Contratto Telecomunicazioni - Preavviso dimissioni e licenziamento

Nel Contratto delle Telecomunicazioni è previsto un tempo di preavviso dimissioni e licenziamento per tutti i lavoratori con contratto a tempo indeterminato.

Per questo CCNL invece non è previsto un preavviso in caso di dimissioni o licenziamento con il tempo determinato.

Naturalmente come per gli altri contratti, anche nelle Telecomunicazioni sono previsti dei termini in base ai livelli e all'anzianità.

Fino a 5 anni di anzianità:
  • Livelli 6 e 7 - 2 mesi
  • Livello 5 - 1 mese e 15 giorni
  • Livelli 1, 2, 3, 4 - 1 mese
Da 5 a 10 anni di anzianità:
  • Livelli 6 e 7 - 3 mesi
  • Livello 5 - 2 mesi 
  • Livelli 1, 2, 3, 4 - 1 mese e 15 giorni
Oltre 10 anni di anzianità:
  • Livelli 6 e 7 - 4 mesi
  • Livello 5 - 2 mesi e 15 giorni
  • Livelli 1, 2, 3, 4 - 2 mesi
La lettera di dimissioni o licenziamento deve essere consegnata a mano o tramite raccomanda a/r. Nel caso in cui non si rispettino i tempi previsti, il lavoratore o il datore di lavoro in caso di licenziamento, devono corrispondere all'altra parte un'indennità sostitutiva del preavviso solo per i giorni non effettivamente lavorati.

, ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

28 commenti :

  1. Buonasera,lavoro nel settore commercio,38 ore i determinato.ultimamente mi hanno inserito le domeniche all interno delle 38 ore(unico nel mio reparto).e una cosa "regolare"? Sono assunto dal 2004.grazie.

    RispondiElimina
  2. @tommy: per motivi organizzativi possono farlo.

    RispondiElimina
  3. Buonasera contratto di apprendistato in somministrazione cnnl telecomunicazioni quanto tempo prima dovrei dare le dimissioni?

    RispondiElimina
  4. @anonimo 2 settembre: il preavviso dipende dal livello.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, contratto TLC, apprendistato, 3livello.
    per le dimissioni si considerano giorni di calendario o lavorativi?
    ovvero, se a partire del 1-1-2015 cambio lavoro, il preavviso dovrà essere dal 1-12-2014 (=1 mese - da calendario)?
    Grazie

    RispondiElimina
  6. @anonimo 2 ottobre: il preavviso è di calendario.

    RispondiElimina
  7. Buonasera! Io ho un contratto a tempo determinato, ccnl delle telecomunicazioni che mi scade a fine mese. Cioè tra una settimana. Non me lo rinnoveranno e me l'hanno detto solo oggi. Cioè un preavviso di 5gg!!..lavoro da febbraio 2014 ma il contratto è partito a luglio. Ho diritto a qualcosa, tipo buona uscita o ferie/permessi non goduti? Non ho mai chiesto nulla, ho usufruito solo delle 2 settimane che mi spettavano ad agosto. Mi date info per piacere? Grazie mille.

    RispondiElimina
  8. @anonimo 27 ottobre: ti spetta la liquidazione di quanto non fruito.

    RispondiElimina
  9. Buongiorno. Per un contratto a tempo indeterminato - CCNL Telecomunicazioni, 3• livello, 20 ore settimanale qual'è il periodo di preavviso?
    Grazie. Un saluto!

    RispondiElimina
  10. @elena: il preavviso è di un mese.

    RispondiElimina
  11. buonasera.. vorrei un' informazione.. io ho un contratto di apprendistato da 24ore settimanali con scadenza in gennaio 2016, ho letto che per questo tipo contratto a tempo determinato non bisogna dare il preavviso prima di dimettersi.Essendo il mio un contratto di apprendistato con durata triennale questo vale anche per me?
    ringrazio anticipatamente!

    RispondiElimina
  12. salve!!! io ho un contratto telecomunicazioni (apprendista)di 3' livello..qual è il tempo di preavviso?
    grazieee

    RispondiElimina
  13. @vali: se vuoi terminare il contratto prima del termine devi dare il preavviso.

    RispondiElimina
  14. Buonasera, ho un contratto telecomunicazioni a tempo indeterminato, 4° livello full time.
    Se consegno le dimissioni domani 17/02, quale sarebbe il mio ultimo giorno di lavoro?
    In azienda mi hanno detto 01/03/2015.

    Grazie

    RispondiElimina
  15. Buongiorno. Per un contratto con inizio ne 2008 a tempo indeterminato - CCNL Telecomunicazioni, 3• livello, 20 ore settimanale qual'è il periodo di preavviso?

    RispondiElimina
  16. @anonimo 19 maggio: devi dare un mese e 15 giorni.

    RispondiElimina
  17. È vero che le dimissioni possono essere date solo il 15 e l'1 del mese? Se non si rispettano tali date si scala a una delle prime due date utili indicate in precedenza come inizio del preavviso?
    In soldoni, se do le dimissioni il 16 del mese corrente, il mio primo giorno di preavviso parte dal 1 del mese successivo?
    Grazie

    RispondiElimina
  18. @anonimo 15 settembre: le dimissioni decorrono dal 1 o dal 16 del mese. Ma decorrono dal 16 se le consegni qualche giorno prima.

    RispondiElimina
  19. Buonasera, ho un contratto di apprendistato V livello, quanto tempo prima devo dare le dimissioni?devo esser date per forza il 1 o il 15 del mese?
    Grazie

    RispondiElimina
  20. @flavia ferlito: le date del 1 o del 15 del mese valgono solo per il ccnl commercio.

    RispondiElimina
  21. buonasera, quanti giorni di preavviso sono necessari per un 5 livello ccnl telecomunicazioni con quasi 4 anni di anzianità?grazie in anticipo

    RispondiElimina
  22. salve,
    ho letto sopra che i titolare di contratti a tempo determinato ccnl telecomunicazioni non devono dare preavviso in caso di dimissioni prima della data di scadenza. Nel mio caso ho un contratto a tempo determinato di 3 mesi con scadenza al 25 sett e devo dimettermi il 31 agosto. Potete indicarmi dove trovare ufficialmente quanto specificato sopra?
    grazie per il supporto

    RispondiElimina
  23. IO LAVORO NEL SETTORE TELECOMUNICAZIONI, LIVELLO 3 CON MENO DI 5 ANNI, QUANTO PREAVVISO DEVO DARE? POSSONO DETRARRE IL TFR SE NON RISPETTO IL PREAVVISO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @manuel: dev dare un mese e puoi trovare un accordo con il datore di lavoro se vuoi fare di meno.

      Elimina
  24. Buonasera,
    ho un contratto par time (30 ore settimanali) con CCNL Telecomunicazioni 1° livello. Dovrei dare comunque un mese di preavviso anche se part time??? Il mese di preavviso può partire da qualsiasi giorno??? Mi spettano comunque in pagamento le ferie non godute??? Grazie :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 3 novembre: il preavviso va dato per intero, da qualsiasi giorno e le ferie non godute le ritrovi nel TFR.

      Elimina