Congedo di maternità - Flessibilità

I caso di congedo di maternità, gli artt.20 e 21 del D.Lgs. n.151/01 prevedono la flessibilità durante l'astensione obbligatoria.

Le lavoratrici hanno la facoltà di astenersi dal lavoro a partire dal mese precedente la data presunta del parto e nei quattro mesi successivi al parto, a condizione che il medico attesti che tale opzione non arrechi pregiudizio alla salute della gestante e del nascituro.

L'articolo 20 dispone che, ferma restando la durata complessiva del congedo di maternità (ordinariamente 5 mesi), la lavoratrice in gravidanza ha la facoltà di fruire del congedo in maniera flessibile ovvero di astenersi dal lavoro a partire dal mese precedente la data presunta del parto (cioè dall'inizio del nono mese di gravidanza) fino ai quattro mesi successivi al parto. Durante tale periodo spetta la retribuzione in maternità obbligatoria.

La documentazione da allegare alla domanda per la maternità flessibile deve essere consegnata al datore di lavoro e all'Inps, in qualità di ente erogatore dell'indennità di maternità, opportunamente corredata della o delle certificazioni sanitarie attestanti l'assenza di condizioni patologiche tali da configurarsi come situazioni di rischio per la salute della lavoratrice e/o del nascituro. Queste certificazioni devono essere acquisite nel corso del settimo mese di gravidanza.

Prima dell'inizio del periodo di divieto di lavoro le lavoratrici devono consegnare al datore di lavoro e all'istituto erogatore dell'indennità di maternità il certificato medico indicante la data presunta del parto. La data indicata nel certificato fa stato, nonostante qualsiasi errore di previsione. Dal 18 novembre 2013 non sarà più necessario consegnare la documentazione, il certificato di maternità deve essere inviato direttamente dal medico all'Inps attraverso i canali telematici.

Leggi anche le informazioni su maternità facoltativa, assegno di maternità (comuni e stato 2015) e permessi giornalieri per maternità.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento