24 agosto 2011

Contratto CCNL Imprese Pulizia 2012-2013

E' stato rinnovato il CCNL Imprese Pulizia Industria, con molte novità a partire dall'aumento delle retribuzioni. Il rinnovo del contratto di pulizia risale al 31 maggio 2011 e sarà valido fino al 2013.

Gli aumenti dei minimi tabellari si aggirano tra i 64 euro del 1° livello e i 129 euro del 7° livello (aumenti spalmati tra il giugno 2011 e marzo 2013).

Tra le novità del comparto c'è anche il rinnovo 2014-2016 del Contratto Imprese Pulizia Artigiane!

Scarica il contratto CCNL Imprese Pulizia






55 commenti:

gigi ha detto...

Ciao a tutti.vorrei capire se questo tipo di contratto prevede 13 e 14esima.grazie

Fabio ha detto...

@gigi: ha 13 mensilità.

gigi ha detto...

Grazie.immagino dunque che visto che lo stipendio mi viene corrisposto il 15 di ogni mese la tredicesima mi sarà annessa allo stipendio del 15 dicembre.

Fabio ha detto...

@gigi: solitamente la tredicesima viene erogata a parte.

gigi ha detto...

Ciao a tutti.vi scrivo perchè sono sopraggiunte novità.
io nello specifico sono stato assunto il 10 agosto 2011 con contratto imprese di pulizia - industria con 1° livello.il 30 settembre 2011 mi hanno prorogato fino al 31 dicembre 2011.oggi credevo mi arrivasse il contratto a tempo indeterminato ma invece mi hanno di nuovo prorogato di 6 mesi: ma la legge non era che al 2° rinnovo o ti lasciavano a casa oppure ti tenevano a tempo indeterminato??sapete aiutarmi?grazie gigi.

arianna ha detto...

@gigi: no, non è così. la cosa è molto complicata e la legge non è così chiara.
di solito dopo tre anni di contratti a tempo determinato, anche in più rinnovi, scatta l'indeterminato.
chiedi ad un consulente del lavoro...

Roberta ha detto...

Salve, sono stata assunta con contratto a tempo parziale come addetta alle pulizie per la durata di 18 mesi in data 8 luglio 2010. é scaduto il termine naturale del contratto ma la titolare dell'azienda pretende da me una lettera di dimissioni, nonostante, come detto, il contratto sia semplicemente scaduto??? Mi è stato detto che se mando io una lettera di dimissioni all'azienda perdo il diritto al tfr e non posso fare successivamente la domanda di disoccupazione, è vero? Come devo comportarmi con l'azienda? Grazie in anticipo

arianna ha detto...

@roberta: non dare assolutamente retta al datore di lavoro. non dare la dimissioni, perdi il diritto alla disoccupazione e comunque ti spetta il TFR.

Anonimo ha detto...

Io lavoro in una ditta di pulizie con contratto part time a tempo indeterminato, volevo sapere se ho diritto a scegliere in che periodo fare almeno 15 giorni di ferie o se le decide tutte il datore di lavoro? Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 15 luglio: 15 giorni li decide il datore di lavoro, 15 tu!

Anonimo ha detto...

I sindacati mi hanno risposto che le decide tutte la ditta... Ho fatto richiesta alla ditta x e-mail (come mi hanno chiesto di fare) di poter prendere una settimana a giugno e mi hanno risposto prima a voce di no e poi x raccomandata. Nella raccomandata mi hanno dato da scegliere tra alcune date in cui loro vorrebbero facessi le ferie ma a me quelle date nn interessano... Vorrei andare in ferie con la mia compagna che ha le ferie obbligate in quanto la sua ditta ferma l'impianto ad agosto! In più a meta agosto la mia ditta perde l'appalto... Quindi, mi vengono pagate ferie e permessi nn goduti? Ti ringrazio mille anticipatamente

arianna ha detto...

@anonimo 17 luglio: ti devono pagare ferie e rol.

Anonimo ha detto...

Salve, lavoro in una ditta di pulizie e ho un contratto part time a tempo indeterminato.
I miei datori di lavoro pretendono che io firmi un nuovo contratto con il quale però mi dimezzano le ore lavorative in modo che loro possano assumere un'altra persona.. chiedevo se è lecito un comportamento del genere o se mi posso rifiutare di sottoscrivere il nuovo contratto. Chiedevo inoltre se per legge c'è un termine massimo per il pagamento dello stipendio.
Grazie mille

Fabio ha detto...

@anonimo 28 agosto: se hai un contratto a tempo determinato non farlo. non devi farti obbligare.
lo stipendio va pagato ogni mese, dipende dal giorno prestabilito.

Anonimo ha detto...

ciao ho un contratto part time indeterminato,volevo sapere se c'e' un tempo massimo per pagare lo stipendio.

arianna ha detto...

@anonimo 5 settembre: non esiste un tempo massimo, ma se non te lo pagano entro tre mesi vai da un sindacato.

sandro ha detto...

Buonasera sono a pena assunto oggi che vuole dire assunto a tempo parziale e a tempo indeterminato con qualità di operaio 1 livello. e ultima domanda con 20 settimanale cuanto dovrebbe prendere contratto c.c.n.l mi a detto che o 13 e 14 quatordicema. Grazie mille per la informazione

Fabio ha detto...

@sandro: spiegati meglio?

Anonimo ha detto...

salve, lavoro in una impresa di pulizie con un contratto di 36 ore settimanale. da alcuni mesi non riusciamo a fare le ore di lavoro,le ore che mancano vengono trattenute dalle ore di ferie maturate ,si puo fare?

arianna ha detto...

@anonimo 17 settembre: si.

Sebastiano Spinoccia ha detto...

Lavoro in un impresa di pulizie che negli ultimi anni ogni due anni ci licenzia ci liquida di tutto e ci riassume pwr cessazione appaltp riassumendo con gli stessi privilegi di prima. Domanda e possibile fare cio se in sostanzq le persone che lavoriamo siamo sempre li nwl medesimi posto. Loro avranno i loro buoni motivi ma noi è sicuro che non cambia nulla
scatti ecc

arianna ha detto...

@sebastiano: purtroppo non e' possibile ma molte aziende lo fanno. Senti un sindacato.

Mary ha detto...

ciao sono Mary, sono stata assunta a tempo determinato con contratto a 24 ore settimanali di 2° livello come pulizie generali. Ma siccome il lavoro da svolgere non bastano mai le 4 ore finisco sempre nel farle 6, ora il datore di lavoro non vuole pagare le 2 ore di straordinario perchè per lui sono ore che non dovevo fare. Siccome mi stò opponendo, oltre a non pagarmi gli straordinari non mi rinnoveranno il contratto. E' giusto che si comportano così? Come devo fare, lavorare e zitta per tenermi il posto? grazie

arianna ha detto...

@mary: rivolgiti ad un sindacato.

Giuseppe ha detto...

E' possibile assumere un dipendente con tale contratto per sole 2 ore a settimana di lavoro? Grazie

arianna ha detto...

@giuseppe: su questo ti consiglio di sentire un consulente del lavoro.

Anonimo ha detto...

LAVORO COME OPERARIA PULIZIA LIVELLO 5 DA CHE SONO ASSUNTA A TEMPO INDETERMINATO PART TIME 87.5% A GENNAIO 2010, PERO MAI HO AVUTO INCREMENTO DI STIPENDIO. SOLO 1 SCATTO DI ANZIANITA DI €0.9. E GIUSTO OPPURE MI CORRISPONDE ALTRO??? GRAZIE.

arianna ha detto...

@anonimo 21 febbraio: dovevi gia' avere degli aumenti. Parla con il tuo datore di lavoro per sapere cosa e' successo.

Anonimo ha detto...

buon giorno sono stata assunta in un impresa pulizie nell 2007,contratto part-time 50% sesto livello tempo indeterminato volevo sapere se ho diritto a pausa caffe e dopo quanto tempo si cambia livello dall 2007 sempre il sesto grazie

arianna ha detto...

@anonimo 26 marzo: non c'è un tempo per il cambio livello, potresti anche restare allo stesso livello per sempre.
hai diritto ad una pausa di 30 min per lavori oltre le 6 ore.

Anonimo ha detto...

Io lavoro in un'impresa di pulizia, da 12 hanni lavoro con una collega
adesso possono mandarmi a pulire i condomini da solo???

arianna ha detto...

@anonimo 1 aprile: pe esigenze organizzative possono farlo.

Anonimo ha detto...

MI chiamo Simone .
ho un contratto a termine di 6 mesi ccnl imprese di pulizie di 7 ore per 5 giorni settimanali . l' 8 ora giornaliera e fino a 5 ore settimanali sono considerate lavoro supplementare ( 28%)le altre straordinario (25 % ).

una settimana lavoro 10 ore al giorno e pure sabato e domenica ( le pulizie non c'entra nulla )e quella dopo ti dicono questi 3 giorni stai a casa ......
e' regolare ..?? ho un contratto a chiamata ??

quel poco di ferie le devo prendere quando dicono loro ???

Fabio ha detto...

@simone: non è regolare quello che dici. ti conviene parlare con un sindacato.

Anonimo ha detto...

Salve io gestisco un impresa di pulizie . La quattordicesima x i dipendenti è obbligatoria?

Fabio ha detto...

@anonimo 03 aprile: se prevista da CCNL la quattordicesima è obbligatoria.

Anonimo ha detto...

Come faccio a sapere se è prevista ? Io sono una srls e hanno detto che se sono iscritto come artigiano, non dovrei versarla, le risulta ?

arianna ha detto...

@anonimo 3 aprile: devi rivolgerti ad un consulente del lavoro.

Anonimo ha detto...

volevo sapere se il contratto prevede la possibilità di utilizzare il Fondo Est, grzie

Fabio ha detto...

@anonimo 8 aprile: il fondo est è solo per il ccnl commercio, terziario e turismo.

