Contratto Metalmeccanici - Aumenti dal 1 gennaio 2014 [AGGIORNATO]

Dal 1 gennaio 2014 scatta la seconda tranche di aumenti retributivi relativi al rinnovo 2013-2015 del CCNL Metalmeccanici.

Novità! Dal 1 gennaio 2015 è scattata l'ultima tranche di aumenti previsti dal nuovo contratto.

Gli aumenti contrattuali lordi per ogni livello dei metalmeccanici saranno:
  • 1° livello: 28,13 euro
  • 2° livello: 32,91 euro
  • 3° livello: 38,81 euro
  • 4° livello: 41,06 euro
  • 5° livello: 45,00 euro
  • 5°s livello: 49,78 euro
  • 6° livello: 53,44 euro
  • 7° livello: 59,06 euro
Minimi tabellari lordi dal 1 gennaio 2014
  • 1° livello: 1.266,57 euro
  • 2° livello: 1.396,02 euro
  • 3° livello: 1.545,50 euro
  • 4° livello: 1.611,65 euro
  • 5° livello: 1.724,89 euro
  • 5°s livello: 1847,11 euro
  • 6° livello: 1.981,60 euro
  • 7° livello: 2.153,54 euro
Sempre dal 1 gennaio 2014 scatta l'aumento, da 455 a 485 euro, anche dell'elemento perequativo per i lavoratori che non hanno retribuzioni aggiuntive rispetto al contratto nazionale.

Leggi anche i post sul CCNL Metalmeccanici per:


[Aggiornamento del 01/12/2016] Ecco come funzionano gli aumenti retributivi con il rinnovo 2016-2019.

[Aggiornamento del 28/11/2016] E' stato siglato il rinnovo 2016-2019 dei Metalmeccanici.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

108 commenti :

  1. L'applicazione degli aumenti contrattuali previsti per il CCNL Metalmeccanica Industria da gennaio 2014 sono a discrezione del datore di lavoro?

    RispondiElimina
  2. Buonasera, lavoro in una ditta metalmeccanica sotto i 15 dipendenti.
    Io sono progettista/disegnatore, ho scoperto per "vie traverse" che siamo stati licenziati al 31/12 e riassunti nella stessa ditta (ha cambiato nome) il 01/01. Nessuno ci ha informato di niente, non abbiamo firmato niente, in più in busta paga abbiamo avuto le trattenute aumentate di circa 500 euro causa cessazione attività.
    Ora stiamo lavorando sempre nello stesso posto, è solo cambiato il nome.
    E' giusto ciò che è stato fatto senza avvisarci di niente?
    Grazie e buon lavoro.

    RispondiElimina
  3. @anonimo 21 gennaio: è una pratica molto scorretta oltre che illegale.
    senti un consulente del lavoro.

    RispondiElimina
  4. Buonasera,questo mese non doveva esserci la seconda tranche di aumenti del CCNL??
    Quella del 2013 era arrivata...questa in busta paga non c'era...sapere come mai?
    Grazie

    RispondiElimina
  5. @anonimo 10 febbraio: certo che c'è la seconda tranche di aumenti, puoi leggerli sopra.
    se non sono in busta paga chiedi al personale.

    RispondiElimina
  6. Salve,
    sono un programmatore informatico e attualmente sono assunto con contratto di apprendistato del commercio di III livello (attualmente sono al IV).
    Mi ha contattato un'altra azienda per un'offerta di lavoro, proponendomi un apprendistato con durata simile all'attuale però con contratto metalmeccanici.
    Quale livello deve propormi per equiparare almeno lo stipendio?

    Grazie

    RispondiElimina
  7. @anonimo 11 febbraio: un IV livello devi chiedere.

    RispondiElimina
  8. Buongiorno,
    volevo chiedere per quanto riguarda l'aumento dei turni notturni portati da 15% a 20%.
    La decorrenza era 1° giugno 2013.
    E' corretto? La mia azienda ha fatto partire tutto da gennaio 2014. Devo chiedere gli arretrati? Io sono un turnista che lavora prevalentemente di notte.
    Grazie

    RispondiElimina
  9. @anonimo 19 febbraio: gli aumenti sono dal rinnovo 2013, cioè da gennaio http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/06/contratto-metalmeccanici-straordinari.html.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno, sono un 6o livello.nella busta di gennaio ho trovato l'aumento del minimo tabellare, ma allo stesso tempo mi e' stata tagliata dello stesso importo il superminimo di categoria (voce sup.cat).
    E' normale/legale?
    Aggiungono da una parte e tolgono dall'altra....
    Grazie, saluti

    RispondiElimina
  11. @anonimo 20 febbraio: purtroppo nel tua caso hai il superminimo assorbibile quindi ad ogni aumenti ti viene mangiata una fetta di superminimo.

    RispondiElimina
  12. Buonasera volevo chiedere se é possibile che l'aumento previsto non sia stato applicato già a gennaio essendo un contratto nazionale la busta paga non avrebbe dovuto preverlo in automatico
    Grazie

    RispondiElimina
  13. @anonimo 3 marzo: l'aumento dev'esserci da gennaio in busta paga.

    RispondiElimina
  14. Buonasera nella busta paga di gennaio nè in quella di febbraio ho trovato adeguamento della retribuzione sulla base della seconda tranche prevista dal rinnovo del CCNL per gennaio 2014.
    Nello specifico mi hanno aumentato il minimo tabellare, ma mi hanno diminuito il superminimo di categoria.
    Faccio notare che a gennai 2013 il minimo tabellare era stato aumentato , ed il super minimo di categoria era rimasto inalterato. Questa è stata la prassi dal 2002 al 2013 da quast'anno le regole sono cambiate?
    Grazie

    RispondiElimina
  15. @anonimo 3 marzo: purtroppo nel tuo caso hai il superminimo assoribibile quindi ad ogni aumento previsto da ccnl ti si riduce il superminimo.

    RispondiElimina
  16. Buongiorno, date le azioni del governo per diminuire l'irpef, io credo di rientrarci perchè ho un 5° livello + superminimo che non supera i 1500euro netti. Mi chiedo: qualcuno sa dirmi se un eventuale aumento di livello (6° livello), potrebbe portarmi fuori dalla soglia dei 1500 euro netti e quindi senza sconto IRPEF?

    RispondiElimina
  17. @anonimo 13 marzo: per ora non sappiamo dirti nulla.

    RispondiElimina
  18. Salve,
    Ho un contratto metalmeccanico piccole/medie aziende
    Di secondo livello.
    In busta ho avuto un aumento lordo di 35,92€
    Da gennaio 2014.
    Ho ricevuto sulla busta di febbraio gli arretrati precedenti
    Per 204,72€ lordi
    Volevo chiedere se e' una cifra corretta( non dovrebbe essere la cifra mensile x le 12 mensilita?)
    Grazie mille attendo risposta

    RispondiElimina
  19. @anonimo 21 marzo: si, è tutto corretto.

    RispondiElimina
  20. Buonasera vorrei sapere se l'aumento in busta paga viene esteso anche agli apprendisti, grazie

    RispondiElimina
  21. @anonimo 26 marzo: si, spetta anche agli apprendisti.

    RispondiElimina
  22. Salve, attualmente ho un contratto di apprendistato del commercio con uscita al 3 livello.

    Ho ricevuto un'offerta di lavoro che mi propone un contratto sempre di apprendistato però metalmeccanici con la stessa durata e con livello di uscita pari al 5 livello.

    E' un'offerta equa?

    RispondiElimina
  23. @giovanni: diciamo di si, considera però che il commercio ha una mensilità in più.

    RispondiElimina
  24. Ok, grazie!
    Invece per quanto riguarda l'elemento perequativo, presente nel contratto Metalmeccanici, esso deve essere riconosciuto in assenza di superminimi e/o premi di produzione, giusto?
    E poi è una cifra netta o lorda?
    Grazie per le info.

    RispondiElimina
  25. @giovanni: è presente solo quando non c'è' la contrattazione di secondo livello.

    RispondiElimina
  26. Un modo semplice per aumentare il reddito...

    Aumentare buono pasto a 10 euro..

    Firmate e condividete...
    http://www.change.org/it/petizioni/aumentare-buono-pasto-a-10-euro-dal-1986-soglia-di-defiscalizzazione-buoni-pasto-ferma-a-10-240-lire?utm_campaign=petition_created&utm_medium=email&utm_source=guides

    RispondiElimina
  27. Salve vorrei chiedere se la mia busta paga con 3 livello e retribuzione base di 1520 euro fino a febbraio è regolare, oppure se manca l' aumento di gennaio2014.
    Grazie in anticipo della delucidazione.

    RispondiElimina
  28. @anonimo 4 aprile: il tuo lordo dovrebbe essere 1545,50.

    RispondiElimina
  29. Buon giorno,
    scusate volevo chiedere un'informazione.
    Per un metalmeccanico 4 livello ascensorista, per 16 giorni di lavoro a marzo lordo 9.16, il netto quanto e'?. qual'e' la percentuale di trattenute?
    e poi il rimborso dei buoni pasto e' giusto che li abbiamo sottratti.
    grazie mille
    D.

    RispondiElimina
  30. @anonimo 10 aprile: spiegati meglio, dando anche maggiori dettagli.

    RispondiElimina
  31. il mio fidanzato ha lavorato a marzo per 16 giorni.
    e' assunto come 4° livello metalmeccanico, ha preso euro 755 meno 144 di rimborso pasto, circa euro 4,80 all'ora.
    mi dice che dovrebbe avere un lordo giornaliero di 9,16.
    ora la mia domanda è:
    è giusto?
    per un inquadramento come il suo, quanto dovrebbe essere il netto in ogni caso?
    i buoni pasto come funzionano?
    grazie mille arianna, sei gentilissima

    RispondiElimina
  32. @anonimo 10 aprile: il netto per un full time 4 livello e' di 1100 euro. Spiegami bene cosa intendi con 144 euro di buoni pasto. Questi 144 euro sono co presi nei 755?

    RispondiElimina
  33. salve,
    io mio minimo al 7° liv è un po' maggiore di quello che riportate voi qui. cosa manca?
    Grazie

    RispondiElimina
  34. @anonimo 10 maggio: il minimo è quello. Forse hai un superminimo in busta paga.

    RispondiElimina
  35. SALVE
    IO ORA SONO PASSATO AD UN CONTRATTO METELMECCANICO DOPO ESSERE STATO IN CCNL COMMERCIO.
    LA MIA MANSIONE E QUELLA DI MAGAZZINIERE(ANCHE SE IN BUSTA PAGA
    C'è SCRITTO IMBALLATORE)E RICOPRO TUTTO IN MAGAZZINO, EMETTO DDT, CARICO E SCARICO LA MERCE CON MULETTO,CONROLLO E SISTEMO LA MERCE. IN QUESTA AZIENDA STO DA 5 ANNI E'CORRETTO AVERE UN 3° LIV
    DI METALMECCANICO??

    RispondiElimina
  36. @giannib: è basso il III livello metalmeccanici per le tue mansioni.

    RispondiElimina
  37. sono stato trasferito ad altra sede da attuale sede lavorativa ove io vivo,nel caso di adesione a trasferimento la trasferta mi verra' riconosciuta e in quale entita' e tempo??

    RispondiElimina
  38. @anonimo 14 maggio: devi trovare un accordo con il datore di lavoro per l'indennità.

    RispondiElimina
  39. @ARIANNA:
    QUALE LIV.MI SPETTEREBBE SECONDO
    LE MIE MANSIONI CITATE PRIMA?
    GRAZIE.

    RispondiElimina
  40. Buongiorno,

    dopo 6 mesi di tirocinio, pagato a 800€ mensili, facendo il pendolare, adesso ho un contratto di appr. metal. di 3° livello del valore minimo riportato in tabella. Avevo due domande semplici ma che mi stanno facendo abbastanza impazzire:
    1. Gli 80€ in busta paga sono anche per gli apprendisti oppure dipende dalle casse dell'azienda se hanno abbasatanza irpef per coprire tutto il personale?
    2. La mensa è obbligatoria? E' lecito che chieda almeno i buoni pasto? lavoro dalle 8-12 e 14-18 ma non ho visto neanche un buono pasto e lo stipendio è quello minimo della legge!

    Grazie mille

    RispondiElimina
  41. @juri: sono anche per te gli 80 euro. I buoni pasto o la mensa sono accordi integrativi che i dipendenti devono fare co l'azienda.

    RispondiElimina
  42. @Arianna

    Prima di tutto ti ringrazio per la veloce risposta :).

    Felice per la prima domanda sperando sempre che si verifichi, riformulo la seconda.

    Quando parti dei dipendenti intendi quello singolo, cioè io, oppure tutti i dipendenti dell'azienda? E' lecito chiedere l'aumento della BP? Quale strada devo seguire secondo lei/te? Avendo due ore di pausa pranzo loro sono tutelati?

    Grazie ancora

    RispondiElimina
  43. @juri: si tratta di tutti i dipendenti. Puoi chiedere l'aumento e anche i buoni pasto.

    RispondiElimina
  44. l'elemento perequativo, presente nel contratto Metalmeccanici, esso deve essere riconosciuto in assenza di contratto collettivo di secondo livello anche se presente di superminimi e/o premi di produzione, giusto?
    E poi è una cifra netta o lorda quanto ammonta?
    Grazie per le info.

    RispondiElimina
  45. @anonimo 7 luglio: la cifra lorda la trovi scritta sopra e deve essere prevista anche in caso di superminimi o premi.

    RispondiElimina
  46. Buongiorno ragazzi, avrei bisogno del parere di un esperto! :-) Attualmente lavoro in un'azienda con 6° livello impiegato, superminimo da 228E , ad pesonam da 90E e 5 scatti di anzianità pari a 162E . L'azienda non va bene, ed ho trovato un altro impiego dove però mi propongono un 4° livello impiegato, solito settore. Qualcuno potrebbe risalire al netto 4° livell e capire quanto guadagnerei in meno? Grazie raga!!

    RispondiElimina
  47. @andrea: il netto dovrebbe essere poco più di 1.200 euro al mese.

    RispondiElimina
  48. Salve,
    Ho subito una cessione di ramo d'azienda con cambio di contratto da commercio a metalmeccanico.
    Ero di 3 livello e avevo 6 scatti di anzianità.
    sono stato messo di IV livello e azzerati scatti e per pareggiare il lordo annuale mancante(visto che la paga base è molto più bassa) mi è stato inserito un "premio produttività".
    il lordo annuale dovrebbe essere come quello dell'anno precedente ma in questo modo mi sembra tutto a favora dell'azienza.
    il premio credo possano togliermelo quando volgliono e in questo modo non prendo neanche l'elemento perequativo che invece mi spetterebbe.
    é giusto il IV livello+ premio?

    RispondiElimina
  49. @anonimo 10 luglio: dovevi batterti per un superminimo non assorbibile più che per un premio.

    RispondiElimina
  50. ...se fossi stato informato avrei anche potuto battermi!
    Mi è stato citato l'articolo cc 2112 e mi hanno detto il giorno stesso del passaggio che sarebbe stato trasferito tutto e non avrei avuto nessuna differenza.

    Ma la cosa è regolare?

    RispondiElimina
  51. arianna ha detto...
    @anonimo 7 luglio: la cifra lorda la trovi scritta sopra e deve essere prevista anche in caso di superminimi o premi.
    scusami ma dove posso trovare qualche documentazione dove e' descritto, in modo da potere dimostrare al consulente che spetta.
    Grazie per l'aiuto che ci date.

    RispondiElimina
  52. Buondgiorno,

    preferisco fare qui le domande che chiedere a qualcuno, essendo che ciascuno mi da risposta diversa.

    Il mio contratto è appr. 3° liv metalmeccanico per 30 mesi!

    I tre scatti arrivano dopo 10/20/30 mesi oppure dopo 12/10/8?

    Grazie!
    Blog Fantastico

    RispondiElimina
  53. @anonimo 10 luglio: a mio avviso no, rivolgiti ad un patronato.

    RispondiElimina
  54. @anonimo 10 luglio: ogni 10 mesi.

    RispondiElimina
  55. salve dovevo prendere l'elemento perequativo questo mese che e la busta paga di giugno e nn me lo anno dato e la segretaria mi ha detto che me lo danno il prossimo mese nella busta paga di luglio e normale lo possono fare ho posso sollecitare?

    RispondiElimina
  56. @anonimo 16 luglio: di solito arriva a giugno ma potrebbe slittare di 1 mese...

    RispondiElimina
  57. Buongiorno...sono un metalmeccanico di 4 livello e nel mese di giugno in busta paga avevo un importo do 303 euro come elemento perequativo... lo studio che ci fa le buste paga ha detto che è corretto perché avendo un superminimo di182 euro mi spetta la differenza fino ad arrivare ai 485 ... è corretto? ??
    Grazie mille.

    RispondiElimina
  58. @anonimo 23 luglio: no, l'elemento perequativo spetta per intero, non si deve detrarre il superminimo.

    RispondiElimina
  59. Buongiorno,
    io ho un contratto di impiegato 7 livello metalmeccanico, il mio minimo in busta è di 2.000,60 euro ( fino al mese scorso era di 1.947,16 euro euro). Leggendo la tabella dei minimi tabellari lordi noto una discordanza tra i dati indicati (2.153,54 euro) e il valore che trovo in busta. Potrebbe esserci qualche motivo particolare oppure solamente un errore nella compilazione della busta?

    RispondiElimina
  60. @anonimo 31 luglio: devi chiedere al tuo datore di lavoro.

    RispondiElimina
  61. Salve,

    sono uno sviluppatore informatico con contratto metalmeccanici livello 4.
    Nel mese di Giugno non ho ricevuto l'elemento perequativo che mi aspettavo di vedere in busta paga, così ho aspettato un altro mese ma niente anche in quella di Luglio; così sono andato a chiedere delucidazioni ma mi è stato detto che nel 2014 l'elemento perequativo è stato sospeso per via degli 80€ concessi dal governo Renzi.
    Cercando su internet però non ho trovato nessun riferimento a questa questione.

    Potete aiutarmi voi? Ed in caso, cosa posso fare per avere la certezza che l'azienda non ci stia raggirando?

    Grazie.

    RispondiElimina
  62. @giacomo: ti conviene rivolgerti ad un sindacato di categoria, a mio avviso non è corretto quanto ti è stato detto dalla tua azienda.

    RispondiElimina
  63. Salve. Mi ha detto l'ufficio del personale che di norma nn assorbono gli aumenti del ccnl dal superminimo in quanto non é così semplice perché l'azienda deve essere in stato di crisi ecc. per poter assorbire.. Quindi a gennaio 2015 dovrei trovare in busta l'ultima rata di aumento dei metalmeccanici... Secondo voi è così oppure all'ufficio del personale mi hanno detto una bufala solo per farmi accettare il superm assorbibile???

    RispondiElimina
  64. @ anonimo 2 settembre: non è così.

    RispondiElimina
  65. Quindi dici che assorbiranno.. Mhhh. Allora l'anno prossimo chiederò l'aumento :) ma non sul superminimo però.. ;)

    RispondiElimina
  66. salve, dovrei essere assunto in un azienda sono laureato e mi proporranno un contratto di apprendistato. Volevo sapere se sapete orientativamente con quale categoria si entra e più il compenso in base al ccnl metalmeccanico a quanto ammonta. grazie

    RispondiElimina
  67. @anonimo 4 settembre: non ci sono livelli predefiniti, dipendono dalla mansione.

    RispondiElimina
  68. Buongiorno, sono progettista meccanico da 8 anni in un'azienda metalmeccanica.Il mio inquadramento d'assunzione, è stato di un 3° livello e ora visto l'aumento di responsabilità e di esperienza dovuti anche al licenziamento del capo ufficio ingegnere vorrei chiedere un adeguato inquadramento. quale sarebbe secondo il CNL ? 4°-5° ? è possibile? Grazie

    RispondiElimina
  69. @marco: diciamo che di salito si sale di un livello alla volta. Quindi un IV. Ma dipende dalle mansioni.

    RispondiElimina
  70. Ciao, sono stato assunto 11/01/2012, dopo qualche mese l'azienda ha aperto la mobilità, ma io non ne ho usufruito, il mese scorso ho ricevuto quello dello scorso anno, mi dicono che quello del 2012 non mi spetta in quanto l'azienda in quell'anno ha aperto la mobilità! Ripeto, io non ne ho usufruito, e vero?

    RispondiElimina
  71. @toni: è il caso che senti un consulente del lavoro. devono verificare le posizioni aziendali.

    RispondiElimina
  72. Buona sera,sono un operaio metalmeccanico di 3*livello il mio contratto non prevede turnazioni notturne solo che per 21giorni dobbiamo lavorare dalle 20:00alle 8:00ogni 6 notti abbiamo una di riposo e lavoriamo anche sabato e domenica con lo stesso orario stiamo in trasferta a 140 km viaggio spesato e vitto e alloggio pure volevo sapere ipoteticamente quanto dovrò aspettarmi in busta

    RispondiElimina
  73. @anonimo 24 novembre: devi parlare con un consulente, non possiamo stimare la paga.

    RispondiElimina
  74. Pit7676.
    Ciao a tutti. Premetto che la societa in cui lavoro sta usufruendo dell'407 con 60 mesi di mia disoccupazione.Sono inquadrata con un contratto metalmeccanico indeterminato (IMPIEGATA AMMINISTRATIVA )FULL time da settembre del 2014.
    LAVORO PER 40 ORE STTIMANALE E MI ESCE UNA BUSTA PAGA DI 870 EURO MENSILI, INFORMANDOMI La busta paga DOVREBBE essere di CIRCA 1070,00 EURO. Qualcuno sarebbe cosi cortese di spiegarmi.........

    RispondiElimina
  75. @pit7676: rivolgiti ad un sindacato.

    RispondiElimina
  76. salve volevo capire se la mia azienda mi sta regolarmente pagando in maniera corretta essendo un lavoratore di 5 s

    RispondiElimina
  77. @anonimo 12 dicembre: quale è il tuo lordo mensile.

    RispondiElimina
  78. Buongiorno lavoro in una ditta da tredici anni dove fino a ottobre ero operaio 2 livello metalmeccanici artigiani ora con il cambio a piccola media industria sono di quarto livello senza alcune voci in busta tipo E.E.T. le ore straordinarie pagate non più al 25% ma bensì al 20% ecc..questo mi abbassa lo stipendio di 100 euro è corretto? Il superminimo è a 11.61 posso usufruire degli aumenti contrattuali?

    RispondiElimina
  79. @anonimo 14 dicembre: dipende dal superminimo, se è assorbibile o meno. Fatti spiegare le voci in busta paga che non ti quadrano.

    RispondiElimina
  80. Buonasera, una azioenda che si occupa di vendita automobili mi ha proposto un apprendistato su base ccnl metalmeccanici, le mie mansioni riguardano immatricolazioni auto, e piccole cose di contabilità, in quale livello dovrei essere inquadrato?

    RispondiElimina
  81. @anonimo 15 dicembre: quanta esperienza hai?

    RispondiElimina
  82. Per quanto riguarda il settore auto nessuna, non mi sono mai occupata di immatricolazioni, ho esperienza di 2 anni per quanto riguarda l'attività di segreteria e contabilità

    RispondiElimina
  83. Salve io ho un contratto di metalmeccanico a tempo indeterminato. lavoro nel settore della federmeccanica industriale percepisco togliendo gli 80 euro di renzi 1210 euro netti mensili. ho avuto due aumenti da parte dell azienda una nel 2008 e una nel 2010 di 100 euro cìascuno. Ho guardato in busta e gli aumenti sindacali non mi sono stati versati. ne ho diritto? posso richiedere anche eventualmente gli arretrati del 2013 e 2014? grazie mielle

    RispondiElimina
  84. @davide: certo che ne hai diritto, l'unica cosa è che devi controllare se hai un superminimo che è assorbibile.

    RispondiElimina
  85. Salve vorrei un'informazione sull'argomento periodo di prova per contratto a tempo indeterminato nel settore metalmeccanici industria. Sono appena stata assunta con inquadramento di sesto livello. Ho letto qui:
    http://www.contrattometalmeccanici.it/s4_t1_a2.html
    che l'azienda puoi prevedere fino ad un massimo di 6 mesi di prova. Questo però solo nel caso in cui non si tratti di una trasformazione del contratto, ossia se io non ho già prestato servizio presso la stessa azienda per un periodo pari a quello previsto come prova. Io vengo da un contratto a progetto di un anno presso la stessa azienda: questo mi esula quindi dall'obbligo di prova? Oppure il contratto a progetto non è valido ai fini dell'assorbimento del periodo di prova? Grazie, laura.

