22 febbraio 2012

Fondo Est - Cosa cambia nel 2012

Con il rinnovo del contratto del commercio 2012-2013 ci sono state delle novità per il Fondo Est, cioè il Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti del settore commercio.

Abbiamo già spiegato cosa è cambiato, qui vogliamo soffermarci sulle quote per il 2012 a carico del datore di lavoro e a favore del lavoratore non iscritto al fondo.

Dal 1 marzo 2011 l'azienda che non versa la quota al Fondo Est deve alternativamente:
  • dare al lavoratore in busta paga 15 euro lordi per 14 mensilità
  • assicurare ai lavoratori le medesime prestazioni sanitarie garantite dal fondo
Quello che vi consigliamo di fare è controllare le buste paga passate e verificare se il datore di lavoro ha sempre versato la quota di 15 euro nel caso non foste iscritti al Fondo Est.






33 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,
Sono stato assunto da marzo 2012 e volevo sapere dopo quanti mesi dall'assunzione posso fare richiesta di rimborso spese mediche al fondo est.
A lavoro mi hanno detto che nei primi mesi non è possibile richiederlo, mica sapete dirmi quanto tempo è necessario?
Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 24 aprile: dovresti poter chiedere i rimborsi dopo 3 mesi dall'iscrizione al fondo. Comunque informati chiamando il call center fondo est.

Anonimo ha detto...

Scusate ma cosa significa "assicurare ai lavoratori le medesime prestazioni sanitarie garantite dal fondo" in che senso????
Cosa dovrebbe fare il datore di lavoro?

Anonimo ha detto...

Salve, ho ricevuto da Fondo Est una lettera datata
11/07/2012, nella quale mi si da il benvenuto quale nuovo iscritto a fondo est, aggiungendo che la
mia azienda ha provveduto all'iscrizione in applicazione del CCNL.

"Premettendo che sono disoccupato da 14 mesi", quindi non faccio parte
dell'organico di nessuna azienda, chi può aver gestito la pratica di iscrizione a mio nome ??
Ho già inoltrato invano la presente richiesta presso gli uffici di cui nella sezione contatti del sito fondo est.
Per cortesia rispondetemi, grazie

arianna ha detto...

@anonimo 20 luglio: questo e' veramente strano. Chiama il fondo est e cerca di capire.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
anche a me, in data 03/08/2012 è arrivata una lettera da Fondo Est.

Sono disoccupato da Dicembre, ed accedendo al sito di Fondo Est con i dati di login che mi sono stati recapitati, si parla di copertura per i mesi di maggio e giugno 2012!

Ho provato diverse volte a contattare il loro centralino, ma invano.

Qualcuno sa dirmi cosa sta succedendo?
Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 3 agosto: non sappiamo aiutarti per questo. Richiama Fondo Est.

Anonimo ha detto...

Buonasera, sono una dipendente di un'azienda con contratto commercio a tempo indeterminato e purtroppo il mio datore di lavoro ha preferito versarci la quota sulla busta paga piuttosto che aderire al Fondo Est. C'è un modo per cambiare questo? Voglio dire, noi dipendenti non abbiamo voce in capitolo? Tra l'altro, ho fatto anche un sondaggio tra i miei colleghi e la maggior parte mi ha risposto che vorrebbe essere iscritto al Fondo Est. Possiamo fare qualcosa per cambiare questa situazione? Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 18 settembre: no, purtroppo decide il datore di lavoro. la cosa migliore è parlare con il datore di lavoro.

Anonimo ha detto...

Salve,
ho notato che la mia azienda ha iniziato a versare il fondo est da marzo 2012...
per quanto riguarda l'anno precedente che va da marzo 2011 a febbraio 2012 non avendo ricevuto nulla , è possibile richiedere le relative somme non versate in quanto non iscritto al fondo est?

arianna ha detto...

@anonimo 6 novembre: si, puoi richiedere le somme non versate.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti
Non sono iscritta al fondo e per controllare se il mio datore di lavoro mi ha dato le 10 euro dove devo controllare in busta paga?
Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 28 novembre: devi guardare in alto dove sono presenti gli elementi della retribuzione.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
sono nel mezzo di un piano di cure odontoiatriche, ma sto per dare le dimissioni dal posto di lavoro, per andare in un' altra azienda, sempre iscritta al fondo est.
Perderò immediatamente i benefici, o posso portare a termine il piano di cure?
Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 3 dicembre: per i benefici non appena non sarai più coperto dal fondo.

Anonimo ha detto...

Salve

ho cambiato lavoro da 3 mesi e nella nuova azienda non c'è alcuna copertura (la mia azienda precedente aderiva al fondo est). Alcuni giorni fa sono andato al dentista che però ha detto di vedermi ancora nelle liste coperte da Unisalute. E' possibile che la copertura valga ancora per alcuni mesi dopo avere cambiato lavoro oppure è solo una "dimenticanza"? Posso ancora usufruirne?
Grazie
Giovanni

arianna ha detto...

@giovanni: devi chiamare unisalute, sicuramente non sei più coperto.

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti,
sono un dipendente di un'azienda dal 01.01.2007 con contratto Part-time (30 ore settimanali) a tempo indeterminato IV livello. In azienda nessuno conosce il Fondo Est e suppongo, anzi sono convinto di non essere iscritto, considerando che non ho mai ricevuto comunicazioni di avvenuta iscrizione dal fondo stesso. Pertanto, non avendo mai percepito un bel niente dall'azienda vi chiedo: Cosa potrei richiedere all'azienda in data odierna? Ho letto che le quote mensili del Fondo Est sono "non assorbili", cosa significa? L'importo corrisposto contribuirà ad un aumento netto dello stipendio? Grazie in anticipo per la gentile risposta....
PS. A riguardo degli aumenti minimi contrattuali non voglio nemmeno commentare!!! Io personalmente ho già avuto esperienze con i sindacati. Con tale esperienza (negativa) avevo avuto la netta impressione che tutelassero più il datore di lavoro che il sottoscritto. D'altronde, in Italia, è sempre così!!!!! Meno conti e meno sei importate per le istituzioni, anche se in fondo sei l'unico (insieme a tutti gli stipendiati d'Italia) a contribuire con le proprie tasche all'aumento degli stipendi dei parlamentari. A proposito di Parlamentari, loro sì che sanno far valere i propri diritti, infatti i loro aumenti si stipendio non sono per niente insignificanti, senza parlare dei rimborsi!!!! CHE SCHIFOOOOOO!!!!! GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE GOVERNANO E CHE HANNO GOVERNATO QUESTO PAESE!!!! Spero che i futuri Governi siano composti da persone SERIE che decidano di mettersi in gioco non per i guadagni (che ormai conosciamo tutti)ma per il bene del paese!!! Spero che questa non sia solo utopia!!!!

arianna ha detto...

@anonimo 12 gennaio: se l' azienda non ti ha iscritto al fondo est dovresti avere un importo mensile di 15 euro lordi in piu' in busta paga. Quest' importo non e' assorbibile nel caso tu abbia un superminimo. Parla con il tuo datore di lavoro per chiudere quello che ti spetta.

Anonimo ha detto...

sono stata assunta a tempo indeterminato a metà dicembre. La mia azienda mi ha iscritto al Fondo Est. Purtroppo credo che nel giro di un mese verrò licenziata per riduzione del personale e chiusura del punto vendita. Sono coperta fino al giorno del licenziamento? Dopo quanto si ricevono i rimborsi?

arianna ha detto...

@anonimo 6 marzo: per questo genere di informazioni devi sentire fondo est.

Giulia ha detto...

Salve,
La mia azienda ad inizio anno ha mandato una comunicazione in cui ci avvisava che da gennaio 2013 aderiva al fondo est, pur non essendo aderente alle sigle sindacali firmatarie del ccnl.
Poiché già da anni il mio compagno ha questa copertura sanitaria con la sua azienda, non ho provveduto ad informarmi molto...a grandi linee sapevo di cosa si trattasse.
La cosa strana però è che, mentre lui non paga nulla, ovvero è la ditta che versa 10 euro al fondo est tutti i mesi e glielo registra come "dato figurativo" in busta paga (quindi lui può vedere il versamento, ma non paga), io mi vedo detratta tutti i mesi (ho ricevuto giusto ieri la busta paga di marzo,quindi la terza) 2 euro e non vedo assolutamente se la ditta paga qualcosa.
È vero che la somma è veramente minima, ma visti i tempi di profonda crisi in cui viviamo...24 euro all'anno...mi farebbero comodo per altro.
Perché questa disparità di trattamento? È perché la mia azienda non aderisce alle sigle sindacali firmatarie (non so dirvi se la ditta del mio compagno vi aderisca)??
Inoltre,visto che avete parlato di richiedere un rimborso per il 2012 in caso di non versamento...potrei richiederlo nel mio caso (=visto sempre che la mia azienda non aderisce..bla bla..)??
Grazie

Fabio ha detto...

@giulia: dovresti parlare con il personale della tua azienda ed eventualmente chiedere ad un sindacato.

Anonimo ha detto...

Salve io sono stata assunta a luglio 2011 x 3 mesi e subito dopo contratto a tempo indeterminato (commercio) ma la mia azienda non si è iscritta al fondo est e non mi paga quei 10€ cosa devo fare?io da sola non posso iscrivermi?grazie

arianna ha detto...

@anonimo 9 aprile: prova a sentire un sindacato. Da sola non puoi iscriverti.

Anonimo ha detto...

Ciao sono apprendista, mi è arrivata la lettera da fondoest ma a noi lavoratori cosa ci costa essere iscritti?

arianna ha detto...

@anonimo 13 aprile: trovi tutte le informazioni qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2012/02/fondo-est-cosa-cambia-nel-2012.html

Anonimo ha detto...

bgiorno, sono assunta a tempo indet. da ottobre 2005, poco tempo fa ho scoperto che i miei colleghi (non so se tutti) sono iscritti al fondo est o per lo meno hanno una voce a questo riguardo in busta paga. io no, non ho nessuna indicazione e anche il datore di lavoro non me ne ha mai parlato. di fatto l'ho scoperto per caso. posso chiedere di essere iscritta? o di ricevere l'ammontare? E' obbligatorio per il datore di lavoro?
grazie nina

arianna ha detto...

@nina: certo.

Anonimo ha detto...

bgiorno, sono assunta a tempo indet. da ottobre 2005, poco tempo fa ho scoperto che i miei colleghi (non so se tutti) sono iscritti al fondo est o per lo meno hanno una voce a questo riguardo in busta paga. io no, non ho nessuna indicazione e anche il datore di lavoro non me ne ha mai parlato. di fatto l'ho scoperto per caso. posso chiedere di essere iscritta? o di ricevere l'ammontare? E' obbligatorio per il datore di lavoro?
arianna ha risposto certo, ma a quale mia domanda? se non sono iscritta, in alternativa che voce dovrei trovare in busta paga?
nina

arianna ha detto...

@nina: il certo era riferito al fatto che devi farti iscrivere anche tu.

Anonimo ha detto...

bUONGIORNO,mio fratello è assunto a tempo indeterminato dal 2011, con 4° LIVELLO, ho notato che sulla busta paga c'è un contributo4 di 2 euro ogni mese (c'è anche un contributo2 ... non ho capito cos'è!)immagino sia il contributo a carico del dipendente per il fondo,questo vuol dire che la ditta è iscritta ma mio fratello non ha fatto nessuna iscrizione al fondo..
Vorrei chiedere anche se stabilire un netto mensile come retribuzione è corretto,io ho sempre sentito che si stabilisce un lordo e poi il netto vien da se..
grazie

arianna ha detto...

@anonimo 27 dicembre: si viene iscritti in modo automatico. Per la retribuzione di solito si parla di lordo ma a volte i datori di lavoro comunicano il netto anche.