29 marzo 2012

Contratto Commercio 2011 - Minimi tabellari dal 1 aprile 2012

A partire dal 1 aprile 2012 nel Contratto Commercio 2012-2013 arriva la terza tranche di aumenti. Cambiano di nuovo i minimi tabellari per tutti i livelli dopo i primi aumenti legati al rinnovo del CCNL.

Novità! Leggi gli aumenti ai minimi retributivi dal 1 ottobre 2013.

Sotto trovate gli aumenti dal 1 aprile 2012 e le retribuzioni lorde per tutti i livelli:

Aumenti lordi del 1 aprile 2012:
  • Quadro - 26,04 euro
  • I livello - 23,46 euro
  • II livello - 20,29 euro
  • III livello - 17,34 euro
  • IV livello - 15 euro
  • V livello - 13,55 euro
  • VI livello - 12,17 euro
  • VII livello - 10,42 euro
Minimi tabellari dal 1 aprile 2012:
  • Quadro - 2.456,86 euro
  • I livello - 2.038,02euro
  • II livello - 1.830,47 euro
  • III livello - 1.637,27 euro
  • IV livello - 1.483,68 euro
  • V livello - 1.388,77 euro
  • VI livello - 1.297,98 euro
  • VII livello - 1.183,79 euro
Leggi le novità per la malattia nel contratto del commercio, i nuovi termini di preavviso dimissioni e licenziamento e le nuove regole dei permessi nel nuovo ccnl commercio.






617 commenti:

«Meno recenti   ‹Vecchi   1 – 200 di 617   Nuovi›   Più recenti»
Anonimo ha detto...

http://servizi.usb.it/fileadmin/archivio/bologna/servizi/SCHEDA_CCNL_COMMERCIO.pdf
Da questo link risulta che il lordo per un V livello dovrebbe essere 1388,78 € mentre nel post viene indicato 1408,77 €.
Qual è il valore esatto?
Grazie per la risposta

Fabio ha detto...

@anonimo 30 marzo: avevamo commesso un errore noi nel calcolo dell'importo. ora è corretto: 1.388,77 euro.
a volte i valori cambiano rispetto a quelli che trovate perché noi non inseriamo nel calcolo il terzo elemento, che cambia in base alle provincie.

Anonimo ha detto...

Salve sono Fulvio
Mi è stato proposto un ccnl a tempo determinato di sei mesi nel settore commercio
Quanto dovrei prendere al mese?
Come vengono calcolate e maturate la tredicesima e la quattordicesima?
Il tfr quando viene dato?
Vivo in sicilia.
Grazie mille per la risposta

arianna ha detto...

@fulvio: la retribuzione dipende dal livello e da quello che fai. dacci più dati.

Anonimo ha detto...

Iv livello e mi dovrei occupare di contratti e analisi dei dati per una società della gdo. Grazie mille

arianna ha detto...

@anonimo 31 marzo: dovresti prendere 1.100 euro con 13° e 14° e il tfr viene dato a fine contratto.

Anonimo ha detto...

Grazie mille! Vi farò sapere come va a finire.

Anonimo ha detto...

Sono stato assunto nel 2005 a tempo indeterminato come 4° livello, stesso livello di adesso, 7 anni dalla mia assunzione. E' possibile che non mi venga ancora riconoscuito il 3° livello dopo tutti questi anni? Guadagno esattamente la stessa cifra di quando ero stato assunto nel 2005 (in realtà di meno se calcoliamo l'inflazione reale). Non ho nessun superminimo quindi la cifra è il minimo possibile.

Posso appelarmi a qualcosa, non lo so, scatto automatico dopo un tot di anni? Converrete con me che gli scatti di anzianità/aumenti minimi tabellari non coprono nemmeno l'inflazione e quindi genera un calo significativo nel potere d'acquisto.

Grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 3 aprile: chiedi un livello in più.

Anonimo ha detto...

Ciao! Avrei bisogno di una info se possibile. Sn stato assunto in una società con ccnl quinto livello con funzione di aiuto addetto alla vendita per un periodo di tre mesi. Qualcuno potrebbe dirmi quanto prenderò al netto mensilmente? Grazie. Vivo in Sicilia.

arianna ha detto...

@anonimo 12 aprile: quante ore fai a settimana?

Anonimo ha detto...

40 ore.

arianna ha detto...

@anonimo 13 aprile: guadagnerai poco più di 1000 euro.

Anonimo ha detto...

Grazie "1000"

Anonimo ha detto...

con un contratto da commessa 4° livello , part time di 33 ore quanto dovrei prendere di stipendio?

arianna ha detto...

@anonimo 13 aprile: sui 900 euro mensili circa.

Anonimo ha detto...

ok grazie :-)

Anonimo ha detto...

Salve a tutti, a breve sarò assunta come impiegata con un contratto di apprendistato IV livello nel settore commercio. Faccio 40 ore settimanali più straordinari. Quanto è lo stipendio netto? E le ore di straordinario come vengono pagate (ipotizziamo 5 ore in più alla settimana)?
Mi era stato detto da un consulente del lavoro che il netto del V livello sarebbe stato 975 euro.
Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 14 aprile: per un IV livello prenderai circa 1.100 euro nette al mese e per gli straordinari circa 8 euro nette ad ora.

Anonimo ha detto...

Aiuto! Urgente! Mi hanno proposto un contratto t. Ind. 3 livello commercio, quanto sarebbe lo stipendio netto circa? E la 13a e la 14a netta? Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 15 aprile: lo stipendio netto per un full time è sui 1200 euro circa. La 13esima e 14esima sono un po'più basse.

Anonimo ha detto...

Grazie infinite! I minimi tabellari scritti sopra sarebbe quello che in busta paga é definito paga base lorda? Quindi il valore unitario per un 3 livello sarebbe 1637 diviso le ore mensili 176 = 9,3 c.ca?

Gio ha detto...

Salve, quanto dovrei prendere in una ditta d informatica iniziando il prossimo mese con un 4o livello commercio? Mi è stato detto da loro 1120... Corretto o è poco?

arianna ha detto...

@gio: è corretto.

arianna ha detto...

@anonimo 15 aprile: naturalmente sono importi lordi.

Giuseppe ha detto...

Ho molta urgenza di capire quanto segue dovendo scegliere tra due proposte lavorative con differente livello ma con alcuni pregi per il livello più' basso...
Se ho ben capito parlando di netti dovrebbe essere circa cosi':
I livello 1440;
II livello 1300;
III livello 1200...ecc ecc.?
perche' calcolando l'imposta del 9.19% e poi gli scaglioni del 23 e 27% mi venivano importi di almeno 50 euro netti inferiori rispetto a quelli che ho scritto sopra...dove sbaglio?
Volevo far un'altra domanda, per legge qual'e' il numero massimo di ore straordinarie mensile consentito (per il commercio)? ringrazio per le informazioni utilissime

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
ho un contratto d'apprendistato VI livello del commercio, mi è stato promesso un aumento in busta ma ora mi hanno detto che non possono darmelo perchè non si possono dare aumenti con un contratto d'apprendistato, è vero?
Grazie
Buona giornata

Fabio ha detto...

@giuseppe: posso aiutarti dando più o meno i netti dei livelli:
I circa 1450 euro
II circa 1300 euro
III circa 1200 euro

Fabio ha detto...

@anonimo 18 aprile: è vero, l'apprendistato è un percorso in cui si sale di livello automaticamente.

Fedoro ha detto...

Salve a tutti, vi chiederei un parere su un contratto che mi è stato proposto.
Dovrei occuparmi della gestione di un sito di e-commerce per un negozio, inserendo tutti gli articoli, con relative schede tecniche, immagini eccetera, inviare newsletter e preparare banner.
Oltre a questo dovrei, per alcune mezze giornate, stare in negozio e coadiuvare la parte amministrativa (fatture, spedizioni eccetera) ed occuparmi, in alcuni momenti, della completa gestione di tutto, dalle telefonate agli ordini, passando ovviamente per la gestione dei clienti (mostrare i prodotti, rispondere a domande eccetera).
Infine, dovrei scrivere articoli tecnici da inserire poi su siti specializzati, in modo da pubblicizzare la merce (il negozio tratta elettronica) ed il negozio stesso.
Come stipendio mi hanno proposto 850€ al mese, non sono un po' pochi? Mi verrebbero richieste molte mansioni (alcune anche piuttosto qualificate, come gli articoli o la dimostrazioni di alcuni prodotti), affidate diverse responsabilità (avrei la completa gestione del negozio, e rimarrei completamente da solo, in alcuni momenti) e con un carico di lavoro molto importante (il sito internet conta migliaia di articoli, tenerlo aggiornato è già un lavoro impegnativo), per 38 ore settimanali.
Secondo voi è un compenso giusto, e come dovrei essere inquadrato (io temo che il livello sia bassissimo, vista la paga).
Ringrazio anticipatamente.

arianna ha detto...

@anonimo 19 aprile: è poco. Dovresti avere almeno un V livello e percepire sui 1000 euro.

Anonimo ha detto...

ciao vorrei avere un'informazione. assunto con contratto a tempo det nel ccnl industria metalmeccanico di IV liv, prendo netti 1400 € (il lordo da busta è 1939,65). Da un'altra parte mi hanno proposto un commercio 3° livello ma dovrebbero essere solo 1200 netti. Quale sarebbe la giusta comparazione e che livello dovrei chiedere? (sono a conoscenza del fatto che nel commercio c'è 14° mentre ora ho solo la 13°).
Grazie 1000!
Antonio

arianna ha detto...

@antonio: può anche andar bene il livello, ma fatti inserire un superminimo. Altrimenti prova a chiedere un II livello, ma è alto perché andresti a prendere sui 1350 al mese su 14 mensilità.

Anonimo ha detto...

di quanto dovrei chiedere di superminimo?? ne ho già sentito parlare ma esattamente che cos'è?
grazie 1000 (non voglio sbagliare...)

arianna ha detto...

@anonimo 19 aprile: il superminimo è un importo che ti trovi netto in busta. Fatti due conti e chiedi quello che dovresti avere per arrivare a prendere quanto o un po' di più della vecchia azienda.

Anonimo ha detto...

Ti ringrazio ma per arrivare a prendere 1400 con un commercio 3° livello quanto dovrei, indicativamente, chiedere di superminimo? o conviene di + provare a chieder un 2° liv?
ancora una cosa, riguarda il periodo di preavviso. A luglio la mia anzianità lavorativa sarebbe di 2 anni ma ho ancora un anno di contratto, sino a Luglio 2013. Di quanto ho come periodo di preavviso?
Grazie per tutte le risposte, non vorrei rimanere fregato nella scelta...

arianna ha detto...

@antonio: fatti un conto di quanto prendevi annualmente compresa la 13esima. Vedi quindi quanto puoi chiedere. Il contratto metalmeccanici non prevede la possibilità che un lavoratore a tempo determinato si dimetta prima della scadenza. Regolati dando il preavviso che daresti per il tuo livello, come se avessi un tempo indeterminato. Sappi anche il tuo datore di lavoro può chiederti un indennizzo fino alla naturale scadenza del tuo contratto.

Anonimo ha detto...

scusate vorrei dei chiarimenti: mi è stato proposto un part time di 5-6 ore più straordinario di tre ore come addetta alla cassa di un negozio di abbigliamento: è la mia prima esperienza lavorativa essendo una studentessa nn ho mai preso impegni di questo genere x nn ritardare la fine dei miei studi. Vorrei sapere in base alle informazioni che vi ho fornito quanto in teoria dovrei percepire come stipendio?
Grazie 1000 (Stella)

arianna ha detto...

@stella: con queste poche informazioni non posso aiutarti.

Anonimo ha detto...

Ciao, avrei bisogno di un chiarimento. Verrò assunta come barista con contratto part-time di venti ore sett, V livello.
Vorrei sapere quanto è la mia retribuzione netta e se posso chiedere un livello più alto, visto che avrò l'intera gestione del locale e degli altri dipendenti!!! Grazie mille :)

arianna ha detto...

@anonimo 20 aprile: il tuo netto è sui 550 euro circa. Prova a chiedere di più.

Anonimo ha detto...

Sono Michela, mi è stato proposto un 3 livello commercio 40 ore per 6 mesi con un lordo di 1800 € (superminimo non assorbibile) vorrei gentilmente sapere più o meno il mio netto..mi è stato detto 1200 ma sono troppo pochi!!!
Grazie

arianna ha detto...

@michela: 1200 euro è il netto per un III livello senza superminimo. Secondo me per quel lordo il netto è almeno sui 1400. Chiedi bene in azienda.

Domenica ha detto...

Ciao a tutti, io sono stata assunta a metà aprile con contratto di apprendistato professionalizzante al III livello nel ccnl commercio e terziario. È da qualche settimana sento palare di revisione dei contratti di apprendistato e modifica della durata del contratto e della retribuzione base. In caso aumentassero la retribuzione base o la durata massima del contratto, la modifica interesserebbe anche me?
Grazie

Fabio ha detto...

@domenica: con un contratto in atto non subirai le modifiche del nuovo apprendistato.

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi,sto per essere chiamato a tempo determinato 6 mesi,con un contratto al commercio,sono 45 ore sett,loro mi hanno detto sui 1150 al mese...è giusto?? grazie a tutti

arianna ha detto...

@anonimo 24 aprile: ma che livello ti hanno proposto? un IV? 45 ore settimanali sono troppe..saranno 40.

Anonimo ha detto...

Salve,
io sono stata assunta il 1 Aprile 2011 con CCNL Commercio I livello, volevo sapere se l'aumento del 1 aprile 2012 (23,46 euro) spetta anche a me.

Grazie,
Silvia

arianna ha detto...

@silvia: si, ti spetta.

Anonimo ha detto...

SALVE, SONO APPRENDISTA IMPEGATA, DI 7 LIVELLO..A 40 ORE SETTIMANALI...QUANTO ANDRO' A PRENDERE??GRAZIE MILLE

arianna ha detto...

@anonimo 26 aprile: poco meno di 900 euro.

Anonimo ha detto...

Si parla di netti in busta o lordi? Devo formulare una proposta economica che mi è stata richiesta.Le mansioni sono un pochino più dirigenziali ma il livello che andrò a richiedere è un quadro. Vuol dire che come minimo dovrei richiedere 2.456,86 euro netti al mese? è il minimo? e sono netti? Mi fate capire per cortesia?.In ambito comunicazione (per i fortunati) gli stipendi per un quadro vanno dai 2.400 netti in su..)

arianna ha detto...

@anonimo 26 aprile: mi spieghi di nuovo il tutto.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti vorrei sapere quale sarebbe la mia retribuzione netta per un lavoro come addetta vendita in ottica con inquadramento 5 livello commercio di 24 ore settimanali. Grazie mille!!!

arianna ha detto...

@anonimo 26 aprile: sono circa 550 euro netti.

Anonimo ha detto...

Buongiorno avrei bisogno di capire quale e' lo stipendo minimo per un quadro con responsabilita' di funzione nel contratto del commercio?

Fabio ha detto...

@anonimo 26 aprile: lo trovi sopra il minimo lordo di un quadro.

Anonimo ha detto...

Sono a tempo determinato, 3 Livello+ straordinario forfettizzato il lordo é di 1670 ,ma é il minimo per il 3 liv? Ed il netto quant' é? Ho diritto anche io all aumento? E lavorando anche di domenica mi spetta qualcosa? Grazie sasha.

Anonimo ha detto...

ciao a tutti sono Giulia, ho un'urgenza domani dovrò firmare il contratto e avrei bisogno di capire qual'è lo stipendio netto per un impiegato di VI livello settore commercio full- time e quale quello per impiegato di V livello regione campania. Grazie

arianna ha detto...

@giulia: il netto per un VI livello è poco più di 900 euro. Sul V livello della Regione Campania non so aiutarti.

arianna ha detto...

@anonimo 26 aprile: il netto è di 1250 euro. Certo che hai diritto all'aumento. Avendo lo straordinario forfettizzato anche se lavori di domenica non hai diritto a nulla in più.

Domenica ha detto...

Ciao, qualcuno sa dirmi i minimi tabellari del nuovo contratto ad apprendistato e gli aumenti previsti?
Come funzionano gli aumenti per chi ha siglato il vecchio contratto?
Grazie

arianna ha detto...

@domenica: i minimi li trovi sopra e anche se hai un contratto vecchio il lordo deve aggiornarsi ai valori minimi riportati sopra.

Carlitos ha detto...

Salve,
sono un dipendente I° livello Commercio, prima dell'aumento dei minimi dal 01 Aprile 2012, il mio stipendio lordo è stato di 37.503,00. Ho avuto l'accredito dello stipendio pari a 1.803 euro nette in busta paga E' corretto? A seguito dell'aumento dei minimi tabellari quanto dovrebbe essere la nuova RAL? E il netto su 14 mensilità? Grazie e buona giornata.

Fabio ha detto...

@Carlitos: devi controllare il lordo mensile se corrisponde a quello indicato. tu hai un superminimo, quindi guarda il minimo.

Anonimo ha detto...

buonasera sono stata assunta da poco ho fatto 10 giorni di prova e mi fanno un contratto di commercio al IV livello lavoro 33 ore a settimana su turni anche la domenica quanto dovrei prendere di netto? Grazie

Anonimo ha detto...

Grazie mille. Ma quindi il fatto di essere un quadro, con responsabilitA' di funzione in termini di retribuzione economica non cambia rispetto ad un quadro normale? Mi spiego meglio dal 1 maggio sono passata da 1 livello con una ral di 36.535, ad un 40.867 ral comprensivo anche degli aumenti retributivi del rinnovo del ccnl con inquadramento di quadro, con resp. Funzione con due persone da gestire. Al netto sono circa 180 euro, che pero perdendo tutti gli straordinari e acquisendo molte piu responsabilitA' e quantita di lavoro, e considerando che non prendevo un aumento da 5 anni, ritengo basso. Mi puoi aiutare a capire meglio?

arianna ha detto...

@anonimo 30 aprile: lo stipendio è poco più di 800 euro al mese.

Fabio ha detto...

@anonimo 1 maggio: si, certo che cambia. ma quella indicata nel contratto è la retribuzione minima di un quadro, poi ci sono gli scatti che devi vedere con il datore di lavoro.

Anonimo ha detto...

Contratto commercio 35 ore 5 livello tempo indeterminato ... lombardia netto?!? Grazie mille anche 30 ore gentilmente ... cassiera !!!

Anonimo ha detto...

VI LIVELLO APPRENDISTATO,24 H SETTIMANALI...PIù O MENO QUANTO GUADAGNERò? MENO DI 600 NETTI? E PENSARE CHE PARE CHE DEBBA ANCHE RINGRAZIARE QUALCUNO PER AVERE QUESTO CONTRATTO DA SOGNO.....EFFETTIVAMENTE DOPO UNA LAUREA MAGISTRALE A 25 ANNI HANNO PROPRIO RAGIONE....

arianna ha detto...

@anonimo 2 maggio: con un IV livello guadagnerai sui 500 euro.

arianna ha detto...

@anonimo 2 maggio: sono circa 900 euro per 35 ore, sugli 800 o poco meno per 30.

Anonimo ha detto...

ciao, mi hanno proposto un contratto IV LIVELLO settore commercio per € 1600 lordi, sapete dirmi il netto ? grazie in anticipo

Anonimo ha detto...

Grazie mille ... cavoli sono basse le paghe del commercio x il part time cmq ...

arianna ha detto...

@anonimo 2 maggio: il netto per il lordo che hai indicato è sui 1200. Per un IV livello normale sui 1100.

Anonimo ha detto...

Buon girono! Mi hanno proposto un contratto tempo indeterminato 3 livello, partime di 6 ore, quanto sarebbe lo stipendio netto circa? E la 13a e la 14a netta? Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 3 maggio: guadagnerai sugli 800 euro netti. la 13esima e la 14esima sono poco più basse.

lucio70 ha detto...

buongiorno a tutti , questo mese ho ricevuto l'aumento sullo stipendio base di 20.29 euro e nel mio caso è stato assorbito dal superminimo.
E' normale questa azione intrapresa dal mio ufficio contabile???

arianna ha detto...

@lucio70: bisogna vedere se hai un superminimo assorbibile da contratto.

Anonimo ha detto...

@Lilly:io ho un contratto al Commercio (fondazione bancaria) III livello Part time 30 ore settimanali più superminimo netto di 300 € (in tot.al netto prendo sui 1200 € mensili)..lavoro lì dal 2003 e da allora ho avuto scatto nel 2007 e nel 2009...Visto che una dipendente assunta 18 mesi fa e che ha già avuto scatto anno scorso sta per averne un altro, è legittimo per me chiedere il passaggio al secondo?E tra l'altro: ho capito bene o i permessi variano in base all'anzianità?Grazie 1000!

arianna ha detto...

@lilly: il livello è deciso dal datore di lavoro. Non capisco cosa vuoi dire sui permessi.

Anonimo ha detto...

mi hanno appena fatto un contratto di 6 livello con riferimento ccnl trasporto merci come qualifica operaio f/t, contratto di 1 mese, con scritto 39h settimanali pero' ho iniziato da ieri e in realta' faccio circa 11h al giorno, come stipendo netto al mese cosa dovrei prendere??
piu' che altro per capire se ha senso fare tutta quella strada.
grazie mille
vladimir

Fabio ha detto...

@vladimir: devi avere gli straordinari in busta paga. chiedi al personale quanto li pagano...

Anonimo ha detto...

@fabio: non conosco nessuno li dentro e sto tutto il giorno con il capo al lavoro. Quindi chiedevo approssimativamente il titolare mi ha detto 8 euro all'ora ma non so se saranno netti o lordi sinceramente, e come uno stupido non ho neanche chiesto.. Xke ho guardato su internet e se devo prendere sui 900/1000 piu straordinari non mi conviene affatto..

Anonimo ha detto...

CIAO A TUTTI!VOLEVO CHIEDERE...MI HANNO OFFERTO UN CONTRATTO PART-TIME - 5°LIVELLO COMMERCIO - 20 ORE SETTIMANALI - QUALE COVREBBE ESSERE LA RETRIBUZIONE NETTA MENSILE??????....GRAZIE!

Andrea ha detto...

Salve,

ho un contratto di apprendistato di 4 anni che ho iniziato con un VI livello 1 anno e mezzo fa

nel frattempo ho cambiato ruolo in agenzia ma mi hanno mantenuto lo stesso contratto

adesso mi occupo di web marketing ma non riesco a capire dove inquadrare esattamente questo ruolo nel CCNL

lo so che gli scatti sono automatici ma io vorrei comunque chiedere un aumento o apportare delle modifiche al contratto (cambio ruolo, un livello maggiore,...)

è possibile fare delle modifiche in corso?

inoltre il mio capo non mi paga gli straordinari e dice che non può darmi il bonus di fine anno perchè è vietato dall'apprendistato

è vero?

grazie per la disponibilità

Andrea

arianna ha detto...

@anonimo 4 maggio: guadagni sui 525 euro.

Fabio ha detto...

@Andrea: effettivamente non può darti bonus ma deve pagarti gli straordinari fatti. e soprattutto fare web marketing con un VI livello è assurdo. non hai avuto scatti di livello dell'apprendistato?

Anonimo ha detto...

Sono ancora io vladimir mi hanno detto 1800 con gia' gli straordinari netto, è possibile??

arianna ha detto...

@vladimir: e quanti straordinari sono? Mi sembra tanto.

Anonimo ha detto...

Buona sera a tutti,
volevo chiedere quanto sarà il mio netto dopo il rinnovo contrattuale. contratto comemrcio 3° liv, scatti anzianità 41.31, terzo elemento 11.36.
Grazie mille

Anonimo ha detto...

8 ore tutti i giorni + 3 ore ogni giorno di straordinari x 20 giorni mensili quindi 160 ore mensili + 60 ore di straordinari.

arianna ha detto...

@anonimo 4maggio:circa 1250 euro al mese.

arianna ha detto...

@vladimir: devi chiedere che te li paghino in busta paga.

Paolo.B ha detto...

Ciao a tutti, sono Paolo.
A metà mese dovrei essere assunto come unico commesso in una piccola gioielleria in provincia di La Spezia.
Parlando con il titolare, mi è stato detto che verrei inquadrato come "commesso finito" (quindi NON come apprendista).
Mi chiedevo a che livello dovrei appartenere, visto che essendo da solo in gioielleria (il titolare è "fisso" in un altro punto vendita) sarei preposto e (teoricamente) responsabile del negozio...posso "sperare" in un qualcosa meglio del IV livello? Il netto mensile a quanto dovrebbe ammontare?
Grazie!!

arianna ha detto...

@paoloB: ti spetta un IV o III livello per il tuo lavoro, quindi o 1.100 o 1.200 euro al mese netti.

Andrea ha detto...

@Fabio

grazie, avevo dei dubbi anche io sul VI livello per fare web marketing ... a questo punto però cosa dovrei chiedere? almeno indicativamente (sempre parlando di apprendistato) in che livello dovrei essere inserito? c'è qualcosa di "scritto" (del CCNL)che posso portare al mio capo per chiedere un adeguamento del contratto? grazie ancora

p.s.: ho il primo scatto a novembre (dopo 2 anni di contratto) però è un aumento pressochè ridicolo

Andrea

arianna ha detto...

@andrea: dovresti chiedere quanto meno un livello in più. E devi insistere affinché ti vengano pagati gli straordinari. Ti consiglio di rivolgerti direttamente ad un consulente del lavoro.

Andrea ha detto...

grazie arianna

Andrea

Anonimo ha detto...

@arianna: help! vedo che sai rispondere un po' a tutti e vorrei chiederti una cosa..
mi hanno proposto un contratto di aiuto commesso 5 livello part time a 24 ore a settimana.
ah..tempo determinato..
quanto dovrei prendere? netto e lordo..

Anonimo ha detto...

Vorrei sapere quant'é la paga netta di un'impiegata contratto commercio quarto livello a 25 ore settimanali e quante ferie si maturano...grazie

Anonimo ha detto...

Buona sera arianna,visto che te ne intendi...:-)ti faccio una domanda?io faccio 45 ore Settimanali,Avendo firmato un contratto onnicomprensivo che dice x legge?settore commercio 2 liv impiegato e guadagno 1300 netti piu' eventualmente 200 euro netti in più di premio nel caso faccio il targhet....e' legale tutto cio'?non dovrei prendere 1500 piu' eventualmente il premio...?e x le ore in più oltre le 40 ore?non mi vengono segnate nemmeno in busta paga così appunto vanno solo perse.grazie attendo risposte saluti

arianna ha detto...

@anonimo 9 maggio: dovresti prendere 1350 per 40 ore. Rivolgiti ad un sindacato.

arianna ha detto...

@anonimo 8 maggio: dovresti guadagnare sui 600 euro netti al mese.

arianna ha detto...

@anonimo 8 maggio: la retribuzione per 25 ore con un IV livello è di circa 700 euro nette al mese.

Anonimo ha detto...

30 ore cassa 5 livello prendo 830 senza le domeniche ... e' corretto?!? Tempo indeterminato da ottobre 2011 ... Posso chiedere il 4 livello? Poi se chiedo 35 ore quanto e' la paga?!?

arianna ha detto...

@anonimo 9 maggio: è corretto. Prova a chiedere il livello in più, ma sappi che non è automatico che ti venga concesso. La retribuzione per 35 ore è poco più di 900 euro.

Anonimo ha detto...

Grazie Arianna ;) ... Credo da come ho capito che venga concesso in automatico dopo 18 mesi dall'indeterminato... Il mio dubbio e' dandomi le 35 ore tengono conto dall'assunzione definitiva di ottobre 2011 per il 4 livello?

arianna ha detto...

@anonimo 9 maggio: non viene mai dato in automatico il livello. E' sempre una decisione del datore di lavoro.

kikko ha detto...

Buongiorno,
ho deciso di dimettermi, sono un 3 livello tempo indeterminato, assunto da 1 anno e mezzo, vorrei dare le dimissioni il giorno 16 maggio 2012 quanti gg di preavviso devo dare?

Grazie.

arianna ha detto...

@kikko: devi dare 15 giorni di preavviso.

Anonimo ha detto...

Ah bene ... io sapevo che il 4 livello viene dato dopo 18 mesi ... x una cassiera cmq vedo da contratto ccnl che e' il 4 livello nn 5 ...

Anonimo ha detto...

Ciao ti chiedo un info:lavoro in una sala giochi in un centro commerciale part time 33 ore settimanali contratto del commercio (?)V livello tempo indeterminato, ma c'è scritto OPERAIO, guadagno all'ora 8.31€ lordi, maturo 13esima e 14esima. Siamo in 2 quindi la gestiamo,siamo solo noi.La retribuzione è in linea con la legge?Grazie mille ciao :-)

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi sono un IV livello,lavoro solo il pomeriggio faccio 5 ore anche di domenica,ho un giorno a settimana di riposo e vorrei sapere da voi se è corretto o mi spetta di più,grazie in anticipo.

arianna ha detto...

@anonimo 13 maggio: si, è in linea. per sicurezza però dovresti portare il tuo contratto ad un consulente del lavoro.

arianna ha detto...

@anonimo 13 maggio: è corretto così!

Anonimo ha detto...

ciao sono Daniele...lavoro come apprendista magazziniere presso un 'azienda sono li da 2 anni...faccio 8 ore al giorno + 5 ore di straordinario al sabato...quando dovrei arrivare a prendere in busta? e sai dirmi quanto è pagato lo straordinario? grazie, cordiali saluti

arianna ha detto...

@daniele: devi indicare il tuo livello.

Anonimo ha detto...

Salve

sono impiegato a tempo indeterminato IV livello, 40 ore settimanali,trovo informazioni discordanti sul minimo tabellare.
qual'è l'importo esatto?
dove posso trovare il testo integrale del ccnl attualmente in vigore?

grazie

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
attualmente ho un contratto a tempo determinato che scade tra un mese con probabile rinnovo sempre a tempo determinato. Contratto COMMERCIO I°livello (Data Analyst)40 ore settimanali e percepisco 2.900 lordi mensili. Nel caso di un rinnovo a PART-TIME 36 o 24 ore quanto percepirei di stipendio?
Grazie!

Fabio ha detto...

@anonimo 14 maggio: devi sentire un commercialista e farti fare le proiezioni della busta paga.

Anonimo ha detto...

Buonasera ragazzi,prima di tutto un grosso grazie per tutte le risposte che ci fornite,poi vorrei sapere da voi quanto viene pagata la domenica,sono una commessa IV livello da contratto lavoro dal lunedì al sabato dalle 14 alle 20 in realtà lavoro anche la domenica e mi danno un giorno a settimana di riposo.Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 15 maggio:deve esserti pagata come straordinario al 30%.

mbreglia ha detto...

Buongiorno a tutti, sono assunto dal settembre 2009 in una società di Milano con ccnl commercio. sul mio cedolino, alla voce livello, è indicato B/2... a che cosa corrisponde? quale dovrebbe essere il mio stipendio netto considerando che prendo 13° e 14°?
attualmente il mio lordo è di 1648,98. è corretto?

arianna ha detto...

@mbreglia: quel tipo di livello esiste per altri CCNL ma non per il commercio. chiedi spiegazioni!

mbreglia ha detto...

Grazie Arianna, in effetti ho recuperato la lettera d'assunzione e il ccl applicato è quello dei "servizi per la comunicazione d'impresa"..
la mia mansione attuale è di Facility manager anche se sono stato assunto il 24 agosto 2009 come system engineer di livello B2.

arianna ha detto...

@mbreglia: il livello è corretto ma per il lordo devi sentire un caf, noi non abbiamo in archivio quel tipo di contratto.

Anonimo ha detto...

Vorrei un'informazione...con un IV livello part-time a tempo determinato facendo 32 ore settimanali quanto dovrei prendere netto?

Anonimo ha detto...

Contratto part time verticale con domenica tempo determinato livello 5 categoria commercio 32 ore...quanto è lo stipendio netto?? grazie

Ciatti ha detto...

Salve a tutti,

mi è stato proposto un contratto del commercio (IV livello) a tempo indeterminato con uno stipendio lordo di circa 1500€ ed un netto di quasi 1200€. Potete dirmi se è esatto?

Grazie.

arianna ha detto...

@ciatti:il netto è sui 1120 euro altro che 1200.

Fabio ha detto...

@anonimo 17 maggio: dovresti prendere poco più di 900 euro al mese netti.

Anonimo ha detto...

Ciao ho iniziato a lavorare in un'azienda di consulenza informatica da 2 gg. In sede di colloquio avevamo concordato il netto di 900€ ed oggi alla consegna del contratto da firmare trovo un V livello commercio x 25 settimanali. Chiedendo chiarimento mi hanno riconfermato che il mio netto sarà di 900€ (chiaramente nel contratto nn vi è indicata la retribuzione ma solo il livello ed inoltre nn si fa riferimento a super minimi etc). Sto leggendo che il part Time 25 non supera i 660€ me lo riconfermate e se si come posso far valere i miei diritti senza risultare arrogante? (avrei guadagnato di più con i sussidi di disoccupazione considerato che è un contratto della durata di 4 mesi)

arianna ha detto...

@anonimo 17 maggio: la tua retribuzione è sui 900 euro circa.

arianna ha detto...

@anonimo 18 maggio: hai ragione tu la retribuzione è sotto i 700 euro. Fai presente che a te il netto risulta inferiore a quanto avevate concordato e chiedi se prevedono dei superminimi.

Anonimo ha detto...

Mi hanno detto che non li prevedono e riconfermano che è sempre quello il netto!! Com'è possibile??

arianna ha detto...

@anonimo 18 maggio: aspetta di vedere la prima busta paga. Magari ti inseriscono un superminimo di 200 euro. Mi sembra strano ma vediamo visto che non ti dicono nulla di più.

stefano ha detto...

salve
ho un contratto settore commercio 5 livello come operaioaddetto alle consegne, pero' di fatto eseguo mansioni commerciali da a gente di commercio , con procacciatggione di clienti, stipula contratti, maneggio denaro, gestione in tutto e per tutto dei clienti, posso chiedere un'adeguamento di contratto???, prendo circa 1300 euro netti ma con in busta 13 e 14 esima pagati mensilmente

grazie

arianna ha detto...

@stefano: come mai hai 13esima e 14esima ripartita ogni mese. Prova a chiedere un aumento.

Anonimo ha detto...

salve da poco sono stata assunta come commessa di 4livello negozio abbigliamento 30ore settimanali. volevo sapere il mio netto?grazie

Anonimo ha detto...

