Congedo straordinario retribuito - Come funziona

In alcune situazioni particolari, come per esempio in caso di invalidità o disabilità, è previsto dalla legge un congedo straordinario che prevede anche un'indennità economica.

Chi ha diritto al congedo? Esiste un ordine di priorità dei beneficiari che sottostanno al concetto di referente unico e cioè, secondo la legge 104/92, "non possono essere riconosciuti a più di un lavoratore per l'assistenza alla stessa persona disabile":
  1. coniuge
  2. padre o madre
  3. uno dei figli conviventi (nel caso non siano presenti una delle persone al punto 1 e 2)
  4. uno dei fratelli o sorelle conviventi (nel caso non siano presenti una delle persone al punto 1, 2 e 3)
Per quanto riguarda le patologie invalidanti che prevedono il congedo straordinario, queste sono contenute nel DPCM n.278 del 21 luglio 2000 e devono essere valutate da un medico legale dell'Inps:
  • patologie acute o croniche che determinano temporanea o permanente riduzione o perdita dell'autonomia personale, ivi incluse le affezioni croniche di natura congenita, reumatica, neoplastica, infettiva, dismetabolica, post-traumatica, neurologica, neuromuscolare, psichiatrica, derivanti da dipendenze, a carattere evolutivo o soggette a riacutizzazioni periodiche 
  • patologie acute o croniche che richiedono assistenza continuativa o frequenti monitoraggi clinici, ematochimici e strumentali 
  • patologie acute o croniche che richiedono la partecipazione attiva del familiare nel trattamento sanitario
Quanto dura il congedo? Il co.5-bis dell'art.42 del D.Lgs. n.151/01 prevede come durata massima del congedo straordinario il limite di 2 anni. In questi 24 mesi vanno eventualmente sommati i periodi di congedo non retribuito.

Qual'è la retribuzione che spetta al lavoratore? Chi ha diritto al congedo straordinario percepisce un'indennità corrispondente all'ultima retribuzione con al contribuzione figurativa. Per il 2013 l'importo è:
  • importo complessivo annuo: 46.836 euro
  • importo massimo annuo indennità: 32.215 euro
  • importo massimo giornaliero indennità: 96,48 euro

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento