Indennità di disoccupazione mini-ASpI - Cos'è e come funziona

Mentre da una parta l'ASpI va a sostituire quella che veniva chiamata "ordinaria", l'indennità di disoccupazione mini-ASpI prende il posto a partire dal 1 gennaio 2013 della "ridotta".

Una delle novità della Riforma del Lavoro è proprio l'introduzione di queste nuove indennità che cambiano, seppur in parte, la disciplina precedente. Sul blog abbiamo chiarito anche i requisiti e la modalità di domanda per la mini-ASpI 2012.

Novità! Dal 1 maggio 2015 l'ASpI e la mini-ASpI si fondono per dare vita alla NASpI.

A chi spetta? La mini-ASpI ha gli stessi destinatari della disoccupazione ASpI. Spetta cioè a tutti i lavoratori dipendenti, compresi quelli con contratto di apprendistato, e ai soci lavoratori di cooperativa. Non possono richiedere l'indennità di disoccupazione i dipendenti a tempo indeterminato delle Pubbliche Amministrazioni gli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato e i lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno di lavoro stagionale. Sul blog si trovano anche le informazioni su ASpI e dimissioni e sul contributo licenziamento dovuto dalle aziende per finanziare proprio questa indennità.

Quali sono i requisiti? L'indennità spetta ai lavoratori che dal 1 gennaio 2013 possono far valere almeno 13 settimane di contributi nei 12 mesi precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione.

Qual'è l'importo dell'indennità e come si presenta la domanda? Anche qui, come per l'individuazione dei destinatari, vale quanto detto per l'ASpI.

L'indennità cioè è pari al 75% della retribuzione media mensile nel caso questa sia inferiore ad un determinato importo fissato annualmente. Per il 2014 la retribuzione di riferimento è di 1.192,98 euro, sul blog si trovano anche gli importi massimi. Superato tale importo di retribuzione si calcola il 75% di 1.180 euro più una somma pari al 25% del differenziale tra la retribuzione mensile e l'importo massimo. A questa indennità di applica una riduzione del 15% dopo i primi 6 mesi ed un ulteriore 15% oltre i 12 mesi.

La domanda, insieme con la dichiarazione di immediata disponibilità, deve essere presentata in via telematica entro due mesi dalla data in cui hanno diritto al trattamento e cioè dall'ottavo giorno successivo alla data di cessazione del rapporto di lavoro (es. il contratto termina il 1 febbraio, si ha diritto all'indennità a partire dal 9 febbraio, il termine delle domanda è il 9 aprile). Sul blog si trovano anche i termini della decadenza dell'ASpI.

Quale è la durata dell'indennità? La mini-ASpI viene corrisposta mensilmente per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione con le quali si è fatta la domanda. E' invece diversa la durata dell'ASpI che a regime può durare anche 16 mesi.

, , , , ,




Share on Google Plus

About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti
    Facebook Comment

310 commenti :

  1. Salve,
    io ho lavorato da maggio 2012 a fine settembre per un datore di lavoro con un contratto a chiamata. Ad ottobre sono stata assunta da un altra ditta con un contratto part time fino a giugno 2013. posso fare domanda di disoccupazione con requisiti ridotti o Mini aspi?
    So che se non avessi trovato lavoro avrei avuto diritto alla disoccupazione ordinaria.
    Grazie.

    RispondiElimina
  2. @sandra: lavorando fino a giugno non hai diritto nemmeno alla mini aspi.

    RispondiElimina
  3. quindi non c'entra nulla se io nel 2012 da gennaio a maggio non ho lavorato?

    RispondiElimina
  4. @sandra: dipende quante ore di part time hai fatto.
    ti consiglio di sentire l'inps.

    RispondiElimina
  5. Salve volevo delle informazioni io nel luglio ho finito scuola. Da il 13 settembre2012 al 21 dicembre 2012 ho lavorato tramite un agenzia volevo sapere se potevo richiedere la mini aspi

    RispondiElimina
  6. @anonimo 16 gennaio: no, non sono sufficienti questi contributi.

    RispondiElimina
  7. Salve,
    nel caso di 2 rapporti di lavoro nel corso del 2012 con prosecuzione del secondo durante il 2013, serve una dichiarazione da entrambi i datori di lavoro in merito alla durata del rapporto e anche le relative buste paga?
    Grazie

    RispondiElimina
  8. salve ,io ho lavorato da aprile a novembre come apprendista , poi sono stato licenziato per motivo oggettivo (cioe non cera lavoro?? mi spetta la mini aspi o no?

    RispondiElimina
  9. @anonimo 16 gennaio: non ti spetta perché per averne diritto devi far valere dal 1 gennaio 2013 13 settimane di contributi nei 12 mesi precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione.

    RispondiElimina
  10. @anonimo 16 gennaio: quando termina il contratto nel 2013? E che tipo di disoccupazione vuoi richiedere?

    RispondiElimina
  11. buon giorno,
    volevo chiedere un informazione,io lavoro tramite agenzia a chiamata presso una fabbrica ho iniziato a luglio 2012,non facendo mensilità piene,il mese di agosto non ho nessuna giornata e da metà dicembre ad oro 17 gennaio 2013 ho solo 3 giorni lavorativi. volevo sapere se io posso iscrivermi e percepire l indennizo grazie

    RispondiElimina
  12. @graziano: puoi provare a chiedere ma non penso tu ne abbia diritto.

    RispondiElimina
  13. @arianna giovedì, gennaio 17, 2013......ma io ho 13 settimane di contributi in 12 mesi avendo lavorato da aprile fino e per tutto novembre...non riesco a capire perche non mi spetta?

    RispondiElimina
  14. @anonimo 21 gennaio: senti l'inps.

    RispondiElimina
  15. salve!io in 2012 so stata in maternita obligatoria da 1 gennaio a 14 febraio...poi 6 messi di facoltativa fine a 14 agosto...fine a primo di ottobre ho fatto le ferie e permesi ....e mi so dimessa entro primo anno dell bimbo!posso chedere la mini aspi?avevo contrato di apprendista.grazie!

    RispondiElimina
  16. @anonimo 22 gennaio: sono cambiate molte cose, ti conviene sentire un consulente del lavoro.
    comunque credo che tu possa richiederla.

    RispondiElimina
  17. buona sera, il mio caso è il seguente: nell'anno 2012, ho avuto due contratti semestrali,19/12/2011-19/6/2012-31/12/12) nel 2013 il contratto diventa a tempo indeterminato! se si seguono i principi della disoccupazione ridotta ho diritto a percepire la mini aspi?

    RispondiElimina
  18. @anonimo 22 gennaio: se lavori nel 2013 non hai diritto.

    RispondiElimina
  19. Buongiorno, da marzo a novembre 2012 ho usufruito della disoccupazione al 60% per nove mesi di circa 580,00 euro. Purtroppo a oggi non ho trovato ancora lavoro se non un contrattino a chiamata di 4 ore a settimana da novembre a giugno. Io sono in affitto e sono sola. posso chiedere la continuazione della disoccupazione o un qualsiasi altro aiuto economico? Ringraziando porgo cordialità. Marilena

    RispondiElimina
  20. @marilena: prova a sentire se il tuo comune di residenza prevede dei sostentamenti al reddito.

    RispondiElimina
  21. salve..
    con questa nuova indennità MIni ASPI. Bisogna lavorare 13 settimane.
    Si può prendere con 13 settimane lavorative con contratto PART TIME ?
    Gli anni precedenti contano?
    grazie mille

    RispondiElimina
  22. @anonimo 23 gennaio: si può prendere anche con un contratto part time. In che senso contano anche gli anni precedenti?

    RispondiElimina
  23. Buona sera !! Io sono stata in maternita dal 1 gennaio al 18 agosto del 2012 !! Al momento sono disoccupata posso richiedere la mini aspi grazie

    RispondiElimina
  24. @anonimo 27 gennaio:dammi piu' informazioni.

    RispondiElimina
  25. @anonimo 27 gennaio:dammi piu' informazioni.

    RispondiElimina
  26. Salve, io ho lavorato da maggio a settembre come cameriera. Ho raggiunto il numero di giorni lavorativi e precedentemente ho lavorato altri 2 anni quindi questa caratteristiche le ho. Ho però un dubbio..il mio rapporto di lavoro, come rilevo dai dati inseriti nel portale inps, è finito per fine contratto. Cosa devo mettere nella compilazione della domanda di Mini aspi 2012 quando mi chiede il motivo di cessazione? In teoria sarebbe per dimissioni, ma scrivendo ciò non è che poi non mi spetta più la disoccupazione?
    grazie
    Federica

    RispondiElimina
  27. Salve,volevo una info,dunque sono stato agganciato da una ditta il 3 gennaio 2012 con un contratto a tempo indeterminato e sganciato il 25 gennaio 2013,posso richiede la mini aspi?premetto che era la prima volta in cui ho avuto un rapporto di lavoro di messa in regola,comporta qualcosa?grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  28. @federica: da quello che scrivi mi sembra di capire che è terminato per scadenza contratto. Quindi è questo che devi scrivere.

    RispondiElimina
  29. @giuseppe: non puoi richiederla, anche se hai i requisiti, perché non hai altri contributi nel biennio.

    RispondiElimina
  30. salve, volevo sapere se le colf hanno diritto all'aspi, ho lavorato presso una famiglia 4 anni e adesso mi hanno licenziata.

    RispondiElimina
  31. @anonimo 28 gennaio: presenta la domanda.

    RispondiElimina
  32. salve , volevo una informazione per un datore di lavoro chi licenza la sua collaboratrice domestica deve pagare qualcosa allo Stato?

    RispondiElimina
  33. Salve, ho lavorato dal dicembre 2010 a maggio 2011 e mi dissero che non potevo percepire nulla, adesso ho lavorato da settembre- dicembre 2012 e poi licenziata per chiusura ditta. Ho diritto alla miniaspi? Grazie mille

    RispondiElimina
  34. @anonimo 28 gennaio: presenta la domanda, devi avere minimo 78 giornate contributive.

    RispondiElimina
  35. @anonimo 28 gennaio: deve pagare il tfr alla dipendente.

    RispondiElimina
  36. salve, ho lavorato da metà luglio 2012 fino al 21 dicembre 2012 (termine contratto a tempo determinato)
    volevo sapere se avevo diritto alla mini-aspi?

    grazie in anticipo nicola

    RispondiElimina
  37. salve io ho lavorato x 5 anni presso azienda privata..sono stato licenziato x fine contratto.adesso sono passati 4 mesi dal licenziamento,volevo sapere se avevo diritto alla disoccupazione.grazie

    RispondiElimina
  38. @nicola: hai contributi nel biennio precedente?

    RispondiElimina
  39. @anonimo 30 gennaio: sei in ritardo per l'aspi ma non per la mini-aspi.

    RispondiElimina
  40. salve,ho lavorato dal 9 dic 2011/31 lug 2012.al momento sono disocupatto.posso chiedere la mini aspi?

    RispondiElimina
  41. @anonimo 1 febbraio: presenta la domanda.

    RispondiElimina
  42. Ho lavorato come colf con contratto indeterminato dal 2006 al 31 gennaio 2013, ora mi hanno licenziata, mi spetta qualche indennità?

    RispondiElimina
  43. @rita: ti spetta l'aspi se non hai perso il lavoro per giustificato motivo.

    RispondiElimina
  44. Salve sono francesca!Nell'anno 2012 ho lavorato con un contratto a chiamata dal 12/01 al 30/12 con un totale di 108 giornate.Sono stata riassunta dal 09/01 sempre con un contratto a chiamata!le mie domande:mi spetta la mini aspi?
    Le 13 settimane richieste come vengono contate,comprensive anche dei sabati?Certa di una risposta,ringrazio in anticipo!

    RispondiElimina
  45. @Francesca Dell'olio: si, dovrebbe spettarti. chiama l'inps.

    RispondiElimina
  46. Salve io ho lavorato per quattro anni e mezzo da luglio 2008 a dicembre 2013 come apprendista commessa poi e scaduto il contratto e non lo hanno rinnovato ho diritto a qualcosa??grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  47. Salve, vorrei sapere se lavorandop full time dal 1° gennaio 2013 al 31 marzo 2013 si maturano i requisiti per la mini ASPI da chiede nel 2014, ovve il conteggio delle 13 settimane utili deve essere fatto calendario alla mano o considerando l'anno commerciale w quindi tutti i mesi sono di 30 giorni? un impiegato INPS sostiene che macnerebbe il lunedì di Gennaio 2013 per maturare le 13 settiamne . Grazie anticipatamente

    RispondiElimina
  48. Buongiorno. Ho lavorato come apprendista dal 10/11/2010 al 31/01/2013, ho diritto alla disoccupazione mini Aspi.

    RispondiElimina
  49. @anonimo 6 febbraio: presenta la domanda, sarà l'Inps a decidere se accordartela.

    RispondiElimina
  50. Ai Vfp1 spetta la mini aspi, in quanto dipendenti statali non di ruolo?
    Grazie per la risposta. ciao

    RispondiElimina
  51. @anonimo 6 febbraio: non so, devi chiedere ad un sindacato di settore.

    RispondiElimina
  52. mini.aspi
    Volevo sapere se con un contratto a chiamata si può percepire lo stesso l'aspi. Grazie

    RispondiElimina
  53. @anonimo 8 febbraio: si, puoi percepirla. se hai dubbi chiama l'inps per sicurezza.

    RispondiElimina
  54. salve nel 2012 ho iniziato a lavorare il 12 settembre 2012 ed ancora oggi sto lavorando ho presentato la domanda dei requistiti ridotti ma mi è stata respinta perchè non hanno giorni da calcolare cosa significa? nel 2012 ho lavorato 16 settimane perchè non mi spetta la reqistiti ridotti?

    RispondiElimina
  55. @anonimo 12 febbraio: ma hai contributi nel biennio precedente?

    RispondiElimina
  56. Salve,
    Io ho lavorato dal 02/08/12 al 31/01/13 part time e a tempo determinato, mi spetta la aspi o miniaspi??? Grazie

    RispondiElimina
  57. @anonimo 18 febbraio: puoi richiedere la mini aspi.

    RispondiElimina
  58. Salve,il mio ultimo contratto di lavoro è cessato il 30marzo dello scorso anno.risulta quindi che nel 2012 ho lavorato solo tre mesi.avevo un contratto a tempo determinato part time,la mini aspi mi spetta?il dubbio mi sorge perchè rientro nelle 78 giornate di assicurazione ma non tutte sono state lavorate avendo un contratto di 24ore alla settimana.

    RispondiElimina
  59. @jessica: presenta la domanda all'Inps.

    RispondiElimina
  60. Salve a tutti spero mi possiate aiutare. Ho iniziato a lavorare come maestra il 17 Aprile 2012 fino al 9 Giugno 2012 con un contratto co. co. pro. Poi ho ripreso a lavorare dal 22 Novembre 2012 e ho il contratto fino al 9 Giungo 2013. Il 10 Giugno sarò disoccupata, ho diritto alla mini aspi? Non posso richiedere nessun tipo di disoccupazione??

    RispondiElimina
  61. @veronica: non puoi richiedere la mini aspi perché il termine e' aprile. Senti l' INPS.

    RispondiElimina
  62. salve a tutti, io ho lavorato dal 19 luglio 2012 a dicembre 2012; nel 2011 invece avevo lavorato per tre mesi da luglio 2011 a ottobre 2011. ho diritto alla mini aspi? grazie nicola

    RispondiElimina
  63. Buongiorno, volevo sapere se avrei diritto a percepire la mini-aspi, o altro tipo di disoccupazione, avendo lavorato da giugno 2011 a dicembre 2011 come operaia agricola,poi sono stata licenziata, e adesso lavoro dal 21 giugno 2012 come commessa con contratto a tempo indeterminato. Grazie per la risposta.

    RispondiElimina
  64. @anonimo 21 febbraio: presenta la domanda, sara' l'inps a decidere se accordartela.

    RispondiElimina
  65. @anonimo 21 febbraio: se lavori non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  66. Scusa ma io dal 10 Giugno non lavoro più! Devo smettere di lavorare per forza entro aprile per avere la mini apii? E la aspii normale la posso avere dopo quanto tempo??

    RispondiElimina
  67. @veronica: esatto, ma non devi esserti licenziata. Appena termini il contratto presenta la domanda se hai i requisiti.

    RispondiElimina
  68. @veronica: esatto, ma non devi licenziarti. Appena termini il contratto puoi presentare la domanda se hai i requisiti.

    RispondiElimina
  69. buongiorno. ho un dubbio....contratto dall' 11 aprile 2012 fino al 10 aprile 2013 ma all'interno maternità obbligatoria(dal 3 ottobre al 5 marzo)...quindi per i 78 gg dovrei essere dentro MA per i necessari 2 anni di anzianità contributiva? io ho lavorato circa 2 mesi (ottobre e novembre 2011) come supplente a scuola.BASTA? mille grazie per la consulenza!

    RispondiElimina
  70. @roby: presenta la domanda, sara' l'inps adecidere se ne hai diritto.

    RispondiElimina
  71. Salve, io sono stata assunta il 12 aprile 2012 con un contratto di apprendista, e da settembre sono stata messa in cassa integrazione e ho lavorato part time fino a fine gennaio, ora nn vado più a lavoro ma sono sempre in cassa integrazione fino al 31 marzo, poi verró licenziata. Ho diritto alla mini aspi?

    RispondiElimina
  72. @elisa Merlin: presenta la domanda, l'inps valuterà se hai i requisiti.

    RispondiElimina
  73. Buongiorno,sono stata assunta dal 01/03/10 poi nel 15/10/12 assunta a indeterminato per la stessa azienda, poi licenziata il 28/02/13 ho diritto alla nuova Aspi?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  74. @anonimo 1 marzo: dovresti aver diritto, presenta la domanda.

    RispondiElimina
  75. Salve, io ho lavorato da luglio 2009 come apprendista fino al 31 marzo 2012, il contratto poi lo hanno passato ad indeterminato fino al 28 febbraio 2013 quando mi hanno licenziata con giustificato motivo oggettivo raggiungendo 49 settimane Contributive. Ho fatto la domanda x l'indennità ma non si sa ancora a cosa avrò diritto. Ai miei colleghi che invece sono rimasti apprendisti dal 2009 al 2013 cosa verrà conteggiato? Solo le settimane lavorate nel 2013? Non si capisce nulla sui vari siti compreso quello della'inps! Grazie per l'aiuto!

    RispondiElimina
  76. @anonimo 4 marzo: dovrebbero essergli conteggiati tutti gli anni.

    RispondiElimina
  77. Salve, sono un ex apprendista assunto a maggio 2008 e licenziato i primi di febbraio 2013 per giustificato motivo soggettivo, da quanto leggo dovrebbe spettarmi, però un dipendente del caf mi ha detto che solitamente le domande di disoccupazionieper lavoratori dipendenti licenziati per motivo soggettivo vengono respinte dall’inps, io comunque ho inoltrato la domanda, cosa può dirmi a riguardo? la ringrazio anticipatamente per la risposta e complimenti per il suo lavoro!

    RispondiElimina
  78. @daniele: devi attendere riscontro dall'Inps.

    RispondiElimina
  79. @arianna: mi scusi ma il problema secondo lei può essere il giustificato motivo soggettivo? perchè? è paragonato alle dimissioni anche se è un licenziamento? mi piacerebbe capire... grazie

    RispondiElimina
  80. @daniele: certo, potrebbe essere quello il problema. Devi comunque aspettare il responso finale.

    RispondiElimina
  81. Buongiorno,epsongo brevemente la domanda:
    Lavoratore apprendista dal 06/09/2010 al 31/05/2012, licenziato per giust. motivo ogg. (crisi economica)
    Ha diritto all'indennità di disoccupazione?
    Grazie

    RispondiElimina
  82. @giovanni schembari: presenta la domanda all'Inps, sarà l'Inps a decidere se accordartela.

    RispondiElimina
  83. salve vorrei un vostro parere, io nel 2008 sono stato assunto con contratto a tempo indeterminato sono stato licenziato nel febbraio 2011 e preso la disoccupazione ordinaria fino dicembre 2011.
    nel giugno del 2012 sono stato assunto come contratto apprendista nel settore edile, io ho fatto già la domanda, secondo i miei requisiti ho la probabilità che mi vengono accettati? grazie per le vostre risposte...coordiali saluti
    nel 2012 ho i 78 giorni
    ho 2 anni di anzianità contribuitiva

    RispondiElimina
  84. @piero: si puoi provare a richiedere l'aspi 2012. chiama l'inps.

    RispondiElimina
  85. Salve sono Francesco,
    scusate ma quindi per la mini AspI 2012 i requisiti sono cambiati:
    1.13 settimane retributive
    2.non è richiesto il requisito dell'anzianità contributiva
    al posto dei precedenti 78 giorni e un giorno di contributi nei 2 anni precedenti.
    Ho interpretato bene, oppure qualcosa mi sfugge?

    RispondiElimina
  86. @francesco: l'indennità mini-aspi spetta ai lavoratori che dal 1 gennaio 2013 possono far valere almeno 13 settimane di contributi nei 12 mesi precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione.

    RispondiElimina
  87. io per 2012 o lavorato 33setttimane.adeso o il contrato da 18 feb.2013 al 15 magg.2013,dopo entro in maternita.dopo i 5 mesi di maternita poso avere la disoccupazione aspi?grazie

    RispondiElimina
  88. @anonimo 15 marzo: presenta la domanda, sarà l'Inps a decidere se accettarla o meno.

    RispondiElimina
  89. i cittadini europei possono chiedere la disoccupazione ridotta ho fatto la stagione in italia ? grazie

    RispondiElimina
  90. @laura: si se hai versato i contributi in Italia.

    RispondiElimina
  91. salve..vorrei avere un chiarimento..se a partire dal primo giugno 2013 vengo assunta con un contratto apprendista part-time devo avere sempre 13 settimane lavorative o non mi spetta proprio la disoccupazione con questo tipo di contratto?? ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
  92. @anonimo 18 marzo: per richiedere la disoccupazione non devi avere in corso un rapporto di lavoro.

    RispondiElimina
  93. Si questo lo so..il mio contratto finirebbe alla fine di settembre e avrei fatto la richesta dopo..giustamente..volevo solo sapere se cn quel tipo di contratto si poteva avere la disoccupazione e se si se servivano ugualmente le 13 settimane

    RispondiElimina
  94. @anonimo 19 marzo: devi presentare la domanda entro inizi aprile per avere la mini-aspi. Se lavori ancora per quella data, puoi presentare la domanda nel 2014.

    RispondiElimina
  95. @anonimo 19 marzo: devi presentare la domanda entro inizi aprile per avere la mini-aspi. Se lavori ancora per quella data, puoi presentare la domanda nel 2014.

    RispondiElimina
  96. LO SO!! La mia domanda è un altra..SERVONO SEMPRE 13 SETTIMANE ANCHE CON QUESTO TIPO DI CONTRATTO???????

    RispondiElimina
  97. @anonimo 20 marzo: ti spetta la disoccupazione anche con l'apprendistato.

    RispondiElimina
  98. Sempre 13 settimane anche se è un part-time?

    RispondiElimina
  99. Salve, io son stato assunto dal 24/02/12 (Data an. convenz.01/03/12 e fine rapporto il 09/10/12 (sono stato licenziato, contratto part time L.407)
    Mi spetta qualcosa? Grazie buona giornata

    RispondiElimina
  100. @costantino: puoi richiedere la mini-aspi.

    RispondiElimina
  101. salve..ho fatto la domanda per la disoccupazione a requisiti ridotti il 22 gennaio e non mi è arrivato ancora nulla...entro quanto la mandano solitamente??? graziee

    RispondiElimina
  102. @anonimo 22 marzo: devi attendere un riscontro dell'Inps.

    RispondiElimina
  103. in caso non accettino mi mandano la comunicazione ?

    RispondiElimina
  104. Salve,ho inziato primo lavoro inaugosto 2011, fin fino del marzo ho lavorato sempre, pero mi dionno che non Posso fare mini asiP neanche asip, che non ho asicurazione contro disoccupazione da due anni, prima di augosto 2013 non posso chiedere niente. Vero?

    RispondiElimina
  105. @ali: devi andare in un CAF per capire.

    RispondiElimina
  106. Salve,
    Sono in disoccupazione ordinaria dal 9 sett 2012 con scadenza aprile 2013.
    Inizierò un lavoro stagionale da Maggio 2013 a Settembre 2013 avrò diritto alla mini aspi?
    Premetto che ho lavorato continuamente per 18 anni.
    Grazie Saluti.

    RispondiElimina
  107. @riccardo: si, puoi richiederla entro marzo 2014.

    RispondiElimina
  108. Salve, io ho tutti i requisiti in regola per richiedere la MINI ASPI solo che l'unico intoppo è che sono stata assunta come apprendista e non posso percepire nulla, però ora a quanto pare dal 2013 vengono calcolati anche gli apprendisti, io ho fatto domanda per il periodo lavorativo del 2012 che chiaramente non rientro perché ero apprendista. C'è qualcosa di vero in tutto ciò????

    RispondiElimina
  109. @anonimo 26 marzo: puoi richiedere la disoccupazione per apprendisti anche nel 2012. chiama l'inps.

    RispondiElimina
  110. Salve,una curiosità...io ho un contratto di lavoro indeterminato a chiamata. Ho fatto la domanda per la disoccupazione e mi hanno respinto la pratica! Ho 191 giorni di contributi al INPS! È giusto che sia respinta? Grazie, Stefania

    RispondiElimina
  111. @stefania: è strano, che motivazione hanno fornito?

    RispondiElimina
  112. Salve, avevo contratto part time nel 2012 da fine gennaio a metà dicembre con lavoro discontinuo . Nel 2011 contributi da operaio, nel 2010 contributi da apprendista. Mi spetta la mini aspi?

    RispondiElimina
  113. @ara nel:presenta la domanda, sarà l'Inps a valutare se ne hai diritto.

    RispondiElimina
  114. buonasera,
    il mio contratto part time va da giugno 2012 ad aprile 2013.
    posso richiedere la mini aspi?
    entro il 2 aprile?
    oppure devo farlo entro 60 giorni dalla cessazione del rapporto di lavoro? sarò ancora in tempo anche se passato il 2 aprile?
    ho lavorato l'ultimo giorno ieri, tra pasqua e pasquetta ho paura di non essere più in tempo, vorrei intanto capire quindi grazie a tutti per l'attenzione

    RispondiElimina
  115. @anonimo 29 marzo: Ma hai solo questi contributi? Devi fare domanda entro il 2 aprile.

    RispondiElimina
  116. il problema e' che volevo licenziarmi per intraprendere un nuovo lavoro determinato a 6 mesi . Devo essere sicuro che mi spetta l'ASPI dopo, altrimenti potrei ripensarci -- anonimo 29 marzo

    RispondiElimina
  117. @anonimo 30 marzo: senti un consulente del lavoro per essere sicura.

    RispondiElimina
  118. salve ,mi chiamo aurelia ed sono una rumena con un assunta da un anno ed due mesicome colf , adesso mi hanno icenziato. volglio farvi una domanda... mi aspetta qualcosa ? grazie...

    RispondiElimina
  119. @aurelia: dipende dal motivo del licenIamento. Senti un sindacato.

    RispondiElimina
  120. Ciao a tutti volevo fare una domanda ,mia moglie lavora dal 2008 con un contratto di apprendistato, questo mese gli scade, ci tocca la disoccupazione?

    RispondiElimina
  121. @emanuele: a scadenza contratto presenta domanda all'inps che valutera' se ne ha diritto.

    RispondiElimina
  122. Salve io lavoro con un contratto da 30 ore dal primo luglio 2012 e terminero il 31 maggio 2013 posso richiedere qualcosa? È un contratto in somministrazione con agenzia interinale

    RispondiElimina
  123. @anonimo 5 aprile: senti l'inps.

    RispondiElimina
  124. Salve, ho presentato domanda per l'Aspi a metà Febbraio, ma ad oggi non ho ricevuto nemmeno la comunicazione da parte dell'Inps. E'normale? Mi suggerisce di andare direttamente all'Inps per chiarimenti?
    Grazie

    RispondiElimina
  125. @luca: si, rivolgiti direttamente all'inps.

    RispondiElimina
  126. Salve, volevo sapere se mi spetta la disoccupazione nel seguente caso:
    contratto a tempo indeterminato dal 1/06/2011 part-time verrò licenziato la prossima settimana. nello stesso tempo sono detentore di partita iva come libero professionista.
    grazie

    RispondiElimina
  127. @luigi: se hai partita iva non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  128. Salve,

    ho ricevuto lettera dall'inps in cui mi scrivono che la mia media mensile è pari ad € 1.929,06, sa dirmi Fabio quanto dovrei ricevere mensilmente di ASPI?.

    Grazie.

    Saluti.

    RispondiElimina
  129. @franco: devi fare il 75% della cifra media.

    RispondiElimina
  130. Salve io nel 2012 ho lavorato per 9 mesi con un contratto part.-time con una media di 700 € al mese e nel 2011 ero assicurato!!!ho già presentato la domanda per la mini aspi ,però vorrei sapere più o meno quanti soldi mi spettano!!!grazie in anticipo ;)

    RispondiElimina
  131. io ho lavorato da 18/042012 al 31/10 /12 in azzienda agricola e dal 21/12/12 al 02/04/13 come generico in riffugio cosa mmi aspetta dalla nuova domanda????

    RispondiElimina
  132. @anonimo 11 aprile: il 75% del tuo stipendio medio.

    RispondiElimina
  133. Il 75% moltiplicato x i 3 mesi che non ho lavorato?

    RispondiElimina
  134. @anonimo 11 aprile: senti l'inps.

    RispondiElimina
  135. @anonimo 11 aprile: non hai capito. Durante la disoccupazione hai diritto come importo al 75% del tuo stipendio medio da percepire con un assegno mensile.

    RispondiElimina
  136. Salve a tutti, me chiamo salo, volevo sapere se qualquno me poteva aiutare, allora io chiesto la disoccupazione mini-aspi il 2 aprile e ancora oggi no ho avuto no nessuna notizia quindi no so se me devo preoccupare o pure devo ancora aspetta??

    RispondiElimina
  137. salve qualcuno me sa dire come faccio a vedere online il stato della mia disoccupazion mini-asp????

    RispondiElimina
  138. @anonimo 12 aprile: senti il call center inps.

    RispondiElimina
  139. @anonimo 12 aprile: credo che tu debba aspettare.

    RispondiElimina
  140. Salve di nuovo in riferimento a quanto gia richiesto, ovvero: volevo sapere se mi spetta la disoccupazione nel seguente caso:
    contratto a tempo indeterminato dal 1/06/2011 part-time verrò licenziato la prossima settimana. nello stesso tempo sono detentore di partita iva come libero professionista.
    grazie

    Visto che con la partita iva non sto lavorando nemmeno, ipotizzando che la chiuda prima di essere licenziato, mi spetta la disoccupazione? e per quanto tempo?
    grazie

    RispondiElimina
  141. @luigi: ti spetta anche se ce l'hai aperta ma non lavori più di 5 giorni consecutivi.

    RispondiElimina
  142. HO Chiamato l'inps dato che mi hannoa ccettato la mini aspi 2012 l'importo non mi hanno detto ma ho raggiunto giusto 78 giorni loro hanno detto che mi pagano giusto 8 settimane ma non mi hanno detto quanto chi mi fa il calcolo?
    Grazie in anticipo.

    RispondiElimina
  143. @ermix: senti un sindacato per il calcolo.

    RispondiElimina
  144. scusami fabio, in riferimento al commento sopra, non ho capito cosa intendi con 5 giorni consecutivi.
    potresti spiegarmi meglio,
    grazie

    RispondiElimina
  145. @luigi: non devi lavorare per più di 5 giorni consecutivi, altrimenti perdi la disoccupazione.

    RispondiElimina
  146. scusatemi di nuovo io lavoro dal lunedi al venerdi 4 ore al giorno, e quando capita con la libera professione qualche progetto.
    Quindi mi spetta la disoccupazione e per quanto tempo?

    RispondiElimina
  147. @luigi: se lavori 4 giorni a settimana per tutto il mese non hai diritto alla disoccupazione.

    RispondiElimina
  148. Buon giorno, lavoro presso un ingegnere come segretaria partime, 20 ore settimanale,dal 05/01/2006 con un contratto a tempo indeterminato il prossimo mese mi licenzierà ho diritto alla disoccupazione?

    RispondiElimina
  149. @anonimo 15 aprile: si, presenta la domanda.