Ciao Dal 1998 sono 1 livello nel ccnl del commercio in una piattaforma di stoccaggio rifiuti pericolosi industriali e da allora, dopo innumerevoli corsi, mi sono state assegnate le funzioni di Responsabile qualità e laboratorio, assistente e facente funzioni del Responsabile tecnico in sua assenza, Rspp, Consulente merci pericolose ADR e ora sono stato nominato preposto.E' lecito chiedere il passaggio a quadro?
Grazie Manolo

arianna ha detto...

@manolo: dopo tutti questi anni è lecito.

Anonimo ha detto...

ciao, ma su che base indicate i netti esempio IV livello commercio (E1100) se non conoscete le addizionali regionali/comunali, figli a carico (conoscete solo detrazioni lav. dipendente)

arianna ha detto...

@anonimo 21 maggio: quelli indicati sono i netti per i livelli senza considerare casi specifici (tipo figli a carico). E ripeto il netto per un IV livello è di 1100 euro, e in questo calcolo sono comprese le addizionali.

Anonimo ha detto...

Ciao, dovrei essere inserita con un contratto di inserimento di 18 in un gruppo della GDO, con un IV livello in provincia di Torino. Mi sapresti dire quanto sarà il mio stipendio base in base anche alle aliquote irpef etc della regione in cui abito (piemonte). Grazie mille

Anonimo ha detto...

Ciao,

vorrei avere delle informazioni riguardo la reperibilità.

Il datore di lavoro può richiedere la reperibilità durante il periodo di ferie?
L'indennità di reperibilità a quanto ammonta? E la retribuzione in caso di intervento?

Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 23 maggio: dai più informazioni. Tipo orario settimanale.

Fabio ha detto...

@anonimo 23 maggio: no, la reperibilità non può esserci durante le ferie.

Anonimo ha detto...

dal lunedì a venerdì 9-13 14-18
grazie

arianna ha detto...

@anonimo 23 maggio: dovrebbe essere poco meno di 1100 euro.

Anonimo ha detto...

Salve, sono stata assunta come commessa V LIVELLO. con contratto a tempo indeterminato ma verticale (in pratica lavorerò 6 mesi all'anno) 39ore settimanali. Lavorerò anche domeniche e festivi, quanto dovrebbe essere il mio stipendio? il contratto parte dal 2 maggio, prenderò anche la 14a e 13a?! Vi ringrazio per tutte le info utili!
Daniela
Cagliari

arianna ha detto...

@daniela: il tuo stipendio è poco sopra i 1000 euro. Naturalmente hai diritto a tredicesima e quattordicesima.

Anonimo ha detto...

Mia moglie è assunta come AIUTO COMMESSA V° Liv. a tempo indeterminato. Le è stato detto che dopo 2 anni come aiuto commessa passa automaticamente al livello di COMMESSA. E' vero ciò? E comporterebbe un aumento di retribuzione? Grazie

Anonimo ha detto...

Ciao
avrei bisogno di sapere se possibile quanto prenderei approssimativamente in cigs sono 3° livello commercio a 30 ore settimanali con 2 scatti di anzianità
Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 23 maggio: no, non esiste passaggio automatico di livello.

arianna ha detto...

@anonimo 24 maggio: circa 1050 euro al mese netti.

Anonimo ha detto...

Ciao, avrei bisogno di un aiuto: mi stanno proponendo un contratto da apprendisa commessa di V livello per 40 ore settimanale con sabati e domeniche in sostituzione maternità. Vorrei capire quanto prenderei al netto (reg.lombardia) e se ho 13°. Mentre invece come commessa (e non apprendista commessa)?
grazie
Fede

Anonimo ha detto...

mi sapete dire qualcosa in merito alla voce "supplemento dei minimi"?...grazie in anticipo

arianna ha detto...

@fede: prederai circa 1.000 euro al mese nette per 14 mensilità.

arianna ha detto...

@anonimo 26 maggio: cosa intendi per "supplemento dei minimi"?

Anonimo ha detto...

Ciao, sono un neolaureato con il massimo dei voti in ingegneria industriale, mi hanno offerto un contratto commercio 2° livello di 25700 euro lordi annui, come lo valutate? Posso chiedere qualcosa di più? Quanto posso impiegare per saltare al livello successivo? Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 27 maggio: secondo me può andar bene quello che ti offrono.

Anonimo ha detto...

Salve, avrei bisogno di un informazione: qual' è lo stipendio lordo annuale per un impiegata di 5 livello part-time (20 ore settimanali) del settore commercio?

Grazie.

Silvia.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, mi hanno proposto un contatto di 4° livello con 20.300 € RAL comprensivo di tredicesima e quattordicesima. la mia domanda è: se i minimi per il 4° livello sono di 1.483,68 euro, il RAL non dovrebbe essere di 20771,52 € ?
Attualmente con un RAL di 20.300 non arriverei ai "famosi" 1.100,00 €?
grazie mille
Luca

arianna ha detto...

@silvia: il lordo mensile per un full time è 1.388,77 euro. Quindi devi dividere per 2 e moltiplicare per 12.

Fabio ha detto...

@Luca: infatti mi sembra strano che non rispettino i minimi del CCNL. chiedi spiegazioni!?

Anonimo ha detto...

Grazie mille, ho già segnalato la cosa e mi hanno adeguato la cifra!
Grazie!
luca

Anonimo ha detto...

Ccnl commercio 6livello 40 ore settimanali, quanto è il netto?

arianna ha detto...

@anonimo 29 maggio: il netto per un VI livello è poco più di 950 euro al mese.

Anonimo ha detto...

Ciao Volevo chiedere gentilmente una delucidazione sull'elemento economico di garanzia che dovrebbe essere erogato nel 2013.Si tratta di unatantum?a chi spetta?
Grazie Manolo

Fabio ha detto...

@manolo: sinceramente non conoscono questo elemento.

Anonimo ha detto...

