Contratto Metalmeccanici - Indennità di reperibilità, i nuovi importi

A partire dal 1 gennaio 2014 sono cambiati gli importi dell'indennità di reperibilità per il CCNL Metalmeccanici.

Il rinnovo 2013-2015 ha portato non soltanto gli aumenti dei minimi retributivi ma anche degli importi della reperibilità.

I nuovi importi giornalieri dal 1 gennaio 2014 dell'indennità di reperibilità sono:
  • 1°-2°-3° livello - 16 ore giorno lavorativo - 4,82 euro
  • 1°-2°-3° livello - 24 ore giorno libero - 7,22 euro
  • 1°-2°-3° livello - 24 ore giorno festivo- 7,81 euro
  • 4°-5° livello - 16 ore giorno lavorativo - 5,72 euro
  • 4°-5° livello - 24 ore giorno libero - 8,99 euro
  • 4°-5° livello - 4 ore giorno festivo - 9,63 euro
  • superiore al 5° livello - 16 ore giorno lavorativo - 6,58 euro
  • superiore al 5° livello - 24 ore giorno libero - 10,81 euro
  • superiore al 5° livello - 24 ore giorno festivo - 11,40 euro
I nuovi importi settimanali dal 1 gennaio 2014 dell'indennità di reperibilità sono:
  • 1°-2°-3° livello - 6 giorni - 31,30 euro
  • 1°-2°-3° livello - 6 giorni con festivo - 31,89 euro
  • 1°-2°-3° livello - 6 giorni con festivo e giorno libero - 34,29 euro
  • 4°-5° livello - 6 giorni - 37,61 euro
  • 4°-5° livello - 24 ore giorno libero - 38,25 euro
  • 4°-5° livello - 6 giorni con festivo e giorno libero - 41,52 euro
  • superiore al 5° livello - 6 giorni - 43,71 euro
  • superiore al 5° livello - 6 giorni con festivo - 44,30 euro
  • superiore al 5° livello - 6 giorni con festivo e giorno libero - 48,52 euro


[Aggiornamento del 01/12/2016] Ecco come funzionano gli aumenti retributivi con il rinnovo 2016-2019.

[Aggiornamento del 28/11/2016] E' stato siglato il rinnovo 2016-2019 dei Metalmeccanici.

, , ,



About Fabio

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Commenti

31 commenti :

  1. Buona sera, sono un impiegata di terzo livello. Una volta al mese mi viene chiesto di fare la reperibilità dalle 8 di mattina del sabato alle 8 del lunedì. Purtroppo non mi viene pagata, mi danno solo ore di recupero. Quanto dovrebbe essere corrisposto? Ed ho diritto anche a recuperare delle ore non avendo neanche un giorno di riposo per 14 giorni? Grazie Francesca

    RispondiElimina
  2. @francy: non hai diritto al recupero delle ore ma ad una retribuzione aggiuntiva. l'importo lo trovi sopra.

    RispondiElimina
  3. Grazie per la risposta, quindi anche se lavoro 14 giorni senza pausa non ho diritto a giorni di recupero? Scusi la domanda insistente. grazie

    RispondiElimina
  4. @francy: non hai diritto al recupero.

    RispondiElimina
  5. @francy.. si che hai diritto al recupero.. Leggi il CCNL, se superi una determinata soglia di ore consecutive di lavoro hai diritto ad un giorno di riposo!

    RispondiElimina
  6. Buongiorno,sono manutentore idraulico.faccio reperibilità settimanale da lunedì a lunedi(1 settimana) su impianti da me gestiti.
    Da oggi l azienda vuole che effettuo reperibilità su impianti fuori dalla mia provincia a 100km dal mio domicilio,impianti che nn seguo direttamente io nei giorni lavorativi e che sono appaltati da un azienda consociata che nn è quella per la quale io lavoro...
    È una cosa legale?
    Posso rifiutarmi?
    Esiste un massimo di km di distanza dal domicilio che renda" illegale" la reperibilità?
    Grazie mille

    RispondiElimina
  7. @bioparco: ma per la reperibilità devi sempre recarti negli impianti?

    RispondiElimina
  8. Se c'è una chiamata si.
    Generalmente durante la stagione di riscaldamento interviene prima la telegestione monitorando l impianto,ma in estate la loro reperibilità cessa e di conseguenza ogni problema/chiamata significa intervento .

    RispondiElimina
  9. Salve sono un ragazzo di 25 anni con contratto operaio manutentore di 4 livello. Lavoro normalmente dalle 8 alle 18 continuato ed oltre a questo sono reperibile 24 ore su 24 tutti i giorni ed un Weekend si è uno no. Mi chiamano a qualsiasi ora della notte con problematiche che risolvo al telefono e altre devo recarmici di persona con una distanza massima di 150km..Vorrei sapere quali sono i miei diritti e cosa mi aspetta di compenso?? Grazie dell'aiuto

    RispondiElimina
  10. @anonimo 29 luglio: hai diritto alla reperibilità come da ccnl, gli importi li trovi sopra.

    RispondiElimina
  11. @anonimo 29 luglio: hai diritto alla reperibilità come da ccnl, gli importi li trovi sopra.

    RispondiElimina
  12. Mi chiamo Augusto e volevo chiedervi un'informazione: lavoro dal lunedì al venerdì 8 ore al giorno e mi viene richiesta la reperibilità per 14 giorni di seguito, guardando le tabelle che si parla sempre di 6 giorni è legale la richiesta fatta dai mie datori di lavoro? C'è da considerare che non so in base a quale ragionamento ci corrispondono circa 90 euro a settimana.
    Grazie per i chiarimenti
    P.s.: Se illegale mi potreste indicare con precisione dove trovo, nel contratto il limite massimo di 6 giorni al mese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 20 settembre: rivolgiti ad un sindacato.

      Elimina
  13. Sono Giuseppe e insieme ad un collega lavoro presso l'ospedale del mio paese assunto da una ditta privata. Mi occupo degli impianti tecnologici (condizionamento e riscaldamento). Copriamo due turni di lavoro, dalle 06:00 alle 13:10 il primo turno e dalle 13:00 alle 20:10 il secondo turno. Quindi ci alterniamo due giorni di mattina e due di pomeriggio. Chi fa il turno pomeridiano resta reperibile dalle 20:10 fino alle 06:00 del giorno dopo. Chi lavora il sabato pomeriggio resta reperibile fino alle 06:00 del lunedì. Morale della favola sono reperibile 15 o 16 giorni al mese tra cui due domeniche ed eventuali festività infrasettimanali. Vi chiedo gentilmente se tutto questo è legale. Questi turni di reperibilità mi stanno distruggendo mentalmente. Posso fare qualcosa? Grazie anticipatamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @boy z: Rivolgiti subito ad un sindacato.

      Elimina
  14. Buona sera, sono un operaio metalmeccanico V° livello mi è stata imposta la reperibilità per 7 giorni alla settimana, 2 volte al mese è regolare? Io ho un bambino piccolo è mia moglie fa i turni notturni anche lei 2 volte al mese e spesso coincidono con i miei turni di reperibilità, quindi il bambino in caso di mio intervento notturno resterebbe da solo in casa, questa situazione può considerarsi un valido motivo per essete esentati temporaneamente dal servizio di reperibilità? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @alberto: la richiesta di reperibilità è normale, purtroppo credo dovete organizzarvi con il bambino. quanti anni ha?

      Elimina
  15. Salve lavoro presso un azienda che ha un appalto in una clinica dove svolgo 8 ore lavorative come manutentore dalle 7 alle 16 dopo le 16 mi viene richiesta la reperibilita fino a quando nonnriprendo servizio 7 g su 7 per tutto il mese? Si puo fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 22 marzo: no, non si può fare in modo continuato e poi deve essere retribuito.

      Elimina
  16. Buongiorno, ho un contratto 5 livello ccnl commercio. Mi è stato chiesto di fare reperibilità sabato e domenica. Queste le condizioni:
    -sabato, domenica e festivi: 1€ /h dalle 8-20.
    -eventuale intervento 10€.
    Cosa ne pensate?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 27 marzo: che non sono gli importi previsti dal ccnl. Leggi sopra.

      Elimina
  17. Grazie per la risposta. Quali sono gli importi per ccnl commercio? Quelli sopra non sono per ccnl metalmeccanico? Quanto dovrei chiedere di sola indennità reperibilità per sabato e domenica dalle 8 alle 20? Sabato e domenica vengono pagati uguale? E i festivi? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @anonimo 28 marzo: leggi qui http://contrattolavoro.blogspot.it/2013/10/contratto-commercio-reperibilita-gli.html.

      Elimina
  18. Si ho letto. Ma è possibile che sono costretto a stare in zona e non essere completamente libero per solo 12€ sia sabato e domenica dalle 8-20?

    RispondiElimina
  19. Salve
    Sono un manutentore riscaldamento/ condizionamento, la mia azienda mi richiede di fare reperibilita ogni mese per 2 settimane di fila.... E legale??
    grazie

    RispondiElimina
  20. Salve, sono un tecnico ascensorista di 4° livello (senza patentino) e la mia azienda mi impone di fare reperibilita' sotto pagate e cmq se nn erro nn potrei nemmeno fare interventi su impianti funzionanti nn avendo l' abilitazione anche se ne sono in grado.
    In oltre ci vengono imposte in media 40 50 ore di straordinario al mese, praticamente si lavora sempre anche nei week end... datemi un consiglio... sono gia' grato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @daniele: rivolgiti ad un sindacato.

      Elimina
  21. La reperibilità può essere imposta dall'azienda ? ( CCNL )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. intendevo dire decisa "unilateralmente" ( contro il tuo volere ) , ho letto di NO

      Elimina
  22. La reperibilità è un istituto complementare alla normale prestazione lavorativa, di natura contrattuale, mediante il quale il lavoratore si mette a disposizione del datore di lavoro oltre il normale orario di lavoro allo scopo di garantire la continuità funzionale dei servizi. Il ricorso alla reperibilità deve essere oggetto comunque di contrattazione con il lavoratore e, conseguentemente, non può essere imposta unilateralmente dal datore di lavoro. A fronte di questa disponibilità il lavoratore ha diritto a ricevere il corrispettivo del sacrificio inerente a tale obbligo che trova la sua quantificazione nella contrattazione collettiva.

    RispondiElimina