23 gennaio 2014

Contratto CCNL Confapi Metalmeccanici PMI 2013-2016 [AGGIORNATO]

E' stato siglato tra Unionmeccanica e Fiom CGIL l'accordo per il rinnovo 2013-2016 del CCNL Confapi Metalmeccanici per le piccole e medie industrie (PMI).

Questa ipotesi di accordo, che decorre dal 1 giugno 2013 con scadenza al 31 ottobre 2016, interessa circa 400mila lavoratori e per la prima volta si è deciso di far approvare il nuovo contratto al voto, tramite referendum, dei lavoratori interessati.

La Fiom vuole avviare, dal 26 agosto al 25 settembre 2013, una serie di assemblee che porteranno poi alla votazione finale per approvare o meno gli accordo siglati.

Nello specifico questo rinnovo prevede un aumento di 131 euro (basato sul 5° livello) diviso in tre tranches, con l'elemento perequativo viene invece incrementato a 485 euro:
Scarica il rinnovo del Contratto CCNL Confapi Metalmeccanici PMI 2013-2016

[AGGIORNAMENTO] Nonostante il referendum abbia coinvolto soltanto il 10% dei lavoratori e sia stato osteggiato dalle altre sigle sindacali, in particolare la Uilm, la Fiom CGIL ha raggiunto l'accordo con Unionmeccanica Confapi per la costituzione dell'Ente Bilaterale Metalmeccanici (E.B.M.) che di fatto rende applicabile il contratto del 29 luglio 2013 (scaricabile al link poco sopra).

Sul blog è pubblicato anche il Contratto Metalmeccanici Industria 2013-2015, il Contratto Metalmeccanici Artigiani 2012-2017 e il testo del CCNL in scadenza dei Metalmeccanici Confapi.






51 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,
volevo fare solamente una domanda: come è possibile che la prima tranche degli aumenti sia fissata per giugno 2013, visto che noi siamo già a fine agosto ed il testo deve esser sottoposto a referendum?

grazie mille
Simone

Fabio ha detto...

@simone: quello che vedi è un accordo preliminare che deve essere approvato.
il vecchio contratto scadeva a giugno e quindi in caso di approvazione l'aumento delle retribuzioni scatta da giugno 2013. i mesi in cui non hai preso l'aumento ti verranno liquidati tutti insieme come arretrati.

Pierpaolo ha detto...

Buongiorno,

vorrei sapere se il contratto è già valido, in quanto nella mia busta attuale (riferimento settembre, variabili agosto), non ci sono aumenti. Grazie mille

Pierpaolo

arianna ha detto...

@pierpaolo: nel post e' indicato chiaramente che la FIOM vuole avviare, dal 26 agosto al 25 settembre, delle assemblee che porteranno alla votazione finale per approvare o meno gli accordo siglati.

Pierpaolo ha detto...

Signora @arianna,

io ho capito benissimo, ma dato che in rete si trovano notizie varie, tipo che da settembre è operativo il contratto, chiedevo a qualcuno più informato se tale contratto fosse valido. Deduco che non è ancora ufficiale. Sarebbe magnifico sapere quando potrebbe essere operativo, oppure avere maggiori notizie ufficiali, dato che non tutte le sigle sindacali hanno firmato. Saluti

Fabio ha detto...

@pierpaolo: la cgil ha avviato queste votazioni e proposto l'accordo di rinnovo che trovi in questo post.
le altre sigle sindacali invece si stanno muovendo per proporre un nuovo rinnovo.
per ora non ci sono novità, appena le avremo pubblicheremo il nuovo contratto.

Anonimo ha detto...

Ciao,
volevo gentilmente sapere di quanto tempo è il preavviso di dimissioni per il 3° livello del ccnl metalmenici pmi.

La lettera di dimissioni può essere inviata anche con largo anticipo?

Grazie mille.

arianna ha detto...

@anonimo 22 ottobre: devi scaricare il contratto, non abbiamo questo tipo di informazione.

Anonimo ha detto...

Buongiorno, lavoro come impiegato 5° livello in una ditta metalmeccanica (disegnatore/progettista/ufficio acquisti e quant'altro...)insomma faccio un po tutto quanto.
Una domanda, siccome faccio 5/6 ore di straordinario alla settimana ho diritto alla loro retribuzione?
La mia paga è impostata su un fisso mensile, gli straordinari però non me li pagano mai.
Grazie e buona giornata.

arianna ha detto...

@anonimo 1 novembre: certo che hai diritto ai straordinari pagati.

Anonimo ha detto...

Buongiorno,
Sono apprendista livello 5 (in scadenza oggi 2 novembre 2013). Guardando la busta paga di settembre mi accorgo di avere avuto l'aumento, quindi un lordo di 1695,89. Il fatto è che non capisco perchè non mi sia stato dato anche le tranche di Giugno, Luglio ed Agosto dato che l'aumento parte da Giugno 2013. E' corretto?Ho capito male?
Come seconda domanda, è vero che passo subito ad indeterminato rimanendo tali e quali le condizioni?quindi TFR, ferie, permessi ecc?
Vi ringrazio per la risposta.

arianna ha detto...

@anonimo 2 novembre: si, l'aumento parte da giugno e ti spetta da quella data. L'apprendistato non passa ad indeterminato ma ti devono confermare l'assunzione.

Anonimo ha detto...

Grazie per la risposta, in realtà mi è stato detto che passava in automatico ad indeterminato. Quindi lunedì mi dovranno far firmare il nuovo contratto a tempo indeterminato?Grazie ancora.

arianna ha detto...

@anonimo 2 novembre: se ti hanno detto questo aspettati il contratto.

Anonimo ha detto...

salve, sono un impiegato metalmeccanico confapi 5° livello;

l'azienda vuole obbligarmi a fare straordinari, ma io ho già spiegato che nel periodo interessato non posso per una serie di impegni personali irrevocabili già presi (appuntamenti con avvocato, notaio, visite mediche etc).

preciso che la loro richiesta è solo verbale e senza preavviso, in pratica mi è stato detto da "mercoledì a venerdì fermati 2 ore"
possono obbligarmi?

arianna ha detto...

@anonimo 8 novembre: la tua azienda può chiederti di fare straordinari per motivi organizzativi/produttivi.

Anonimo ha detto...

salve, dall'accordo di rinnovo 2013-16 metalmeccanico Confapi vedo che le imprese non aderenti al sistema della bilateralità devono corrispondere 25,00 euro/mese aggiuntivi per 13 mensilità

vorrei sapere se spotete aiutarmi, in cosa consiste questo sistema e come faccio a sapere se la mia azienda aderisce per capire se mi spettano i 25 € aggiuntivi

grazie in anticipo e complimenti per il blog

Fabio ha detto...

@anonimo 26 novembre: chiedi al personale, sono loro che possono dirti se aderiscono.

Anonimo ha detto...

Scusate ma gli aumenti sono previsti solo per la 5a categoria o anche per le altre?

arianna ha detto...

@anonimo 29 novembre: gli aumenti sono per tutti i livelli.

Anonimo ha detto...

salve, dove è possibile consultare una tabella riepilogativa dei minimi tabellari Contratto Metalmeccanico Confapi aggiornati con gli ultimi aumenti?

saluti,
Mirko

arianna ha detto...

@mirko: devi scaricare il contratto e li trovi nel testo.

Anonimo ha detto...

sono un operaio metalmeccanico di 5° livello assunto a tempo determinato in una azienda, voglio dimettermi, quanti giorni devo lavorare ancora in azienda?

arianna ha detto...

@anonimo 14 dicembre: in realtà il contratto metalmeccanici non prevede che un dipendente con un contratto a termine si dimetta prima della scadenza. Contratta l'eventuale preavviso con il tuo datore di lavoro.

alexPera84 ha detto...

Buongiorno, ho un contratto metalmeccanico confapi. La mia azienda non ha adeguato il minimo salariale in quanto, a loro avviso, il contratto non è ancora stato siglato.
E' corretto?
Grazie

Fabio ha detto...

@alexpera84: a breve pubblicheremo un aggiornamento al riguardo.

arianna ha detto...

@anonimo 29 gennaio: il livello dipende dall'esperienza più che dal titolo di studio. Per quanto riguarda i permessi per visita medica, vengono riconosciuti solo da quelle aziende che hanno un accordo integrativo di secondo livello. Non capisco perché ti hanno detto che è un permesso non retribuito. Hai i rol?

Anonimo ha detto...

si..infatti nella busta paga di dicembre compare la voce R.O.L. goduta...

Anonimo ha detto...

ma non esiste una tabella retributiva per questo nuovo contratto 2013-2016?

arianna ha detto...

@anonimo 13 febbraio: li pubblicheremo a breve.

Graziano Tartari ha detto...

