Domanda di disoccupazione ordinaria - Novità 2011-2012

A partire dal 1 gennaio 2011 la domanda di disoccupazione ordinaria deve essere presentata online o tramite il call center.

Novità! Dal 1 maggio 2015 arriva la NASpI. Sul blog trovate tutti i dettagli su requisiti, importo e durata.

Questa nuova procedura fa parte del rafforzamento dei servizi online dell'Inps, già molto efficienti. Da aprile dello scorso anno non si può più presentare la domanda cartacea. Per chi vuole presentare la domanda, non deve dimenticare tutte le novità delle domande online dal 1 aprile 2011 per colf e badanti.

La disoccupazione ordinaria deve essere richiesta tramite una domanda sul sito web dell'Inps. Per farlo bisogna accedere all'area personale con codice fiscale e pin (Sito Inps - Servizi Online - Al servizio del cittadino).

In alternativa c'è la possibilità di richiedere la disoccupazione ordinaria tramite il contact center al numero verde 803.164 (c'è una sezione dedicata, basta seguire la voce guida).

I più dubbiosi possono infine recarsi nei patronati o intermediari dell'Inps e presentare la domanda attraverso i servizi telematici dell'istituto. Sempre nei patronati è possibile presentare i ricorsi amministrati all'Inps che sempre dallo scorso anno sono solo online.

, , , , , ,




Share on Google Plus

About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti
    Facebook Comment

372 commenti :

  1. o cominciato lav dome a 06.03.2009,o finito a 14.o2 2011 posso prende disoccupazione.grazie

    RispondiElimina
  2. @anonimo 22 marzo: certo che puoi avere la disoccupazione!

    RispondiElimina
  3. Salve,
    ma la domanda di disoccupazione la puo chiedere chi ha lavorato almeno 24 mesi o sbaglio?

    RispondiElimina
  4. anonimo 26 marzo: sbaglia, servono 52 settimane per l'ordinaria, quindi poco più di 1 anno e 1 mese.

    RispondiElimina
  5. ho lavorato piu di sei mesi nel 2008 posso richiederla?grazie

    RispondiElimina
  6. @anonimo 28 marzo: la domanda deve essere fatta entro 68 giorni dal termine del contratto, quindi non ne hai più diritto.

    RispondiElimina
  7. Ho lavorato da Maggio 2009 a Dicembre 2010 part-time. Ho diritto alla disoccupazione ordinaria?

    RispondiElimina
  8. @anonimo 5 aprile: dipende dal tipo di part time!

    RispondiElimina
  9. Salve mi sono licenziato dopo nove anni per motivi personali . Mi sono trasferito al mio paese nativo volevo chiedere è vero che se vengo assunto con un contratto a tempo posso poi presemtare domanda di disoccupazione. Grazie

    RispondiElimina
  10. @anonimo 6 aprile: l'importante è che rispetti i requisiti, cioè con il contratto a tempo devi accumulare abbastanza contributi per fare la domanda.

    RispondiElimina
  11. mi è stato detto che mi bastano anche 15 giorni lavorativi. Mi hanno informato male o è vero. Grazie per la tua disponibilità

    RispondiElimina
  12. @anonimo 6 aprile: si, ti hanno informato male. controlla i requisiti sui post del blog.

    RispondiElimina
  13. Buonasera, ho avuto il contratto a tempo determinato dal 1 Giugno 2010 fino a 30 Novembre 2010( CCNL, tempo pieno). Posso presentare la domanda di disoccupazione?

    RispondiElimina
  14. @anonimo 13 aprile: puoi provare a richiedere la disoccupazione con i requisiti ridotti, ma devi avere il biennio contributivo e non so se invece questi sono i tuoi unici contributi.

    RispondiElimina
  15. bongoirno!volevo chiederti un information sulla disoccupazione.io sto lavarando addesso pero ha settembre dovrei iniziare ha andare ha scuola se mi licenzio posso chiedere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  16. @anomino 27 aprile: se ti licenzi non puoi chiedere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  17. per mettere i documenti per la disoccupazione devo andare ad un centro per l,impiego?o che devo fare?grazie

    RispondiElimina
  18. @anonimo 1 maggio: ormai devi fare tutto online, leggi sopra la procedura.

    RispondiElimina
  19. Salve,sono assunta dal 2008 presso un azienda a tempo indetermonato, ultimamente il mio datore di lavoro mi insulta e sto facendo 1 ora in più ogni giorno. Sto molto male mentalmente perchè non so come uscire da questa situazione, mi può dire come agire? Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  20. @anonimo 4 maggio: quello che posso consigliare è di documentare in qualche modo gli "insulti e le vessazioni" e poi di agire con le dimissioni per giusta causa. senti un legale prima, così può consigliarti anche lui.

    RispondiElimina
  21. salve,io ho un forte dubbio...sento dire che chi ha avuto un contratto di apprendistato non ha diritto alla disoccupazione...le spiego:
    ho lavorato dal maggio 2009aottobre2009 con cocopro(ma mi versava i contributi)rinnovo con apprendistato fino a maggio 2010..altro contratto apprendistato da maggio a luglio...altro contratto da luglio a novembre2010...poi ho lavorato con un contratto di incaricato alle vendite che non penso comporti dei contributi...2settimane di marzo 2011apprendista,e in ultimo dal 7al trenta aprile settore tlecomunicazioni con contratto terminato con agenzia....help!

    RispondiElimina
  22. @anonimo 5 maggio: per la disoccupazione con l'apprendistato devi leggere qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/09/disoccupazione-e-apprendistato-novita.html.
    ti conviene andare in un caf o patronato per vedere tutti i tuoi contributi e vedere se puoi fare la domanda.

    RispondiElimina
  23. devo recarmi con qualcosa,tipo una carta ch certifichi che l agenzia interinale nn ha rinnovato il contratto?alla fine ho sempre lavorato tanto...i miei contratti non li decido io...speriamo il meglio....sai ho sempre cercato di non ricorrere alla disoccupazione perchè sono giovane e cerco di darmi da fare,ma penso che un pò di sollievo me lo merito...in assenza di un lavoro decoroso...grazie mille cmq

    RispondiElimina
  24. @anonimo 5 maggio: al massimo porta il tuo contratto ma all'inps hanno tutta la tua scheda con i contributi...

    RispondiElimina
  25. grazie mille...e scusa ma non ci capisco granchè di ste cose! andrò domani

    RispondiElimina
  26. Grazie per la risposta fabio, ma come potrei fare per documentare questa vessazzioni? Esiste un modo? Tra l'altro in 3 anni non mi sono mai assentata ne un giorno di malattia ne un permesso . Ho anche 25 gg di ferie del 2020 2011

    RispondiElimina
  27. @anonimo 6 maggio: parla con un avvocato esperto in materia e fatti consigliare.

    RispondiElimina
  28. salve sono un'artigiana che il 31/05/2011 ha dovuto cedere la propria attività per problemi di salute dopo 10 anni. Posso chiedere la disoccupazione ordinaria o non ci rientro? grazie

    RispondiElimina
  29. @anonimo 17 maggio: ti consiglio di rivolgerti all'Inps per capire se hai diritto alla disoccupazione ordinaria.

    RispondiElimina
  30. Salve, sono stata assunta nel maggio 2007 con contratto di apprendistato di 4 anni, quindi fino a maggio 2011. adesso sono in maternita' e gia' mi hanno comunicato che il contratto non verra' rinnovato, posso richiedere la disoccupazione ordinaria??

    RispondiElimina
  31. salve, volevo porre un quesito per quanto riguarda i requisiti la disoccupazione normale. Ho lavorato la prima volta con contratto a tempo pieno e determinato da febbraio 2009 a febbraio 2010 (1 anno) da dicembre 2010 sto lavorando presso un altra azienda che non intende rinnovare il contratto di lavoro che mi scade il 31 maggio c.m. Posso sperare di ottenere l'indennita di disoccupazione con requisiti normali?

    RispondiElimina
  32. @anonimo 19 maggio: puoi richiedere la disoccupazione ordinaria, valuterà l'Inps se concedertela

    RispondiElimina
  33. @anonimo 20 maggio: per avere la disoccupazione ordinaria devi aver maturato almeno 52 settimane. Fai richiesta all'Inps dopo il 31 maggio e vedi se ti viene concessa.

    RispondiElimina
  34. Ciao Fabio, sono un'insegnante precaria. Ho lavorato da settembre 2009 a giugno 2010 in una scuola paritaria (con contratto regolare), poi sono stata licenziata e ho lavorato dal 20 settembre 2010 al 30 giugno 2011 in una scuola statale con contratto a t.d.. Nel 2008 (aprile)ho una supplenza di due settimana in una scuola statale. Mi dai conferma che posso chiedere la disoccupazione ordinaria? Ed inoltre è necessario che faccia prima il 730? Grazie mille e complimenti. Ida.

    RispondiElimina
  35. @ida: grazie per i complimenti. Puoi fare domanda per la disoccupazione ordinaria e per questo non è necessario che tu faccia prima il 730.

    RispondiElimina
  36. Ciao a tutti.. Ho ricvuto la disoccupazione ridotta relativa al 2010, avendo lavorato circa 5 mesi ed avendo nel biennio precedente contributi..

    Inizio 2011 ho lavorato per 3 mesi, fino al 31/03/2011.

    Dal biennio precedente 01/04/2009 al 31/03/2011 ho lavorato per circa 60 settimane. Credo che la disoccupazione ordinaria mi tocchi. l'unico dubbio è se avendo preso la ridotta per il 2010, le settimane lavorate nel 2010 non si calcolino per l'ordinaria che dovrei prendere. Grazie per la risposta che mi darete.

    RispondiElimina
  37. @anonimo 25 maggio: come fai ad aver lavorato dal 1 aprile 2009 se nel 2009 hai preso 5 mesi di disoccupazione.
    non mi quadra qualcosa...

    RispondiElimina
  38. ... a quanto corrisponde mensilmente in termini di € la disoccupazione ordinaria?

    RispondiElimina
  39. @anonimo 27 maggio: l’indennità di disoccupazione ordinaria è pari al 60% della retribuzione per i primi 6 mesi, al 50% per il settimo e ottavo mese e al 40% per i mesi successivi.

    RispondiElimina
  40. Fabio, ripropongo la domanda del 25 maggio, forse non mi son espresso bene:
    Ho preso la ridotta nel 2011 relativo ai 5 mesi lavorati nel 2010 (giugno-ottobre)

    ho lavorato:
    da aprile a settembre 2009 26 settimane
    da giugno a ottobre 2010 22 settimane
    ed altre 12 settimane nei primi 3 mesi del 2011

    in totale quindi 60 settimane nei 2 anni precedenti la domanda ordinaria datata 5/04, data di iscrizione come disoccupato

    Secondo te anche se ho ricevuto la ridotta per il 2010, avendo poi fatto 3 mesi nel 2011 l'ordinaria mi tocca?

    RispondiElimina
  41. son quello delle 60 settimane, ovviamente ho anche altri contributi prima del 2009.

    RispondiElimina
  42. @anonimo 27 maggio: su questo ti consiglio di rivolgerti all'Inps perchè non so onestamente come si regolano in questi casi.

    RispondiElimina
  43. io ho fatto la domande di disoccupazione ordinaria il 05/05/2011 da oggi non che la risposta da l'inps perche

    RispondiElimina
  44. @anonimo 27 maggio: prova a chiamare l'inps per saperne di più.

    RispondiElimina
  45. ciao io ho ricevuto l accredito di aprile i primi di aprile sapete dirmi quando circa accrediteranno quella di maggio grazie

    RispondiElimina
  46. @andrea: per le tempistiche di accredito della disoccupazione contatta l'Inps.

    RispondiElimina
  47. Salve, ho lavorato a scuola dal 1 ottobre 2009 fino al 20 aprile 2010 e dal 1 ottobre 2010 al 30 giugno 2011. avrò diritto alla disoccupazione ordinaria?
    Grazie

    RispondiElimina
  48. @dino: fai domanda valuterà l'inps se accordartela.

    RispondiElimina
  49. gentile fabio
    sono insegnante presso una scuola media con contratto a tempo determinato dal 07.09.2009 al 31.08.2011. Vorrei sapere se alla scadenza ho diritto alla disoccupazione ordinaria perchè non mi è chiaro il requisito dei due anni di contributi da versare per la disoccupazione.
    Grazie

    RispondiElimina
  50. @anonimo 13 giugno: hai diritto a richiedere la disoccupazione perchè hai più di 52 settimane di contributi requisito per ottenere l'ordinaria.

    RispondiElimina
  51. ciao fabio sono gennaro vorrei una risposta dato che ho lavorato 11 mesi nel settore edile da settembre 2009 a giugno 2010 e poi novembre dicembre 2010 sempre nel campo edilizio anche se con due ditte diverse e per un totale di settimane versate 41 potrei avere la speciale edile ?

    RispondiElimina
  52. @gennaro: presto pubblicheremo un post sulla disoccupazione edilizia...

    RispondiElimina
  53. gentile fabio, in relazione alla disoccupazione ordinaria è questo paragrafo relativo alla anzianità contributiva presente sul sito dell'inps che non mi è chiaro:
    "Uno dei requisiti indispensabili per aver diritto all'indennità di disoccupazione è il requisito dell' anzianità contributiva, cioè il lavoratore deve far valere un contributo contro la disoccupazione involontaria versato almeno 2 anni prima della cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro. (Art. 19 del Regio Decreto Legge 14/4/39, N° 636). Nel caso di rapporto di lavoro concluso il 31/10/2005, il biennio di riferimento sarà dal 1/11/2003 al 31/10/2005, quindi per soddisfare il requisito di anzianità contributiva almeno un contributo utile settimanale dovrà essere versato PRIMA di questo periodo".
    Ti ringrazio se puoi chiariarmi le idee, saluti

    RispondiElimina
  54. @anonimo 14 giugno: credo si riferisca a versamenti volontari ma ti consiglio di rivolgerti ad un caf per avere maggiori ragguagli.

    RispondiElimina
  55. qualcuno mi può aiutare a capire un dipendente a tempo determinato con un contratto stagionale avendo percepito 3mesi di malattia e dopo licenziato x scadenza contratto a diritto alla disoccupazione ordinaria grazie

    RispondiElimina
  56. @anonimo 20 giugno: per richiedere la disoccupazione ordinaria devi aver maturato 52 settimane contributive.

    RispondiElimina
  57. ho lavorato con contratto da:1 iuglio 2009 fino 19 dicembre 2009;da07 iuglio 2010 fino a 07 gennaio 2011;e da 13 aprile 2011 fino a 23 maggio 2011,ho lavorato come badante contratto cs e 45 ore setimanale,prendo disoccupazione?grazie

    RispondiElimina
  58. @nicoleta: dovresti averne diritto ma devi chiedere all'inps e vedere cosa dicono loro.

    RispondiElimina
  59. Buongiorno, ne approfitto anche io per chiedere.
    Io ero part time 63% circa e ho lavorato dal 21 Marzo 2010 fino a ieri 30 giugno 2011.. 15 mesi di contratto (prima 7, poi proroga di 8). Nell'anno precedente ho avuto un'attività mia (Versato tutto tramite commercialista) da Novembre 2008 a Agosto 2009. A parer vostro conviene che vada a richiederla??
    Grazie infinite.

    RispondiElimina
  60. @maria grazia: prova a chiedere direttamente all'Inps spiegando qual'è il tuo pregresso lavorativo.

    RispondiElimina
  61. SALVE FABIO,IO A FEBBRAIO DI QUEST'ANNO HO PRESENTATO LA DOMANDA PER I REQUISITI RIDOTTI PER IL 2010,MI E' STATA ACCETTATA.....A MARZO 2011 HO INIZIATO A LAVORARE A TEMPO DETERMINATO CHE MI SCADE A SETTEMBRE 2011.....DOPO QUELLA DATA POSSO PRESENTARE LA DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE ORDINARIA?AH,PRATICAMENTE IO DA OTTOBRE 2009 AD APRILE 2011(DATA DELL'ULTIMO AGGIORNAMENTO SUL MIO POFILO INPS)HO 73 SETTIMANE LAVORATIVE....E POI NEL 2010 MI FIGURANO 15 SETTIMANE DI DISOCCUPAZIONE,CHE SONO QUELLE CHE HO RECUPERATO CON LA DOMANDADEI REQUISITI RIDOTTI DI FEBBRAIO DI QUEST'ANNO.TI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE.

    RispondiElimina
  62. @mauro: puoi fare la domanda della ridotta a cui hai diritto.

    RispondiElimina
  63. Salve avrei bisogno di un'informazione. Ho lavorato per tre anni in un'azienda con un contratto a tempo determinato; sei mesi fa mi sono dovuto licenziare ma una settimana dopo ho riottenuto un contratto di sei mesi sempre nella stessa azienda. Ora l'azienda sta passando un periodo molto negativo e mi è stato comunicato che il contratto non verrà più rinnovato. Ho diritto a qualche tipo di disoccupazione? Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  64. @anonimo 5 luglio: contatta l'Inps per sapere a cosa hai realmente diritto. Visto che ti sei licenziato non so se ti verrà concessa la disoccupazione.

    RispondiElimina
  65. salve,io ho lavorato 4 anni con contratto a tempo indeterminato,part-time .poi mi sono licenziata io a settembre 2011quindi non mi spettava la disoccupazione e non ne ho potuto usufruire anche non lavorando.
    oggi mi hanno messa in regola per luglio ed agosto con contratto a tempo determinato part-time.a settembre quando il contratto sarà scaduto posso chiedere la disoccupazione ordinaria?Si accumulano le settimane lavorate a quelle che lavorerò in questi 2 mesi o devo rilavorare altre 52 settimane per poter richiedere la disoccupazione?
    grazie

    RispondiElimina
  66. @anonimo 5 luglio: non hai diritto alla disoccupazione ordinaria perchè devi raggiungere di nuovo le 52 settimane.

    RispondiElimina
  67. Buongiorno, oggi ho ricevuto la brutta notizia che probabilmente l'azienda presso cui lavoro dal 07/07/2010 con contratto a tempo pieno indeterminato (40 ore/settimana) chiuderà il 30 settembre prossimo; inoltre nel 2008 ho lavorato nella scuola pubblica, come supplente, per complessivi 65 giorni. Nel caso la mia azienda chiuda, ho diritto alla disoccupazione? Grazie mille

    RispondiElimina
  68. @anonimo 7 luglio: puoi richiedere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  69. Salve avrei bisogno di un'informazione.Ho lavorato come badante dal 5 novembre 2009 fino a 30 giugno 2011,con contratto indeterminato(20 ore ala settimana).. Ho diritto a qualche tipo di disoccupazione? Grazie e buona giornata

    RispondiElimina
  70. ho cominciato a lavorare dal 01/08/2010 e il contratto come badante partime livello BS scade il 31/07/2011. ho diritto alla disoccupazione?

    RispondiElimina
  71. @anonimo 8 luglio: hai diritto alla disoccupazione, ti conviene sentire l'inps (803.164) e sentire cosa dicono.

    RispondiElimina
  72. @anonimo 9 luglio: hai diritto alla disoccupazione ridotta. chiama l'inps per chiedere tutte le info.

