Contratto Colf e Badanti - Rinnovo 2013-2016

Il CCNL di Colf e Badanti è stato da poco rinnovato e a partire dal 1 luglio 2013 ci saranno importanti novità per tutti i lavoratori domestici.

Infatti dopo due anni di attesa, oltre 1.500.000 di lavoratori, soprattutto stranieri, potranno contare su un contratto che segue quanto richiesto da sindacati e associazioni.

Il nuovo contratto sarà valido per il quadriennio 2013-2014-2015-2016 e prevede:

, , , , ,




Share on Google Plus

About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti
    Facebook Comment

12 commenti :

  1. Ciao a tutti,
    sono assunto a tempo indeterminato da 18 mesi, 3 livello. Il preavviso per le dimissioni è di 10gg?

    Grazie

    RispondiElimina
  2. @anonimo 3 maggio: di che ccnl parli?

    RispondiElimina
  3. salve io stavo òlavorando 7 anni come collaboratrice domestica ora sono stata licenziata e il mio ex datore non mi vuole dare i contratti come posso fare x averli tramite internet vorrei sapere se posso scaricarlo urgente


    RispondiElimina
  4. @anonimo 8 ottobre: ti consiglio di sentire un sindacato.

    RispondiElimina
  5. salve io sono ITALO-MOLDAVA e lavoro da ormai 5 ani piu o meno ad una familia mama anziana e dizabile e figlio invalido depresivo con tanti disturbi psihici .. Facio da ani 3 ore tuti le matine comprezo anche sabato e domenica e loro sono gestiti dai asistenti voluntarii dei anziani tanti volte ho reclamato che vorei esere asunta con contrato ma non ho nisuna risposta ed ad oggi sono constreta ad lavorare in nero come poso regolizare la mia situasione ? grazie ..

    RispondiElimina
  6. @eliana: nella tua situazione ti conviene denunciare la famiglia ad un sindacato e farti assistere da un legale.

    RispondiElimina
  7. Salve,

    Vorrei prendere una ragazza 1 volta a settimana per 3 ore per fare le pulizie di casa.

    Che tipo di contrato dovrò farle?

    Inoltre, vorrei che questa ragazza andasse anche da mia suocera (che abita nello stesso palazzo), anche per 3 ore 1 volta a settimana, quindi, dovremo farle un contratto ognuna di noi o basta farle un contrato per 6 ore a settimana invece di 2 per 3 ore?

    Grazie.

    RispondiElimina
  8. @anonimo 26 gennaio: ti conviene rivolgerti direttamente ad un consulente del lavoro che si occupi anche di buste paga.

    RispondiElimina
  9. Ciao, vorrei chiedere che colf convivente deve andare insieme alla famiglia quando loro vanno in ferie al mare? e quando vanno in ferie fuori italia esepio germania la colf deveandarecon loro al estero ? quale retribuzione di piu spetta ? Grazie

    RispondiElimina
  10. @anonimo 28 gennaio: non spetta retribuzione in più se sei convivente. Se ti viene richiesto devi andare. Senti un consulente del lavoro per dubbi sul tema.

    RispondiElimina
  11. ciao, ho lavorato x un anno con un contratto di 25 ore settimanale, chi mi deve pagare il tfr?...grazie x la risposta

    RispondiElimina
  12. @raluca voinea: ti deve pagare il tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina