07 febbraio 2013

Contratto CCNL Telecomunicazioni - Rinnovo 2013-2014

Il 1 febbraio 2013 è stata firmata l'ipotesi di accordo per il rinnovo del Contratto delle Telecomunicazioni per il triennio 2012-2014.

Sono circa 160.000 i lavoratori che da oltre un anno attendevano il nuovo CCNL delle Telecomunicazioni, utilizzato da operatori, call center e società di servizi di telefonia.

Tra le novità del settore di quest'anno c'è l'accordo siglato tra Assotelecomunicazioni e i sindacati per il primo contratto per i collaboratori a progetto nei Call Center "Outbound" che prevede maggiori tutele per una categoria di lavoratori spesso "sfruttata" dalle grandi società.

Il rinnovo deve ancora essere approvato dai lavoratori ma in sintesi le novità sono:
  • importo una tantum a tutti i lavoratori in forza al 1 febbraio 2013 riparametrato in base ai livelli:
    • 7° livello e Quadri: 551,55 euro
    • 6° livello: 491,93 euro
    • 5° livello super: 418,66 euro
    • 5° livello: 400,00 euro
    • 4° livello: 360,52 euro
    • 3° livello: 330,43 euro
    • 2° livello: 293,17 euro
    • 1° livello: 248,45 euro
  • aumento dei minimi contrattuali diviso in quattro tranches: 1 aprile 2013, 1 ottobre 2013, 1 aprile 2014, 1 ottobre 2014. Si va dagli 83 euro per un 1° livello, ai 121 euro per un 4°, fino ai 186 euro per un 7° livello.
Scarica il testo completo del rinnovo del Contratto delle Telecomunicazioni 2012-2013-2014






59 commenti:

Danyele ha detto...

Niente riduzione dell'orario a 35 ore, niente 14sima e nessuno scatto automatico di livello. In poche parole solo il contentino di qualche Euro lorde in più..e c'e' voluto oltre un ano per questo?

valentina ha detto...

data assunzione 23/01/2013, cosa mi spetta? aumento di sicuro perchè ho firmato un contratto per 1309,53...e l'una tantum? sono 2 livello.

arianna ha detto...

@valentina: ti spetta l'aumento e non l'una tantum.

puck ha detto...

III livello full time, per 1040 euro mensili, cosa cambierà all'atto pratico, oltre alla tassatissima una tantum?... Non si arriva a fine mese così...

Fabio ha detto...

@puck: qui puoi leggere gli aumenti http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/03/contratto-telecomunicazioni-aumenti-dal.html.

Anonimo ha detto...

Salve per qnt riguarda l' una tantum volevo kiedere, io ho avuto un contratto determinato dal 1/2/2012 al 31/1/2013 e poi rifatto con la stessa azienda come apprendistatoi dal 4/2/2013, ho diritto all'una tantum? Perché l'azienda mi dice che non ne ho diritto, ma leggendo il testo del contratto a me sembrerebbe di si.
Grazie

Fabio ha detto...

@anonimo 10 maggio: con l'apprendistato non hai diritto.

Anonimo ha detto...

Si ma il contratto precedente da febbraio 2012 a gennaio 2013 era contratto determinato e non apprendistato... tra l'altro i miei colleghi che hanno attualm il contratto apprendistato partito dall anno scorso gli é stato riconosciuta l'una tantum

arianna ha detto...

@anonimo10 maggio: come indicato nel post vale al contratto che hai alla data del 1 febbraio 2013. Avendo tu l'apprendistato non hai diritto.

ronando7 ha detto...

Salve,

ho un contratto a tempo indeterminato; data di assunzione 11/01/2013; da quello che ho capito nei commenti precedenti non mi spetterebbe l'una tantum... vorrei capire il perchè...
Grazie!!!

arianna ha detto...

@ronando7: spetta ai lavoratori "in forza al 1 febbraio 2013". quindi ti dovrebbe spettare.

cris ha detto...

una domanda: un lavoratore di 2 livello a 20 ore settimanali qnt guadagna netto? e gli spettano gli assegni familiari? 13, 14, ferie e tutto il resto? sareste gentili a darmi delle risposte chiare perchè mi hanno proposto lavoro e nn so se accettare?

arianna ha detto...