    RispondiElimina
  150. Nel caso di lavoratore che ha dato dimissioni inizio 2013 (dopo piu' di un anno di lavoro) e subito dopo è stato assunto con nuova ditta con contratto a tempo determinato per due mesi, si ha diritto a mini aspi?
    Le 13 settimane ci sono ma una parte derivano da vecchio contratto a cui sono state date dimissioni.
    Inoltre l'importo erogato si calcola anche in base al vecchio contratto?

    RispondiElimina
  151. @fontajose: a mio avviso non hai diritto.

    RispondiElimina
  152. BUONA SERA, SONO STATA ASSUNTA IL 19/10/2010 E LICENZIATA L'8/2/2013 CONTRATTO PART-TIME 18 ORE SETTIMANALI, PER 4 SETTIMANE CONTRIBUTI NON SONO RIENTRATA NELLA DISOCCUPAZIONE ASPI.... RIENTRO ALMENO IN QUELLA MINI-ASPI? IN CASO POSITIVO VENGO LIQUIDATA IN UN'UNICA SOLUZIONE OPPURE MENSILMENTE?SAI DIRMI QUANTO DOVREI GROSSO MODO PRENDERE? GRAZIE!!!

    RispondiElimina
  153. @anonimo 15 aprile: in realtà dovevi presentare la domanda entro il 2 aprile per la mini aspi.

    RispondiElimina
  154. Scusami entro il 2 aprile per la mini-aspi 2012 ovvero per chi è stato licenziato nel 2012, io sono stata licenziata nel 2013, quindi il tempo per fare la domanda è dopo 8 giorni dal licenziamento hai tempo 2 mesi, quindi 8 febbraio 2013 licenziata + 8 giorni andiamo al 16 febbraio, da qui partono i due mesi, quindi 16 aprile io la domanda l'ho fatta l'11 aprile quindi penso di entrarci....questo è scritto anche sopra quando spiega la mini-aspi.... il problema era ci rientro???????????? e quanto mi spetta? mi viene pagata in un'unica soluzione o in più mesi?

    RispondiElimina
  155. @jex: ti conviene sentire direttamente l'Inps.

    RispondiElimina
  156. Ok Arianna, ma se i mesi fossero stati 3 (13 settimane) avrei avuto diritto alla Mini aspi. In questo caso l'importo erogato si calcola anche in base al vecchio contratto?

    RispondiElimina
  157. @fontajose: questi discorsi non si possono fare sui se.

    RispondiElimina
  158. salve
    vorrei sapere se la miniaspi ha valenza per contratti part time.perche io verro assunta da maggio a sett 2013, e datore mi ha chiesto se era possibile fare contratto part time (anche se in realta lavorerò full).
    inoltre , io nel 2012 ho lavorato con contratto solo agosto e metà sett, bastano per avere poi i requisiti per la sisoccupazione nel 2014? grazie

    RispondiElimina
  159. @anonimo 16 aprile: certo bastano. Devi contare di avere 13 settimane e dei contributi precedenti.

    RispondiElimina
  160. Buonasera,

    avrei bisogno di capire una cosa.

    Fino a 2 mesi fa avevo 2 partime al 50%.

    Il 28 febbraio non mi hanno rinnovato uno dei due lavori e quindi sono rimasto solo un partime che successivamente mi hanno aumentato da 20 ore settimanali a 24 ore settimanali. Per il lavoro che non mi hanno rinnovato ho diritto a una disoccupazione????

    FabioRoma

    RispondiElimina
  161. @fabioroma: non credo perché comunque stai lavorando. Prova a sentire l'Inps.

    RispondiElimina
  162. buon giorno,vi faccio una domanda,se io inizio al primo di Giunio un lavoro part time di 4 ore al giorno per 6 giorni a settimana e il mio contratto scade il 15 settembre,o il diritto di prendere la mini aspi,io lo presa anche quest ano

    RispondiElimina
  163. @anonimo 19 aprile: se non hai contributi precedenti non ne hai diritto.

    RispondiElimina
  164. @anonimo 19 aprile: se non hai contributi precedenti non ne hai diritto.

    RispondiElimina
  165. salve volevo chiedere una cosa..mio marito ha lavorato nell'anno 2012 part time..ha fatto in tutto 18 settimane..volevo sapere se può fare la domanda per la disoccupazione e se gli tocca grazie

    RispondiElimina
  166. @anonimo 21 aprile: può fare la domanda per la mini-aspi.

    RispondiElimina
  167. Salve,
    nel caso in cui io trovi un lavoro durante il periodo di retribuzione della mia disocupazione mini aspi, questa viene annullata come succede con quella ordinaria?
    Grazie

    RispondiElimina
  168. Salve.
    Percepisco la disoccupazione dal 18 gennaio 2012, essendo arrivato a scadenza il mio ultimo contratto a termine, e dovrebbe terminare il 18 settembre.
    Mi hanno ora proposto un contratto di tre mesi e mezzo, inizio metà maggio, fine 31 agosto.
    Se accetto il mio indennizzo attuale si interrompe e poi proseguirà per quanto? per le settimane restanti (fino al 18 settmebre) oppure ho diritto ai mesi restanti (ovvero 4 mesi e mezzo).
    Inoltre se il contratto prevede almeno 78gg lavorativi l'anno prossimo potrei chiedere la mini aspi?
    Grazie per la gentile risposta.

    RispondiElimina
  169. Sono rumena e ho lavorato a sicilia ( uva ) solo nel 2012 ( 52 giorni contributivi) e 51 giorni in 2013..che poso fare per prendere disoccupazione ? quando devo fare domanda ?

    grazie mille ..cristina

    RispondiElimina
  170. Salve,sono Antonella e a giugno comincerò un lavoro stagionale della durata di tre mesi,il quesito è questo:un contratto che va dal 01/06 al 30/09 copre le 13 settimane richieste per la mini aspi?cioè in un mese vengono considerate 4 settimane esatte?dovrei chiedere un contratto di 3 mesi piu una settimana o bastano solo tre mesi?? grazie in anticipo della risposta....saluti.

    RispondiElimina
  171. @anonimo 9 maggio: senti l'inps.

    RispondiElimina
  172. Sempre Antonella,ho fatto un errore,il mio contratto andrà dal 01/06/2013 al 30/08/2013,siccome non ho avuto altri contratti nel 2013 mi chiedevo se con tre mesi raggiungo le 13 settimane utili per accedere alla mini aspi.
    Ho provato a fare la stessa domanda ad un'operatrice del numero verde inps e dopo aver sentito che la mini aspi andrebbe chiesta l'anno successivo come la ex requisiti ridotti ho giurato a me stessa che non li chiamerò mai più,assurdo il livello di impreparazione.
    Vi saluto nuovamente.

    RispondiElimina
  173. @antonella: ti hanno detto una cosa giusta.

    RispondiElimina
  174. Salve,
    lavorerò dal 01/06/2013 al 15/09/2013 con contratto PART TIME (quindi 14 settimane).

    Con questo tipo di contratto le raggiungo le 13 settimane per richiedere la miniASPI nel 2014 o le giornate lavorative del part time valgono la metà?

    RispondiElimina
  175. @anonimo 11 maggio: valgono come giornata intera, per avere la disoccupazione devi avere contributi nei 12 mesi precedenti l'inizio del periodo di disoccupazione.

    RispondiElimina
  176. Innanzitutto grazie per la risposta.
    Quindi ottima sta cosa che valgono come giornata intera le giornate del part time!
    Così facendo, lavorando per le date che le ho indicato, raggiungo ben 14 settimane di lavoro e quindi a Gennaio 2014 potrò richiedere la miniASPI.
    Corretto?

    RispondiElimina
  177. @max: puoi presentare la domanda, sarà l'inps a valutare se hai i requisiti.

    RispondiElimina
  178. salve a tutti, io ho lavorato da marzo 2010 a marzo 2013 con tre contratti da un anno ciascuno, recepivo la media di 340 euro al mese.. mi hanno accettato la mini aspi, quindi dovrei ricevere circa 250 euro per un anno e mezzo?? ho capito bene??

    RispondiElimina
  179. @sabrina: si, la cifra è giusta ma per la durata devi calcolare la metà delle settimane contributive versate.
    se hai dubbi chiama l'inps.

    RispondiElimina
  180. Buonasera, io ho assunto una badante a tempo pieno, convivente, che si prenda cura di un'anziana zia. La badante ha due ore pomeridiane di tempo libero dal lunedì al giovedì, e dalle 17,30-18,00 del venerdì fino alle 8,00 di mattina del lunedì liberi. Ora, spesso accade che si assenti, senza tra l'altro dare congruo preavviso, quando io sono in casa. Un giorno è la visita medica, l'altra una lezione di ginnastica e così via.... ora, mi sembra che il monte ore totale sia di 16 ore annue di permesso retribuito. Monte che è già stato ampliamente superato. Come comportarsi? Posso detrarre dalla retribuzione le ore che superino il detto limite?

    RispondiElimina
  181. @anonimo 20 maggio: puoi farlo.

    RispondiElimina
  182. Buona sera, dopo 4 anni di apprendistato ,facevo la commessa in un negozio di elettrodomestici , mi hanno lasciata a casa , quanto mi sotta di disoccupazione?

    Grazie mille, Tonia.

    RispondiElimina
  183. @tonia: devi contattare l'inps per sapere se ne hai diritto.

    RispondiElimina
  184. Buongiorno, io ho lavorato come apprendista dal maggio 2011 a febbraio 2013 poi ho dato le dimissioni per un altro posto dove sono stata assunta con contratto come impiegata che è partito a marzo 2013. Ora questa società dove sono sta per chiudere e licenziare, ho diritto all'Aspi?
    Grazie
    Chiara

    RispondiElimina
  185. @chiara: non hai diritto se ti sei licenziata.

    RispondiElimina
  186. salve a tutti!!il mio contratto è iniziato il 17 09 2012, e terminerà a fine maggio. mi chiedevo se ho diritto a qualche forma di disoccupazione!!?? grazie mille

    RispondiElimina
  187. Grazie, ma dall'attuale lavoro mi licenziano loro non io, non ne ho diritto?
    Chiara

    RispondiElimina
  188. @anonimo 22 maggio: trovi tutto qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/01/indennita-di-disoccupazione-mini-aspi.html

    RispondiElimina
  189. @chiara: per avere anche la mini aspi devi avere almeno 13 settimane di contributi.

    RispondiElimina
  190. Buongiorno Arianna,
    scusa forse non mi sono espressa bene,
    io ho lavorato come apprendista (contratto commercio) dal maggio 2011 a febbraio 2013 poi ho dato le dimissioni per un altro posto dove sono stata assunta con contratto del credito come impiegata che è partito a marzo 2013 e probabilmente termina il 31 maggio.
    Cosa ne pensi
    Grazie di nuovo.
    Chiara

    RispondiElimina
  191. @chiara: hai dato le dimissioni o ti hanno licenziato?
    se hai dato le dimissioni allora non ti spetta.

    RispondiElimina
  192. Le dimissioni le ho date dal penultimo lavoro perché credevo di aver trovato di meglio, dall'attuale mi licenziano loro per chiusura attività. Non vale l'ultimo?
    Chiara

    RispondiElimina