    RispondiElimina
  73. salve,,,questanno ho un contratto dal 10 gennaio 2011 al 6 agosto 2011...al 29 agosto sara fatto un'altro contratto con agenzia interinale,,le 3 settimane che nn lavoro ad agosto posso chiedere disoccupazione? è vero che devo fare domanda l'anno prossimo tra gennaio e marzo 2012? grazie x chi mi sa dare risposte...

    RispondiElimina
  74. @teddy: per la ridotta devi presentare domanda entro marzo 2012. Comunque ti consiglio di chiamare l'Inps.

    RispondiElimina
  75. Ciao io ho lavorato due mesi part time contratto normale non verticale, poi e' scaduto il contratto e ho lavorato due mesi con contratto determinato per sei ma ho dato le dimissioni ( pero' era sempre un contratto determinato, o contano cmq per dimissioni e quindi non posso usarla diciamo? ) poi subito dopo e attualmente appunto, sto lavorando con un contratto determianato fino a meta' ottobre da meta' giugno che ho iniziato e quindi sono quattro mesi.. L'anno scorso nel 2010 non ho lavorato e ho preso la disoc e nel 2009 ho sempre lavorato per sei mesi. Quindi adesso come finisco a Ottobre una collega mi ha detto che posso richiedere la disocc nuovamente perché contano fino a due anni quindi anche il 2009, e' vero?? Grazie

    Sofia

    RispondiElimina
  76. @sofia: ti consiglio di contattare l'Inps per sapere con certezza come muoverti.

    RispondiElimina
  77. Da dicembre 2010 percepisco la disoccupazione ordinaria,termina luglio 2011.
    Ora vorrei sapere se anche quest'anno la potrò fare.
    Ho 21 settimane nel 2008,20 settimane nel 2009,e 38 nel 2010,quante ne mancano per il 2011 per poterla ripresentare?

    RispondiElimina
  78. @anonimo 17 luglio: devi chiedere all'Inps..credo che le settimane da te elencate concorrano nel conto della disoccupazione ordinaria di cui attualmente stai usufruendo.

    RispondiElimina
  79. Buongiorno. Vorrei un chiarimento. Ho lavorato da luglio 2007 a settembre 2008 (causa scadenza naturale del contratto) con un contratto parasubordinato non potendo quindi chiedere la disoccupazione. Sono stato disoccupato da ottobre 2008 fino ad agosto 2009, quando ho ottenuto un contratto di pochi gg con un’azienda, ma mi sono licenziato (in realtà ho receduto dal contratto nel periodo di prova). Ho iniziato poi un nuovo rapporto di lavoro con un’altra azienda da novembre 2009 a giugno 2011, questa volta la causa del licenziamento è stata la scadenza naturale del contratto. In questo caso ho diritto alla disoccupazione? O quell’unica volta che mi sono licenziato, non mi permetterà più di aver diritto alla disoccupazione? Quello che di preciso voglio sapere, se uno si licenzia una volta, poi non potrà più richiedere la disoccupazione anche se con il nuovo rapporto di lavoro viene licenziato (licenziamento da parte dell’azienda, scadenza contratto, sospensione per mancanza di lavoro)? Grazie per l'attenzione.

    RispondiElimina
  80. sono stato assunto l' 11-02-2011 e il mio contratto di metalmeccanico full time tempo determinato è scaduto l'11-07-2011 ho diritto alla disoccupazione??? grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  81. @anonimo 20 luglio: hai diritto alla disoccupazione per l'ultimo lavoro. Non ti conta il lavoro per cui ti sei licenziato in passato.

    RispondiElimina
  82. @anonimo 20 luglio: non hai diritto all'ordinaria puoi fare domanda per la ridotta.

    RispondiElimina
  83. salve, mi chiamo Cristian e dopo un anno di contratto mi sono licenziato per giusta causa (non percepivo più la retribuzione da più di 4 mesi), cosi mi sono rivolto ad un patronato della mia città e attraverso il quale ho presentato la domanda per la disoccupazione ordinaria. Ora il mio dubbio consiste nel non aver inviato la domanda in modo regolare visto la nuova procedura online entrata in vigore prima della data del mio licenziamento, il 18 giugno. cosa mi consigliate di fare adesso e ho diritto anche alla disoccupazione a requisiti ridotti l’anno prossimo nel caso non riesca a trovare un altro impiego?

    RispondiElimina
  84. @anonimo 21 luglio: contatta l'Inps per sapere se ci sono problemi con la modalità con cui hai presentato la domanda. Sicuramente puoi presentare domanda per la disoccupazione con requisiti ridotti l'anno prossimo.

    RispondiElimina
  85. ciao,io sono stata assunta il 1 agosto 2007 con un contratto di apprendistato della durata di 4 anni mi scade il 31 luglio 2011 e, tramite raccomandata, mi hanno comunicato che non mi verrà rinnovato.volevo sapere se ho diritto alla disoccupazione.grazie infinite.

    RispondiElimina
  86. @anonimo 23 luglio: hai pienamente diritto alla disoccupazione. chiama l'inps all'803.164.

    RispondiElimina
  87. salve...ho lavorato da marzo 2010 a aprile 2011....e adesso sto facendo un lavoro stagionale di 6 mesi...allo scadere del contratto posso richiedere la disoccupazione? grazie.

    RispondiElimina
  88. @anonimo 2 agosto: dovresti averne diritto ma devi sentire l'inps per saperlo con sicurezza.

    RispondiElimina
  89. Salve, sono Giuseppe.
    Posto che ho pienamente maturato le 52 settimane per aver diritto alla disoccupazione ordinaria, sono a chiedervi ciò:
    - ho dato le dimissioni dal mio penultimo lavoro verso metà giugno per essere assunto presso un'altra azienda a partire dal primo di luglio.
    Il bello è che sono stato licenziato durante il periodo di prova, pochi giorni fa.
    DOMANDA:
    Poso chiedere e ottenere l'indennità di disoccupazione ordinaria?

    RispondiElimina
  90. @giuseppe: no, se hai dato le dimissioni non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  91. salve mi trovo n questa situazione:
    posto che ho maturato le 52 settimane per la disoccupazione ordianria, ora mi trovo in aspettativa presso un'azienda perchè sto lavorando a tempo determinato vicino al mio paese.
    Se invio le dimissioni all'azienda con cui sono in aspettativa, al termine del contratto a tempo determianto posso avere il diritto di chiedere la disoccupazione ordinaria??

    RispondiElimina
  92. @anonimo 9 agosto: se ti licenzi perdi il diritto ad avere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  93. ciao allora oggi ho fatto la domanda online per la disoccupazione... ho fatto anche la richiesta per il PIN Online (ma non vale il pin che uso x loggarmi?) ora vorrei sapere devo aspettare che l'INPS mi accrediti l'assegno ogni mese o devo tornare all'inps di competenza e portare i documenti cartacei? quindi busta paga lettera di fine rapporto e modulo d'iscrizione all'ufficio di collocamento?

    RispondiElimina
  94. @anonimo 10 agosto: in realtà la procedura online è stata fatta proprio per snellire la procedura di presentazione della domanda di disoccupazione. Cosa ti hanno detto di fare al telefono? Devi aspettare l'eventuale erogazione dell'importo della disoccupazione.

    RispondiElimina
  95. @ arianna al telefono chi mi dice di andare all'inps a sentire informazioni a riguardo chi di stare tranquillo e chi andare al caf... -.-'' chiarezza al call center 0! non so chi ha fatto online la procedura se è dovuto tornare all'inps per portare buste paga e altro o meno... anche se alla fine le buste paga nn servono perche' quando ho fatto la domanda online mi aveva gia' calcolato l'importo erogato per ogni mese... che devo fare?

    RispondiElimina
  96. @anonimo 10 agosto: credo anch'io che non serva che porti le buste paga. Se vuoi essere del tutto tranquillo passa all'Inps e controlla lo stato della tua pratica. Se non altro per avere chiarimenti circa i tempi di erogazione della disoccupazione.

    RispondiElimina
  97. @ Arianna

    ciao arianna e grazie per la tua disponibilita'... allora il dispositivo PIN mi è stato convertito la pratica (tramite il portale inps) dice che è stata ricevuta alla sede INPS di competenza ma quando vado a scaricare la ricevuta dice che mancano 2 cose del tipo della pensione o altro ma ho letto che un po' a tutti esce quel messaggio... conviene che passo alla sede INPS a sentire in che stato è la mia pratica?

    RispondiElimina
  98. @anonimo 17 agosto: si, vai direttamente all'Inps a chiedere.

    RispondiElimina
  99. Ciao-. Ho lavorato dal 2000 al 2007. Poi ho avuto un nuovo contratto da febbraio a giugno 2009. Adesso mi sta per scadere un contratto di 6 mesi. A scadenza contratto, a settembre, potro' richiedere la disoccupazione ordinaria? Grazie

    RispondiElimina
  100. @anonimo 26 agosto: con 6 mesi di contributi, puoi richiedere la disoccupazione con requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  101. oggi sono andato all'inps... bene ho scoperto che col mio contratto di apprendistato 4 anni non rientro per l'assegno di disoccupazione... allora che caxxo dicono al numero verde sul sito o al caf che ci rientri se hai un contratto di apprendistato? io boh... cioe' la cosa assurda è che pagano chi è a tempo determinato e chi è apprendistato NO! assurdo!

    RispondiElimina
  102. Salve!Ho iniziato a marzo a lavorare con un contratto di tre mesi che poi mi è stato rinnovato per altri 3. Ora sta per scadere. Ho diritto alla disoccupazione?Grazie

    RispondiElimina
  103. @anonimo 2 settembre: se hai lavorato solo questi mesi che hai detto non hai diritto alla disoccupazione ordinaria ma solo a quella con requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  104. salve volevo chiedere :sono un dipendente di una ditta metalmeccanica piccola industria a tempo indeterminato da un paio di settimane a casa in malattia x problemi fisici.siccome ne avro' anche x l'anno prossimo e sicuramente superero' i famosi 180 giorni di malattia verro' licenziato.non mi e' chiaro come dovrei agire x la disoccupazione visto che mi sembra di aver capito che va fatta entro marzo di ogni anno e in quel periodo sarei ancora in malattia (nel 2013 intendo) grazie non so' come fare e scusa x la confusione

    RispondiElimina
  105. @anonimo 5 settembre: se sei in malattia non puoi chiedere la disoccupazione anche perché significa che hai ancora un contratto in essere.
    la disoccupazione puoi chiederla solo senza contratto.

    RispondiElimina
  106. Ho inviato ieri la domanda di disoccupazione on line all'inps.. in quanto tempo viene gestita?
    grazie

    RispondiElimina
  107. @Francesca: ci vogliono almeno 3/4 settimane.

    RispondiElimina
  108. salve buongiorno,io sono stato licenziato per cessazione attività dalla mia ditta il 5/08/2011 e ho presentato la domanda di disoccupazione il 1/09/2011,poi sono stato riassunto il 5/09/2011!so che cmq entro 5 giorni bisogna comunicare l'assunzione all'inps,pero purtroppo per vari problemi nn l'ho ancora comunicata!!!che comporta questo?

    RispondiElimina
  109. @anonimo 13 settembre: la comunicazione deve essere fatta dall'azienda non da te.

    RispondiElimina
  110. salve.io nel 2008 per 2 mesi e tutto il 2009 ho versato i contributi da solo (lib.prof) cosi anche 9 mesi del 2010. ott 2010 sono stato assunto da dipendente e licenziato il 30/8/2011. al 31/7 risulto avere 45 sett versate dall'azienda...+ 4 settimane di agosto e 4 (indennità sostitutiva di preavviso) supero le 52.ne ho diretto alla ordinaria?

    RispondiElimina
  111. @anonimo 14 settembre: puoi fare domanda, sarà l'Inps a valutare se hai i requisiti necessari.

    RispondiElimina
  112. @ FABIO 45+4+4 = 53 settimane pensi che potrebbero rifiutarla per il biennio precedente che è stato versato da li.prof?

    RispondiElimina
  113. @anonimo 15 settembre: prova a sentire l'Insp.

    RispondiElimina
  114. chiedo un'informazione: un mio ex collega, in disoccupazione e iscritto alle liste mobilità senza contributo, anni 46, ha trovato un lavoro con un contratto da ieri al 31/12/11; se volesse lasciarlo prima della scadenza avrebbe ancora diritto alla disoccupazione?
    grazie.
    Paolo

    RispondiElimina
  115. @paolo: per questo sentite l'Inps.

    RispondiElimina
  116. CIAO PRENDO LA DISOCCUPAZIONE ORDINARIA DA FEBBRAIO 2011.FINO A QUANDO LA PREDERO'??IO FACENDO I CALCOLI PENSO FINO A SETTEMBRE.MA DEVO COMUNICARE QUALCOSA ALL'INPS?OPPURE SOLO IN CASO DI RIASSUNZIONE'GRAZIE

    RispondiElimina
  117. @anonimo 15 settembre: su questo ti consiglio di sentire l'Inps per non commettere errori.

    RispondiElimina
  118. Buongiorno. Ho lavorato per 4 anni come apprendista, mi sono licenziato ad agosto 2010.Adesso sto lavorando come operaio ed ho un contratto di 6 mesi che scadrà a fine settembre 2011. Vorrei sapere se ho i requisiti per prendere una disoccupazione e quale. Grazie della disponibilità.

    RispondiElimina
  119. @anonimo 16 settembre: credo tu abbia diritto solo alla disoccupazione con requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  120. salve è possibile che l'inps rifiuti una domanda per dis.ord. specificando che non ci sono i requisiti ma in realtà è perchè hanno ancora i dati aggiornati al 31/7 piuttosto che ad oggi???

    RispondiElimina
  121. @anonimo 19 settembre: se hai dubbi, contattali.

    RispondiElimina
  122. Buondì,
    essendo stato assunto come interinale da luglio 2010 (con contratti e proroghe)e continuando a lavorare fino a fine settembre 2011,Volevo chiedere se rientro nei requisiti per la disoccupazione ordinaria,grazie.

    RispondiElimina
  123. @anonimo 23 settembre: dovresti avere i requisiti.

    RispondiElimina
  124. Fabio i miei complimenti per i tuoi commenti gentili e chiari. ti chiedo un'informazione: sono vari anni che vengo assunto ad aprile e licenziato per riduzione personale a ottobre ed ogni anno percepisco la diosc. ord. quest'anno sono sempre stato assunto ad aprile (dalla stessa ditta privata) ma licenziato il 15 settembre, assunto poi il 16 sett. con contratto a tempo determinato di mesi due da un ente publ. vorrei sapere se al licenziamento che sara' il 15 nov. posso presentare la domanda di dis.ord.. (ho chiesto un po' in giro ma ci sono parecchi pareri discordanti). ti ringrazio anticipatamente Pino.

    RispondiElimina
  125. @pino: ti consiglio di chiedere direttamente all'Inps.

    RispondiElimina
  126. Salve,io ho lavorato dal 2007 fino a ottobre 2010 dopodichè mi sono licenziato;ho poi lavorato da novembre 2010 fino a gennaio 2011 e mi sono nuovamente dimesso.A settembre 2011 ho lavorato una settimana per un'agenzia interinale fino al 12 settembre.
    Volevo chiedere alcune cose:
    - ho diritto alla disoccupazione e, se sì, a quale?
    - il biennio da considerare per le settimane di contribuzione va dal 01/01/2009 al 31/12/2010 o dal 13/09/2009 al 12/09/2011?
    - le 52 settimane devono essere maturate nell'azienda che mi ha poi licenziato o possono anche essere la somma di più rapporti di lavoro?

    RispondiElimina
  127. @anonimo 28 settembre: non hai diritto alla disoccupazione perchè ti sei dimesso.

    RispondiElimina
  128. salve nel 2010 e 2011 ho effettuato più di 52 settimane lavorative da dipendente.nel 2008 (2mesi) e tutto il 2009 e parte del 2010 lavoravo per un altra ditta con partita iva.prima dell assunzione da dipendente.ho diritto all'ordinaria,req.rid o nulla????

    RispondiElimina
  129. @anonimo 29 settembre: ti consiglio di rivolgerti all'Inps.

    RispondiElimina
  130. buonasera,per l'anzianità di 2 anni s'intende prima del biennio delle settimane giusto?ossia anche aver lavorato 2 anni un pò di anni fà?grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
  131. @anonimo 29 settembre: si intende che deve avere un'anzianità di 52 settimane maturata negli ultimi due anni a partire dalla data di presentazione della domanda.

    RispondiElimina
  132. Xfabio mi sono espresso male...le 52 settimane le ho 2011/12.un altro requisito inps è quello di minimo una settimana di assicurazione contro la disucopazzione versata minimo 2 anni prima del biennio delle 52sett...puà valere anche una settimana da dipendende lavorata nel 2003...?

    RispondiElimina
  133. @anonimo 29 settembre: su questo senti l'Inps.

    RispondiElimina
  134. buonasera,anch'io non capisco la dicitura sul sito inps come scrive anonimo "•almeno 2 anni di assicurazione per la disoccupazione involontaria, vale a dire almeno un contributo settimanale versato prima del biennio precedente la domanda"
    credo che se la domanda venga fatta nel 2011 (52sett 2011/2010) bisogna avere degli altri contributi versati prima del 2009 (biennio di riferimento 2011/2010). quindi credo che una persona debba aver lavorato almeno una settimana da dipendente l'importante è che sia prima del 2009 (che sia 1999 o 2000 o 2005ecc)così si ha diritto all'ordinaria..giusto fabio?saluti andrea

    RispondiElimina
  135. ho lavorato per 5 anni in regola, da febbraio ad aprile 2011 ci sono stati dei periodi di cassa integrazione......a giugno mi sono licenziato per farmi assumere con un contratto a termine....scadutomi il 30 settembre....ho diritto alla disoccupazione ordinaria?

    RispondiElimina
  136. @macpeo: no, non ne hai diritto perché ti sei licenziata.

    RispondiElimina
  137. @MACPEO ed ARIANNA seconde me la prende perchè l'ultimo suo contratto è terminato per scadenza non per dimissioni...credo

    RispondiElimina
  138. ciao volevo un'informazione, io lavoro a 26ore settimanali, da circa un'anno e prima ero assunta nella stessa ditta per 40ore con un contratto a termine x un anno, in caso di licenziamento o diritto alla disoccupazione ordinaria ??? grazie mille

    RispondiElimina
  139. salve, chiedevo se posso prendere ancora la disocc ordinaria visto che ho lavorato da gennaio a settembre 2011 ma l'ho già presa anche nel 2010 per 8 mesi grazie

    RispondiElimina
  140. @elena: si, dovresti avere diritto alla disoccupazione. se hai dubbi chiama l'inps.

    RispondiElimina
  141. @anonimo 5 ottobre: no, non puoi prenderla ma puoi richiedere quella con i requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  142. Alina,senti io o gia presso nell 2009 la dissocupazione ordinaria per 8 messi e poi o cominciato a lavorare e adesso mi anno licenziato e o 51 sett lavorate ...posso fare ancora la domanda di disocupazione ordinaria?grazie

    RispondiElimina
  143. @anonimo 6 ottobre: puoi presentare la domanda ma con 51 settimane non ti verrà concessa.

    RispondiElimina
  144. salve vorrei sapere il calcolo per percepire la disocc. a requisiti ridotti viene fatto sull'ultima busta percepita osul totale delle buste prese nell'anno? se cambio lavoro e prendo meno del precedente? grazie

    RispondiElimina
  145. @anonimo 10 ottobre: puoi leggere qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html.
    viene calcolata sulle ultime retribuzioni e se prendi meno, purtroppo viene calcolato.

    RispondiElimina
  146. Salve,
    io ho un lavoro a tempo determinato che scade il 22/10.
    La richiesta di disoccupazione può essere fatta il giorno 22 stesso o devo aspettare il 24.
    Inoltre ho provato ad accedere tramite il sito web ma non funziona... si può solo chiamare?

    RispondiElimina
  147. Buonasera, ho presentato domanda di disoccupazione ad agosto, mi è stata accolta e sto percependo i soldi. Dal 9 ottobre ho un lavoro e nel contratto (terminerà il 31 dicembre) c'è scritto che è un lavoro autonomo occasionale, non percepirò uno stipendio fisso ma verrò pagata a fine progetto e non mi verranno versati contributi, devo avvertire l'inps? se si, mi sospenderanno temporaneamente (fino a fine contratto) la disoccupazione oppure mi verrà annullata del tutto? grazie mille per la gentile risposta.

    RispondiElimina
  148. @alessandro: fai richiesta il 24/10, se non riesci tramite internet chiama il numero verde Inps.

    RispondiElimina
  149. @anonimo 15 ottobre: prima di muoverti interpella un caf.

    RispondiElimina
  150. Yanina: Ciao! Vorrei chiedere,anche io:Ho lavorato 20/05/2009 -30/09/2009 , 12/05/2010 - 15/10/2010 e 10/05/2011 fine 31/10/2011.Vorrei sapere quanto settimane non bastano per chiedere disoccupazione ordinaria.Mi sembra ,che posso chiedete ,anche la ridota.Da 3 anni lavoro in Italia e fine adeso non ho chiesto disoccupazione.Grazie.

    RispondiElimina
  151. @yanina: contatta direttamente l'Inps.

    RispondiElimina
  152. salve!

    volevo chiederle una cosa, io ho lavorato dal 22/04 al 29/06/2011, mi sono licenziata per motivi di salute, avevo il contratto part-time apprendista,sono stata ferma per ben 3 mesi!!
    Ho diritto alla disoccupazione?
    n.b attualmente lavoro ( da 1 sett) grazie

    RispondiElimina
  153. @anonimo 19 ottobre: non hai diritto alla disoccupazione essendoti licenziata.

    RispondiElimina
  154. Ciao Fabio. Qui parlate di versamenti dei contributi all'INPS. Io non l'ho mai fatto. E' una cosa che devo fare io o la fa il datore di lavoro in automatico quando mi da la busta paga? Io sono stata sempre assunta in regola, ma nessuno mi ha mai detto di questi contributi da pagare.

    RispondiElimina
  155. @anonimo 20 ottobre: lo fa il datore di lavoro, non ti preoccupare.

    RispondiElimina
  156. SALVE HO LAvorato da ottobre 2006 a aprile 2011 poi mi sono licenziata, da maggio 2011 a luglio 2011 ho lavorato, e ho lavorato anche da settembre 2011 a ottobre 2011. Ho diritto alla disoccupazione?grazie

    RispondiElimina
  157. ho bisogno di un aiuto. sono assunto da 5 mesi a tempo pieno ed indeterminato.Se mi licenziassero adesso potrei avere diritto alla disoccupazione? Premetto che ho lavorato sempre per la stessa ditta per 4 anni come apprendista poi mi hanno licenziato, liquidato il tfr ed nuovamente assunto dopo tre mesi come operaio.

    RispondiElimina
  158. @anonimo 20 ottobre: contatta l'Inps.

    RispondiElimina
  159. @anonimo 21 ottobre: hai diritto a richiedere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  160. Buongiorno,

    volevo chiederle una cosa, sono stata assunta in un studio legale impiegata apprendista part time 20 ore, contratto ccnl, mi hanno detto se supero i 2500 euro di busta paga all'anno devo pagare delle tasse x i studi professionali, ma è vero?? li pago io o il mio datore di lavoro?? e di quant'è più o meno le tasse?? grazie infinite

    RispondiElimina
  161. @anonimo 21 ottobre: tasse da pagare per un lavoro?? spiegati meglio...

    RispondiElimina
  162. ho scritto ben chiaro tassa da pagare per i studi professionali solo se supero i 2500 euro di reddito, questa cosa me la detta una consulente del lavoro che non ho capito e sinceramente non mi sembra giusto, mi ha detto che quando farò il 730 mi verrà detto quanto devo pagare se supero i 2500 di reddito. ma è vero??

    RispondiElimina
  163. @anonimo 21 ottobre: sinceramente non so. devi chiedere ad un caf o patronato.

    RispondiElimina
  164. salve, volevo sapere a quanti giorni di ferie ho diritto con contratto ccnl part time 20 ore sett 4° livello impiegata studio legale. grazie infinite

    RispondiElimina
  165. @anonimo 25 ottobre: qualche contratto hai? di che tipo?

    RispondiElimina
  166. Ciao fino a luglio 2009 ho lavorato da luglio a dicembre mutua e sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato a dicembre 2010 Se nel 2011 lavoro fino alla 52esima settimana ho diritto all ordinaria?

    RispondiElimina
  167. ho il contratto di lavoro di apprendista professionalizzante a tempo parziale ( ccnl impiegata studio legale) grazie

    RispondiElimina
  168. Salve, volevo sapere se era vero compilando questo modello "Imposta sul reddito delle persone fisiche detrazioni d'imposta anno 2011", che fa parte del contratto che ho firmato impiegata professionalizzante part time, devo pagare delle imposte/tasse se il mio reddito annuo supera una certa cifra? sono a carico dei miei genitori. cordiali saluti

    RispondiElimina
  169. @anonimo 25 ottobre: devi chiedere ad un commercialista.

    RispondiElimina
  170. @anonimo 25 ottobre: fai richiesta, sarà l'inps a valutare se accordartela.

    RispondiElimina
  171. salve, voglio sapere gentilmente a quanti giorni di ferie ho diritto con un contratto professionalizzante a tempo parziale impiegata studio legale 20 ore 4° livello??? grazie

    RispondiElimina
  172. @anonimo 26 ottobre: qual'è il tuo contratto?

    RispondiElimina
  173. Scusi ma non ho capito, cosa vuol dire qual'è il mio contratto?? io ho il contratto ccnl professionalizzante a tempo parziale 20 ore, mansione impiegata studio legale.

    RispondiElimina
  174. @anonimo 26 ottobre: qual'è il tuo ccnl? Ccnl professionalizzante non vuol dire nulla.

    RispondiElimina
  175. salve, scusi ma nn riesco a capire, mi dica Lei qualche esempio di contratto magari capisco meglio.

    RispondiElimina
  176. @anonimo 27 ottobre: commercio, metalmeccanici, telecomunicazioni..

    RispondiElimina
  177. allora ho il contratto ccnl settore studi professionali ex cipa/consilp/tecn.

    RispondiElimina
  178. @anonimo 27 ottobre: purtroppo non conosco quel contratto, devi chiedere ad un commercialista.

    RispondiElimina
  179. Ciao Fabio, lavoro da 4 anni e mezzo come badante (30 ore/sett), a gennaio dovrebbe licenziarmi, ho diritto alla cassa integrazione o alla disoccupazione ordinaria? Che cosa si intende per cassa integrazione o alla disoccupazione ordinaria? Cosa posso fare? Grazie Mariana 80

    RispondiElimina
  180. @Mariana 80: con il tuo contratto non hai diritto alla cassa integrazione che viene concessa dalle grosse aziende. hai diritto alla disoccupazione, chiama l'inps per saperne di più.

    RispondiElimina
  181. marrianne
    ceau fabio,voglio sapere se ho lavorato prima 6 mesi, come badante ,con un contratto da tipo progetto e poi ho trovato dopo 2 mesi cio dal 08/02/2010 etro il 31/07/2010 e poi dal 03/09/2010 entro il 28/10/2011 nella stessa ditta ,metalmeccanica, ho diritto alla disoccupazione?che tipo?grazie

    RispondiElimina
  182. @marrianne: ti conviene chiamare l'inps (803.164) e chiedere a loro.

    RispondiElimina
  183. Ciao, ho fatto la domanda di disoccupazione ordinaria, il 20 ottobre 2011, appena accedo in consultazione domande nel riquadro stato domanda mi esce: Sospesa in attesa di istruttoria dal 21/10/2011,
    mi date una delucidazione a riguardo, un' altra cosa ma insieme alla domanda di disoccupazione è obbligatorio anche presentare anche la domanda (detrazioni d' imposta- MV10), oppure se ne può fare a meno, io ho una casa intestata a me, ma sono single

    RispondiElimina
  184. @Luigi: non è obbligatorio presentare l'MV10 e se è stata sospesa è perché stanno facendo dei controlli sui contributi.

    RispondiElimina
  185. buona sera. Voglio chiedere. 2009 ho lavorato 7 mesi. 2010 ho lavorato 8 mesi e questo anno 8 mesi. poso gia chiedere per la disoccupazione? Sono slovacco ma abito e vivo in Italia.

    grazie per la risposta

    RispondiElimina
  186. @anonimo 5 novembre: puoi richiedere la disoccupazione ordinaria.

    RispondiElimina
  187. Salve,
    le espongo la mia situazione lavorativa:
    2008- dal 1 al 31 agosto
    2010 - dal 10 aprile al 30 settembre
    2011 - dal 29 aprile al 25 settembre
    Attualmente assicurata dal 28 settembre fino al 18 novembre.
    Non capisco bene come si devono conteggiare le settimane lavorative (se la settimana deve essere piena o bastano 5 giorni per considerarla lavorativa) e se i giorni "singoli" si possono contare!
    La ringrazio anticipatamente per la sua risposta.

    RispondiElimina
  188. @anonimo 8 novembre: si devono conteggiare le settimane lavorate, quelle contributive.
    collegati al sito inps e fai il tuo estratto contributivo (http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/02/lestratto-contributivo-inps-e-il.html).

    RispondiElimina
  189. Ho lavorato per 3 anni con un contratto di apprendistato, ora che sono incinta questo contratto non mi verrà rinnovato. Posso chiedere la disoccupazione?

    RispondiElimina
  190. Buongiorno,
    avrei bisogno di un'informazione: Devo richiedere la disoccupazione poichè ho maturato più di 52 settimane contributive in 24 mesi, il problema è che ho sempre avuto un contratto part-time di 24 ore settimanali diminuite poi a 20 nell'ultimo mese e mezzo. Potrei comunque beneficiare della disoccupazione ordinaria?
    GRAZIE PER LA RISPOSTA.

    RispondiElimina
  191. @anonimo 10 novembre: puoi fare domanda, sarà l'Inps a decidere se accordartela.

    RispondiElimina
  192. @anonimo 10 novembre: puoi fare domanda, sarà l'Inps a decidere se accortartela.

    RispondiElimina
  193. Salve,
    mi potreste gentilmente spiegare cos'è una settimana contributiva e da quante ore è composta?
    con 24 o 20 ore settimanali (part time) si rientra in una settimana contributiva?
    Vi ringrazio.

    RispondiElimina
  194. @anonimo 11 novembre: una settimana contributiva part time è sempre una settimana contributiva solo che concorre in maniera inferiore al calcolo della disoccupazione ordinaria.
    dovrai avere più di 52 settimane se lavori part time. ti consiglio di sentire l'inps.

    RispondiElimina
  195. salve vorrei sapere se avrei diritto alla dissoccupazione ordinaria visto che sono stato assunto il 12 maggio 2010 e licenziato il 11 nov. 2011

    RispondiElimina
  196. @anonimo 11 novembre: hai le settimane di contributi necessarie ad avere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  197. buonasera, ho 52 settimane versate avendo avuto un contratto a termine di 1 anno.per l'anzianità assicurativa significa avere almeno una settimana di contributi versati nel biennio che precede il biennio delle 52 settimane o basta avere iniziato il primo rapporto di lavoro almeno 2 anni prima del biennio delle 52 sett? esempio:
    licenziato 30/10/2011 assunto 29/10/2011 bienni per avere 52 settimane 30/10/11- 30/10/09 anzianità è 30/10/09-30/10/07 o basta che sia precedente al 2009?anche al caal center dell'inps non sono molto chiari a riguardo. grazie alfredo

    RispondiElimina
  198. @alfredo: basta avere iniziato il rapporto di lavoro prima del biennio.

    RispondiElimina
  199. @arianna quindi basta che ho inizto a lavorare almeno 2 anni prima del biennio di riferimento per avere le 52 sett giusto? cmq ho provato a fare la domanda sul sito dell inps. il sito prende in esame solo gli ultimi 4 anni lavorativi strano...grazie di nuovo alfredo

    RispondiElimina