@cris: il tuo netto e' sui 550 euro, hai diritto alla 13esima, alle ferie e agli assegni se hai moglie e figli a carico.

Alessio Donato ha detto...

Ciao ragazzi avevo bisogno di voi, mi è stato proposto un contratto di lavoro di 3 livello nelle telecomunicazioni full time come operatore call center. Voi sapreste dirmi quanto prenderò di netto? e se potete spiegarmi cos'è questa tantum tanto citata... grazie in anticipo

arianna ha detto...

@alessio: l'una tantum non ti spetta perché non lavoravi al 1 febbraio 2013.
Per quanto riguarda il netto mensile e' circa 1050 euro.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
volevo un aiuto, con un contratto del settore telecomunicazioni "5 Categoria impiegato" a 1648,70 lordo quanto corrisponde più o meno il netto?
grazie!

arianna ha detto...

@anonimo 3 agosto: il netto è di circa 1150 euro netti al mese.

valentina ha detto...

Oggi ho firmato un contratto nazionale del lavoro per collaboratori a progetto nei call center outbound. Molte novità rispetto ai precedenti , ma vorrei capire qual è il minimo tabellare del 2º livello del ccnl tcl. Premetto che il mio contratto viene rinnovato di mese in mese, quindi la domanda è " qual è il minimo corrispettivo che mi deve essere corrisposto?

arianna ha detto...

@valentina: puoi leggere le info per il tuo ccnl qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/09/nuovo-contratto-per-i-collaboratori.html.
per il minimo tabellare lo trovi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/09/contratto-telecomunicazioni-aumenti-dal.html.

happy ha detto...

Ma di cosa vi lamentate? io sono in un'azienda da 1 anno e mezzo, sono apprendista e quadagno 1100 euro netti. Con tutti questi aumenti al quarto livello, quando finirò l'apprendistato arriverò a prendere 1.300 euro. Io sono strafelice. Non avevo mai gadagnato così bene da dipendente in nessun altro settore.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
Lavoro in due call center con contratti part time al 50% ed ho qualche dfficoltà nella gestione dei turni. Sovente i giorni di riposo assegnati dai due datori di lavoro sono differenti, e mi trovo a dover lavorare anche per 3 settimane consecutivamente senza mai avere un giorno libero. Inoltre, il primo datore di lavoro mi comunica i turni lavorativi con 2 giorni di preavviso, venerdì per lunedì; è una corretta gestione o esiste un obbligo per il datore di lavoro perchè comunichi i turni con congruo anticipo (almeno 5 turni prima)? Infine, a volte la mia fascia lavorativa presso il call center A termina alle ore 23:59 del giorno X e il call center B mi assegna un turno dalle 07:00 del giorno X+1;Anche in questo caso, non dovrebbe passare qualche ora in più tr un turno e l'altro. Grazie è buon w e d

arianna ha detto...

@anonimo 9 novembre: se hai due lavori non puoi chiedere che i turni ti permettano riposi. i due datori di lavoro non devono giustificare i loro turni e possono avvertirti anche 2 giorni prima.

Anonimo ha detto...

Ciao a fine ottobre ho firmato un contratto a tempo indeterminato in un call center lavorando part time orizzontale 3 ore al giorno per 5 giorni. Ora vorrei capire se mi spetta tutto ció che normalmente spetta in un qualsiasi contratto(ferie.. Malattia.. 13esima) e quanti giorni.. Perchè tra noi colleghi siamo un pó discordanti c è chi dice che ci spetta tutto e chi dice che nn ci spetta niente

arianna ha detto...

@anonimo 29 gennaio: certo che ti spetta tutto quello previsto dal contratto.

Anonimo ha detto...

Salve, avrei bisogno di un parere, ho un contratto a tempo indeterminato da settembre 2011,l'azienda ha avuto un forte calo di lavoro, si e' avvalsa della cassa in deroga solo per 1/4 delle dipendenti, che sono in cassa da gennaio 2014. E' normale che sempre e solo le stesse fanno cassa mentre le altre no?? Faccio notare che al lavoro ci sono anche persone gia' in pensione per fatti loro, che continuano a mantenere il posto, inquanto, ha detta del titolare non sono un costo fisso. Grazie. FRANCESCA 72

arianna ha detto...

@francesca72: ti consiglio di rivolgerti ad un sindacato.

Anonimo ha detto...

Un Contratto a Progetto Call Center Outbound Operatore Assicurativo

Un minimo Compenso Retribuzione oraria 2 livello CCNL + vendite, quanto Sarebbe lo stipendio Minimo?

PIù o meno mi sapreste dire quanto puo essere lo stipendo

In attesa di risposta.

Grazie Mille.

Distinti Saluti

arianna ha detto...

@anonimo 7 marzo: per il contratto a progetto decide l'azienda l'importo. Non so aiutarti con precisione.

Anonimo ha detto...

grazie Arianna, ma di solito il CCNL è uguale sia per un operatore Outbound che Inbound? oppure cambia perchè è a progetto?

arianna ha detto...

@anonimo 7 marzo: la retribuzione e' uguale per lo stesso livello a prescindere dal tipo di operatore. Il discorso del contratto a progetto varia perché c'è un fisso più incentivi di solito.

Maria Rosaria Chiancone ha detto...

ciao data di assunzione 13/01/2014 data termine 15/06/2015...è prevista come voce restibuzione la arrifaione minima prevista da ccnl tlc più incentivi....in altri termini i mio stipendio a quanto ammonterebbe?

arianna ha detto...

@maria Rosaria: spiegati meglio indicandoci soprattutto il tuo livello.

Maria Rosaria Chiancone ha detto...

secondo livello @arianna

arianna ha detto...

@maria Rosaria: quante ore fai a settimana e che tipo di contratto hai?

Maria Rosaria Chiancone ha detto...

è un co.co.pro. da contratto l'orario è dalle 08:30 alle 188:30 e un ora di pausa. in realtà se temino prima il mio avoro vado vio, così come se non lo termino resto. la cosa che mi ha fatto riflettere che nel contratto alla voce corrispettivo è previsto tarifazzione più incentivi e peraltro è specificato che laddove i miei incentivi non ragiungessereil minimo previsto da lex, il datore di lavoro ndrebbe d integrare...e quindi cosa significa? che io toricamente dovrei prendere 1000 e se non ci arrivo lo integra il datore?

arianna ha detto...

@maria Rosaria: non credo voglia dire questo. Vuol dire che ti spetta un tot previsto dal ccnl e un altro tot se raggiungi gli obiettivi.

Anonimo ha detto...

Ciao Ragazzi a quanto ammonta il netto per un tlc secondo livello part time 20 ore? Roberto

arianna ha detto...

@anonimo 21 marzo: il netto è intorno ai 500 euro al mese.

Anonimo ha detto...

Salve, mi si può chiarire come funziona il pagamento delle festività?

avendo un contratto a ore, se lavoro in un giorno di festività mi spetta solo il 50% di maggiorazione sulle ore lavorate o anche l'indennizzo per la festività non goduta?

se nel giorno di festività invece non lavoro mi spetta il pagamento come "festività goduta" di un sesto dell'orario di lavoro settimanale?

grazie.

arianna ha detto...

@anonimo 14 maggio: nella prima ipotesi ti deve essere pagato lo straordinario. Nel secondo caso e' come dici tu.

Anonimo ha detto...

ringrazio per la veloce e cortese risposta.

io mi trovo in una situazione un po' atipica in quanto, essendo inquadrato in un 2° livello di ccnl tlc con pagamento ad ore, l'azienda mi ha riferito che, per scelta amministrativa, si è preferito per una mensilizzazione della busta paga a 173 ore e che nell'ambito di questa mensilizzazione loro hanno già riconosciuto anche le festività.

Con riferimento alle festività quindi, dicono di dovermi riconoscere solo la maggiorazione per la festività del 50% nel caso io effettivamente presti lavoro in una festività. Caso contrario, dicono che non mi è dovuto nulla.

Facendo l'esempio pratico dell'ultima busta paga: io non ho lavorato nei due festivi del lunedì di Pasqua e del 25 aprile. Non mi è perciò stato riconosciuto null'altro in più rispetto al normale. E' giusto così?

grazie ancora della disponibilità.

arianna ha detto...

@anonimo 15 maggio: è corretto così nel tuo caso.

Anonimo ha detto...

Salve, qual è la retribuzione della maternità anticipata e per quella obbligatoria? Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 20 maggio: per l'anticipata è un po'di più della tua retribuzione mensile, per l'obbligatoria è come la tua retribuzione mensile.

Anonimo ha detto...

Il mio datore di lavoro mi ha detto che la maternità anticipata viene pagata all''80% calcolato su 30 giorni inps, mentre quella obbligatoria è il 100% (80% inps e 20% azienda). Infatti ho Riscontrato queste percentuali in busta paga e chiedo se sono corrette. Grazie

arianna ha detto...

@anonimo 22 maggio: è corretto.

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei sapere se il contratto tlc riguardo ad eventuali licenziamenti collettivi (circa 30%) segue criteri particolari oppure vengono applicati quelli generali ( carichi familiari, anzianita' del lavoratore, ecc.)Grazie Federica 68.

arianna ha detto...

@federica 68: segue criteri generali.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
volevo un chiarimento relativo ai livelli 7Q e 8Q nel contratto metalmeccanico.
Sono da poco più di tre anni assunto come 7 Quadro in un azienda con contratto metalmeccanico, e in busta paga viene riportato il livello 7Q, ora che esiste il livello 8, si tratta di un livello superiore oppure è equivalente al 7Q? Dopo tanti anni per ottenere il Quadro onestamente mi spiacerebbe perderlo.
Posso chiedere un passaggio automatico all'8?
Grazie per l'attenzione e complimenti per la disponibilità.
Giovanni.

Fabio ha detto...

@giovanni: si tratta di un livello superiore, ma il tuo livello lo mantieni.

Alessia ha detto...

Salve,
ho un contratto full time indeterminato come impiegata di II livello (CCNL telecomunicazioni-serv tel) firmato a dicembre 2013.
Vorrei sapere se è prevista la quattordicesima.
Grazie mille.

arianna ha detto...

@alessia: no, per il tuo ccnl non è prevista la 14esima.

Alessia ha detto...

...peccato!
grazie :)

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
nella precedente esperienza ero assunto con un ccnl metalmeccanico 7° livello quadro. Nell'attuale azienda, al momento dell'assunzione, ho accettato un 8° livello credendo alla spiegazione che si trattasse di un trattamento identico al 7° quadro ma ora, informandomi per un nuovo possibile impiego, mi è stato detto che non essendo quadro non ho diritto ad accedere automaticamente a dei benefit previsti appunto solo per i Quadri... con l'8° entrerei come "funzionario" e dovrei attendere 3-4anni prima di pensare di ottenere un avanzamento a quadro.... E' possibile? grazie mille!

arianna ha detto...

@anonimo 5 settembre: ti ho risposto nell'altro commento.

Anonimo ha detto...

Ciao mi sapreste dire con contratto telecomunicazioni a 30 ore quant'è la retribuzione mensile?

arianna ha detto...

@anonimo 19 settembre: che livello?

Anonimo ha detto...

Ciao.

Precedentemente ero assunto in una ditta con il contratto CCNL metalmeccanico.
Ora sono passato ad un'altra dove il contratto di riferimento è il TLC.

Nel metalmeccanico, dopo 11 ore effettivamente lavorate, si aveva diritto al 1° ed al 2° pasto trasferta.
Nel TLC dopo quante ore si ha diritto al 2° pasto?

Grazie dell'attenzione.

arianna ha detto...

@anonimo 21 settembre: non saprei nello specifico, senti un sindacato di settore.