Disoccupazione ordinaria 2012 - Importi massimi

L'Inps ha pubblicato gli importi massimi mensili 2012 della disoccupazione ordinaria.

Per chi non lo sapesse, l'indennità di disoccupazione è calcolata sulla media delle retribuzioni degli ultimi 3 mesi prima della cessazione del contratto. Diversa invece la determinazione degli importi 2012 per mobilità e integrazione salariale.

Dal 1 gennaio 2012 gli importi massimi mensili per la disoccupazione sono:
  • inferiore o uguale a 1.961,80 euro - importo massimo è di 931,28 euro
  • superiore a 1.961,80 euro - importo massimo è di 1.119,329 euro
Leggi anche tutte le novità sulla disoccupazione 2015 per i contratti a progetto.


[Aggiornamento del 21/03/2016] Sono stati pubblicati gli importi massimi per il 2016.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

98 commenti :

  1. Molte grazie per aver condiviso queste utili informazioni.

    RispondiElimina
  2. Importi lordi ultime 3 buste paga: 1941 - 1867 - 1867...aggiungendovi i ratei della tredicesima supero i 1961 € lordi per arrivare alla disoccupazione fino a 1119 €? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salve volevo chiedere a chiunque mi risp se li scatti di anzianità nei contratti commerciali quale commesso esistono ancora risp anche in pvt al rafser24@yahoo.it

      Elimina
  3. @anonimo 8 maggio: si, la superi.

    RispondiElimina
  4. l'amministratore della società che viene dimesso dal suo incarico che percepisce regolare compenso con busta paga può accedere alla disoccupaziione?

    RispondiElimina
  5. @anonimo 9 maggio: no, se percepisce stipendio non può avere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  6. Salve volevo chiedere se in un contratto come commesso esistono gli scatti di anzianità risp al rafser

    RispondiElimina
  7. @anonimo 17 maggio: si, gli scatti ci sono.

    RispondiElimina
  8. Ho un contratto di apprendistato che compira' 1 anno a settembre e ci e' stato preannunciato che a settembre/ottobre chiudera' l'esercizio; ho diritto a presentare la domand x la disoccupazione ?
    Grazie

    RispondiElimina
  9. @anonimo 7 giugno: puoi presentarla, sarà l'inps a decidere se accordartela.

    RispondiElimina
  10. Ciao. Ho ricevuto a fine aprile l'assegno di disoccupazione a requisiti ridotti di importo pari 1920,00 euro. quando si afferma che per i primi 120 giorni sarà retribuita al 35% e i restanti fino ad un massimo di 180 giorni al 40% significa che mi deve ancora arrivare un assegno per il tempo che va dai 120 ai 180 giorni (quindi due mesi)? spero di esssere stato chiaro.
    fabrizio

    RispondiElimina
  11. @fabrizio: no, l'assegno è unico, il calcolo è stato fatto su tutti i giorni.

    RispondiElimina
  12. Vorrei sapere come viene fatto il calcolo dell'indennita di disoccupazione che partira' a gennaio 2012,anziche' sulle ultime tre mensilita',sugli ultimi due anni,quindi se una persona ha lavorato solo 52 settimana percepira' l'indennita' dimezzata rispetto a prima ?
    Grazie

    RispondiElimina
  13. @anonimo 7 luglio: no, il calcolo è come sempre. cosa intendi??

    RispondiElimina
  14. Intendo dire che se il calcolo dal 2013 non viene fatto sulle ultime tre mensilita',ma sull'ultimo anno,nel caso in cui nell'ultimo figurano solo tre quattro mesi e il restante nell'anno precedente,l'importo mensile dell'indennita' sara' molto inferiore rispetto al vechhio sistema?
    Grazie

    RispondiElimina
  15. @anonimo 10 luglio: no, in quel caso viene bilanciato sulle mensilità percepite.

    RispondiElimina
  16. Ciao .... ho lavorato per 7 mesi badanti fornire alle donne DEFUNTI POSSONO PRENDERE QUALCOSA DI DISOCCUPAZIONE?

    RispondiElimina
  17. Se mi licenzio prima del compimento di una anno di mia figlia so che ho diritto all'assegno di disoccupazione. La media della retribuzione dei 3 mesi precedenti però è molto bassa perchè sono rientrata al lavoro dopo la maternità volontaria. Come viene calcolata allora la media?
    Durante la mia assenza per maternità l'azienda ha cambiato proprietà e mi hanno cambiato CCNL di riferimento (ora è più svantaggioso per me - tra l'altro mi hanno tolto la 14° mensilità!!) Possono farlo???

    RispondiElimina
  18. ho un contratto a progetto che va da marzo 2012 ed è scaduto il 21 luglio..a quanto pare non posso presentare nessuna domanda all'inps??!

    RispondiElimina
  19. Ciao a tutti...io nell'ultimo biennio ho :9 mesi di lavoro interinale continuativi...poi un mese in un altra azienda, un mese e mezzo in un'altra...e poi 4 mesi di contratto a progetto...Viene calcolato per raggiungere le 52 settimane??Grazie!!!

    RispondiElimina
  20. @erika: possono cambiarti il ccnl e il calcolo e' sugli ultimi tre mesi lavorati.

    RispondiElimina
  21. @anonimo 23 luglio: no, non puoi richiedere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  22. @monica: no, non viene calcolata.

    RispondiElimina
  23. Ciao, se si richiede la disoccupazione ordinaria verso fine anno (ottobre 2012) si percepirà normalmente fino alla fine degli 8 mesi previsti oppure solo fino a fine anno per poi passare al nuovo regime previsto dalla riforma fornero già da gennaio 2013? grazie :)

    RispondiElimina
  24. @anonimo 31 luglio: dovresti chiedere ad un caf.

    RispondiElimina
  25. buongiorno mi chiamo Cristina sabato è stato il mio ultimo giorno di lavoro mi hanno licenziato per hè nel mio studio è calato il lavoro ed io sono stata l'ultima ad essere stata assunta.Ho iniziato a lavorare il 01 nov 2008; ho lavorato fino al 18 luglio 2011 poi sono andata in maternità; dopo obbl ho fatto anche facoltativa e poi ferie.Mi spetta indennità di disoccupazione?
    Grazie
    cordiali saluti
    Cristina B


    RispondiElimina
  26. @Cristina b: si, dovrebbe spettarti. Chiama l'inps.

    RispondiElimina
  27. Ciao, lavoro in un negozio da marzo 2011,percepisco in media 1300,00 lordi. Forse il 21 di questo mese a scadenza contratto verro licenziata. Potrò percepire la disoccupazione ordinaria? Grazie e se si quanto potrebbe essere e x quanto tempo?

    RispondiElimina
  28. @anonimo 4 settembre: devi presentare domanda all'Inps che ti dirà se ne hai diritto. Se dovessero accettarti la domanda percepirai la disoccupazione per 8 mesi, per gli importi fai riferimento al nostro post.

    RispondiElimina
  29. Salve, da gennaio 2011 ho lavorato complessivamente per 14 mesi con 3 differenti contratti a tempo determinato. Dovrei avere maturato la possibilità di chiedere la disoccupazione, giusto?

    L'ultimo contratto scade a fine settembre. Forse ci sarebbe la possibilità di fare ancora 3 mesi ma con un contratto a tempo determinato di PART TIME (e già sapendo che non ci sarebbe la possibilità di ulteriori proroghe future).

    La domanda è se ne vale la pena o se vado a perderci con la futura disoccupazione?? L'importo viene calcolato proprio sugli ultimi 3 mesi... ma nel caso di un part time come avviene il calcolo? se ci si basa solo sul lordo è probabile che complessivamente vada a perderci (e che quindi non valga la pena di fare i 3 mesi part time). ma ho sentito che c'è chi ritiene che il calcolo dell'importo del sussidio venga fatto guardando le ultime 3 buste paga come se fossero a tempo pieno (un pò come se il riferimento fosse la paga oraria).

    Qualcuno qua sa dissipare i miei dubbi?

    Grazie,
    Marco

    RispondiElimina
  30. @marco: giusto! ti conviene chiedere la disoccupazione ora, altrimenti ti riparametrano sul part time.

    RispondiElimina
  31. Sabatino...io ho un contratto itinerale che inizia il 4 luglio e finisce l'8 ottobre...so che posso prendere l'ordinaria...volevo sapere se la settima di ottobre viene calcolata per la disoccupazione...o vengono calcolati solo i mesi di LUGLIO-AGOSTO-SETTEMBRE...

    RispondiElimina
  32. @anonimo 8 settembre: dovrebbero calcolarla ma con solo questi mesi non puoi richiedere l'ordinaria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono assunto da ottobre 2009 a maggio 2012 poi mi sono licenziato ed ho iniziato itinerale il 4 luglio e finiro' 8 ottobre mi hanno detto che prenderò l'ordinaria e vero?

      Elimina
  33. @anonimo 9 settembre: si, puoi richiederla.

    RispondiElimina
  34. sono un apprendista assunto dal 23 02 2009 fino a settembre 2012, licentiato x riduzione personale. ho diritto alla disoccupazione? vi sarei grato ad una risp grazie.

    RispondiElimina
  35. @anonimo 11 settembre: dovresti aver diritto. Per la conferma ti consiglio di sentire l'Inps.

    RispondiElimina
  36. per la disoccupazione 2012 ,si tratta della media lorda delle ultime 3 mensilita`.grazie

    RispondiElimina
  37. @anonimo 14 settembre: si, la media delle ultime 3 retribuzioni.

    RispondiElimina
  38. Salve,
    Non mi e stato rinnovato il contratto dopo 2 contratti consecutivi a 6 mesi ( quindi a tempo determinato)
    Il mio stipendio e di 1500 euro al mese....
    Mi spetta la disoccupazione e se SI quanta??
    931 euro??
    Grazie

    RispondiElimina
  39. @anonimo 16 settembre: ti spetta la disoccupazione ridotta, con 12 mesi non riesci ad avere l'ordinaria.

    RispondiElimina
  40. Ciao, ho ottenuto un contratto del commercio a 30 ore settimanali con 4 livello. Quanto sarà la mia retribuzione netta?

    RispondiElimina
  41. @anonimo 18 settembre: la retribuzione è intorno agli 800 euro.

    RispondiElimina
  42. salve vorrei sapere da biologo in quale livello docrei essere inserito ?

    RispondiElimina
  43. @anonimo 25 settembre: su questo non sappiamo aiutarti.

    RispondiElimina
  44. Buongiorno. Ho lavorato molti anni a tempo pieno in una azienda privata sino al 30/06/2011, poi ho fatto un mese di ferie e 13 mesi di aspettativa volontaria per motivi personali. Al ritorno dall'aspettativa sono stato licenziato per soppressione del posto di lavoro. Ho quindi solo 48 settimane di contribuzione negli ultimi 2 anni. Ho diritto all'indennità di disoccupazione?
    Grazie, cordiali saluti

    RispondiElimina
  45. @anonimo 2 ottobre: senti l'Inps. Dovresti comunque aver diritto almeno alla disoccupazione con requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  46. Buonasera, da gennaio 2008 a marzo 2012 ho lavorato presso un'azienda con contratto a tempo indeterminato, il primo aprile sono andata in mobilità e il 02 aprile sono stata assunta con contratto a tempo determinato fino al 29 settembre. Quello che mi chiedo ora è: dovendo richiedere ora l'indennita di disoccupazione le tre mensilità che serviranno a conteggiare il sussidio saranno quelle del contratto a tempo determinato o indeterminato nel mio caso? Grazie

    RispondiElimina
  47. @anonimo 3 ottobre: verranno conteggiati gli stipendi degli ultimi 3 mesi di lavoro.

    RispondiElimina
  48. Salve,mi servirebbe una informazione:ho avuto un primo contratto di lavoro iniziato il 3 maggio 2010 e terminato il 30 aprile 2012 ora sono assunta con un contratto a tempo determinato dal 5 ottobre con scadenza 30 ottobre...se non mi dovesse venire rinnovato posso fare richiesta per la disoccupazione ordinaria?e se si quali buste paga verranno prese in considerazione per il calcolo dell'importo quella di ottobre 2012 e aprile e marzo 2012 che sono le ultime due del precedente lavoro?

    RispondiElimina
  49. @anonimo 12 ottobre: puoi fare richiesta, la disoccupazione verrà calcolata sulle ultime 3 buste paga.

    RispondiElimina
  50. salve,
    ho lavorato nell'edilizia e a causa della sospensione dei lavori per mancanza di commesse non ho ricevuto retribuzioni negli ultimi mesi. Il datore di lavoro ha versato i contributi in base alla legge 244 del 1995. Mi spetta la disoccupazione? e se mi spetta su che retribuzione deve essere calcolata visto che negli ultimi tre mesi non ho ricevuto nulla? Forse su quella prevista dal ccnl che è quella sulla cui base sono stati versati i contributi?
    Grazie

    RispondiElimina
  51. @anonimo 15 ottobre: ti spetta sulla retribuzione che avresti dovuto percepire.

    RispondiElimina
  52. salve
    lavoro in una ditta artigianale e dal 2008 ad oggi ogni tanto faccio qualche giorno di disoccupazione però ogni volta mi arrivano cifre diverse ad esempio nel 2011 ho fatto 13 giorni a casa e mi hanno retribuito 425,41 euro,nel 2012 ho fatto 4 giorni e mi son stati dati 95,79euro(direi un po pochini)infine ad agosto 12 giorni 287,36....come mai queste differenze?

    RispondiElimina
  53. @anonimo 20 ottobre: dipende dalle ultime retribuzioni, forse cambiano.

    RispondiElimina
  54. ciao a tutti e complimenti per il sito, ho un contratto part time di 20 ore settimanali 5 livello come cassiera,quanto dovrei percepire mensilmente?e poi per ogni ora di lavoro in più quanto dovrei percepire?grazie per la vostra attenzione

    RispondiElimina
  55. @claudia: prenderai circa 550 euro netti al mese.

    RispondiElimina
  56. Ciao, ho lavorato 2 anni con contratto a progetto e 1 anno con contratto a tempo determinato. Posso chiedere la disoccupazione? e quella ridotta?

    RispondiElimina
  57. @anonimo 29 ottobre: puoi richiedere quella con requisiti ridotti.

    RispondiElimina
  58. Ho iniziato a lavorare come pizzaiolo a giugno 2011 a fine ottobre me ne sono dovuto andare, il 12 dicembre sono stato assunto come cassiere in un supermercato fino ad oggi 6 novembre 2012. Dovrei rientrare nei requisiti ?
    Come totale mesi lavorati sono 16 mesi. Però non ho ben chiaro quel requisito dei due anni di assicurazione.

    RispondiElimina
  59. @Elia Pittei: si, dovresti avere i requisiti, ma chiama l'inps per sicurezza.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao a tutti, ho un contratto part time 25 ore settimanale come baby sitter.quale sara mia diasocupazione ? grazie

      Elimina
  60. @anonimo 13 novembre: rivolgiti all'Inps.

    RispondiElimina
  61. Ho un contratto part Time da 11 anni ma nell'ultimo anno ho fatto mobilita in deroga ad ore, la mia domanda ora che procederanno in ditta ai licenziamenti collettivi per chiusura il lordo del calcolo delle ultime 3 buste paghe sarà' quello del lordo contrattuale quindi paga base o quello meno la mobilità?

    RispondiElimina
  62. Salve,a settembre 2011 ho fatto domanda di disoccupazione ordinaria e l'ho percepita fino a al 1 giugno 2012.In questo meso ho ripreso il lavoro ed il contratto è scaduto a fine settembre 2012.A novembre 2012 ho presentato una nuova richiesta di disoc. ord.Pensate che ne abbia diritto ancora?

    RispondiElimina
  63. @laura: per la disocupazione sono considerate le tre ultime buste paga effettive.

    RispondiElimina
  64. @anonimo 17 novembre: non credo perché dovresti aver maturato di nuovo 52 settimane.

    RispondiElimina
  65. Come calcolo l'indennità di disoccupazione se sono stato in cassa intrgrazione negli ultimi 2 anni.Grazie

    RispondiElimina
  66. @anonimo 21 novembre: dovrebbero essere presi gli ultimi stipendi prima della cassa integrazione.

    RispondiElimina
  67. ciao avrei bisogno di un informazione.ho lavorato con contratto edile indeterminato per 8 anni fino al 30/06/12,poi causa trasferimento mi sono dimesso ritornando alle dipendenze di altra azienda il 7/8/12 che causa mancanza commesse mi ha licenziato il 10/09/12.fatta domanda di disoccupazione ordinarea,dopo ritardi mi è stata accettata solo ieri.vorrei dapere se il calcolo è fatto sui tre mesi che precedono la data di licenziamento o su quelli lavorati sotto contratto? nell primo contratto percepivo circa 1900 mentre nel secondo circa 1200 a quant'è l'ammontare della disoccupazione? grazie anticipatamente distinti saluti..

    RispondiElimina
  68. @anonimo 27 novembre: ti verrà calcolata sugli ultimi tre mesi del secondo contratto.

    RispondiElimina
  69. Buonasera a tutti voi, ero al pc è mi è venuto in mente di controllare il pannello INPS... perchè avevo fatto domanda di disoccupazione!!! questo fatto il 29/10/2012 visto che sono stata licenziata il 12/10/2012 con assunzione 15/09/2011 il preavviso di 8 gg. non fatti pero' pagati!! adesso mi chiedo come mai è STATA RESPINTA??? premesso che facevo la colf... ed i contributi si versano che io sappia ogni 3 mesi.. ed l'ultimo trimestre ancora non erano stati pagati... questo risulta a me nel mio pannello !! magari ad INPS sono piu' aggiornati.... adesso mi sapete dire visto che sono 52 settimane e ho una settimana come dipendente nell'anno 1984 visto che mi dissero che sono validi anche retroattivi!!! sono arrabbiatissima... perchè a pagare ci siamo tutti... quando devono dare ... hanno le braccine corte!!! mi spiegate per favore... vi specifico anche il contratto che avevo io
    CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO PER 25 ORE SETTIMANALI...e mai possibile che non mi spetti nulla????
    e poi quando scade il termine per presentare nuovamente la domanda??? visto che quest armai è andata!?!?!? o posso farmela valere ..visto che i contributi ci sono??? vi ringrazio e rimango in attesa buona serata grazie ciao

    RispondiElimina
  70. @giuseppina geraci: chiedi riscontro direttamente all'Inps. nel caso puoi presentare ricorso.

    RispondiElimina
  71. Salve,
    ho verificato all'INPS di avere le credenziali per richiedere la disoccupazione avendo maturato tutte le settimane contributive richieste anche nel biennio precedente, però gli ultimi 3 mesi la mia azienda è stata in CIG ( in pratica abbiamo lavorato solo 40 ore mensili che ci vengono conteggiate in busta paga ed il resto delle 120 ore in CIG). Se volessi richiedere ora la disoccupazione, questa verrà
    conteggiata su queste ultime tre buste paga molto ridotte perchè abbiamo lavorato solo 40 ore mensili? Grazie

    RispondiElimina
  72. salve! il mio contratto scade il 21-12-2012, vorrei sappere quali mesi sono validi per fare il calcolo della disocupazione!grazie!

    RispondiElimina
  73. Buonasera questo è il mio secondo commento, riguarda mio figlio è rimasto a casa dal lavoro per scadenza del contratto adesso vi faccio uno specchietto per sapere se puo'percepire la ds ordinara, ha incominciato a lavorare come dipendente a maggio 2010 fino a luglio 2011 par time ..63 settimane - ad agosto fino a novembre 2011 16 settimane..full time- da li piu' nulla!! fino al 18/08/2012 con contratto determinato sino al 2/12/2012 par time 16 settimane!! questo è lo specchietto di mio figlio... premesso che prima del 2010 ha lavorato come coadiuvante nell'impresa famigliare... non mi fido dei conteggi inps e chiedo a voi se sapete darmi un suggerimento in merito!! spero di essere stata chiara e vi mando saluti.

    RispondiElimina
  74. @giuseppina: presentate la domanda, sarà l'Inps a decidere se accordarla.

    RispondiElimina
  75. @luciano: quali sono i periodi in cui hai lavorato?

    RispondiElimina
  76. @anonimo 3 dicembre: ti viene calcolata sulle ultime 3 buste paga reali, prima della CIG.

    RispondiElimina
  77. ho lavorato piu di 52 settimane quest' anno e sono stato assunto da 2006... so che ho il diritto di prendere l'indennita di disoccupazione, ma se come non riesco a lavorare un mese intero perche il contratto scade il 21/12 ,sono preocupato xche cosi si abasa la media dei ultimi mesi che veranno usati per fare il calcolo...

    RispondiElimina
  78. buongiorno, ho una domanda che mi gira in testa da tempo. Assunta nel 2001 part time in un negozio di arredamento di Milano, sono diventata nel 2006 responsabile del punto vendita, full time a tempo indet, IV livello. Lavoro sola, dal lunedi al sabato (40 ore), più festivi e domeniche quando richiesti (pagati), mi occupo di tutto, apertura e chiusura punto vendita, clienti, fornitori, cassa, fatture. Lo stipendio, negli anni è passato da 1180 a 1200 euro nette, il livello è sempre lo stesso pur dopo mie richieste di passaggio al superiore. So che le nuove assunzioni per lo stesso ruolo, in altri punti vendita, sono state fatte al I livello...io mi sento a questo punto sfruttata, ma nn riesco a capire se sono io troppo in basso o loro troppo in alto (premesso che anche loro nn sono laureate). La domanda è: è giusto per me insistere per un più adeguato inquadramento o chiedere un aumento, almeno proporzionato al mio lavoro? o cos'altro posso fare? Grazie mille.

    RispondiElimina
  79. @amelia: il tuo livello è veramente bassissimo. Chiedi almeno un II livello.

    RispondiElimina
  80. Buongiorno, ho un'attività individuale artigianale a livello famigliare. mio papà essendo parente diretto, lavora con me come "coadiuvante". Il tutto da gennaio 2010. In questi 3 anni ho versato regolarmente i contributi inps sia per me, che per mio papà. la domanda è questa: vista la carenza di lavoro, lui potrebbe richiedere una disoccupazione? se si, per quanto tempo potrebbe percepirla, e su che cifra si aggirerebbe? specifico che in questi 3 anni non ha avuto una "busta paga".
    seconda domanda: siccome gli rimarrebbe solo il 2013 da lavorare perche poi andrebbe in pensione, ci sarebbero problemi a livello pensionistico data la disoccupazione?
    grazie!

    RispondiElimina
  81. @anomimo 15 dicembre: ti conviene sentire un CAF o patronato. Devono controllare tutti i versamenti dei contributi.

    RispondiElimina
  82. Buongiorno grazie in anticipo io ho lavorato presso un negozio di alimentari come apprendista dal 2008 fino al 13 dicembre un mese prima dell scadenza di contrtto mi hanno detto che non potevano rinnovarlo e mi hanno lasciato a casa....posso fare domanda per la disoccupazione anche se apprendista???grazie

    RispondiElimina
  83. @anonimo 19 dicembre: senti direttamente l'Inps.

    RispondiElimina
  84. salve, io ho fatto domanda di disoccupazione ad inizio ottobre. ad inizio dicembre mi è arrivata una carta dell'inps cn su scritto k la mia domanda era stata approvata e k sulla retribuzione lorda media mensile pari a euro 1422,34 è stata calcolata la percentuale vigente per determinare l'importo lordo IRPEF dell'indennità... vorrei chiedere come mai mi sono arrivati 2 assegni uno di 980 e dispari e l'altro di 390 e dispari euro, che sommandoli hanno riportato la cifra di 1422,34, a differenza di 10 giorni circa.. la mia domanda è era il totale o riceverò altri assegni? perchè fin ora nn è arrivato più nulla. grazie

    RispondiElimina
  85. @anonimo 14 gennaio: chiedi all'inps.

    RispondiElimina
  86. Salve io ho lavorato per 7 anni,sono stato licenzianto a gennaio del 2013,so di avere diritto alla disocupazione,vorrei sapere come va fatto i conti per ricevere la disocupazione,le mie paghe sono pari a £2099 lordo,e per quanti mesi ricevero la disocuppazione?
    grazie mille

    RispondiElimina
  87. @anonimo 31 gennaio: trovi le informazioni qui..http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/01/indennita-di-disoccupazione-aspi-cose-e.html

    RispondiElimina
  88. salve,sono marianne,ho fatto la domanda nel 2011,prima in novembre e la seconda in dicembre, e dopo tanto tempo e una lotta dura con loro, mi hanno mandato una lettera in 02/07/2013 che dice-che la mia domanda presentata in 17/11/2011 e stata accolta con decorrenza dal 22/11/2011.Per piacere vorrei sapere se quella e la data da quando mi danno la disocc?Dopoc'e scritto che sulla retribuzione lorda mensile pari ad 1415,91E che a stata otenuta dallAzienda,e stata calcolata la percentuale vigente per determinare l'importo lordo IRPEF dell'indennita,,,per cortesia mi dica cosa vogliono dire con queste parole? vorrei sapere che somma mi viene calcolata al mese?perche io sulle bustapaghe avevo in mano 1500,oo piu che l'ultima con la liquidazione o presso 3100,00.Come danno la disocc.80per cento o come fanno loro il calcolo?che somma devo ricevere?grazie mille

    RispondiElimina
  89. @marianne: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  90. Salve... io ho un contratto di apprendistato par time da 6 anni e ora vorrei licenziarmi... posso fare domanda di disoccupazione? E quanto potrò prendere kn buste paga di più o meno 900 € al mese? Grazie

    RispondiElimina
  91. @anonimo 10 aprile: se ti licenzi non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  92. salve, ho lavorato presso l'azienda di mio marito come coadiuvante familiare per un anno. Adesso mi spetta la disoccupazione?

    RispondiElimina
  93. @anonimo 3 novembre: devi contattare l'inps.

    RispondiElimina