuo livello attuale?

LuigiM ha detto...

Ciao a tutti. Io sono un apprendista di V livello nel settore commercio. Ho dato le dimissioni e sto facendo il periodo di preavviso. Oggi in azienda ho chiesto di usufruire di ROL, permessi pagati(per mezza giornata), ma l'azienda non vuole concedermeli.
So che non posso prendere ferie, ma credevo i ROL si. Come mi devo comportare ?

arianna ha detto...

@luigim: non puoi prendere nemmeno i rol.

Anonimo ha detto...

Buongiorno
io sono assunto dal 5/12/2011 come Apprendista Banconiere di 5º livello e vorrei sapere, visto che sul contratto non c'è scritto, quanto preavviso dovrei dare in caso di dimissioni?? grazie buon lavoro

arianna ha detto...

@anonimo 14 luglio: devi dare 15 giorni di preavviso. leggi qui: http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-commercio-2011-preavviso.html.

Enrico ha detto...

Buongiorno,
vorrei avere una conferma. Sono stato assunto nell'agosto 2012, apprendistato con contratto metalmeccanico, 3° livello con obiettivo 5° e scatto di livello annuale. In questo caso il preavviso è quello del livello attuale (10 giorni) oppure quello del livello finale (45 giorni)?
Grazie in anticipo.

arianna ha detto...

@enrico: devi fare riferimento al tuo livello attuale per il preavviso.

Giulia M. ha detto...

Salve,
il contratto CCNL commercio CISAL di Apprendistato prevede un rinnovo tacito alla scadenza?
Il mio contratto terminerà il 31 agosto 2013 e a quanto ho capito dovrebbero comunicarmi in forma scritta quale sarà la loro decisione.

Nel caso in cui volessero rinnovarmelo e io non volessi continuare a lavorare con loro, a quel punto devo dare le dimissioni o attendere la scadenza del contratto e ritenermi libera da loro?

Grazie
Giulia

arianna ha detto...

@giulia: devi comunicare che non intendi continuare il contratto.

Anonimo ha detto...

salve a tutti,
come funziona la lettera di dimissioni? avevo dato la lettera di dimissione al mio capo, dal 05/08-19/08 per 15gg di preavviso, poi mia amica ha detto ke non si può dare la lettera in quella data.. dice ke si commincia dal 1' o dal 16' gg.. cosa meglio posso fare? spero che potete aiutarmi.. grazie

arianna ha detto...

@anonimo 11 agosto: se hai il contratto del commercio devi dare le dimissioni dal 1 o dal 16 del mese.

Anonimo ha detto...

Salve,
Sono un'apprendista del settore tessile - abbigliamento - moda. Ho sottoscritto un contratto di apprendistato per 36 mesi il 4/2/2013, sono attualmente inquadrata nel IV livello con un inquadramento finale alla scadenza del contratto nel VI livello. Avrei trovato una nuova occupazione coerente con il mio titolo di studio e più vicina a casa. Posso dimettermi? Il periodo di preavviso dovrebbe essere un mese: questo partirebbe dall'inizio o dalla metà del mese, è corretto? Posso sostituire parte del periodo di preavviso con una congrua indennità? Cordiali saluti

arianna ha detto...

@anonimo 27 agosto: puoi certamente dimetterti e devi dare il preavviso di 1 mese con il contratto tessile.
puoi anche dare meno giorni di preavviso ma ti verranno scalati dal TFR.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
sono un'apprendista grafica con contratto settore artigianato di IV livello, inquadramento finale dopo 3 anni di medesimo livello.
Sono assunta con contratto dal 12/2012 ma il mio datore di lavoro non mi ha ancora fatto seguire alcun corso di formazione, e anche per altri motivi ho intenzione di dare le dimissioni.
Posso chiedervi se è previsto qualche risarcimento per la mancata formazione, se posso comunque licenziarmi per motivi personali (ho letto per esempio che nel caso in cui sia iniziata la formazione non è possibile licenziarsi prima di averla conclusa) e quando dovrei dare preavviso (dato che non mi è chiaro se devo dare le dimissioni necessariamente il 1 o il 16 di ogni mese, in quanto da contratto ho 20gg lavorativi di preavviso).

Grazie mille!
B.

arianna ha detto...

@b: attualmente hai un contratto a tempo determinato o indeterminato?

Anonimo ha detto...

Buonasera Arianna, come scritto sopra ho un contratto di apprendistato categoria artigianato di IV livello, durata ridotta da 5 a 3 anni, livello di inquadramento finale sempre IV...

Grazie!
B.

Fabio ha detto...

@b: mi sembra strano che con un apprendistato non ci sia avanzamento di livello e formazione.
ti conviene sentire un sindacato.

Anonimo ha detto...

