Contratto Trasporti e Logistica - Orario di Lavoro

Con il rinnovo del Contratto Trasporti e Logistica sono state introdotte anche alcune novità nell'orario di lavoro del personale viaggiante.

Il testo del CCNL prevede un orario di lavoro settimanale di 39 ore, con una durata massima che non può superare le 48 ore, secondo le regole previste dalla legge. In alcuni casi la settimana lavorativa può essere estesa fino a 60 ore per sei mesi con una media lavorativa però sempre di 48 ore.

Per l'autista l'orario di lavoro comprende tutto il periodo di tempo relativo alle operazioni di autotrasporto: guida, carico, scarico, manutenzione del mezzo, formalità amministrative connesse al servizio. Non vanno calcolati nell'orario di lavoro i periodi di interruzione della guida (es. riposi, divieto di circolazione). In questo caso deve essere corrisposta l'indennità di trasferta.

Anche nei casi di reperibilità, cioè quando l'autista è a disposizione di eventuali chiamate senza essere sul posto di lavoro, spetta il trattamento di trasferta che viene retribuito in modo differente in base i livelli del CCNL. Nel caso del tempo trascorso in viaggio (nave, treno, aereo) o del tempo di attesa del proprio turno in cabina, questi periodi si calcolano al 50%.

, , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

0 commenti :

Posta un commento