Infortunio in itinere in bicicletta - Come funziona

Abbiamo già analizzato la tematica relativa all'infortunio in itinere. In questo post cerchiamo di capire i diversi casi di infortunio sul lavoro occorsi a lavoratori che si spostano in bicicletta.

Visto il crescente uso di questo mezzo per spostarsi in città, è bene comprendere quanto si è tutelati o meno in caso di infortunio in itinere in bicicletta.

E' indennizzato chi si reca a lavorare in bicicletta pur potendo utilizzare il servizio pubblico di trasporto? La risposta è NO, in questo caso l'uso della bicicletta è considerato perfettamente equivalente a quello dell'autovettura. La risposta è SI solo nel caso il lavoratore utilizzi la pista ciclabile.

E' indennizzato chi, non potendo usare i mezzi pubblici, si serve della bicicletta? La risposta è SI nel caso in cui l'infortunio accade in un percorso in cui l'utilizzo del mezzo privato è necessario o ci si trova su una pista ciclabile. La riposta è NO su l'uso del mezzo privato non è necessitato, cioè se in quella parte di percorso si potevano prendere mezzi pubblici.

E' sempre indennizzato chi utilizza il servizio di bike sharing? La risposta è NO, a prescindere dal servizio offerto e dalla proprietà o meno del mezzo, valgono le regole descritte sopra.

Per il lavoratore è importante anche sapere come comportarsi con la visita fiscale.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

2 commenti :

  1. E' indennizzato chi usa la bicicletta (aziendale) per esigenze di lavoro, in orario di lavoro ? (Ad esempio spostamento tra due utenti seguiti in un servizio di assistenza domiciliare).
    Quindi NON spostamento da casa propria al lavoro (o viceversa) ma spostamento, nell'ambito del proprio lavoro, tra due luoghi di esecuzione del proprio lavoro (usando bici aziendale anziche auto aziendale).
    Daniele

    RispondiElimina
  2. @daniele: certo. Il tuo comunque non sarebbe da considerarsi infortunio in itinere ma infortunio sul lavoro.

    RispondiElimina