    RispondiElimina
  86. @laura: il periodo di contratto precedente non è valido per annullare il periodo di prova.

    RispondiElimina
  87. Mi scusi Arianna, dalla sua risposta mi sembra che lei stia escludendo la possibilità che il periodo di prova sia assorbibile dal precedente contratto, a prescindere dal tipo di contratto precedente. Però il passo del ccnl che le riporto sembra affermare il contrario, cito:
    "Nel caso di assunzione entro 12 mesi dalla scadenza dell'ultimo contratto, ovvero di trasformazione a tempo indeterminato, di lavoratori che abbiano prestato presso la stessa azienda attività lavorativa per lo svolgimento delle medesime mansioni sia in esecuzione di uno o più rapporti a termine che di uno o più contratti di somministrazione di manodopera, per un periodo complessivamente superiore al periodo di prova stabilito per il rispettivo livello di inquadramento, non può essere previsto il periodo di prova. Nel caso di periodi più brevi la durata della prova è ridotta nella stessa misura."
    Da qui il mio dubbio sul caso particolare del contratto a progetto.
    Grazie ancora.
    Laura

    RispondiElimina
  88. Salve,lavoro in un azienda metalmeccanica,oggi ho chiesto al mio datore di come mai,in busta paga di gennaio,non c'e l ultimo aumento del contratto metalmeccanici 2013-2015,la risposta è stata che essendo meno di 15 dipendenti l aumento è spostato a giugno.secondo lei e corretto?la ringrazio in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
  89. @salvo: mi sembra strano, contatta un patronato.

    RispondiElimina
  90. Salve sono un operaio metalmeccanico 3 liv s idraulico volevo sapere quant e ' la paga oraria netta del mio settore grazie

    RispondiElimina
  91. @anonimo 16 marzo: non sappiamo la paga oraria ma solo il lordo mensile che trovi sopra.

    RispondiElimina
  92. Sono operaio di 3 livello. Ho diritto all'elemento perequativo per intero di 485€?
    Grazie

    RispondiElimina
  93. @anonimo 22 maggio: l'elemento perequativo spetta solo se non hai contrattazione di secondo livello.

    RispondiElimina
  94. Salve, io sono un operaio di 3 livello, ho diritto all'elemento perequativo per intero?
    Grazie

    RispondiElimina
  95. Quindi essendo di 3 livello dovrei percepirlo giusto?
    Grazie

    RispondiElimina
  96. @alessandro: non conta il livello ma il tipo di contrattazione che l'azienda ha.

    RispondiElimina
  97. Quindi come faccio a saperlo?

    RispondiElimina
  98. @anonimo 23 maggio: hai un contratto integrativo di secondo livello? Se no ne hai diritto.

    RispondiElimina
  99. Non so cosa significa contratto integrativo di secondo livello. Come faccio a sapere se lo ho oppure no?

    RispondiElimina
  100. Mi scusi ma non so nemmeno cosa sia un contratto integrativo.

    RispondiElimina
  101. @alessandro: parla con un pesto a dell'ufficio del personale.

    RispondiElimina
  102. @alessandro: scusa... Con una persona del personale.

    RispondiElimina
  103. In questo articolo c'è scritto che l'elemento perequativo spetta solo se non hanno retribuzioni aggiuntive rispetto al CCNL. Il superminimo assorbibile è considerata una retribuzione aggiuntiva?
    In pratica finora avevo un elemento perequativo dell'importo massimo e ora ho ottenuto un superminimo assorbibile di 1500 euro. Mi verrà assorbita parte del superminimo? Non mi verrà dato l'importo massimo dell'elemento perequativo?

    Grazie

    RispondiElimina
  104. @vito: il superminimo e'una retribuzione aggiuntiva.

    RispondiElimina
  105. Buona sera,
    vorrei sapere quant'è il netto per il 5° livello di imp. segretaria. Grazie

    RispondiElimina
  106. @anonimo 10 febbraio: qual'è il tuo ccnl?

    RispondiElimina