Bonus Irpef - Tutti i chiarimenti nella circolare dell'Agenzia delle Entrate [AGGIORNATO]

Nelle ultime settimane si è molto parlato del Bonus Irpef di 80 euro voluto dal governo Renzi. Ora la circolare del 28 aprile dell'Agenzia delle Entrate ha chiarito con una serie di istruzioni operative come funzionerà questo bonus.

Domanda
Non è necessario fare domanda per ottenere il bonus, se spettante sarà riconosciuto automaticamente in busta paga. Nel caso il lavoro sia terminato prima di maggio, la richiesta va fatta nella dichiarazione dei redditi.

Quando
Gli 80 euro saranno erogati a partire dalle retribuzioni di maggio 2014. Nel caso ci fossero problemi tecnici, questo sarà riconosciuto da giugno.

Quanto
L'importo del credito è di 640 euro (80 euro al mese) per chi ha un reddito non superiore a 24.000 euro. Il bonus si ridurrà gradualmente fino a redditi pari a 26.000 euro.

A chi spetta
I beneficiari del bonus sono i lavoratori con redditi da lavoro dipendente e assimilati (l'elenco completo si trova nel pdf della circolare).

Oltre al bonus appena descritto, i lavoratori privati con reddito non superiore a 50.000 euro possono beneficiare della detassazione 2016.


[Aggiornamento del 16/05/2014] E' stata pubblicata la circolare n.9/E dell'Agenzia delle Entrate che con una serie di domande e risposte fornisce chiarimenti utili per capire come funziona il bonus.
Una delle novità è quella che prevede che disoccupati, cassaintegrati e lavoratori in mobilità possano beneficare del bonus. Per quanto riguarda invece le retribuzioni tassate al 10% come incremento di produttività, queste non concorrono al tetto di 26.000 euro. Infine, il credito del lavoratore deve essere calcolato sul periodo di lavoro effettivo nel caso in cui si sia lavorato solo una parte dell'anno.

, , , , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

2 commenti :

  1. Il credito fiscale (alias Bonus Renzi) è dovuto anche quando la busta paga del mese di giugno comprende la quattordicesima?

    RispondiElimina