Incentivi per disoccupati - Novità 2012

Sono diverse le novità introdotte con la Legge di stabilità 2012 per gli incentivi per l'assunzione di lavoratori disoccupati. Ma non solo disoccupati, sono diversi gli incentivi all'assunzione dopo il Decreto Legge Monti per lavoratori apprendisti, in mobilità e cassa integrazione.

Questi incentivi erano già stati previsti dalla L. n.191 del 23 novembre 2009 e sono:
  • assunzione di lavoratori disoccupati ultracinquantenni, titolari di indennità di disoccupazione non agricola con requisiti normali
  • l'assunzione o il mantenimento in servizio di lavoratori che abbiano almeno 35 anni di anzianità contributiva, per i quali siano scaduti determinati incentivi connessi alla condizione di disoccupato del lavoratore
  • l'assunzione a tempo pieno e indeterminato di lavoratori disoccupati di qualunque età, titolari di indennità di disoccupazione ordinaria o del trattamento speciale di disoccupazione edile; questi ultimi incentivi sono cumulabili con quelli indicati ai punti sopra
Più recentemente il Ministero del Lavoro ha confermato anche per il 2012 gli incentivi descritti sopra introducendone altri:
  • un incentivo, pari all'indennità spettante al lavoratore, per il numero di mensilità di trattamento di sostegno al reddito non erogate, a favore dei datori di lavoro le cui imprese non siano interessate da trattamenti di interventi di Cigs che, senza esservi tenuti, assumano lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga, licenziati o sospesi da imprese non rientranti nella disciplina della Cigs. L'incentivo spetta, in costanza di rapporto di lavoro, per un periodo pari alla durata residua del trattamento riconosciuto al lavoratore
  • sempre per il 2012, lo stesso incentivo è riconosciuto anche ai lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga e ai lavoratori sospesi ai sensi dell'art.19, co.1, D.L. n.185/08 nel caso in cui gli stessi ne facciano richiesta per intraprendere un'attività di lavoro autonomo, avviare un'attività auto-imprenditoriale o una micro impresa, o per associarsi in cooperativa 
  • premio di occupazione: in via sperimentale anche per il 2012 le imprese possono utilizzare i lavoratori percettori di trattamenti di sostegno al reddito in costanza di rapporto di lavoro in progetti di formazione e riqualificazione che possono includere attività produttiva connessa all'apprendimento


, , , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

22 commenti :

  1. Salve. ho un contratto a tempo determinato con inizio dal 28/06/2010 fino al 27/06/2012. Naturalmente ho più di 52 settimane lavorative. Ho il diritto ad avere l indennità ordinaria?

    RispondiElimina
  2. @anonimo 20 aprile: alla scadenza del contratto presenta la domanda, dovresti avere tutti i requisiti per ottenerla.

    RispondiElimina
  3. si se hai almeno una settimana di contributi nei due anni precedenti al licenziamento,no se questa è la tua prima assunzione.Cmq ti auguro di continuare a lavorare perciò di non dover presentare affatto la domanda!

    RispondiElimina
  4. se ho un contratto indeterminato part time e vengo licenziato a quali ammortizzatori ho diritto?

    RispondiElimina
  5. @giopper: puoi chiedere la disoccupazione.

    RispondiElimina
  6. Buongiorno, ho un contratto di apprendistato in scadenza al 3 giugno 2012, dopo 48 mesi di contratto. Nel caso in cui l'azienda decida di concludere il 3 giugno la ns collaborazione, mi spetterà l'indennità di disoccupazione ordinaria (essendo io apprendista?
    Grazie...

    RispondiElimina
  7. @valentina: il triennio della disoccupazione per gli apprendisti è terminato nel 2011. Leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2010/09/disoccupazione-e-apprendistato-novita.html.
    ti conviene chiamare l'inps.

    RispondiElimina
  8. Grazie mille Fabio per la veloce risposta. Da mie richerche nel web, ho scoperto che il decreto "Mille Proroghe" ( D.L. n.216/2011)ha stabilito che il trattamento di disoccupazione per gli apprendisti sarà prorogato fino a tutto il 31 Dicembre 2012... Ho già sentito l'Inps ma mi hanno dato informazioni contrastanti, prima mi hanno detto "non ti spetta nulla", poi mi hanno detto "ti spetta la disoccuapazione ordinaria"... insomma non so più a chi rivolgermi e mi piacerebbe sapere cosa e quanto mi spetta!

    RispondiElimina
  9. Salve ho un contratto di apprendista ke scadrà il 30-06-2012..mi hanno detto che all'apprendista non spetta disoccupazione..potete darmi qualche informazione migliore?grazie

    RispondiElimina
  10. @anonimo 22 giugno: da quanto scrivono alcuni utenti la situazione è complessa. Avresti diritto ma ti consiglio di sentire l'Inps.

    RispondiElimina
  11. Buongiorno
    la società per cui lavoro con contratto indeterminato part time no ha pagato 4 buste paga sono nelle condizioni di dimettermi per giusta causa e di fare la domanda all'INPS per la disoccupazione. Secondo la nuova riforma 2012 se un'azienda volesse assumermi ha diritto ad incentivi, sono donna? Grazie mille
    saluti

    RispondiElimina
  12. @anonimo 30 ottobre: per le dimissioni per giusta causa (http://contrattolavoro.blogspot.it/2011/04/dimissioni-per-giusta-causa-come.html) devi avviare una procedura piuttosto lunga e hai bisogno di farti assistere da un legale.
    se ti dimetti non hai diritto alla disoccupazione e neanche agli incentivi.

    RispondiElimina
  13. ho smesso di prendere la disoccupazione ordinaria 8 mesi fa per caso c'è una proroga per richiede altri 8 mesi

    RispondiElimina
  14. @anonimo 7 novembre: se non hai maturato altri contributi non puoi richiedere nulla.

    RispondiElimina
  15. ciao ho finito di prendere la disoccupazione ordinaria a settembre 2012 mi hanno detto che dovevo fare la domanda per la proroga sapete se e uscita la legge per la proroga?

    RispondiElimina
  16. Vorrei assumere a tempo indeterminato una colf che al momento percepisce un sussidio di disoccupazione, avrò diritto a beneficiare di qualche incentivo?

    RispondiElimina
  17. @anonimo 10 gennaio: dovresti, ma senti un patronato.

    RispondiElimina
  18. Salve vorrei un po di informazioni, io sono un apprendista ho lavorato dal 01/01/2011 al 21/03/2011 come apprendista parrucchiera dopo di chè il mio ultimo impiego in una piccola serigrafia è stato dal 11/05/2011 al 16/07/2012 sono stata messa in cassa integrazione fino al 31/12/12 per sei mesi alla fine della cassa integrazione a zero ore lavorative sono stata licenziata per causa riduzione personale. Ho fatto la domanda di mobilità per riduzione personale ai primi di gennaio 2013 ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta. Vorrei sapere se mi spetta qualcosa e per quanto tempo. Mi scuso di della lunghezza ma ho bisogno di chiarezze nessuno ha saputo darmi risposte concrete.. La ringrazio in anticipo e le auguro buona giornata!

    RispondiElimina
  19. @daniela12: è una situazione un po' complicata perché hai l'apprendistato e un normale contratto.
    ti conviene sentire l'inps o un patronato in modo da capire, in base anche all'estratto contributivo, cosa ti spetta.

    RispondiElimina
  20. Ciao,
    io ho un contratto a tempo determinato dopo aver lavorato nella stessa azienda con due contratti co.co.pro. tempo complessivo ammonta a 10 mesi. precedentemente avevo lavorato in un'altra azienda per 4 mesi. Ma in tutto ho lavorato per meno di due anni. Riesco a prendere la disoccupazione nel caso non mi rinnovassero?

    RispondiElimina
  21. @anonimo 16 luglio: contatta l'inps.

    RispondiElimina