Mi sono già rivolta ad un sindacato, mi hanno detto che mi avrebbero richiamato ma non l'hanno fatto...
La consulente del lavoro del mio titolare mi ha risposto che alla fine dei 3 anni acquisirò le competenze del mio livello, cioè il IV, per questo secondo loro non c'è avanzamento.
Per quanto riguarda la formazione invece, dopo 9 mesi non mi hanno fatto fare ancora neanche un'ora. C'è qualche risarcimento per la mancata formazione obbligatoria?
B.

arianna ha detto...

@b: e' tutto molto strano..se il sindacato non ti risponde vai direttamente da un consulente del lavoro.

Anonimo ha detto...

Salve,
io ho un contratto di apprendistato professionalizzante commercio dal 28/05/2012 al 5 livello per arrivare al 3 livello. Vorrei dare le dimissioni. Sono 15 gg di calendario,giusto? Posso dare le dimisiioni, vero??

Grazie in anticipo

arianna ha detto...

@anonimo 1 ottobre: dipende dal livello a cui sei al momento per il tempo di preavviso.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,

io sono stata assunta 11 mesi esatti fa, con contratto apprendistato ccnl Grafici/editoria.

Dovrei licenziarmi per cambiare posto di lavoro ma purtroppo non posso dare una sett e/o un mese di preavviso in quanto già lunedì dovrei iniziare a lavorare presso un'altra azienda.

Cosa può fare l'azienda??

Grazie

Federica

arianna ha detto...

@federica: non dai il preavviso e perdi i giorni dal TFR.

Anonimo ha detto...

Anonimo del 1 ottobre: attualmente sono ancora al 5 livello. Cosa si intende per il periodo di formazione? Il corso che mi fa fare il mio capo di 40 ore annuali che partirà adesso il 22 ottobre? Devo dare le dimissioni prima che comincia il corso? Grazie viola

Alessandro ha detto...

Buonasera,
vorrei sapere se con il contratto di apprendistato regolato dal D.lgs 167/2011 si possono rassegnare le dimissioni perchè in quest'ultimo si trova scritto:
"divieto per le parti di recedere dal contratto durante il periodo di formazione in assenza di una giusta causa o di un giustificato motivo".
Grazie in anticipo.

arianna ha detto...

@anonimo 14 ottobre: non poi dare le dimissioni solo se nel periodo di formazione.

biljana dinic ha detto...

Buonasera, io vorrei un' informazione per quanto riguarda il passaggio dei contratti. Sono stata contattata da un'azienda per un lavoro di addetta vendite con contratto di apprendistato ma il mio primo lavoro era come operaia 5 livello sempre come addetta vendite poi come impiegata in un'altra azienda. Vorrei sapere se possono farmi il contratto di apprendistato anche se sono già stata operaia e impiegata??? Grazie

arianna ha detto...

@biljana: possono fartelo perché cambi azienda.

Marco Carpigiani ha detto...

buongiorno, vi scrivo perchè non riesco a capire con quanto tempo devo dare il preavviso di licenziamento senza rincorrere in sanzioni.
il settore è COMMERCIO E SERVIZI il 16-12-2011 ho iniziato un contratto di apprendista commesso 4° livello di 24 ore a settimana, per la durata di 4 anni. riesce a schiarirmi le idee lei siccome dal CCNL non sono riuscito a capirlo. bastano 15 giorni? e se non bastano a cosa vado in contro? grazie per la risposta

arianna ha detto...

@marco: qual'e' il tuo livello?

Marco Carpigiani ha detto...

sul contratto si sono limitati a scrivere: QUALIFICA: apprendistato commesso 4° livello. quindi suppongo che sia di 4° livello.

arianna ha detto...

@marco: secondo me il 4 livello e' quello da acquisire alla fine dei quattro anni. Vedi sulla busta paga il tuo attuale livello.

Marco Carpigiani ha detto...

la busta paga riporta i seguenti dati:
qualifica e livello: app. p-time 4
codice contratto: 042

arianna ha detto...

@marco: dai 15 giorni a decorrere dal 1 o dal 16 del mese.

Marco Carpigiani ha detto...

grazie! la ringrazio. veramente molto gentile.

Anonimo ha detto...

Salve, avrei bisogno di conoscere i giorni di preavviso per il licenziamento previsti dal mio contratto di lavoro. La mia qualifica è Apprendista Segretaria Lingue Estere 4' livello, assunta a marzo 2011 per la durata di 4 anni.
Inizialmente avevo un contratto di 40 ore settimanali; da aprile di quest'anno sono passata ad un contratto di 25 ore settimanali.
Grazie per l'aiuto!

arianna ha detto...

@anonimo 20 novembre: mi divi dire il tuo CCNL di riferimento. lo trovi scritto sul contratto che hai firmato.

Anonimo ha detto...

@arianna in risp ad Anonimo 20 novembre: il mio CCNL è commercio sotto 15 dipendenti.

Grazie!

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 226   Nuovi› Più recenti»