Il lordo è aumentato come tabella dalla busta di Ottobre. Non capisco che fine hanno fatto i quattro mesi precedenti. La consulente non ci risponde. Qualcuno sa spiegare cosa sta succedendo al contratto e alla sua applicazione.

arianna ha detto...

@graziano: dovevano essere presenti come arretrati.

Giuseppe Quarta ha detto...

salve volevo sapere questo: io ho finito il contratto di apprendistato, e mi hanno fatto il contraato a tempo inderminato, io passavo dallla categoria più bassa a alla successiva ogni 17 mesi adex sono in 4°; per passare alla 5° devo aspettare 2anni o solo 7 mesi per completare i due anni in 4°??
grazie.

arianna ha detto...

@giuseppe: l'aumento di livello e' deciso dal datore di lavoro.

Giuseppe Quarta ha detto...

ma quindi lo scatto di anzianità non è l'aumento di livello??

arianna ha detto...

@giuseppe: no.

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei porre un quesito riguardo l'indennizzo forfettario per trasferta italia, contratto metalmeccanici confapi:

dovendo fare dei giorni fuori sede mi sono accordato per ricevere l'indennizzo forfettario nella misura della quota esente, solo che il mio datore di lavoro dice che è di 40 €/gg, mentre io sapevo fosse di 46,48 €/gg e mi sembra un arrotondamento al ribasso diciamo "di convenienza"

cordiali saluti

Vincenzo

Fabio ha detto...

@vincenzo: si, è un arrotondamento al difetto conveniente da parte sua.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti sono enzo da napoli volevo sapere nel contratto metalmeccanici confapi ci sta scritto che spettano al lavoratore 25 euro lordi mensili se l'azienda non aderisce agli accordi bilaterali,dato che in azienda non li riceviamo nessuno siamo circa 50 dipendenti volevo sapere come facciamo a sapere se l'azienda aderisce o no a questi accordi bilaterali?premetto che non abbiamo sindacato e nenahce rappresentanti grazie mille per la risposta

arianna ha detto...

@enzo: non abbiamo questo notizia. senti un consulente del lavoro.

Asana ha detto...

Buongiorno, sono impiegato metalmeccanico 5° livello.
In busta paga figurano gli straordinari che faccio (circa 30 ore al mese) ma non mi vengono pagati perché ho un fisso mensile.
Ho ottenuto un aumento, però gli straordinari non me li pagano mai, è giusto?
A prescindere da quante ore faccia ogni mese prendo sempre lo stesso stipendio!
Grazie e buona giornata.

arianna ha detto...

@asana: se sono conteggiati dovrebbero esserti pagati. Chiedi spiegazioni.

Asana ha detto...

Buongiorno, ho chiesto delucidazioni e mi hanno detto che le ore di straordinario vengono messe in busta paga per legge. Poi non mi vengono pagate perchè io ho un contratto basato su un fisso mensile, impiegato metalmeccanico 5° livello.
Inoltre ho ancora circa 240 ore di ferie residue e circa 460 ore di permessi ROL non usufruiti, di questi ultimi posso chiedere rimborso?
Grazie e buona giornata.

arianna ha detto...

@asana: ti conviene rivolgerti subito ad un sindacato.

Asana ha detto...

Grazie, buon lavoro e buona giornata.

Anonimo ha detto...

Salve,
dove posso trovare i minimi tabellari?

arianna ha detto...

@anonimo 9 aprile: di quale ccnl?

Anonimo ha detto...

Salve, vorrei sapere se è vero che le ferie possono essere decise per metà dal lavoratore e metà dal datore di lavoro.

sono 5° livello metalmeccanici confapi PMI e vorrei chiedere dei giorni, il mio datore può rifiutarmele sempre o si arriva al punto in cui almeno un tot deve permettermi di farle nelle date che indico io?

saluti,
Danilo

arianna ha detto...

@danilo: e' vero.

Mirko ha detto...

Ciao, io ho un contratto a tempo indeterminato nel CCNL Confapi.
Noto nel cedolino che, tra un mese e l'altro, maturo circa 13 ore di ferie e circa 9 ore di permessi, ogni mese.
A me sembrano valori più bassi rispetto alla normativa che ad esempio di ferie dovrebbe prevedere poco più di 16 ore di ferie maturate ogni mese, cioè circa 2 giorni.
Mi sbaglio io in qualcosa?

arianna ha detto...

@mirko: no, è corretto quello che dici tu. ti conviene chiedere al personale.