12 gennaio 2012

Disoccupazione requisiti ridotti 2012 - Domanda e indennità

Abbiamo già parlato in specifico della disoccupazione 2012, ma qui approfondiamo quella con i requisiti ridotti, in particolare la presentazione della domanda e l'indennità che spetta al lavoratore.

Novità! Dal 1 gennaio 2013 arriva l'indennità di disoccupazione ASpI e la mini-ASpI, che prende il posto dell'indennità con i requisiti ridotti.

La domanda per i requisiti ridotti può essere presentata dal 1 gennaio al 31 marzo 2012 presso la sede Inps di competenza o uno dei patronati abilitati al servizio.

Questo tipo di disoccupazione spetta a quelli che non possono far valere le 52 settimane di contributi dell'ordinaria. I requisiti per la ridotta bastano infatti 78 giornate lavorate comprese le festività e le giornate di assenza indennizzate, come malattia o maternità. Altro requisito è essere assicurato da almeno 2 anni, cioè aver versato almeno un contributo settimanale entro il 31 dicembre dell'anno precedente al biennio in cui sono stati maturati i 78 giorni di lavoro.

Per quanto riguarda l'indennità con la disoccupazione con i requisiti ridotti, per il 2012 l'importo massimo mensile lordo è di 906,80 euro, elevato a 1.119,32 euro per i lavoratori che possono far valere una retribuzione lorda mensile superiore a 1.826,07 euro.

Leggi anche l'importo massimo 2012 della disoccupazione ordinaria, gli incentivi per disoccupati e la disoccupazione 2013 per i contratti a progetto.






322 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 322   Nuovi›   Più recenti»
Sam ha detto...

Buongiorno,
io ho usufruito della disoccupazione ordinaria da marzo del 2010.
Ora ho un contratto interinale in scadenza a fine Gennaio.
Se non mi viene rinnovato posso chiedere la ridotta?
Preciso che nel 2011 ho lavorato un totale di 6 mesi e 2 mesi nel 2010.
Ringrazio sin d'ora per l'attenzione e in attesa di una cortese risposta mi complimento per il blog che seguo assiduamente!

Samuele

Fabio ha detto...

@sam: si, dovresti averne diritto. ti consiglio di contattare direttamente l'Inps.

Anonimo ha detto...

si può presentare la domanda per indennità di disoccupazione requisiti ridotti anche se non ho ancora ricevuto il CUD?

iulian ha detto...

Buonasera.
Vorrei sapere, se ho un contratto part-time dal 3 febbraio 2011, posso chiedere la "disoccupazione requisti ridoti"?
Preciso che questo è il mio primo contratto di lavoro.
Grazie.

Fabio ha detto...

@anonimo 12 gennaio: si, puoi presentarla.

Fabio ha detto...

@iulian: puoi richiederla, anche se part time, hai certamente maturato i 78 giorni necessari ad averla.

bianca ha detto...

io ho un lavoro stagionale, quindi l anno scorso ho lavorato abbastanza per poter richiedere la disocc requisiti ridotti solo che adesso ho ricominciato a lavorare per altri 2 mesi,quindi la mia domanda è : posso chiedere la disocc req ridotti per l anno 2011 anche se adesso sono in contratto per 2 mesi ?

arianna ha detto...

@bianca: no, non puoi richiedere la disoccupazione se lavori.

Anonimo ha detto...

quanto e la percentuale della dis req ridotti

Fabio ha detto...

@anonimo 16 gennaio: la trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.com/2010/06/la-disoccupazione-con-requisiti-ridotti.html.

Anonimo ha detto...

salve,ero in mobilita fino luglio2011,posso chiedere la disoccupazione ridotta o no?grazie

arianna ha detto...

@anonimo 17 gennaio: ti consiglio di sentire direttamente l'Inps.

Anonimo ha detto...

Salve, ho lavorato presso un azienda dall'ottobre 2010 al 31 dicembre 2011!! il conntrato era part-time e determinato, non è il primo anno di lavoro. Posso fare domande d disoccupazione??!! se si quale?

arianna ha detto...

@anonimo 19 gennaio: puoi fare richiesta, sicuramente per la disoccupazione con requisiti ridotti. Contatta l'Inps per sapere se puoi aver diritto anche all'ordinaria.

Anonimo ha detto...

salve... ho lavorato nell'anno 2011 per 5 mesi per un totale di 104 giornate lavorative... e nell'anno 2010 per 5 giorni... mi spetta la disoccupazione con requisiti ridotti?

arianna ha detto...

@anonimo 21 gennaio. si, ti spetta.

Anonimo ha detto...

Avendo i requisiti di giorni lavorati ecc. per la ridotta, posso fare richiesta anche se non verrò licenziato ma il mio contratto a tempo determinato (interinale) terminerà?
Posso rientrare nelle liste di mobilità?
Grazie mille!

Samuele

arianna ha detto...

@samuele: puoi presentare la domanda per la disoccupazione con requisiti ridotti. Non credo tu abbia diritto alla mobilità, per informazioni rivolgiti ad un patronato.

Anonimo ha detto...

io ho solo lavorato nel 2011 periodo 17 giugno fino al 03 settembre, sono totali 79 giorni.
posso presentare la domanda ????
grazie......

arianna ha detto...

@anonimo 23 gennaio: se non hai contributi nel biennio precedente non ti verrà accettata. Comunque io farei lo stesso richiesta.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, mi sono licenziata da un contratto apprendistato durato 3 anni a marzo 2011 per giusta causa (prima del compimento dell'anno della bambina)e a luglio ho iniziato a lavorare. Il contratto scadrà il 31marzo 2012. farò in tempo a richiedere la ridotta? perchè non credo ci siano i requisiti x l'ordinaria... grazie..

arianna ha detto...

@anonimo 23 gennaio: purtroppo il termine per chiedere la disoccupazione con requisiti ridotti è il 31 marzo.