Anonimo ha detto...

il mio consulente del lavoro ha fatto un pò di casini, sn un'impresa di pulizie artigiana e a quanto pare nn dovrei pagare la 14^ mensilità....ma sn ben 5 anni ke ho sempre pagato anke quella.Adesso vorrei correggere questo errore e sinceramente nn so cm fare.Come devo comunicare ai dipendenti ke da qst'anno nn la riceveranno più???? e ki mi risarcirà del danno subito???
Posso fare qualcosa??? Aiutatemi se potete.......grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 26 aprile: devi sentire un bravo consulente legale e fiscale. È' una cosa delicata.

Anonimo ha detto...

salve , sono claudia amm di una cooperativa , ho preso un appalto dove erano gia le persone, io ho assunto alcuni perche erano tropi per i posti di lavoro dove, dovevo inserirmi pure io a lavorare, devo prendere un altra che ha avuto congedo familiare pero non ho il posto dove meterla ,che devo fare??

arianna ha detto...

@claudia: devi sentire un consulente del lavoro.

Anonimo ha detto...

Ciao, lavoro in una impresa di pulizie.. E' giusto che gli spostamenti che si fanno durante la giornata per raggiungere i vari posti di lavoro, non vengano considerati e quindi nn pagati? Poi se si utilizza la propria macchina, il datore deve pagare la benzina? E quanto dovrebbe ammontare la cifra? Grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 3 maggio: in realtà dovresti usare un mezzo aziendale. In alternativa dovresti avere un rimborso chilometrico.

Anonimo ha detto...

Salve, e da 30 anni che lavoro con imprese di pulizie e da 13 anni nel stesso cantiere con contratto part-time a tempo indeterminato, a novembre 2011 è subentrata una nuova impresa,(Preciso è una S.P.A.) nel 2012 mi ha pagato la 14^menslità nel 2013 me la devono ancora pagare. Volevo sapere se mi aspetta o no, visto che mi è sempre stata pagata anche dalle altre imprese. Grazie mille

Fabio ha detto...

@anonimo 12 agosto: che ccnl hai al momento?

Anonimo ha detto...

Salve. Io ho firmato il contratto di lavoro, il 25giugno2013, a tempo determinato con durata 1anno (e scadenza il 25giugno 2014) con assunzione dal 26giugno. Ho qualifica di Operaio Livello 1, a 15ore settimanali. Sempre nel contratto c'è scritto che per quanto riguarda la retribuzione il relativo pagamento avverrà il giorno 30 di ogni mese. Che cosa vuol dire quest'ultima frase? (Che avendo lavorato tutto luglio, lo stipendio dovrei percepirlo il 30 di luglio o quando?) E.... è normale che devo ancora percepire lo stipendio di luglio? (Che a detta dell'impiegato mi verrà dato nel mese di settembre attorno al 10)..... Grazie Mille.

arianna ha detto...

@anonimo 26 agosto: esatto rivolgiti ad un sindacato.

Anonimo ha detto...

salve a tutti,
vorrei sapere se c'è una legge a cui le imprese di pulizie si devono attenere per stabilire il tempo da dare per pulire tot. m2 o è a loro piacimento; e se subentrando ad un'altra ditta possono ridurre l'orario già esistente . Se l'operaio non firma il contratto con la riduzione dell'orario possono licenziarlo?
Già mi sono rivolta al sindacato ma non sono stati esaustivi.
grazie

arianna ha detto...

@anonimo 17 settembre: su questo non possiamo aiutarti, devi rivolgerti ad un sindacato di categoria.

Anonimo ha detto...

salve lavoro da 7 anni con 1 ditta di pulizia part-time per un altra ditta quando il dattore del lavoro ha perso l,appalto ha licenziato tutti e dipendente solo a mi sono passato da part-time a full-time come responsabile a tante poste sapendo che sono un grande lavoratore e per non lavorare con l.altra ditta supentrata dopo 5 mesi mi ha questo di cambiare il contrato a part-time e fin oggi niente 13ma um mese non pagato sono stato dal sendacato non ce ni sona resposta concreta loro sono sempre a roma o in ferie pero ho oggi un salto a la DPL ho capito che posso finalmente avere quello che aspetto da tante anni tra extraordinare e trasferte perse

Francesca Gentile ha detto...

buongiorno, sono un operaio 5° livello c/o una ditta di pulizie.
ho necessità di chiedere 2 h di permesso non retribuito.
ovviamente ho avvisato la ditta ed il datore preventivamente, in modo tale da potersi organizzare per tempo e non creare disagio all'organizzazione.
il datore, a poche ore dal permesso mi dice che non mi concede il permesso e che non ne posso usufruire poichè lui non mi autorizza a terminare il turno prima.
mi spetta comunque?
vi ringrazio per quanto potrete indicarmi spero a stretto giro di posta.

Fabio ha detto...

@francesca: il permesso ti spetta, soprattutto se anticipato per tempo.
chiedi chiarimenti al datore di lavoro.