Inps - Ricorsi online, come fare

Dal 2011 tutte le domande per i ricorsi amministrativi all'Inps possono essere presentate solo online: ecco come fare!

Il cartaceo sta lentamente sparendo grazie all'efficienza dei servizi online dell'Inps e dal 26 aprile 2011 i ricorsi potranno essere presentati solo dal sito web Inps.

Per presentare il ricorso amministrativo si deve essere in possesso dei Pin per accedere all'area personale. Al servizio si accede dai "servizi online" -> "per tipologia di utente" -> "cittadino" -> "ricorsi online".

Dopo aver compilato tutti i campi richiesti per l'invio del ricorso, si può scegliere di inoltrarlo e stampare la ricevuta con il numero di protocollo informatico unificato (Piu) oppure salvarlo e modificarlo successivamente prima dell'invio. Naturalmente si possono anche visualizzare le informazioni sulla lavorazione (in corso, rifiutata, ecc.) e conoscere il risultato del ricorso e stampare la delibera.

Per facilitare la presentazione di ricorsi amministrativi online, si può anche scegliere di presentarlo tramite gli enti di patronato o altri intermediari abilitati dall'Inps.

Tra gli altri servizi disponibili online ricordiamo: domanda di disoccupazione ordinaria, certificati medici online e assunzioni colf e badanti.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

14 commenti :

  1. Questo post non dice come fare. Dice che si può fare. Tutto qui. Almeno cambia il titolo..

    RispondiElimina
  2. @anonmo 14 novembre: ti incollo una parte del post
    "Per presentare il ricorso amministrativo si deve essere in possesso dei Pin per accedere all'area personale. Al servizio si accede dai "servizi online" -> "per tipologia di utente" -> "cittadino" -> "ricorsi online"."
    ecco come fare!!

    RispondiElimina
  3. Un post totalmente inutile, non c'è scritto da nessuna parte COSA scrivere nel ricorso, dato essenziale visto che poi viene richiesto l'upload online di un modulo firmato dal presentatore, DOV'E' QUESTO MODULO??

    RispondiElimina
  4. @anonimo 5 aprile: se non è chiaro, spiegaci tu come fare?!

    RispondiElimina
  5. Se sapessi come fare non passerei la mia giornata su internet a cercare di risolvere il problema. All'INPS non sanno come si fa, esiste una procedura online per la presentazione del ricorso ma nessuno sa cosa si debba scrivere su questo ricorso.

    RispondiElimina
  6. Il ricorso si effettua come chiaramente spiegato! Il modulo da firmare sarebbe il ricorso scritto con i dati personali e le motivazioni, firmato e scansionato da allegare alla pratica seguendo le indicazioni del sito inps.

    RispondiElimina
  7. qualcuno sa dirmi se esiste un modulo x il ricorso solo da compilare e firmare e dove scaricarlo?

    RispondiElimina
  8. @fax: leggi qui: http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/04/inps-ricorsi-online-come-fare.html

    RispondiElimina
  9. Ho inviato un ricorso il 26 gennaio 2012, il 01 febbraio 2012 è stato protocollato ma poi non mi hanno fatto sapere più niente.
    Sul sito c'è scritto solo "preacquisito", qualcuno sa dirmi cosa devo fare? Grazie

    RispondiElimina
  10. @simona: per questo devi sentire solo l'Inps.

    RispondiElimina
  11. devo anche io compilare un ricorso online.ho letto le varie procedure ma anche io sono fermo alla scheda ricorso dove mi chiede di allegare il ricorso: credo che o serva un modulo da compilare e firmare oppure stampare la bozza del ricorso ma non vedo proprio come possa stamparla!non mi da possibilità!ho chiamato il call center e nessuno mi ha saputo dire se non :vai ad un patronato......

    RispondiElimina
  12. rieccomi.ho parlato con 3-4 del call center inps.più della metà mi danno ragione.l'ultimo mi ha detto che praticamente devo fare una dichiarazione di mio pugno ed allegarla....vabbè....per non sbagliare sono stato obbligato a portare il tutto ad un patronato del lavoro.

    RispondiElimina
  13. Scusate e mi scuso con arianna la mia compagna deve fare un ricorso on line in quanto le hanno negato l'autorizzazioni ANF dei nostri 2 figli perché ignorantemente non sapevo che dovevo allegare la mia rinuncia in quanto in precedenza li prendevo io ma adesso sono senza lavoro.Quindi basta che lei scriva in semplice foglio il perché fa ricorso e lo firmi giusto?Un'altra cosa chiedevo...se lei è dipendente presso agenzia interinale come risulta lavoratrice non agricola?Grazie

    RispondiElimina
  14. @anonimo 4 settembre: vi conviene contattare direttamente l'inps per sicurezza su come preparare il ricorso. Tua moglie e' lavoratrice non agricola.

    RispondiElimina