Avrei due domande, quanto è la retribuzione netta oraria x 6livello del commercio? Xchè non mi tornano i conti, mi sembra di essere stato inquadrato6 ma prendere la retribuzione del 5, altra domanda le dimissioni con quanto preavviso devo darle?15giorni?

arianna ha detto...

@anonimo 30 maggio. ma tu quanto guadagni? Devi dare 10 giorni di preavviso se lavori per quell'azienda da 5 anni.

Anonimo ha detto...

7 euro nette all'ora, quanto dovrebbe essere x il 6 livello?

arianna ha detto...

@anonimo 30 maggio: mi serviva sapere il netto mensile, non la paga oraria.

Anonimo ha detto...

1120,ma io voglio sapere la paga oraria del 6 se possibile

arianna ha detto...

@anonimo 31 maggio:la retribuzione è troppo alta per un 6 livello. La paga oraria per un 6 livello è al netto 6,08 euro

Anonimo ha detto...

ciao, mi è stato proposto un contratto commerciale di apprendistato di V livello. Premetto che ho una laurea di primo livello; quanto dovrebbe essere il mio stipendio netto?

grazie

arianna ha detto...

@anonimo 31 maggio: per un full time il netto è poco più di 1000 euro al mese.

Anonimo ha detto...

Ciao vorrei sapere quanto è la paga netta oraria per una commessa di v livello con contratto a chiamata lavorando 26ore settimanali compreso il sabato e la domenica mattina..grazie

arianna ha detto...

@anonimo 1 giugno: la paga oraria non la conosco, dovresti chiedere ad un commercialista.

Anonimo ha detto...

Salve.sto per entrare in un azienda che si occupa di installazioni.
settore commercio.
mi hanno proposto un contratto 4 livello CCNL 13° e 14°.
Retribuzione calcolata intorno alle 23,000 euro lorde annue.
Quanto potrebbe la retribuzione mensile netta?
Grazie mille in anticipo.

Anonimo ha detto...

Mi hanno proposto un contratto a chiamata di 16 ore settimanali che potrebbero diventare 20. Il livello é il v^ del Commercio. Mi potete x favore dire quanto potrei prendere mensilmente sia in caso di reperibilitá che senza? Grazie - Stella - Lombardia

Fabio ha detto...

@anonimo 2 giugno: il netto sarà intorno ai 1250 euro al mese.

Fabio ha detto...

@anonimo 4 giugno: con la reperibilità dipende dagli importi che paga l'azienda...
per il netto sarà intorno ai 400 euro al mese.

Anonimo ha detto...

ciao, una ditta vuole assumermi con contratto apprendista come programmatore/analista. Mi ha detto che dovrei prendere sui 1100 netti al mese, ma dalle tabelle qui sopra pensavo di piu. Che ne dite? Credo mi spetti un livello2 anche se loro dicono livello3 (magari non lo sanno bene)

arianna ha detto...

@anonimo 4 giugno: 1100 euro netti è un IV livello. Bisogna vedere quali esperienze hai maturate.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, vorrei sapere se ccnl commercio sesto livello se faccio 3 giorni malattia mi danno comunque paga piena se nello stesso anno faccio altri 3 giorni è giusto che mi diano il 66 %?

arianna ha detto...

@anonimo 5 giugno: non hai capito, leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/03/contratto-del-commercio-2011-malattia.html

Anonimo ha detto...

ciao, sono l'anonimo del 4giugno. Innanzitutto grazie e complimenti per il mitico blog.
La tecnica con cui un apprendista sale di stipendio è quella che il primo anno è inquadrato 2 livelli sotto, e il secondo anno 1 livello sotto. Dico corretto? Se è cosi... allora forse è per quello che mi parlavano di 1100 euro iniziali (che avete detto 4livello) e poi a salire... perchè la mia figura dovrebbe essere inquadrata come 2 livello. che ne pensate?

arianna ha detto...

@anonimo 5 giugno: può essere ma tu hai scritto un'altra cosa inizialmente.

Ele ha detto...

Ciao,
oggi mi è stato proposto un contratto di apprendistato della durata di 3 anni in un negozio di intimo (il livello non mi è stato detto, è il V ?), part time di 24 ore.
Quanto dovrei prendere al mese?

arianna ha detto...

@anonimo 5 giugno: il livello che indichi tu potrebbe essere quello di arrivo. Chiedi al tuo datore di lavoro.

Anonimo ha detto...

buon giorno , sono in mobilità.mi hanno proposto un contratto di 6 mesi + 6 in una parafarmacia aperta 7 giorni su 7,part-time 24 ore(distribuite su 4 giorni),livello 3.mi hanno detto che dovrei prendere 1000 euro netti al mese,immagino lavorando anche di domenica.ho visto che il lordo full time è 1637,e il netto 1200....vorrei sapere se il lordo per un part time di 24h è 982 euro e a quanto corrisponde il netto. grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 6 giugno: il lordo è corretto e il netto sarà intorno ai 750 euro al mese.

Anonimo ha detto...

Ciao, sono laureato in ing. gestionale da 2 anni e mezzo. Dalla mia laurea ho svolto 6 mesi di stage presso una società di consulenza (con rimborso di 300 €/mese netti senza buoni pasto o altro), scaduti i quali sono stato assunto dalla stessa società con apprendistato ccnl commercio IV livello di 4 anni con arrivo al II livello.
Mi occupo di erogare formazione e gestire progetti di miglioramento processi per conto dei nostri clienti. Sono passati 15 mesi, e vorrei sapere se può essere il momento per chiedere anticipatamente il passaggio ad un livello superiore (il III livello sarebbe previsto da contratto dopo 24 mesi, mentre il II dopo altri 24 mesi).

Grazie mille!

arianna ha detto...

@anonimo 6 giugno: a mio avviso ti conviene aspettare.

Anonimo ha detto...

salve, ho un contratto apprendistato al V livello. quanto deve essere la mia paga. grazie

arianna ha detto...

@anonimo 7 giugno: il netto è poco più di 1000 euro.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 617   Nuovi› Più recenti»