Contratto del Turismo - Apprendistato, le novità

Ad aprile 2012 è stato firmato il nuovo accordo per l'apprendistato nel Ccnl del Turismo.

L'accordo segue il rinnovo 2013-2016 del contratto con i relativi aumenti contrattuali.

L'intesa tra Federalberghi, Fipe, Fiavet, Faita e Feferreti, segue le indicazioni del recente testo unico dell'apprendistato. Entrando più nello specifico dell'accordo per l'apprendistato nel Turismo:
  • possibilità di assumere apprendisti per lo svolgimento di tutte le attività tipiche del settore turismo, con contratti che potranno durare sino a 36 mesi, elevabili in alcuni casi a 48 mesi
  • gli apprendisti dipendenti da aziende alberghiere saranno iscritti al fondo di assistenza sanitaria del settore turismo
  • la retribuzione iniziale sarà pari all'80% di quanto previsto per il lavoratore qualificato e crescerà sino a raggiungere, al quarto anno, il 95%
  • possibilità di assumere apprendisti stagionali, con contratto a tempo determinato, definendo soluzioni che tengono conto delle specificità del settore. Gli apprendisti stagionali potranno prestare servizio anche per periodi di breve durata durante l'intervallo tra una stagione ed un'altra e beneficeranno del diritto di precedenza nella riassunzione per la stagione successiva
Leggi il testo dell'accordo per l'apprendistato nel Contratto del Turismo.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

5 commenti :

  1. Ciao, sono stato assunto nel gennaio 2013 in un hotel 4 stelle con un contratto di apprendistato professionalizzante, finalizzato al conseguimento della qualifica di "impiegato segretario / portiere turnante di ricevimento".
    Livello iniziale D1 (18 mesi + 18 mesi livello C3) e livello finale C2. Ho riportato testualmente dal mio contratto...
    Vorrei sapere quanti giorni di preavviso sono previsti per dare le proprie dimissioni.
    Grazie mille in anticipo

    RispondiElimina
  2. @anonimo 27 gennaio: il tuo ccnl e' quello del turismo?

    RispondiElimina
  3. Buonngiorno,
    in data 01/04/15 (fine rapporto 30 settembre 2015) sono stato assunto con contratto di apprendistato stagionale professionalizzante : CCNL per i dipendenti dalle aziende del Settore Turismo - Pubblici Esercizi - apprendista barista - livello 5°.
    Vorrei gentilmente chiedere:
    - quante ore settimanali posso fare come apprendista? E quante ore di straordinari massimo posso fare in più?
    . sono intenzionato a dare le dimissioni, quanti giorni di preavviso devo dare al mio datore di lavoro??
    Ringrazio anticipatamente per la cortesia.

    RispondiElimina
  4. @anonimo 8 giugno: l'orario classico è di 40 ore estendibile fino ad un massimo di 48 ore. Il preavviso è scritto sul contratto, non lo abbia o ora disponibile.

    RispondiElimina
  5. Per quant’altro non espressamente previsto dalla presente lettera di assunzione, in particolare per quanto riguarda ferie e preavviso in caso di risoluzione del rapporto, si farà riferimento alla normativa contrattuale di settore ed alle normi di Legge in materia.
    Questa è la dicitura che trovo nel mio contratto per quanto riguarda il preavviso.

    RispondiElimina