Anonimo ha detto...

arianna ma 39 settimane da impiegata + 12 settimane di apprendistato danno diritto a quella ordinaria? cavolo x un giorno rimango fregata..

arianna ha detto...

@anonimo 23 gennaio: ti servono 52 settimane e tu ne hai solo 51.

Anonimo ha detto...

Giusto scusa... l'ultima domanda.... se mi licenzio prima del 31, anche un solo giorno, posso fare la richiesta di disoccupazione ridotta relativa all'anno 2011?? sparisco e non ti scoccio più... :-)

arianna ha detto...

@anonimo 23 gennaio: licenziandoti perdi il diritto a richiedere la disoccupazione.

Anonimo ha detto...

una domanda, ho lavorato come socio lavoratore dal 29 giugno 2011 fino al 7 gennaio 2012, ho diritto alla disoccupazione?

Fabio ha detto...

@anonimo 23 gennaio: dovresti averne diritto. chiama l'inps.

Anonimo ha detto...

salve sono rino mi è scaduto il contratto a termine il 30/09/2011 fatto richiesta ds ordinaria è la risposta è negativa perchè solo 38 settimane chiedo che venga riesaminata in quanto tra il 2009/2010 sono stato in infortunio questa è stata la risposta :IL PERIODO DI MALATTIA/infortunio DAL 16/9/2009 AL 26/7/2010 NON PUO' ESSERE
CONTEGGIATO PERCHE' NON IN COSTANZA DI RAPPORTO DI LAVORO ESSENDO STATO LICENZIATO IL 15/9/2009. ma non è neutro e quindi retroattivo il biennio??

arianna ha detto...

@anonimo 24 gennaio: rivolgiti ad un sindacato.

Anonimo ha detto...

Buongiorno sono Daniela,io ho finito di lavorare lo scorso luglio,mi è scaduto il contratto,ho fatto subito richiesta di disoccupazione ordinaria e mi è stata concessa subito,volevo sapere se quando mi scade a marzo posso fare richiesta di disoccupazione ridotta.grazie ciao

arianna ha detto...

@anonimo 24 gennaio: non puoi ottenere la disoccupazione con requisiti ridotti con gli stessi contributi per cui hai preso l'ordinaria.

Anonimo ha detto...

Buonasera,
io sono stato licenziato questo mese dopo essere stato assunto il 01/08/2011, posso chiedere la disoccupazione ridotta? Negli anni precedenti avevo un attività mia (ditta individuale con dichiarazione in perdita annuale).

Grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 24 gennaio: presenta la domanda, sarà l'Inps a decidere se accordartela.

Anonimo ha detto...

Buonasera, vorrei sapere se percependo la disoccupazione ordinaria puoi usufruire anche di quella con requisiti ridotti.

Fabio ha detto...

@anonimo 26 gennaio: no, puoi avere solo un tipo di disoccupazione.

Anonimo ha detto...

salve.
o bisognio di una informazione. ho lavorata nel 2011 con contratto da marzo finno a aprile 2 messi e da primo setembre fino a dicembre. il contrato scadeva nel 31 dicembre ma ho dovuto licenziarmi nel 15 dicembre e vorei sappere se posso fare la domanda per disocupazione conr requisti ridotti?
sonno rumeno e non ho la residenta.
aspeto una risposta
grazie

Anonimo ha detto...

Buongiorno..ho avuto una piadineria x due anni e mezzo poi l'anno scorso ho chiuso per poco lavoro e problemi economici..volevo sapere se anche io posso richiedere la disoccupazione visto che e' un anno che non lavoro..ho 47 anni! Grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 26 gennaio: non hai diritto alla disoccupazione perché non hai sufficienti giornate essendoti licenziato.

arianna ha detto...

@anonimo 27 gennaio: mi dispiace ma non credo tu abbia diritto alla disoccupazione.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, ho lavorato da settembre 2007 al 24 marzo 2011come apprendista, poi ho fatto 6 mesi di tirocinio da 1 altra parte, ho scoperto ke il tirocinio per il centro per l'impiego non è un contratto di lavoro, quindi chiedevo se posso fare richiesta per la domanda di disoccupazione ridotta..

arianna ha detto...

@anonimo 27 gennaio: non credo tu abbia i requisiti, nel 2011 devi aver lavorato 78 giornate.

Anonimo ha detto...

salve,volevo una delucidazione,vi risulta che a partire dal 2012 la domanda di disoccupazione con requisiti ridotti va fatta online,senza che il datore di lavoro di dia il modello 86/88bis.
GRAZIE

Fabio ha detto...

@anonimo 27 gennaio: i requisiti ridotti vanno richiedi all'inps o ai patronati, non puoi farla online.

bogdan ha detto...

salve
sonno anonimo 26 gennaio(BOGDAN)
Lei mi ha detto che non posso fare perche mi sonno licenziato e non ho suficiente giornate lavorate ma io o lavorato anche a marzo e aprile con contratto (40 giorni) + giorni da setembre finno a metta dicembre
se si contano anche i messi marzo e aprile avro suficiente giornate, ma non so se si conta anche queli messi
grazie

arianna ha detto...

@BOGDAN: si, dovresti farcela con quelle giornate.

Anonimo ha detto...

Salve,

ho lavrato per 6 mesi nel 2009 con contratto a tempo determinato e un mese nell'agosto del 2011. ad oggi ho un nuovo contratto a tempo determinato con decorrenza dal 27/01/2012 al 30/03/2012. ho diritto all'indennità quando terminerà il mio contratto??

arianna ha detto...

@anonimo 30 gennaio: non hai sufficienti giornate per chiedere la disoccupazione per il 2011.

McMartin74 ha detto...

Buongiorno,
dal 1 settembre 2011 sto percependo la disoccupazione ordinaria.

Ho lavorato con un contratto a termine per 2 anni (da settembre 2009 ad agosto 2011).

Nei precedenti anni (dal 2004 al 2009) avevo un contratto a tempo indeterminato e poi mi hanno licenziato con una buonauscita.

Al termine della disoccupazione ordinaria (aprile 2012) come potrò proseguire con altre forme di sostegno al reddito, in previsione del fatto che di lavoro in giro ce ne è pochissimo? (potrei chiedeere ancora una disoccupazione ordinaria oppure quella con requisiti ridotti?)

Grazie

Fabio ha detto...

@McMartin74: non puoi chiedere più nulla. devi accumulare di nuovo contributi per avere la disoccupazione.

McMartin74 ha detto...

@Fabio

Grazie Fabio per la solerte risposta. Ma allora a questo punto una persona che non riesce a trovare lavoro da 4 mesi e che si appresta a combattere per i prossimi 4 senza avere molte chance quali possibilità ci sono per poter continuare a pagare le spese dopo che l'indennità sarà finita? Scusa lo sfogo ma te lo chiedo perchè non so se magari c'è qualche agevolazione o aiuto da qualche parte...

arianna ha detto...

@McMartin74: purtroppo non ci sono agevolazioni.

McMartin74 ha detto...

Quindi "purtroppo" sarò costretto a morire di fame.

Grazie cmq per le risposte :-(

Anonimo ha detto...

io sono vincenzo.ho 59anni,e sono disoccupato da piu di 2 anni.voglio sapere se facendo 78 giornate di lavoro posso percepire la disoccupazione con i requisiti ridotti!!grazie a chi mi darà una risposta

Fabio ha detto...

@vincenzo: si, puoi avere la ridotta ma devi avere contributi di 1 settimana nei due anni antecedenti la domanda. senti l'inps.

bogdan ha detto...

salve.
nn sonno ancora andatto a fare la disocupazione perche ho un dubio. mi sonno licenziato 15 gg prima di finire il contrato e ho paura ce non posso farcela.
si puo fare se mi sonno licenziato per motivi personali?
grazie

Anonimo ha detto...

salve a tutti,se io fino a marzo 2012 prendo la disocupazione ordinaria dopo finita questa ho il diritto alla disocupazione con i requisti ridotti???grazie

arianna ha detto...

@bogdan: purtroppo no.

arianna ha detto...

@anonimo 2 febbraio: no, non hai diritto.

Anonimo ha detto...

Buonasera, io ho lavorato in regola dal 1 Gennaio 2011 al 31 Marzo 2011. Non ho capito se nel computo dei 78 giorni bisogna contare anche il sabato e i festivi. Grazie per l'aiuto

Fabio ha detto...

@anonimo 2 febbraio: solo i lavorati.

Anonimo ha detto...

Sono stato oggi all'inps e mi hanno detto che nei 78 giorni il sabato va contato anche se non si è lavorato, quindi i 78 giorni li ho raggiunti lavorando 3 mesi per 5 giorni a settimana...Possibile? Non ci capisco più niente...

arianna ha detto...

@anonimo 3 febbraio: si vede che hai il commercio, quindi un ccnl su 6 giorni. ha ragione l'inps!

gero ha detto...

io ho fatto domanda requisiti ridotti
ma nn ho giornate versate precedente al biennio 2009 ma li ho per anni precedenti posso fare domanda

Anonimo ha detto...

Salve, io ho lavorato per la prima volta nel 2006 per 8 mesi, poi nel 2010 per 2 mesi e infine nel 2011 per 5 mesi. Ho diritto alla disoccupazione con requisiti ridotti? grazie

fabrizio12 ha detto...

ho presentato domanda di disoccupazione ridotta a gennaio 2012
ma non ho giornate scaricate all'inps nel 2009 ma invece ce li ho in anni precedenti del 2009 la mia domanda e' possono bocciarmi la domanda ?
vi prego rispondetemi
a presto

arianna ha detto...

@gero: se li hai per i due anni antecedenti va bene.

arianna ha detto...

@anonimo 4 febbraio: si, ne hai diritto. fai la domanda entro il 31 marzo 2012.

arianna ha detto...

@fabrizio12: devi avere almeno 1 settimana nel biennio precedente altrimenti non te la accettano.

gero12 ha detto...

ho fatto domanda requisiti ridotti nel 2012 ma non ho giornate versate nel 2009 ma ne ho nel 2003/2002/2001/2000/1999/1998
mi hanno respinto la domanda non capisco eppure ho 140 giornate in attivo anzi diro' di piu' lo scorso anno la domanda e' stata accolta quest'anno no perche' le giornate devono essere versate per forza nel 2009? PRIMA NO?
FATEMI SAPERE X FAVORE GRAZIE

fabry ha detto...

dopo aver fatto un ricorso per un sostegno al reddito (requisiti ridotti )dopo quanto tempo esaminano il ricorso e dopo quanto tempo liquidano la domanda
vi prego rispondetemi

fabriano ha detto...

HO PRESENTATO DOMANDA DI DISOCCUPAZIONE REQUISITI RIDOTTI NEL 2012 METTENDO SOLO UNA PRESTAZIONE DI 140 GIORNATE MA INVECE NE AVEVO UN'ALTRA DI 3 GIORNATE CHE NON HO MESSO XCHE' ANCORA NON LE AVEVANO CARICATE INFATTI NEL SITO INPS MI COMPARIVA NEL RIGO DI QUESTA PRESTAZIONE "PRESENZA DI MESI NON TOTALIZZATI".QUESTO PUO' ESSERE MOTIVO DI RIGETTO DELLA DOMANDA
ASPETTO BUONE NUOVE
RISPONDETEMI GRAZIE

arianna ha detto...

@gero12: allora credo che non l'accetteranno. chiedi all'inps.

arianna ha detto...

@fabry: dopo circa 2 mesi inizi a percepire l'indennità.

arianna ha detto...

@fabriano: si, potrebbe. ma devi chiedere a loro.

arianna ha detto...

@fabriano: si, potrebbe. ma devi chiedere a loro.

Anonimo ha detto...

salve ho lavorato nel 2010 2011 se chiedo la dis ridotta devo avere un contributo prima del 2oo9 ho va anche bene dopo premeto che ho lavorato la prima volta nel 2006.cordiali saluti

arianna ha detto...

@anonimo 5 febbraio: se hai dubbi rivolgiti all'Inps.

Anonimo ha detto...

vorrei sapere quando potrò riscuotere la mia disoccupazione, la domanda è stata presentata il 18 gennaio 2012.

arianna ha detto...

@anonimo 6 febbraio: per questo devi sentire l'Inps.

Anonimo ha detto...

HO MATURATO 23 GG GENNAIO - FEBBRAIO 2009.E 80 GG SETTEMBRE - DICEMBRE 2011,HO DIRITTO ALLA DISOCCUPAZIONE RIDOTTE?SALUTI MARCO.

arianna ha detto...

@marco: rivolgiti direttamente all'Inps.

Anonimo ha detto...

ciao, vorrei sapere se posso fare la domanda di dissocupazione, lavoro dal 09- 2009 fino a maggio2010 a tempo pieno. contratto determinato dopo me hanno fatto un contratto a tempo indeterminato ma..... part time .fino ad oggi Posso fare la richiesta o non?

Francesco ha detto...

Salve a Tutti, ho un dubbio/paura…di non rientrare nella disoccupazione ordinaria con i requisiti ridotti: ho presentato la domanda tramite il caf è loro mi hanno detto che per quella ordinaria non agricola non rientravo perchè non avevo le 52 settimane però rientravo con la domanda per i req ridotti, da premettere che ho lavorato da luglio 2011 a novembre 2011 con contratti settimanali da interinale,eccoli in specifico:
13-17 luglio 2011
28 luglio al 7 Agosto 2011
22 Agosto al 5 Settembre 2011
26 Settembre al 30 Settembre 2011
1 Ottobre al 10 Ottobre 2011
24 al 31 Ottobre 2011
1-7 Novembre 2011
2 al 15 Gennaio 2012…

nel 2010 ho usufruito dal 20 febbraio circa a ottobre della disoccupazione ordinaria non agricola però nel 2010 ho lavorato 4 settimane "gennaio"
2009 tutto l'anno lavorato
2008 lavorato.

Verrà accettata la mia domanda per i req ridotti? il patronato dice di si, su internet sequendo le info credo di no...

arianna ha detto...

@francesco: senti l'Inps per avere certezza.

arianna ha detto...

@anonimo 8 febbraio: presenta la domanda, sarà l'Inps a decidere se accordartela.

Ale ha detto...

Buon pomeriggio,
scrivo perché vorrei avere delle info in merito alla disoccupazione con requisiti ridotti. io nel 2011 ho lavorato dal 01/12 al 30/06 poi è scaduto il contratto e non mi è stato rinnovato. A luglio, quando andai all'Inps mi dissero di tornare a gennaio. E fin qui tutto bene.
Il problema è che a novembre ho ricominciato a lavorare, quindi la mia domanda è: ho diritto alla disoccupazione per i mesi che non ho lavorato o non mi spetta nulla? grazie

arianna ha detto...

@ale: presenta la domanda, se hai dubbi rivolgiti all'Inps.

Francesco ha detto...

X Ale...

il bello che sono andato all'inps tempo fa avevo presentato la domanda x quella ordinaria è mi disse l'operatrice che non cè la facevo però ce la facevo per quella req ridotti... solo che mi ha detto che dovevo presentarla on line la domanda... è qui arrivano le risate..

on line nonostante sono registrato ect... non si apre proprio la sezione della req ridotti è mi son dovuto rivolgere da una mia amica che lavora per un caf.... loro mi hanno detto che non ce la faccio per la req ridotti ma si provava solo che è passato quasi un mese è non ho risposta.... so solo che hanno presentato la domanda... :\

uff uff

Anonimo ha detto...

Buongiorno , come e quando posso sapere se la mia domanda x req. ridotti e stata accetatta o no? Grazie!

arianna ha detto...

@anonimo 14 febbraio: devi sentire l'Inps.

laura ha detto...

salve, ho fatto domanda di disoccupazione ordinaria per i mesi di luglio e agosto 2011 ma non mi è stata accettata, vorrei sapere se è possibile fare la domanda con i requisiti ridotti per gli stessi mesi. grazie Laura

arianna ha detto...

@laura: ma hai lavorato solo luglio e agosto? se si non hai abbastanza giornate di contributi.

laura ha detto...

si scusa ho spiegato male la situazione. Sono una docente precaria (quindi con contratti che vanno da settembre a giugno). Ho iniziato a lavorare nel 2009 e quest'anno a luglio ho chiesto la disoccupazione ordinaria che non mi è stata accettata perchè mancavano dei contributi del 2008, quindi mi chiedevo se potevo chiedere la ridotta sempre per gli stessi mesi. spero di esser stata più chiara e grazie della risposta. Laura

arianna ha detto...

@laura: presenta la domanda, sarà l'Inps a decidere se accordartela.

Anonimo ha detto...

Ho presentato la domanda di disoccupazione presso l'inps il 3 febbraio 2012,vi porgo due domande:quanto tempo ci vorrà all'incirca per ricevere l'assegno e se verrà accettata dal momento che ho lavorato come interinale per 85 giorni nel 2011 e pochi giorni nell'anno 2009,ho saltato il 2010 per motivi di salute,grazie anticipatamente

Fabio ha detto...

@anonimo 15 febbraio: visto quello che mi dici non dovresti avere problemi con l'accettazione. devi attendere un paio di mesi per avere una risposta.

Anonimo ha detto...

salve.il 2 gennaio ho fatto domanda x la disoccupazione ridotta ho chiamato l'inps e ancora non hanno elaborato la domanda--che tempi ci vogliono?dopo tutto è una disoccupazione cio vuol dire che ne abbiamo bisogno..grazie

arianna ha detto...

@anonimo 16 febbraio: purtroppo per la tempistica devi fare riferimento all'Inps.

kly_84 ha detto...

Ciao mi chiamo Michele, volevo sapere se ho diritto alla disoccupazione ridotta con un contratto part time pari a 18 settimane più altri contratti per 1 è 3 settimane, però quest'ultimo l'ho terminato in malattia?

arianna ha detto...

@michele: dovresti averne diritto, presenta la domanda entro il 31 marzo.

Anonimo ha detto...

Salve,avevo fatto la domanda di disoccupazione requisiti ridotti il giorno 10/02/2012,ma il mio conto e' stato chiuso.Come posso cambiare il numero del conto?Grazie

fabio ha detto...

Salve io sono stato licenziato a febbraio 2011 ma non avendo versato contributi due anni precendenti non ho potuto richiedere la disoccupazione ordinaria, ne tantomeno quella ridotta dato che nel 2010 ho lavorato tutti e 12 i mesi..
Volevo sapere dato che la mia consulente mi aveva detto che potevo farla nel 2012 per il 2011... ora con i miei requisiti è possibile?

arianna ha detto...

@fabio: contatta l'Inps per avere riscontro certo.

Anonimo ha detto...

Io ho lavorato per tutto il 2011, tranne il mese di settembre. Secondo voi mi conviene chiedere la disoccupazione requisiti ridotti?

Fabio ha detto...

@anonimo 1 marzo: si, ti conviene la ridotta.

Anonimo ha detto...

Salve la mia domanda è solo una: i 78 giorni sono considerati quelli di contratto o quelli effettivamente retribuiti?
Fabrizio

Fabio ha detto...

@Fabrizio: quelli effettivamente retribuiti.

Anonimo ha detto...

Io mi chiedevo se mi conviene chiederla o non chiederla affatto (avendo scoperto solo un mese)...

Jo-Jo ha detto...

Salve a tutti!
Ho lavorato con il contratto a tempo determinato da fine novembre 2010 ad aprile 2011. Dopodiché da fine ottobre 2011 fino a oggi con un contratto a progetto. Ora, anche solo con il primo contratto ho maturato i 78 gg lavorativi. Questo vuol dire che adesso che siamo nel 2012 posso richiedere la disoccupazione con i requisiti ridotti? Oppure dovevo aver lavorato anche nel 2009 per averne il diritto? Grazie mille in anticipo per le eventuali risposte.

arianna ha detto...

@anonimo 1 marzo: con un solo mese non ne hai diritto.

arianna ha detto...

@jo-jo: devi solo avere almeno 1 settimana di contributi nei due anni antecedenti.

Anonimo ha detto...

salve..io ho accumulato 78giorni lavorativi nel 2011.....ho contributi nel 2010 e 2008 ma non ne nel 2009......ho diritto alla disoccupazione a requisiti ridotti??

arianna ha detto...

@anonimo 5 marzo: per richiederla nel 2012, entro il 31 marzo, devi avere almeno 1 contributo settimanale nel due anni precedenti.

Anonimo ha detto...

Dopo un anno Mi sono dimessa il 16 dicembre 2010 perché il titolare non pagava...ho diritto alla ds magari requisiti ridotti? Grazie.

William ha detto...

Io ho un contratto di lavoro che parte dal 25 ottobre 2010 e ho l'intenzione di licenziarmi per giusta causa ( ultima busta paga, dicembre 2011 ) per motivi di mancato pagamento. Avrei i requisiti per la disoccupazione ridotta? E poi una cosa vorrei chiedere, ma perchè la domanda per la disoccupazione si può fare solo entro il 31 marzo 2012?

arianna ha detto...

@anonimo 20 marzo: se ti sei licenziata non hai diritto alla disoccupazione.

arianna ha detto...

@William: per le dimissioni per giusta causa devi rivolgerti ad un consulente per il lavoro.

nikole ha detto...

ciao a tutti,ho lavorato dal 04/01/2010 fino al 02/02/2012 con un contratto a tempo indeterminato...
Ho dovuto licenziarmi per trasferimento,posso richiedere la disoccupazione ordinaria?

arianna ha detto...

@nikole: se ti sei dimessa non puoi richiedere la disoccupazione.

Anonimo ha detto...

@manu: Ho fatto ieri la domanda per la disoccupazione a requisiti ridotti.... si prospetta però un lavoratto con ritenuta d'acconto!!! posso togliermi la disoccupazione o mi spetta cmq?? Grazie

arianna ha detto...

@manu: non devi lavorare più di 5 giorni in un mesi per non perdere la disoccupazione.

Anonimo ha detto...

@manu: per quanti mesi vale questa cosa??

Anonimo ha detto...

Buona sera, io ho lavorato per 10 anni nella stessa azienda e poi il 30 giugno 2010 mi sono licenziata prima del compimento dell'anno di mia figlia è ho avuto il diritto di percepire la disoccupazione, poi a ottobre 2011 sono stata assunta part-time a tempo determinato fino al 29 febbraio 2012 e poi il negozio ha cessato l'attività. Ho comunque diritto alla disoccupazione?
Grazie mille! Elena.

Anonimo ha detto...

salve, volevo chiedere gentilmente se mi spetterebbe la disoccupazione con requisiti minimi dal momento ke ho lavorato nel x 6 mesi nel 2010 e il contratto è finito esattamente il 31/12/2010..grazie

arianna ha detto...

@manu: fino a quando prendi la disoccupazione.

arianna ha detto...

@elena: puoi richiedere la ridotta.

arianna ha detto...

@anonimo 21 marzo: non puoi più richiederla, è troppo tardi.

Anonimo ha detto...

Manu: Io sinceramente non ci sto capendo nulla... ho fatto la domanda, avendo tutti i requisiti, potrei lavoricchiare per qualche giornata non sò per quanto tempo sinceramente. Il pagamento avverrà con riteuta d'acconto senza avere un contratto!! quindi posso perderla sta disoccupazione o cmq vada me la danno?? io già ho perso quella ordinaria x 2 settimane di infortunio!! non vorrei perdere anche questa!!!

arianna ha detto...

@manu: non dovresti perderla ma parla con un caf per sicurezza.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono Riccardo, io ho lavorato tre mesi nel 2009 (luglio-settembre) e poi da marzo 2010 a setttembre 2011 e poi dicembre 2011 gennaio 2012, posso fare richiesta?

arianna ha detto...

@Riccardo: si, puoi farla.

Anonimo ha detto...

salve!sono Elisa e ho alcuni dubbi riguardo il computo dei giorni lavorativi per il raggiungimento della soglia per la ridotta!i voucher INPS (o buoni) vnegono conteggiati?mi spiego:
ho lavorato per 10 giorni a giugno e sono stata retribuita con voucher.Poi
ho lavorato presso la stessa azienda con contratto determinato part time dal 02/07 al 04/09/2011. fino a questo punto sono solo 75 giorni o sbaglio?come devo calcolare le giornate?ho sentito pareri discordanti al riguardo.
inoltre ho lavorato con contratto di prestazione occasionale dal 13/10 al 31/10 presso un'altra azienda e ho poi proseguito presso la stessa azienda con contratto a progetto a decorrere dal 04/11/2011 e con scadenza 30/04/2012. cosa posso fare?
vi ringrazio infinitamente per l'attenzione!
mi scuso anticipatamente se posto il commetno più volto , ma non ho ben capito come funziona... :)

arianna ha detto...

@Elisa: i vaucher valgono ma ti conviene chiedere all'inps perché la tua situazione è un po' complicata.

Anonimo ha detto...

Salve io vorrei fare una domanda e spero che qualcuno sappia rispondermi, allora io sono stata assunta con un contratto a tempo indeterminato, ma praticamente ho lavorato solo da giugno a settembre 2011 poi non essendoci più lavoro poichè è stagionale sono stata messa in sospeso. Mi spetta la disoccupazione con i requisiti ridotti? non ci capisco più niente, grazie

arianna ha detto...

@anonimo 26 marzo: per avere la disoccupazione con requisiti ridotti devi avere almeno 78 giornate. Contatta l'Inps per sapere se ne hai diritto.

Anonimo ha detto...

Salve io vorrei fare una domanda.Nel 2010 ho lavorato preso una azienda dal 29/07/2010 fino al 29/01/2011 ,dopo di che mio contratto non e stato piu rinnovato ,perche ero in maternita fino al 03/09/2011.Volevo sapere se mi spetta disoccupazione con requisiti ridotti . Grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 26 marzo: ti consiglio di sentire direttamente l'Inps.

Guido ha detto...

Salve, vorrei farti una domanda.
Io sono stato licenziato il 31/12/2011 e ho presentato domanda di disoccupazione ordinaria il 16/01/2012 tramite Caf.
Il giorno 15/03/2012 ho ricevuto il pagamento dei primi 40 giorni cioè dal 21/01/2012 al 29/02/2012.
Ma i primi 21 giorni di gennaio li ho persi? Non verranno pagati?
Grazie

Fabio ha detto...

@guido: probabilmente ti verranno pagati in una tranche successiva.

Anonimo ha detto...

Ho lavorato CO.CO.PRO fino al 30 marzo 2010. Poi mi è scaduto il contratto e sono rimasto a casa. Successivamente dal primo luglio 2010 fino al 3 giugno 2011 ho lavorato con un contratto a tempo pieno determinato. A febbraio 2012 Ho fatto richiesta all'inps per avere la disoccupazione con requisiti ridotti ma credo che mi abbiano respinto la domanda. Secondo voi mi tocca o non la disoccupazione a requisiti ridotti?

arianna ha detto...

@anonimo 27 marzo: ti consiglio di rivolgerti direttamente all'Inps.

Anonimo ha detto...

Ho lavorato la scorsa stagione estiva dal 1 giugno all'11 settembre con contratto di apprendistato professionalizzante a cicli stagionali. Come apprendista full time ho comunque diritto alla disoccupazione requisiti ridotti presentando domanda entro il 31 marzo 2012?

arianna ha detto...

@anonimo 28 marzo: ti conviene sentire l'Inps.

clara ha detto...

salve!
nel 2011 ho lavorato con un contratto a tempo determinato stagionale giugno luglio agosto e la prima settimana di settembre.
dal settembre 2011 fino al maggio 2012 ho un co.co.pro. ho diritto alla disoccupazione per i mesi non retribuiti del 2011?
ho i contributi negli anni precedenti!

Anonimo ha detto...

Salve volevo sapere se io ho lavorato da settembre a dicembre 2010 e da luglio ad ottobre 2011 mi spetta la disoccupazione?

arianna ha detto...

@clara: dovresti sentire l'Inps.

Fabio ha detto...

@anonimo 28 marzo: puoi richiedere la ridotta.

Anonimo ha detto...

ciao, mi scade il contratto il 4 aprile ho lavorato 6 mesi come operaio livello 6 , a contratto determinato, mi aspetta? ma come faccio a farla prima di domani la domanda se mi scade il 4 ?? come devo comportarmi grazie.

pietro ha detto...

salve o fatto domanda di disoccupazione requisiti ridotti il 10 febbraio 2012. ma tutt ora non o avuto nessuna risposta.sono stato assunto il 11 aprile 2011.mi spetta?

arianna ha detto...

@pietro: devi sentire l'Inps.

Anonimo ha detto...

Salve vorrei gentilmente una delucidazione. Ho presentato la disoccupazione requisiti ridotti per l'anno 2011 avendo oltre 78 giornate di lavoro.Nel 2011 però dal 15/04/2011 al 14/12/2011 ho percepito la disoccupazione ordinaria. Mi spetta quella ridotta per l'anno 2011? Grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 30 marzo: devi controllare il tuo estratto contributivo, se le hai maturate ti spetta.

Anonimo ha detto...

Buona sera,
una curiosità: all'inps mi hanno detto che non mi spetta la disoccupazione ordinaria né la ridotta, ma informandomi in giro sembra il contrario.
Ho lavorato per la stessa azienda dal 06/2006 al 06/2010 come apprendista; dal 07/2010 al 01/2012 come operaio, poi il negozio ha chiuso. A fine genaio sono andato a far domanda.
La motivazione inps è che, testuali parole, "sul computer manca una lettera D, e gli anni di apprendistato non valgono al calcolo né per l'ordinaria, né per la ridotta, quindi non avrai diritto a niente". Mi sembra assurdo... ma è davvero così? e a cosa servivano allora i contributi comunque trattenuti per tale copertura?
Ringrazio vivamente!
Alessandro

arianna ha detto...

@alessandro: senti il parere anche di un sindacato. Comunque durante l'apprendistato il datore di lavoro versa pochissimi contributi, ecco perché tendono a farlo.

Mario ha detto...

Buongiorno,
so che magari è un po' presto ma vorrei sapere se, con la riforma del lavoro appena varata dal Governo Monti, sono state apportate modifiche ai metodi di presentazione e di percezione delle domande di disoccupazione con requisiti ridotti per i prossimi anni, 2013 in primis.
Grazie e buona giornata a tutti.

arianna ha detto...

@mario: effettivamente è un po' presto per esprimersi...

Anonimo ha detto...

salve,vorrei porle una domanda...avevo un contratto part time di 3 anni da ottobre 2008 a ottobre 2011,terminati i 3 anni di agevolazioni mi hanno licenziato assumendomi dopo pochi giorni circa 3-4 con un contratto a chiamata che varia dagli 8-9 giorni mensili.Oggi mi hanno coomunicato che vogliono licenziarmi oerchè non riescono più a pagarmi. La mia domanda è...posso fare domanda di disoccupazione? se si quale,e dove rivolgermi?
in attesa ringrazio!

arianna ha detto...

@anonimo 10 aprile. rivolgiti direttamente all'inps.

Anonimo ha detto...

Buongiorno.Io ho usufruito della disoccupazione a requisiti ridotti se ora trovo lavoro cosa succede?devo restituire i soldi?

arianna ha detto...

@anonimo 10 aprile: stai percependo adesso i soldi? fino a quando?

Anonimo ha detto...

Ho percepito a Febbraio un unico assegno.

arianna ha detto...

@anonimo 11 aprile: non credo sia un problema.

Anonimo ha detto...

salve io ho lavorato come operaio part time dal marzo 2011 ad aprile 2012 .ho diritto alla disoccupazione ? grazie delle risposte

arianna ha detto...

@anonimo 11 aprile: non hai diritto alla disoccupazione ordinaria e sono scaduti i termine per richiedere la ridotta.

Anonimo ha detto...

buongiorno,
sono stato licenziato il 31/10/2011 ma non mi hanno dato i doc per la disoccupazione che ho solo ora.....sono ancora in tempo per la richiesta???4

arianna ha detto...

@anonimo 11 aprile: sono scaduti i termini.

Anonimo ha detto...

Buon giorno, io ho lavorato circa 1 anno e mezzo per una società cooperativa con contratto part time , con contratto determinato,per qualche messe sono stata in cassa integrazione e al 31 dicembre 2011 e scaduto il contratto di lavoro. Volevo chiederle se ho diritto alla disoccupazione e se si quale tipo di disoccupazione .
Grazie
Gabriella

arianna ha detto...

@gabriella: sei in ritardo, non puoi più chiedere la disoccupazione.

nebb ha detto...

Buongiorno,ho fatto la domanda di disoccupazione requisiti ridotti il 22 febbraio, come mai ad oggi sul sito dell'inps mi dicono che la mia pratica è in istruttoria e che ancora deve essere definita? Ci vuole così tanto tempo? ricordo che l'anno scorso in 15 giorni terminarono la pratica e pagarono pure.

arianna ha detto...

@nebb: evidentemente quest'anno hanno avuto più richieste. Devi solo attendere un loro riscontro.

nebb45 ha detto...

Ciao, vorrei porre un altro quesito, recensioni in rete dicono che quest'anno l'importo della disoccupazione requisiti ridotti sarà abbassata di circa 300 euro in confronto agli altri anni. sarà vero? Grazie anticipate.

Anonimo ha detto...

Salve,
il mio contratto di inserimento part-time scade il 17 maggio ed è il primo anno che lavoro in Italia.
Dal 2009 che vivo in Italia e sono stata 2 anni disoccupata però non prendevo disoccupazione.
Ho diritto di prendere la disoccupazione? o qualcos'altro?

Anonimo ha detto...

Salve,
a titolo informativo o per vostra esperienza:
ho fatto domanda di dissocupazione ridotta il 21 gennaio, ieri(12.04.2012) controllando sul sito dell inps il mio fascicolo personale c'e scritto che la mia domanda e' stata completata il 15 marzo, e nella sezione pagamenti ce' scritto che la somma che mi spetta e'stata pagata. DOMANDA:
-QUANTO TEMPO SECONDO VOI DEVO ANCORA ASPETTARE?
-DOVREI PREOCCUPARMI?
Tenete conto che ho chiesto l'accredito sul mio conto e ad oggi non ce nulla!
datemi consiglio per favore! GRAZIE MILLE!

arianna ha detto...

@nebb45: non credo verrà abbassate. se hai dubbi chiama l'inps.

arianna ha detto...

@anonimo 13 aprile: dipende da quanti contributi hai versato. chiama l'inps per sapere se ti spetta la disoccupazione.

arianna ha detto...

@anonimo 13 aprile: circa 1 mese dall'accettazione, non preoccuparti.

Anonimo ha detto...

Salve, ho lavorato part time dal 20 giugno 2011 al 13 aprile 2012.ho fatto domanda disoccupazione requisiti ridotti il 22 marzo 2012..mi spetterà??..preciso che dal 2009 al 30 giugno 2011 avevo una attività autonoma per cui ovviamente mi versavo i contributi. Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 18 aprile: l'unica certezza può dartela l'Inps.

Anonimo ha detto...

salve, io ho lavorato l'anno scorso dal 01/04 al 31/12, quindi sapevo per certo di avere il diritto alla disoccupazione requisiti ridotti.
Ho fatto la domanda e mi è stata respinta con la motivazione "nessuna giornata da indennizzare". Facendo le opportune indagini ho scoperto che avevo ancora la partita iva aperta ma non ho più il negozio dal 2009. Sono andato dal commercialista per fare la chiusura retroattiva della partita iva al 2009 pagando anche una sanzione. Con il documento di chiusura retroattiva ho presentato il ricorso tramite il patronato all'Inps. Ora volevo sapere 2 cose, la prima quali sono i tempi di valutazione del ricorso? e la seconda, la disoccupazione mi verrà concessa avendo presentato la nuova documentazione che attesta che io il negozio lo chiuso nel 2009?
Grazie in anticipo per la cortese risposta.

Anonimo ha detto...

buongiorno!!!!! Io avevo presentato la domanda per la disoccupazione con i requisiti ridotti ed è stata accettata infatti il primo mese già l'ho preso ora volevo sapere se io trovassi lavoro mi verrebbe cmq data la disoccupazione? Quando ho fatto la richiesta mi hanno detto di si però bho... Poi un'altra cosa ma il giorno in cui arriva la prima volta è quello in cui arriverà tutti i mesi? Grazie in anticipo :)

arianna ha detto...

@anonimo 20 aprile: su questo devi sentire direttamente l'Inps.

arianna ha detto...

@anonimo 21 aprile: fai affidamento a quello che ti hanno detto. Anche secondo noi ti verrà data.

cris ha detto...

salve volevo avere un informazione...dal 15 aprile 2011 al 15/07/2011 ho lavorato come dipendente...poi agricole dal 10 ottobre a dicembre...ho la fatto la ds ridotta...mi hanno liquidato, ma l 'importo su che base viene liquidato?

arianna ha detto...

@cris: puoi fare riferimento a questo post:http://contrattolavoro.blogspot.it/2012/01/disoccupazione-requisiti-ridotti-2012.html

Anonimo ha detto...

salve volevo kiedere se ho diritto alla disoccupazione con i requisiti ridotti avendo lavorato dal 16/06/08 al 22/06/08...23/06/08 al 05/09/08....03/08/09 al 04/09/09... 02/08/2010 al 04/08/2011..19/09/2011…31/10/2011...

arianna ha detto...

@anonimo 23 aprile: ormai sono scaduti i termini, dovevi presentare domanda entro il 31 marzo.

Anonimo ha detto...

l ho gia presentato a fine febbraio...ma fino adesso non ho ancora ricevuto nessuna letterA...volevo solo sapere se sto aspetando invano..grazie..

arianna ha detto...

@anonimo 23 aprile: secondo me dovresti ottenerla. Comunque chiama l'Inps per sapere la tempistica.

Anonimo ha detto...

Buondì a tutti
Ho presentato la dom req. ridotti relativo al 2011 che e stata respinta in quanto non ci sono giornate da indennizzare. Nel 2011 sono stato licenziato il 31 maggio e quasi un mese dopo ho fatto la domanda dis ord che e stata accolta. Per 30 gg di aprile non mi spetta nulla ? Come vengono considerate queste giornate?
Grazie mille e buone feste Roman
Roman

Fabio ha detto...

@roman: dovresti averne diritto. magari ci sono problemi con i contributi: sono stati versati?
senti l'inps per sicurezza.

Anonimo ha detto...

ciao voglio sapere se mi tocca la disoccupazione ho lavorato 4 ore a giorno dal 18\10\2011 all 30\03 2012

arianna ha detto...

@anonimo 4 maggio: dovevi presentare la domanda entro il 31 marzo.

Anonimo ha detto...

Ciao..posso chiedere la disoccupazione se mi licenzio durante il periodo di prova del nuovo lavoro? Premetto che con il vecchio lavoro avevo fatto le settimane obbligatorie x averlo.

arianna ha detto...

@anonimo 4 maggio: se ti licenzi non puoi chiedere la disoccupazione, lo puoi fare solo se prima avevi maturato i contributi.

Anonimo ha detto...

salve ho una domanda da farvi io ho lavorato 4 mesi nel 2011 e ho accumulato le 78 ore lavorative ora ch stiamo a maggio 2012 nn posso piu chiedere la disoccupazione?grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 5 maggio: puoi fare la domanda ma ti verrà data a lungo. senti l'inps.

Anonimo ha detto...

salve,ho lavorato 51 settimana nelle ultime 2 anni + il preaviso perchè mi sono stato licenziato (avevo un contratto inditerminatto di comercio con 6° livello).voglio sapere si ho il diritto di disoccupazione ordinaria?
per favore rispondere il piu presto .grazie

Rispondi

arianna ha detto...

@anonimo 8 maggio: essendoti licenziato non hai diritto alla disoccupazione.

Anonimo ha detto...

salve sono io quell'anonimo 8 maggio ho sbagliato a scrivere. ho lavorato 51 settimana nelle ultime 2 anni + il preaviso perchè mi hanno licenziato (avevo un contratto inditerminatto di comercio con 6° livello).voglio sapere si ho il diritto di disoccupazione ordinaria?
per favore rispondere il piu presto .grazie

Rispondi

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 322   Nuovi› Più recenti»