PEC - Cos'è la Posta Elettronica Certificata

La Posta Elettronica Certificata (PEC) è un sistema di posta elettronica dove l'invio e la ricezione di messaggi e allegati diventa certo e quindi ha valore legale. Se vogliamo fare un paragone, mentre l'email può essere accostata alla posta ordinaria, la PEC è simile ad una raccomandata con ricevuta di ritorno.

Come funziona la Posta Elettronica Certificata? Con la PEC si può inviare o riceve documentazione tramite email con una valenza legale e che attesta in maniera certa, tramite riferimenti temporali, l'invio e la consegna dei documenti.

Naturalmente mentre con la raccomandata con ricevuta di ritorno c'è la necessità di attendere diversi giorni prima di avere la certezza della consegna, con la PEC i tempi praticamente si annullano.

Ad oggi la posta certificata viene utilizzare per i certificati medici online, concorsi pubblici e per molti servizi online dell'Inps.

Tra i vantaggi della Posta Elettronica Certificata ricordiamo:
  • più economica e semplice della raccomandata
  • possibilità di invio multiplo a più destinatari
  • maggiore velocità di trasmissione (invio e consegna)
  • possibilità di consultarla quando vogliamo da ogni PC
Come attivare la Posta Elettronica Certificata? Ci sono diversi servizi disponibili sul web che offrono la PEC, da quella del Governo Italiano ad Aruba, fino a Poste Italiane e Legalmail.

, ,



About arianna

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento